CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bandella laterale strisciata e spostata (risolto!)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 08:57:44
Ciao a tutti, 

ieri ho commesso una grave distrazione e ho strisciato lateralmente in malo modo. 
Il motivo per cui vi scrivo è questo: una delle bandelle laterali strisciando è riuscita a scorrere indietro di circa 2cm. 
Lo spostamento impedisce l'apertura del gavone posteriore.

Qualcuno sa come posso fare a cercare di riportarla in posizione in modo da riacquisire l'uso del portellone?

Ecco una foto dello spazio che ha liberato da cui credo si capisca come è attaccata (e in parte era).

IMG_20211002_084007.jpg

Accetto anche consigli per la riparazione futura, vado in una officina autorizzata o è un lavoro che è meglio fare in carrozzeria?

Grazie. Marco

Modificato da MarcoBo il 02/10/2021 alle 17:57:36
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 09:47:55
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/10/2021 alle 08:57:44

Ciao a tutti,  ieri ho commesso una grave distrazione e ho strisciato lateralmente in malo modo.  Il motivo per cui vi scrivo è questo: una delle bandelle laterali strisciando è riuscita a scorrere indietro di circa
2cm.  Lo spostamento impedisce l'apertura del gavone posteriore. Qualcuno sa come posso fare a cercare di riportarla in posizione in modo da riacquisire l'uso del portellone? Ecco una foto dello spazio che ha liberato da cui credo si capisca come è attaccata (e in parte era). Accetto anche consigli per la riparazione futura, vado in una officina autorizzata o è un lavoro che è meglio fare in carrozzeria? Grazie. Marco
...
Ciao, sembrerebbe essere ad incastro sulla guida, probabilmente basterà farla scorrere nuovamente al di posto. Prova a spingerla e vedi se scorre, ma manca anche il passaruota?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 10:08:42
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/10/2021 alle 08:57:44

Ciao a tutti,  ieri ho commesso una grave distrazione e ho strisciato lateralmente in malo modo.  Il motivo per cui vi scrivo è questo: una delle bandelle laterali strisciando è riuscita a scorrere indietro di circa
2cm.  Lo spostamento impedisce l'apertura del gavone posteriore. Qualcuno sa come posso fare a cercare di riportarla in posizione in modo da riacquisire l'uso del portellone? Ecco una foto dello spazio che ha liberato da cui credo si capisca come è attaccata (e in parte era). Accetto anche consigli per la riparazione futura, vado in una officina autorizzata o è un lavoro che è meglio fare in carrozzeria? Grazie. Marco
...
Mi dispiace tanto, e immagino il tuo stato d'animo, ma sono cose che prima o poi capitano anche ai migliori.

Secondo me la bandella è inserita in quella guida che si vede, e basterebba farla scorrere nuovamente in posizione. Il come è da valutare. O spingerla da dietro, mettendo in testa un pezzo di legno e poi colpetti con il martello, ma non so se fattibile se ha un terminale di plastica.
Oppure proverei a tirarla. La prima parte rimane coperta dal passaruota e quindi anche se si graffiasse non è un prooblema. Proverei a attaccarci una pinza GRIP molto ben stretta e poi o piccoli colpetti con il martello sulla GRIP, oppure attaccare alla GRIP una cinghia con cricchetto e attaccarla da qualche parte solida (alla ruota?) e metterla in tensione e poi sempre i piccoli colpetti. Ma dipende dalla resistenza allo scorrimento della bandella, devi vedere tu.
Se riesci a rimettere la bandella in posizione, comperi il passaruota nuovo (immagino che il tuo sia distrutto) e poi dovresti riuscire a fare tutto tu.

Vedi il lato positivo, se si tratta solo di bandella e passaruota, pensa se avessi rovinato la parete, allora si che sarebbe stato un grosso guaio.

Se invece ci fosse necessità del professionista, posso darti un recapito, è la carrozzeria dove MAGLI ha sempre inviato i camper quando necessario, e anch'io, quando avevo il MH lo portai perchè appena nuovo rovinai lo spigolo del paraurti, e venne perfetto seppure era argento metalizzato.
Il titolare si chiama Silvano, molto bravo e persona squisita.

https://www.carrozzeriaduemmesa...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 10:43:40
Ogni marca ha il suo modo di fissaggio. Sul mio hymer sono fissate con filetto e dado che scorre un una guida. Il dado tirato la fa rimanere fissa. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 10:46:20
Ti sei sdraiato sotto per vedere come è fissata?
Già solo così si riesce a capire come agire. 
Non credo sia solo ad incastro e che possa scorrere liberamente, ci sarà sicuramente qualcosa che la tiene ferma oltre la guida che si vede in foto che la tiene in posizione 
Silvio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 11:22:49
Intanto grazie per le risposte. 
@IZ4DJI hai intuito bene il mio stato d'animo, e quello che non ho detto è che dentro al gavone c'è il regalo di compleanno di mia moglie (siamo partiti per festeggiare).

Anche io ho il sospetto che debba scorrere ma serve evidentemente una forza importante. Arrivando contro al portellone per il momento non sono riuscito a trovare appigli per appoggiarmi con un pezzo di legno.
Ho tentato il traino con la cinghia, ma da sola non riesce, forse aiutata con qualche colpetto riuscirei ma con i pochi attrezzi che ho qui mi sa che devo desistere.

