In risposta al messaggio di elSandro del 08/04/2025 alle 23:45:28confrontandola von quale altro tipo di bagno doccia ?
Anch'io sto cercando di capire la praticità della doccia con parete girevole, per valutare quando dovrò cambiare camper. Vedo pareri molto positivi di chi ha questo sistema, e mi fa piacere perchè ,quando sarà, mi piacerebbeun mezzo sui 6 metri e stretto,il bagno così è quasi inevitabile Questi pareri su che media di docce annouali si basano ? 50 ? 100 ? 200 ? o più..giusto per capire se è comoda per un uso sporadico o anche per un uso più intensivo. Grazie delle risposte
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2025 alle 23:41:29anche noi abbiamo optato per la tua stessa soluzione e se rimane un po di acqua comunque si asciuga subito e il tappeto essendo di gomma non crea problemi e lo riponi dove si vuole velocemente.
Vero, la pedana di legno, essendo traforata la si puo rimettere anche con piatto doccia bagnato che poi si asciugherà. Che distribuisca uniformemente non mi da l idea, sotto ci sono due righetti di legno per tenerla sollevatae appoggiano solo quelli e se ci si sposta sui bordi la pedana tende a sollevarsi. Mi sa che Hymer non ha fatto un bel lavoro nel mio caso. Però, forse perchè il mio è un furgonato e il bagno è veramente piccolo, toglierla non è subito comodo perchè tende a incastrarsi nel passaruotae nel wc e bisogna fare certi movimenti per farla passare. Io comunque asciugo sommariamente con il tirello e poi ci metto quel tappetino gommato, e vedo che comunque poi si asciuga e senza creare nel tempo macchie o altro. La decisione di eliminare la pedana di legno è maturata mentre la moglie era nella doccia e la pesante pedana di legno appoggiata davanti al mobile cucina nel criiidoio, e ci ho battuto l unghia del ditone e in quel momento ho deciso!
In risposta al messaggio di elSandro del 09/04/2025 alle 13:08:35Effettivamente conosco gente che usa la doccia separata come armadio/ripostiglio, mi pare che anni fa Laika avesse messo persino dei ripiani nella doccia per riporre la roba!
Vedo che anche camper con dimensioni generose adottano questo sistema del bagno e avere così lo spazio per privilegiare altre richieste comodità, tipo letti gemelli, frigo da dimensioni quasi domestiche ecc... il mio dubbio era che il tutto nascesse da una domanda del mercato tipo per le poche volte che si usa la doccia in camper è comoda anche così
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/04/2025 alle 09:17:18anche noi, anche nei campeggi non usiamo mai i bagni/WC/docce ma sempre in camper.
anche noi abbiamo optato per la tua stessa soluzione e se rimane un po di acqua comunque si asciuga subito e il tappeto essendo di gomma non crea problemi e lo riponi dove si vuole velocemente. Noi la usiamo tutti i giorni(siamo in 3), non andiamo praticamente mai nei campeggi e anche dove ci sono bagni e wc tendiamo ad usare sempre il nostro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di The Beagle del 24/04/2025 alle 12:53:53Ciao.
Io ho avuto una brutta esperienza con la parete girevole del mio van. Complice il fatto che il tubo di scarico del lavandino che ruota è stato progettato e montato male (in pratica è stato montato al contrario), al primouso della doccia si è sfilata la guarnizione oring dello scarico e mi ha reso il lavandino inutilizzabile per via dell'acqua che invece che andare nello scarico cadeva direttamente sul pavimento del bagno. L'assistenza dice che l'ha sistemato (ma per verificarlo dovrei smontare la parete posteriore del lavandino e non mi va) ma ogni volta che ruoto la parete sento un rumore strano che non mi convince affatto. Risultato è che evito di usare la doccia e la cosa mi dà molto fastidio perchè è molto comoda quando non si ha a disposizione quella di un campeggio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 13:22:17Ciao Mimmo,
Ciao. Che camper hai? Io ho avuto un problema simile (no rumori, ma trafilamenti d'acqua) per la tipologia di sifoni usati. Ho fatto una modifica che ha risolto (peraltro comunicata a casa madre che aveva riscontrato la criticità e pare ne abbia preso spunto - potrò dirlo il prossimo mese). Se mi fai capire la tua situazione forse posso aiutarti a risolvere.
