CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bagno con doccia parete girevole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 23:45:28
Anch'io sto cercando di capire la praticità della doccia con parete girevole, per valutare quando dovrò cambiare camper.

Vedo pareri molto positivi di chi ha questo sistema, e mi fa piacere perchè ,quando sarà, mi piacerebbe un mezzo sui 6 metri e stretto,il bagno così è quasi inevitabile

Questi pareri su che media di docce annouali si basano ?  50 ?  100 ?  200 ? o più..giusto per capire se è comoda per un uso sporadico o anche per un uso più intensivo.

Grazie delle risposte

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 05:51:49
In risposta al messaggio di elSandro del 08/04/2025 alle 23:45:28

Anch'io sto cercando di capire la praticità della doccia con parete girevole, per valutare quando dovrò cambiare camper. Vedo pareri molto positivi di chi ha questo sistema, e mi fa piacere perchè ,quando sarà, mi piacerebbe
un mezzo sui 6 metri e stretto,il bagno così è quasi inevitabile Questi pareri su che media di docce annouali si basano ?  50 ?  100 ?  200 ? o più..giusto per capire se è comoda per un uso sporadico o anche per un uso più intensivo. Grazie delle risposte  
...
confrontandola von quale altro tipo di bagno doccia ?
nei 599 metri la vedo vincente impossibile doccia separata rimane doccia che bagna wc lavandino armadietto e asciugamani e quant altro appeso .che con parete ruotante viene riparato
Ci sono solo pareti liscie facili da asciugare e non tende che ti si appicica 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/04/2025 alle 06:00:37
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 09:17:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2025 alle 23:41:29

Vero, la pedana di legno, essendo traforata la si puo rimettere anche con piatto doccia bagnato che poi si asciugherà. Che distribuisca uniformemente non mi da l idea, sotto ci sono due righetti di legno per tenerla sollevata
e appoggiano solo quelli e se ci si sposta sui bordi la pedana tende a sollevarsi.  Mi sa che Hymer non ha fatto un bel lavoro nel mio caso. Però, forse perchè il mio è un furgonato e il bagno è veramente piccolo, toglierla non è subito comodo perchè tende a incastrarsi nel passaruotae nel wc e bisogna fare certi movimenti per farla passare. Io comunque asciugo sommariamente con il tirello e poi ci metto quel tappetino gommato, e vedo che comunque poi si asciuga e senza creare nel tempo macchie o altro. La decisione di eliminare la pedana di legno è maturata mentre la moglie era nella doccia e la pesante pedana di legno appoggiata davanti al mobile cucina nel criiidoio, e ci ho battuto l unghia del ditone e in quel momento ho deciso!
...
anche noi abbiamo optato per la tua stessa soluzione e se rimane un po di acqua comunque si asciuga subito e il tappeto essendo di gomma non crea problemi e lo riponi dove si vuole velocemente.
Noi la usiamo tutti i giorni(siamo in 3), non andiamo praticamente mai nei campeggi e anche dove ci sono bagni e wc tendiamo ad usare sempre il nostro.
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 13:08:35
Vedo che anche camper con dimensioni generose  adottano questo sistema del bagno  e avere così  lo spazio per privilegiare altre richieste comodità, tipo letti gemelli, frigo da dimensioni quasi domestiche ecc...
il mio dubbio era che il tutto nascesse da una domanda del mercato tipo " per le poche volte che si usa la doccia in camper è comoda anche così "
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 14:30:22
In risposta al messaggio di elSandro del 09/04/2025 alle 13:08:35

Vedo che anche camper con dimensioni generose  adottano questo sistema del bagno  e avere così  lo spazio per privilegiare altre richieste comodità, tipo letti gemelli, frigo da dimensioni quasi domestiche ecc... il mio dubbio era che il tutto nascesse da una domanda del mercato tipo per le poche volte che si usa la doccia in camper è comoda anche così
Effettivamente conosco gente che usa la doccia separata come armadio/ripostiglio, mi pare che anni fa Laika avesse messo persino dei ripiani nella doccia per riporre la roba!
Come detto se non si guarda la lunghezza del mezzo a mio avviso comunque una doccia separata e' sicuramente la cosa piu comoda, mentre sui van o comunque mezzi poco sopra i 6mt a mio avviso e' la soluzione piu comoda, naturalmente ha anche i suoi contro(dover uscire per traslare la parete)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 14:43:04
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/04/2025 alle 09:17:18

