CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bagno sui camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
chiccocomi
chiccocomi
24/10/2007 4
Inserito il 24/10/2007 alle: 10:53:58
Salve a tutti[:)]!Sono uno studente di Disegno Industriale e per la tesi di laurea[^] ho deciso di trattare l'argomento "Bagno sui camper"[?]. Vorrei avere un pò d'informazioni riguardo ciò: 1)quali sono le aziende che si occupano di questo? 2)quali sono i maggiori problemi che trovate? 3)quali nuove soluzioni vorreste che ci fossero sui futuri camper? 4)esistono delle norme che riguardano gli spazi minimi d'ingombro? vi ringrazio per tutto quello che mi saprete rispondere

Modificato da chiccocomi il 29/10/2007 alle 15:37:46
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 24/10/2007 alle: 11:06:18
purtroppo noi siamo solo utilizzatori [:(] dovresti rivolgerti ai costruttori![:)] nella home page troverai l'elenco... ciao!
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/10/2007 alle: 11:23:59
quote:Originally posted by chiccocomi
Salve a tutti[:)]! Sono uno studente di Disegno Industriale e per la tesi di laurea[^] ho deciso di trattare l'argomento "Bagno sui camper"[?]. Vorrei avere un pò d'informazioni riguardo ciò: 1)quali sono le aziende che si occupano di questo? 2)quali sono i maggiori problemi che trovate? 3)quali nuove soluzioni vorreste che ci fossero sui futuri camper? 4)esistono delle norme che riguardano gli spazi minimi d'ingombro? vi ringrazio per tutto quello che mi saprete rispondere[:I] >
> 1) ci sono ditte che si occupano degli impianti (vedi Thetford per il wc e relativo sistema), altre che producono o commercializzano maniglie metalliche e simili (le trovi sui siti di accessori; es. Mapa, credo), mentre non so chi produce i termoformati; 2) un primo problema riguarda il tipo di impiantistica del wc, cioè se il bagno deve essere a cassetta (circa 15 lt.) o di tipo nautco (circa 50 lt.). Ci sono pro e contro, roverai svariati post sul forum. Circa la tipologia di bagno, ci sono sostanzialmente queste soluzioni: a) spazio unico con doccia non separata: praticamente fai la doccia seduto sul wc [:D]; b) spazio unico con doccia separata (da un rialzo dal terreno e una tenda), la maggior parte dei camper; c) doccia in locale separato (sui mezzi molto grandi); d)variante di b), parete mobile (Hymer). Se ti può interessare, c'era un articolo mi pare su Plain Air di qualhce anno fa, che trattava la storia del bagno dei camper. Sul sito della Starlightdelta (o Autocaravanmassaua) trovi anche una cosa curiosa: una "parete" che incorpora sia la tazza che il lavandino "pieghevole". Problemi personali: boh, io non ne ho, certo che si sta stretti, ma d'altronde preferisco un bagno stretto e un letto largo che viceversa (senti un pò, anzi, ma la tesi non la potevi fare su qualcosa di più utile, che so, disegno monoscocche[:D])?. Sinceramente, mi va bne il lavandino piccolo, e tutto il resto, anche perchè spesso vado in campeggio, quindi il bagno del camper lo uso davvero lo stretto indispensabile. 3) come detto, per me, i problemi dei camper sono altri (sovrappeso, etc.), il bagno è una di quelle cose che mi va bene così. TRe però prova a inventare qualcosa, vai, poi se ne riparla... 4) ingombro minimo dei bagno? chissà, mai sentito...
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 24/10/2007 alle: 13:38:40
Sono camperista ormai da molti anni ed utilizzo il bagno anche facendo la doccia; ciò nonostante ritengo che gli spazi dedicati alla doccia separata sono sprecati. potrei suggerire di progettare un bagno con misure minime (che so 70x70) ma che spingendo la parete si allunghi diventando 70x140 e ci ricavi il piatto doccia. (con sistema di perimetro variabile usato anche dai motorhome americani). Che ne dici ?