@Ivan1971, manca la plastica esterna del passaruota, si è sganciato e rotto in più punti. Non è completamente distrutto ma credo sia meglio cercare l'orginale.

Adesso provo a meditarci un momento.

Grazie ancora.
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 15:40:32
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/10/2021 alle 11:22:49

Intanto grazie per le risposte.  @IZ4DJI hai intuito bene il mio stato d'animo, e quello che non ho detto è che dentro al gavone c'è il regalo di compleanno di mia moglie (siamo partiti per festeggiare). Anche io ho il
sospetto che debba scorrere ma serve evidentemente una forza importante. Arrivando contro al portellone per il momento non sono riuscito a trovare appigli per appoggiarmi con un pezzo di legno. Ho tentato il traino con la cinghia, ma da sola non riesce, forse aiutata con qualche colpetto riuscirei ma con i pochi attrezzi che ho qui mi sa che devo desistere. @Ivan1971, manca la plastica esterna del passaruota, si è sganciato e rotto in più punti. Non è completamente distrutto ma credo sia meglio cercare l'orginale. Adesso provo a meditarci un momento. Grazie ancora. Marco
...
Guarda, il mese scorso ho preso il pilastrino del mio cancello svoltando dentro pensando di passare, e ho tutto schiacciato l angolo del paraurti, graffiato un faro, piegato il parafango, e quindi so bene come ci si senta, quando ho guardato mi veniva da stare male. Ma poi dopo un oretta avevo tirato fuori il paraurti con pistola termica e delle leve, rimeso in posizione il parafango che non ha neppure un segno, e tolto perfettamente il graffio dal faro con un dremel e vari utensili, è rimasto un piccolo segno sul paraurti, ma lo vedo solo io,  poi alla Mercedes mi hanno detto che il paraurti nuovo costa pochissimo, e se proprio mi va lo cambio.
Quindi anch'io sono nel club wink

Se ho capito non sei a casa, e tutto si complica, e perdipiu non sarà un gran compleanno, ma sicuramente memorabile. Mi dispiace.
Ma il portellone non si apre neppure un po per riuscire a afferrare il regalo con un gancio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/10/2021 alle 15:46:42
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 17:55:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2021 alle 15:40:32

Guarda, il mese scorso ho preso il pilastrino del mio cancello svoltando dentro pensando di passare, e ho tutto schiacciato l angolo del paraurti, graffiato un faro, piegato il parafango, e quindi so bene come ci si senta,
quando ho guardato mi veniva da stare male. Ma poi dopo un oretta avevo tirato fuori il paraurti con pistola termica e delle leve, rimeso in posizione il parafango che non ha neppure un segno, e tolto perfettamente il graffio dal faro con un dremel e vari utensili, è rimasto un piccolo segno sul paraurti, ma lo vedo solo io,  poi alla Mercedes mi hanno detto che il paraurti nuovo costa pochissimo, e se proprio mi va lo cambio. Quindi anch'io sono nel club Se ho capito non sei a casa, e tutto si complica, e perdipiu non sarà un gran compleanno, ma sicuramente memorabile. Mi dispiace. Ma il portellone non si apre neppure un po per riuscire a afferrare il regalo con un gancio?  
...
Alla fine ce l'ho fatta! Sono riuscito a spostarlo di quel poco per aprire e una volta aperto avevo l'appoggio e sono riuscito a farlo tornare abbastanza in posizione.
Non mi risparmia dalla carrozzeria, perché comunque un po' di cosine vanno messe a posto, ma almeno tutto pare usabile. Aprendo la porta ho anche scoperto una rottura della plastica del paraurti che prima non si vedeva.

Adesso potrei anche rimontare la plastica rotta del passaruota, ma visto come è ridotta e che ho dovuto sganciare i fili della luce di ingombro mi sa che ci penso martedì.

@impiegatodelvolante, mi sono sdraiato sotto, ci sono dei supporti ma da quelli si era già staccato durante il trascinamento.

grazie ancora,
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 00:17:17
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/10/2021 alle 17:55:24

Alla fine ce l'ho fatta! Sono riuscito a spostarlo di quel poco per aprire e una volta aperto avevo l'appoggio e sono riuscito a farlo tornare abbastanza in posizione. Non mi risparmia dalla carrozzeria, perché comunque
un po' di cosine vanno messe a posto, ma almeno tutto pare usabile. Aprendo la porta ho anche scoperto una rottura della plastica del paraurti che prima non si vedeva. Adesso potrei anche rimontare la plastica rotta del passaruota, ma visto come è ridotta e che ho dovuto sganciare i fili della luce di ingombro mi sa che ci penso martedì. @impiegatodelvolante, mi sono sdraiato sotto, ci sono dei supporti ma da quelli si era già staccato durante il trascinamento. grazie ancora, Marco  
...
Sono contento che tu abbia risolto almeno il lato funzionale, cerca di non pensarci e goditi il we con la tua famiglia che quelle sono le cose veramente importanti, e per il resto....c'è Mastercard winkangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link