CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bagno con doccia parete girevole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 06:26:37
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un camper Pilote che ha il bagno con parete girevole per la doccia. Qualcuno di voi ce l'ha? Come vi trovate? 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 07:08:01
Buongiorno;

Anche noi 3 anni fa al momento di scegliere il camper  eravamo indecisi x questo tipo di soluzione.
Abbiamo deciso x il bagno senza parete girevole più che altro x le possibili rotture e vibrazioni in futuro di tutto il sistema.
saluti
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 07:15:56
In risposta al messaggio di Bea20 del 08/04/2025 alle 06:26:37

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un camper Pilote che ha il bagno con parete girevole per la doccia. Qualcuno di voi ce l'ha? Come vi trovate? 
noi abbiamo scelto il camper 14anni fa perche 599 perche pronta consegna e altre comodità abbiamo poi scoperto e apprezzato la comodità della parete girevole 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 07:34:17
In risposta al messaggio di salito del 08/04/2025 alle 07:15:56

noi abbiamo scelto il camper 14anni fa perche 599 perche pronta consegna e altre comodità abbiamo poi scoperto e apprezzato la comodità della parete girevole 
Grazie per la risposta.
Ma dopo aver fatto la doccia, come funziona? Bisogna asciugare tutto prima di girare la parete? E il fatto che il piatto doccia bagnato poi sia anche il pavimento del bagno crea problemi? 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 07:36:07
La parete girevole, in assenza di doccia separata, a mio avviso è un'ottima soluzione, specie se la parete che trasla è a tutta altezza (o tutta bassezza) e protegge anche il water. 
In tal caso, finita la doccia, richiidi la parete e non devi asciugare nulla. 
Ce l'ho da due anni ed è unondei primi 3 motivi di scelta del mezzo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 07:54:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/04/2025 alle 07:36:07

La parete girevole, in assenza di doccia separata, a mio avviso è un'ottima soluzione, specie se la parete che trasla è a tutta altezza (o tutta bassezza) e protegge anche il water.  In tal caso, finita la doccia, richiidi la parete e non devi asciugare nulla.  Ce l'ho da due anni ed è unondei primi 3 motivi di scelta del mezzo. 
Grazie per la risposta. Si confermo la parete girevole è a tutta altezza.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 08:50:14
In risposta al messaggio di Bea20 del 08/04/2025 alle 07:34:17

Grazie per la risposta. Ma dopo aver fatto la doccia, come funziona? Bisogna asciugare tutto prima di girare la parete? E il fatto che il piatto doccia bagnato poi sia anche il pavimento del bagno crea problemi? 
Io avevo un semi con la parete girevole bagno enorme e comodissimo ma dopo la doccia andava asciugato il pavimento assolutamente prima di rientrarci bella rottura soprattutto in inverno.

Modificato da Pedro2 il 08/04/2025 alle 08:51:26
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 08:59:30
In risposta al messaggio di Bea20 del 08/04/2025 alle 07:34:17

Grazie per la risposta. Ma dopo aver fatto la doccia, come funziona? Bisogna asciugare tutto prima di girare la parete? E il fatto che il piatto doccia bagnato poi sia anche il pavimento del bagno crea problemi? 
A mio avviso un mezzo con la doccia separata e' molto piu comoda, pero' se si vuole stare in certe lunghezze a mio avviso la soluzione piu pratica e' senza dubbio la parete girevole, non devi asciugare nulla perche' girando la parete diventa una doccia normale, la sola cosa che bisogna asciugare e' pavimento che altrimenti rimane bagnato(altrimenti ci metti una pedana in legno sopra), la sola scomodita' e che devi sempre entrare e uscire per girare la parete.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 10:31:22
Sono solo io che dopo la doccia, che si trova assolutamente separata dal resto del camper, asciuga pareti e pavimento ?  Io lo faccio perchè non mi piacciono le gocce seccate sulle pareti e perchè nel pavimento della doccia metto le ciotole del cane, ma lo facevo anche quando non avevo il cane...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 10:40:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/04/2025 alle 10:31:22