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 24/10/2007 alle: 13:47:04
Se studiato bene e attuato dai costruttori questo sistema potrebbe ridurre le misure dei VR di 40/50 cm, sfruttare gli spazi per alloggiamenti supplementari oppure eliminare le nuove semidinette che danno un sacco di dispersione termica per tornare alla tradizionale dinette separata dalla cabina guida. ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 14:32:32
cippalippa ti ha dato una completa e sisntetica descrizione. Fai un giro sui vari siti dei costruttori e ti fai un'idea. Vai anche da qualche conc per vederli dal vero (magari in occasione di un porte aperte). L'unico elemento prodotto a parte è il wc (TETHFORD), per il resto ogni produttore arreda il bagno come crede. Si usa molta plastica. La Himer produce dei bagni con elementi traslabili per ottenere il vano doccia. Guarda anche i nuovi modelli compatti della Laika. Particolari per ergonomia quelli Knaus. Se la doccia separata è comoda quando la si usa, è anche vero che negli altri momenti è spazio sprecato. Questo è il vero elemento su cui lavorare, realizzare un vero vano doccia che contemporanemanete scompaia quando non si usa, senza che l'utilizzo dello stesso renda subito dopo impraticabile il bagno. difficile? No, secondo me banale, basta non guardare i camper ma... le caravan. Secondo me il wc semplice e ideale vede di fronte la porta, a sinistra il wc, a destra il lavandino, opposta alla porta una parete in termoformato. Due elementi mobili (pannelli, tenda plissettata) scoorono a chiudre wc w lavello, un'altra protegge la porta. In questa conformazione si usa la doccia. Accortezze: un foro di scolo con cordolo che contine e raccoglie l'acqua che scende dalla parete bagnata dopo l'uso, un "piatto doccia" amovibile che consenta di avere un pavimento asciutto anche dopo la doccia. Così facendo si possono riparmiare tranquillamente 30, 40 cm ed avere un bagno valido anche per le taglie forti.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/10/2007 alle: 14:48:03
paolo, col contagocce che ti si vede, eh? sempre meglio che con il binocolo...[^]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:53:05
L'ho già detto, non bazzico più certe zone, ma se mi cerchi da atre parti mi trovi e mi vedi
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 24/10/2007 alle: 17:43:26
quote:Originally posted by Paolomc
L'ho già detto, non bazzico più certe zone, ma se mi cerchi da atre parti mi trovi e mi vedi >
> Quali altri forum attivi ci sono???
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 24/10/2007 alle: 23:52:31
Salve a tutti[:)]! Sono uno studente di Disegno Industriale e per la tesi di laurea[^] ho deciso di trattare l'argomento "Bagno sui camper"[?]. Vorrei avere un pò d'informazioni riguardo ciò: 1)quali sono le aziende che si occupano di questo? 2)quali sono i maggiori problemi che trovate? 3)quali nuove soluzioni vorreste che ci fossero sui futuri camper? 4)esistono delle norme che riguardano gli spazi minimi d'ingombro? vi ringrazio per tutto quello che mi saprete rispondere[:I] >
> Per l'esperienza che ho, posso darti queste indicazioni: - Locale unico 1) Possibilità di ribaltare il lavabo (onde aver maggior spazio nell'uso della doccia o in fase di vestizione. 2) Il water è ormai standardizzato, e va bene così - Doccia separata: 1)Inserire in questo vano il lavandino (nessun fastidio per la doccia); 2)Porre tutti gli accorgimenti per evitare che l'acqua trasbordi nell'altro vano che è senza scarico. In tutti e due i casi : un oblò anzichè la finestra; adeguata pendenza per lo scarico con non meno di 5cm di diametro. Io apportai la modifica del lavandino nel mio camper e ti assicuro che fu una trovata .... geniale. Finalmente non si doveva più raccogliere acqua, nè dopo la doccia, nè dopo una lavata di viso! A Rimini ho potuto constatare che una casa (mi sembra la Joint) mi ha carpito ... il brevetto! Non vedo altre problematiche rispetto alle soluzioni attuali. In bocca al lupo, per la tesi, ma come già detto su questo argomento, anche per me, non c'è molto da proporre. Piuttosto ci sono tanti altri problemi da analizzare, ma poi le soluzioni comportano aumenti di costi che nessuna casa sarebbe disposta ad accettare ... anzi! Per esempio, (elettricità) per me, tutti i camper dovrebbero avere già installati i pannelli fotovoltaici (costo senz'altro inferiore ad un intervento supplementare). Saluti Mario

Modificato da unico995 il 24/10/2007 alle 23:55:52
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 25/10/2007 alle: 17:22:41
In bocca al lupo per la tesi.... ma che cavolo di tema hai scelto!!!! Comunque io sono abbastanza lungo e largo e faticosamente mi incastro nel mio bagno con doccia separata le cui misure approssimative sono di circa 1,40x0,70 diviso in due ambienti di circa 70x70 doccia e WC con lavabo. Penso che queste dimensioni siano difficilmente superabili per mantenere dimensioni contenute dei nostri mezzi, anche se c'è la tendenza al gigantismo.... Si all'oblò al posto della finestra che io ho, ma che apro poco a causa del portabici posteriore. Si al lavabo traslabile che va ad occupare lo spazio sopra al piatto doccia còsì da allargare lo spazio vicino al WC (molto misero per me) e raccogliere gli schizzi d'acqua dal lavandino . Se sei hai modo di "visitare" diversi bagni di camper mi piacque quello realizzato sui Weinsberg Meteor..
