quote:Originally posted by chiccocomi> 1) ci sono ditte che si occupano degli impianti (vedi Thetford per il wc e relativo sistema), altre che producono o commercializzano maniglie metalliche e simili (le trovi sui siti di accessori; es. Mapa, credo), mentre non so chi produce i termoformati; 2) un primo problema riguarda il tipo di impiantistica del wc, cioè se il bagno deve essere a cassetta (circa 15 lt.) o di tipo nautco (circa 50 lt.). Ci sono pro e contro, roverai svariati post sul forum. Circa la tipologia di bagno, ci sono sostanzialmente queste soluzioni: a) spazio unico con doccia non separata: praticamente fai la doccia seduto sul wc [:D]; b) spazio unico con doccia separata (da un rialzo dal terreno e una tenda), la maggior parte dei camper; c) doccia in locale separato (sui mezzi molto grandi); d)variante di b), parete mobile (Hymer). Se ti può interessare, c'era un articolo mi pare su Plain Air di qualhce anno fa, che trattava la storia del bagno dei camper. Sul sito della Starlightdelta (o Autocaravanmassaua) trovi anche una cosa curiosa: una "parete" che incorpora sia la tazza che il lavandino "pieghevole". Problemi personali: boh, io non ne ho, certo che si sta stretti, ma d'altronde preferisco un bagno stretto e un letto largo che viceversa (senti un pò, anzi, ma la tesi non la potevi fare su qualcosa di più utile, che so, disegno monoscocche[:D])?. Sinceramente, mi va bne il lavandino piccolo, e tutto il resto, anche perchè spesso vado in campeggio, quindi il bagno del camper lo uso davvero lo stretto indispensabile. 3) come detto, per me, i problemi dei camper sono altri (sovrappeso, etc.), il bagno è una di quelle cose che mi va bene così. TRe però prova a inventare qualcosa, vai, poi se ne riparla... 4) ingombro minimo dei bagno? chissà, mai sentito...
Salve a tutti[:)]! Sono uno studente di Disegno Industriale e per la tesi di laurea[^] ho deciso di trattare l'argomento "Bagno sui camper"[?]. Vorrei avere un pò d'informazioni riguardo ciò: 1)quali sono le aziende che si occupano di questo? 2)quali sono i maggiori problemi che trovate? 3)quali nuove soluzioni vorreste che ci fossero sui futuri camper? 4)esistono delle norme che riguardano gli spazi minimi d'ingombro? vi ringrazio per tutto quello che mi saprete rispondere[:I] >
quote:Originally posted by Paolomc> Quali altri forum attivi ci sono???
L'ho già detto, non bazzico più certe zone, ma se mi cerchi da atre parti mi trovi e mi vedi >
quote:Originally posted by chiccocomi> Per l'esperienza che ho, posso darti queste indicazioni: - Locale unico 1) Possibilità di ribaltare il lavabo (onde aver maggior spazio nell'uso della doccia o in fase di vestizione. 2) Il water è ormai standardizzato, e va bene così - Doccia separata: 1)Inserire in questo vano il lavandino (nessun fastidio per la doccia); 2)Porre tutti gli accorgimenti per evitare che l'acqua trasbordi nell'altro vano che è senza scarico. In tutti e due i casi : un oblò anzichè la finestra; adeguata pendenza per lo scarico con non meno di 5cm di diametro. Io apportai la modifica del lavandino nel mio camper e ti assicuro che fu una trovata .... geniale. Finalmente non si doveva più raccogliere acqua, nè dopo la doccia, nè dopo una lavata di viso! A Rimini ho potuto constatare che una casa (mi sembra la Joint) mi ha carpito ... il brevetto! Non vedo altre problematiche rispetto alle soluzioni attuali. In bocca al lupo, per la tesi, ma come già detto su questo argomento, anche per me, non c'è molto da proporre. Piuttosto ci sono tanti altri problemi da analizzare, ma poi le soluzioni comportano aumenti di costi che nessuna casa sarebbe disposta ad accettare ... anzi! Per esempio, (elettricità) per me, tutti i camper dovrebbero avere già installati i pannelli fotovoltaici (costo senz'altro inferiore ad un intervento supplementare). Saluti Mario
Salve a tutti[:)]! Sono uno studente di Disegno Industriale e per la tesi di laurea[^] ho deciso di trattare l'argomento "Bagno sui camper"[?]. Vorrei avere un pò d'informazioni riguardo ciò: 1)quali sono le aziende che si occupano di questo? 2)quali sono i maggiori problemi che trovate? 3)quali nuove soluzioni vorreste che ci fossero sui futuri camper? 4)esistono delle norme che riguardano gli spazi minimi d'ingombro? vi ringrazio per tutto quello che mi saprete rispondere[:I] >
quote:Originally posted by Gipsy> Questo è il motivo per cui feci la trasformazione sul mio camper, e al posto del lavabo costruii un piccolo stipetto che oltre a coprirmi le tubazioni di carico e scarico lo utilizzavamo per riporre la biancheria sporca che finisce sempre in un gavone esterno in attesa del tempo per il bucatino. Io la finestra l'avevo lateralmente ma non la potevo aprire perchè adiacente c'è un bel grande specchio, così chi passava poteva vedere questo bel campione !!!!!!!!!! Me sa che la tesi gliela proposta un prof camperista [:D][:D][:D]
Si all'oblò al posto della finestra che io ho, ma che apro poco a causa del portabici posteriore. Si al lavabo traslabile che va ad occupare lo spazio sopra al piatto doccia còsì da allargare lo spazio vicino al WC (molto misero per me) e raccogliere gli schizzi d'acqua dal lavandino .id="red">>
quote:Originally posted by chiccocomi> Ma che fine hai fatto? [?] Per caso, non sei un provocatore?[xx(]