Sono solo io che dopo la doccia, che si trova assolutamente separata dal resto del camper, asciuga pareti e pavimento ?  Io lo faccio perchè non mi piacciono le gocce seccate sulle pareti e perchè nel pavimento della doccia metto le ciotole del cane, ma lo facevo anche quando non avevo il cane...
Non sei l'unico ad asciugare le pareti e pavimento doccia, l'ho sempre fatto per evitare macchie e tracce di calcare. Poi ognuno a casa sua fa quello che vuole.... 
Gianluigi
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 11:05:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/04/2025 alle 10:31:22

Diciamo che se lo asciughi naturalmente eviti di dover lavare quando hai finito la vacanza, pero' visto che chi ha messo il post se deve assolutamente asciugare sempre tutto la risposta e' no non sei obbligato, anche perche' chiudendo la parete il vano doccia rimane nascosto e non si vede nulla.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 13:18:07
Considerato il livello dei progettisti attuali degli interni dei van, pronti a privilegiare sempre l'estetica alla funzionalità,  la parete girevole dei bagni la considero una delle più grandi trovate degli ultimi anni. 
Fermo restando che bisogna valutare caso per caso, anche in funzione della robustezza delle cerniere e delle strutture,  personalmente  questa soluzione la trovo migliore anche rispetto al bagno del mio van Malibu, dove per preparare la doccia bisogna fare le seguenti operazioni:
-traslazione  del wc fino sotto alla parete (sperando che non si rompano mai i meccanismi)
- eliminazione della prolunga lavandino (necessaria per ampliare l'angusto angolo predisposto)
- chiudere la saracinesca scorrevole del lavabo stesso
-chiudere la saracinesca a protezione della parete/porta.
Queste saracinesche, sebbene ben progettate, hanno il difetto di non permettere una agevole pulizia della sede del piatto doccia dove sono inserite.
A seguito di tutto questo, si ottiene un vano doccia di un metro di lunghezza, quindi più grande di quello di un bagno a parete girevole, ma la praticità d'uso di quest'ultimo è  davvero ineguagliabile.

Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 13:36:14
Ho avuto un Hymer con la doccia con parete girevole. Il bagno piu comodo che io abbia mai avuto. Una volta ruotata la parete si crea una doccia comoda e ampia.  Nel camper successivo, ho avuto la cabina doccia, e è molto piu sacrificata.
Con la parete girevole, prima di rimetterla a posto davo una veloce passata con il tirello di gomma per togliere l acqua. Se poi rimane umido, comunque gira aria e si asciuga.  Sul pavimento tenevo un pezzo ritagliato di moquette per non rovinarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 13:47:36
Se uno asciuga, che sia vario ocon doccia separatanon cambia. 
Per il pavimento, il mio prevede una pedana di legno. Se non presente è di facile costruzione. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:00:51
asciughiamo subito non lo yroviamo disdicevole farlo 
nell Hymer l cerniera è a tutta altezza ed è costituita da una striscia di gomma/plastica incollata e fa pure tenuta stagna 
Robusta ? certamente
mentre si ruota la parete la si tiene/accompagna 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/04/2025 alle 14:01:23
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:49:03

Nel nostro ultimo camper ormai in uso da 7 anni abbiamo la doccia con parete girevole.
CI è capitato così ed eravamo un po' scettici anche perchè è un locale che usiamo spesso e, sinceramente ci troviamo decisamente bene.
Con la parete girevole si possono avere praticamente due vani di buone dimensioni, ossia wc e doccia.

Noi abbiamo sempre dato molta importanza al vano toilette e dopo una doccia seguiva sempre l'asciugatura, ora con la parete girevole se ne sentirebbe meno la necessità visto che lasciando un po' aerare si autoasciuga ma passare uno straccio alla fine costa veramente poco e pulizia ed occhio ringraziano.