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 26/10/2007 alle: 00:24:18
quote:Originally posted by Gipsy
Si all'oblò al posto della finestra che io ho, ma che apro poco a causa del portabici posteriore. Si al lavabo traslabile che va ad occupare lo spazio sopra al piatto doccia còsì da allargare lo spazio vicino al WC (molto misero per me) e raccogliere gli schizzi d'acqua dal lavandino .id="red">>
> Questo è il motivo per cui feci la trasformazione sul mio camper, e al posto del lavabo costruii un piccolo stipetto che oltre a coprirmi le tubazioni di carico e scarico lo utilizzavamo per riporre la biancheria sporca che finisce sempre in un gavone esterno in attesa del tempo per il bucatino. Io la finestra l'avevo lateralmente ma non la potevo aprire perchè adiacente c'è un bel grande specchio, così chi passava poteva vedere questo bel campione !!!!!!!!!! Me sa che la tesi gliela proposta un prof camperista [:D][:D][:D]
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 27/10/2007 alle: 22:52:02
> Ma che fine hai fatto? [?] Per caso, non sei un provocatore?[xx(]
18
chiccocomi
chiccocomi
24/10/2007 4
Inserito il 28/10/2007 alle: 10:49:36
no no...ci sono ancora![:)]In questi giorni ho guardato un pò in giro seguendo le vostre indicazioni e ho pensato a mille idee[^]...Sono partito dal bagno per spazi minimi, con lavabo/bidet e lavandino ribaltabili...ma c'era il porblema del piatto doccia: come fare per separarlo?non potevo farlo a parte perchè sennò dopo non era più uno spazio minimo. [:0] Poi ho pensato di progettare un bagno per camperisti disabili, ma anche qui sono sorti vari problemi perchè con tutte le norme che ci sono su questo ambito mi trovavo un pò incatenato. [B)] Ora sto pensando a qualcos'altro, e comunque devo dire che le idee che mi state dando (alcuni anche per e-mail) mi aiutano molto...e quindi grazie[;)]!! Ho chiesto nel forum/leggi (ma nessuno mi ha risposto[:(]) se esistono delle norme che regolino le dimensioni dei camper, perchè se così potrei ridurre il mio interesse (per bagni spazi minimi) solo per i camper di piccole dimensioni! Ogni idea anche se bizzarra e ben voluta!!!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/10/2007 alle: 11:22:56
In linea di massima la mia idea è che visti gli spazi angusti e tutto quello che si fa per recuperare spazio la doccia separata sia un idiozia o poco meno...comoda veramente è solo per depositare scarpe e scarponi perchè in effetti è tanto stretta che non ti da per niente comfort...se fosse di dimensioni piu grandi, ma impossibili per i nostri mezzi, sarebbe diverso... Un pochino dobbiamo pagare lo scotto alla mode nel settore camper...la vecchia stufa andava da Dio ma ne hanno inventata una che per fare la stessa cosa consuma il doppio ed ha bisogno anche di corrente...per cosa? per proporre qualcosa di nuovo, poi con gli anni si tornerà vedrai... I colori stessa cosa, tutti di corsa verso i bianchi ed adesso si torna ai legni...quelli veri!!! Ve lo ricordate il vecchio lavabo che si doveva alzare per sedersi sul wc, antiquato come idea ma funzionale al massimo... che ve ne frega se mentre ci si lava cade un po di acqua sul bagno in termoplastico...alzi il lavabo e fai la doccia in un unico ambiente ma di dimensioni "umane"...invece che entrare in una "doccia la chiamano" che se sbagli ad alzare un braccio devi uscire per abbassarlo... Lavoriamo invece su dei box a scomparsa, delle paretine in metacrilato a scorrere che vanno a mettersi davanti alla porta e che danno con poco lavoro la certezza di non far uscire acqua nella cellula...rinforziamo il piatto doccia che "fa piangere" sia sempre rotto...facciamolo rinforzato una volta per tutte...la zona sotto al piatto è una delle meno sfruttate del camper, che vuoi che sia farci una base che abbia qualche cognizione di resistenza... Non sperare che la tua tesi, per la quale faccio tanti auguri, venga "acquistata" da qualche mega industria camperistica...anche nelle marche migliori il profilo professionale è scarso...siamo se non al "fai da te" ad uno scarso lavoro artigianale in quanto ad impiantistica con soluzioni che piu che studio hanno di copiatura e di "proviamo" poi si vedrà... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS"> id="size4"> id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link