In risposta al messaggio di The Beagle del 24/04/2025 alle 16:56:38Alla fine non è mai tutto oro quel che luccica.
Ciao Mimmo, ne avevamo già parlato e tu mi avevi fatto vedere la tua soluzione. Per mia pigrizia non ci ho più messo le mani, ma non è escluso che prima o poi mi decida a smontare la parete posteriore del lavandino per verificare cos'è che produce quello scatto sospetto che fa quando ruota la parete. Ciao. Stefano
In risposta al messaggio di The Beagle del 24/04/2025 alle 16:56:38Ciao Stefano, scusa ma il nickname non aiuta.
Ciao Mimmo, ne avevamo già parlato e tu mi avevi fatto vedere la tua soluzione. Per mia pigrizia non ci ho più messo le mani, ma non è escluso che prima o poi mi decida a smontare la parete posteriore del lavandino per verificare cos'è che produce quello scatto sospetto che fa quando ruota la parete. Ciao. Stefano
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/04/2025 alle 19:41:53Vorrei cambiare il camper ma quello che mi frena è quella specie di parete girevole che crea "pomposamente" il vano doccia separato. Vano doccia che è piccolo e non certamente comodo per farsi una doccia come si deve. Almeno nei mezzi che sono andato a visionare e che sono sotto i 6,70 metri di lunghezza non riesci a girarti; ( guardando bene sono i mezzi più economici che lasciano maggior spazio). Oltretutto diventa scomodo anche l'utilizzo del WC e per far traslare la parete devi uscire dal vano doccia. Stavo pensando infatti come poter togliere quell'obrobrio e rendere tutto il vano fruibile proteggendo le due pareti che non si debbono bagnare con una sipariette. attualmente ho un ADRIA Compact sl del 2018 in cui si crea un vano doccia decente. Nessuno che abbia eliminato la parete girevole come sto pensando ?
Alla fine non è mai tutto oro quel che luccica. Nei camper tutto quello che si muove, cassetti, porte, pareti, maniglie, ecc è soggetto prima o poi a criticità, i colpi e le botte che si prendono per strada, complicile sospensioni quasi sempre inadeguate, mettono a dura prova viti, cerniere e ferramenta varia dove mai le case spendono 1 centesimo in più del minimo sindacale. In questo questo caso, con un intera parete che trasla, prima di scegliere un mezzo vanno certamente verificate il tipo e la robustezza delle cerniere e relativi fissaggi.
In risposta al messaggio di grayd del 03/12/2025 alle 12:20:33La parete girevole incorpora il lavandino, quindi non sarebeb facile eliminarla.
Vorrei cambiare il camper ma quello che mi frena è quella specie di parete girevole che crea pomposamente il vano doccia separato. Vano doccia che è piccolo e non certamente comodo per farsi una doccia come si deve. Almenonei mezzi che sono andato a visionare e che sono sotto i 6,70 metri di lunghezza non riesci a girarti; ( guardando bene sono i mezzi più economici che lasciano maggior spazio). Oltretutto diventa scomodo anche l'utilizzo del WC e per far traslare la parete devi uscire dal vano doccia. Stavo pensando infatti come poter togliere quell'obrobrio e rendere tutto il vano fruibile proteggendo le due pareti che non si debbono bagnare con una sipariette. attualmente ho un ADRIA Compact sl del 2018 in cui si crea un vano doccia decente. Nessuno che abbia eliminato la parete girevole come sto pensando ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/04/2025 alle 10:31:22anche io asciugo tutto dopo la doccia, anzi lo fa mia moglie
Sono solo io che dopo la doccia, che si trova assolutamente separata dal resto del camper, asciuga pareti e pavimento ? Io lo faccio perchè non mi piacciono le gocce seccate sulle pareti e perchè nel pavimento della doccia metto le ciotole del cane, ma lo facevo anche quando non avevo il cane...
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/12/2025 alle 17:28:08Pensavo che asciugare il bagno, come portare l immondizia o vuotare la cassetta, fosse compreso nei "doveri coniugali" maschili
anche io asciugo tutto dopo la doccia, anzi lo fa mia moglie
www.iz4dji.it