MI davano un po' di perplessità cerniere e tubo di scarico del lavandino che, ruotando, potrebbe deteriorarsi ma ad oggi tutto funziona bene e con grande soddisfazione.

e2(1).jpg

e6d(2).jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 15:46:15
In risposta al messaggio di alexf del 08/04/2025 alle 14:49:03

Nel nostro ultimo camper ormai in uso da 7 anni abbiamo la doccia con parete girevole. CI è capitato così ed eravamo un po' scettici anche perchè è un locale che usiamo spesso e, sinceramente ci troviamo decisamente
bene. Con la parete girevole si possono avere praticamente due vani di buone dimensioni, ossia wc e doccia. Noi abbiamo sempre dato molta importanza al vano toilette e dopo una doccia seguiva sempre l'asciugatura, ora con la parete girevole se ne sentirebbe meno la necessità visto che lasciando un po' aerare si autoasciuga ma passare uno straccio alla fine costa veramente poco e pulizia ed occhio ringraziano. MI davano un po' di perplessità cerniere e tubo di scarico del lavandino che, ruotando, potrebbe deteriorarsi ma ad oggi tutto funziona bene e con grande soddisfazione.  
...
cerniere in metallo ? 
non ztriscia di materiale morbido ?
Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 16:24:51
Grazie a tutti, mi avete tolto le perplessità che avevo. In effetti con questa soluzione la lunghezza del camper è più contenuta senza sacrificare troppo lo spazio della zona giorno. Sinceramente anche io asciugo ma soprattutto il piatto doccia perché non sempre la piazzola è a livello e quindi l'acqua non si scarica del tutto. Però volevo proprio capire se è una soluzione valida e soprattutto pratica. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 17:48:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/04/2025 alle 13:47:36

Se uno asciuga, che sia vario ocon doccia separatanon cambia.  Per il pavimento, il mio prevede una pedana di legno. Se non presente è di facile costruzione. 
In questo camper avevo ordinato anche la pedana di legno per il bagno (piu di 200 euro) ma poi la ho tolta e uso un materiale plastico morbido ( meno di 10 euro a Leroy Merlin) che ho ritagliato a misura che è molto piu leggero e piu comodo da togliere.  Infatti quando si fa la doccia e la pedana di legno deve essere tolta non si sa dove mettere questa cosa pesante e ingombrante mentre il tappetino di gomma morbida sta nel corridoio.  L importante è avere qualcosa a protezione del piatto docia quando si usa il bagno, non dico con le scarpe ma anche con ciabatte.

immagine(6617).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 19:03:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2025 alle 17:48:19

In questo camper avevo ordinato anche la pedana di legno per il bagno (piu di 200 euro) ma poi la ho tolta e uso un materiale plastico morbido ( meno di 10 euro a Leroy Merlin) che ho ritagliato a misura che è molto piu
leggero e piu comodo da togliere.  Infatti quando si fa la doccia e la pedana di legno deve essere tolta non si sa dove mettere questa cosa pesante e ingombrante mentre il tappetino di gomma morbida sta nel corridoio.  L importante è avere qualcosa a protezione del piatto docia quando si usa il bagno, non dico con le scarpe ma anche con ciabatte.
...
Il buono della pedana è che lascia aerazione a vantaggio dell'autoasciugatura e distribuisce il peso dell'occupante su tutto il piatto riducendo le sollecitazioni. 
Io su quella, dopo, ho un tappetino di gomma. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 23:41:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/04/2025 alle 19:03:04

Il buono della pedana è che lascia aerazione a vantaggio dell'autoasciugatura e distribuisce il peso dell'occupante su tutto il piatto riducendo le sollecitazioni.  Io su quella, dopo, ho un tappetino di gomma. 
Vero, la pedana di legno, essendo traforata la si puo rimettere anche con piatto doccia bagnato che poi si asciugherà.
Che distribuisca uniformemente non mi da l idea, sotto ci sono due righetti di legno per tenerla sollevata e appoggiano solo quelli e se ci si sposta sui bordi la pedana tende a sollevarsi.  Mi sa che Hymer non ha fatto un bel lavoro nel mio caso.

Però, forse perchè il mio è un furgonato e il bagno è veramente piccolo, toglierla non è subito comodo perchè tende a incastrarsi nel passaruotae nel wc e bisogna fare certi movimenti per farla passare.
Io comunque asciugo sommariamente con il tirello e poi ci metto quel tappetino gommato, e vedo che comunque poi si asciuga e senza creare nel tempo macchie o altro.

La decisione di eliminare la pedana di legno è maturata mentre la moglie era nella doccia e la pesante pedana di legno appoggiata davanti al mobile cucina nel criiidoio, e ci ho battuto l unghia del "ditone" e in quel momento ho deciso! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link