anche noi abbiamo optato per la tua stessa soluzione e se rimane un po di acqua comunque si asciuga subito e il tappeto essendo di gomma non crea problemi e lo riponi dove si vuole velocemente. Noi la usiamo tutti i giorni(siamo in 3), non andiamo praticamente mai nei campeggi e anche dove ci sono bagni e wc tendiamo ad usare sempre il nostro.
anche noi, anche nei campeggi non usiamo mai i bagni/WC/docce ma sempre in camper. 
Anzi da quando ho la BS Litio, in campeggio non uso neppure piu collegarmi a 220v che è una fatica superflua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 12:53:53
Io ho avuto una brutta esperienza con la parete girevole del mio van. Complice il fatto che il tubo di scarico del lavandino che ruota è stato progettato e montato male (in pratica è stato montato al contrario), al primo uso della doccia si è sfilata la guarnizione oring dello scarico e mi ha reso il lavandino inutilizzabile per via dell'acqua che invece che andare nello scarico cadeva direttamente sul pavimento del bagno.
L'assistenza dice che l'ha sistemato (ma per verificarlo dovrei smontare la parete posteriore del lavandino e non mi va) ma ogni volta che ruoto la parete sento un rumore strano che non mi convince affatto.
Risultato è che evito di usare la doccia e la cosa mi dà molto fastidio perchè è molto comoda quando non si ha a disposizione quella di un campeggio.

Modificato da The Beagle il 24/04/2025 alle 12:54:54
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:22:17
In risposta al messaggio di The Beagle del 24/04/2025 alle 12:53:53

Io ho avuto una brutta esperienza con la parete girevole del mio van. Complice il fatto che il tubo di scarico del lavandino che ruota è stato progettato e montato male (in pratica è stato montato al contrario), al primo
uso della doccia si è sfilata la guarnizione oring dello scarico e mi ha reso il lavandino inutilizzabile per via dell'acqua che invece che andare nello scarico cadeva direttamente sul pavimento del bagno. L'assistenza dice che l'ha sistemato (ma per verificarlo dovrei smontare la parete posteriore del lavandino e non mi va) ma ogni volta che ruoto la parete sento un rumore strano che non mi convince affatto. Risultato è che evito di usare la doccia e la cosa mi dà molto fastidio perchè è molto comoda quando non si ha a disposizione quella di un campeggio.
...
Ciao.
Che camper hai?

Io ho avuto un problema simile (no rumori, ma trafilamenti d'acqua) per la tipologia di sifoni usati. Ho fatto una modifica che ha risolto (peraltro comunicata a casa madre che aveva riscontrato la criticità e pare ne abbia preso spunto - potrò dirlo il prossimo mese).

Se mi fai capire la tua situazione forse posso aiutarti a risolvere.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 16:56:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 13:22:17

Ciao. Che camper hai? Io ho avuto un problema simile (no rumori, ma trafilamenti d'acqua) per la tipologia di sifoni usati. Ho fatto una modifica che ha risolto (peraltro comunicata a casa madre che aveva riscontrato la criticità e pare ne abbia preso spunto - potrò dirlo il prossimo mese). Se mi fai capire la tua situazione forse posso aiutarti a risolvere.
Ciao Mimmo,
ne avevamo già parlato e tu mi avevi fatto vedere la tua soluzione.
Per mia pigrizia non ci ho più messo le mani, ma non è escluso che prima o poi mi decida a smontare la parete posteriore del lavandino per verificare cos'è che produce quello scatto sospetto che fa quando ruota la parete.
Ciao.
Stefano

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 19:41:53
In risposta al messaggio di The Beagle del 24/04/2025 alle 16:56:38

Ciao Mimmo, ne avevamo già parlato e tu mi avevi fatto vedere la tua soluzione. Per mia pigrizia non ci ho più messo le mani, ma non è escluso che prima o poi mi decida a smontare la parete posteriore del lavandino per verificare cos'è che produce quello scatto sospetto che fa quando ruota la parete. Ciao. Stefano  
Alla fine non è mai  tutto oro quel che luccica. 
Nei camper tutto quello che si muove, cassetti, porte, pareti, maniglie, ecc è soggetto prima o poi a criticità, i colpi e le botte che si prendono per strada, complici le sospensioni quasi sempre inadeguate, mettono a dura prova viti, cerniere e  ferramenta varia dove mai le case spendono 1 centesimo in più del minimo sindacale.
In questo questo caso, con un intera parete che trasla, prima di scegliere un mezzo vanno certamente verificate il tipo e la robustezza delle cerniere e relativi fissaggi.
Furio

Modificato da Furio59 il 25/04/2025 alle 07:30:11
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 23:58:44
In risposta al messaggio di The Beagle del 24/04/2025 alle 16:56:38

Ciao Mimmo, ne avevamo già parlato e tu mi avevi fatto vedere la tua soluzione. Per mia pigrizia non ci ho più messo le mani, ma non è escluso che prima o poi mi decida a smontare la parete posteriore del lavandino per verificare cos'è che produce quello scatto sospetto che fa quando ruota la parete. Ciao. Stefano  
Ciao Stefano, scusa ma il nickname non aiuta. 
Sei sicuro sia un rumore di cerniere e non proprio di quel sifone mal pensato? 
Secondo me hai lasciato troppo che la cosa degenerasse. E comunque, la mia soluzione ormai posso darla per vincente perché da quando l'ho messa in atto ad oggi non ho avuto alcun problema. Non ci vuole molto... Daje! 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 12:20:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/04/2025 alle 19:41:53

Alla fine non è mai  tutto oro quel che luccica.  Nei camper tutto quello che si muove, cassetti, porte, pareti, maniglie, ecc è soggetto prima o poi a criticità, i colpi e le botte che si prendono per strada, complici
le sospensioni quasi sempre inadeguate, mettono a dura prova viti, cerniere e  ferramenta varia dove mai le case spendono 1 centesimo in più del minimo sindacale. In questo questo caso, con un intera parete che trasla, prima di scegliere un mezzo vanno certamente verificate il tipo e la robustezza delle cerniere e relativi fissaggi.
...
Vorrei cambiare il camper ma quello che mi frena è quella specie di parete girevole che  crea "pomposamente" il vano doccia separato. Vano doccia che è piccolo e non certamente comodo per farsi una doccia come si deve. Almeno nei mezzi che sono andato a visionare e che sono sotto i 6,70 metri di lunghezza non riesci a girarti; ( guardando bene sono i mezzi più economici che lasciano maggior spazio). Oltretutto diventa scomodo anche l'utilizzo del WC e per far traslare la parete devi uscire dal vano doccia. Stavo pensando infatti come poter togliere quell'obrobrio e rendere tutto il vano fruibile proteggendo le due pareti che non si debbono bagnare con una sipariette. attualmente ho un ADRIA Compact sl del 2018 in cui si crea un vano doccia decente.  Nessuno che abbia eliminato la parete girevole  come  sto pensando ?

Modificato da grayd il 03/12/2025 alle 12:29:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 09:38:35
In risposta al messaggio di grayd del 03/12/2025 alle 12:20:33

Vorrei cambiare il camper ma quello che mi frena è quella specie di parete girevole che  crea pomposamente il vano doccia separato. Vano doccia che è piccolo e non certamente comodo per farsi una doccia come si deve. Almeno
nei mezzi che sono andato a visionare e che sono sotto i 6,70 metri di lunghezza non riesci a girarti; ( guardando bene sono i mezzi più economici che lasciano maggior spazio). Oltretutto diventa scomodo anche l'utilizzo del WC e per far traslare la parete devi uscire dal vano doccia. Stavo pensando infatti come poter togliere quell'obrobrio e rendere tutto il vano fruibile proteggendo le due pareti che non si debbono bagnare con una sipariette. attualmente ho un ADRIA Compact sl del 2018 in cui si crea un vano doccia decente.  Nessuno che abbia eliminato la parete girevole  come  sto pensando ?
...
La parete girevole incorpora il lavandino, quindi non sarebeb facile eliminarla.
Poi, pensa anche una cosa, poi chi te lo compera un mezzo così "massacrato" che la gente nei mezzi compatti cerca proprio la comodità della parete girevole?
Secondo me hai guardato mezzi progettati male, io ho avuto in passato la parete girevole su un Hymer, e  lo spazio della cabina creatasi era molto maggiore rispetto alla cabina separata trasparente del camper successivo, e la rimpiangevo.

Ora ho il furgonato con la tenda doccia, dopo il primo impatto ci siamo abituati (la moglie ci ha messo di piu laugh) e quindi alla fine va bene tutto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 17:28:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/04/2025 alle 10:31:22

Sono solo io che dopo la doccia, che si trova assolutamente separata dal resto del camper, asciuga pareti e pavimento ?  Io lo faccio perchè non mi piacciono le gocce seccate sulle pareti e perchè nel pavimento della doccia metto le ciotole del cane, ma lo facevo anche quando non avevo il cane...
anche io asciugo tutto dopo la doccia, anzi lo fa mia moglie
Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 23:20:11
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/12/2025 alle 17:28:08

anche io asciugo tutto dopo la doccia, anzi lo fa mia moglie
Pensavo che asciugare il bagno, come portare l immondizia o vuotare la cassetta, fosse compreso nei "doveri coniugali" maschili laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link