CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bassa tensione BM su centralina NE185

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 17:19:40
Salve a tutti, qualche giorno fa ho trovato il fusibile della pompa dell'acqua bruciato sulla centralina NE185 del mio camper Granduca GT incolpando, naturalmente senza dirglielo, mia moglie che aveva premuto il pulsante dell'acqua con i serbatoi vuoti. L'ho sostituito e il giorno dopo mi sono accorto che la tensione della BM sul display era 8,2V. Mi sono subito preoccupato di metterla in carica perché il camper non era collegato alla 230V e pensavo si fosse effettivamente scaricata e forse danneggiata. Ho controllato prima con il tester e ho visto che era perfetta a 13.5V. Ho smontato la scatola della centralina NE185 e ho verificato la tensione al morsetto J1 corrispondente alla BM ed era corretta a 13.5V ma il display continua a segnalare il problema rilevando 8,5V. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa e dove cercare? Se è capitato a qualcuno e come ha risolto, ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare

Allego schema elettrico ma non riesco a ruotarlo


Schemaelettrico%20NE185.jpeg
Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 20:51:56
In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/11/2024 alle 17:19:40

Salve a tutti, qualche giorno fa ho trovato il fusibile della pompa dell'acqua bruciato sulla centralina NE185 del mio camper Granduca GT incolpando, naturalmente senza dirglielo, mia moglie che aveva premuto il pulsante
dell'acqua con i serbatoi vuoti. L'ho sostituito e il giorno dopo mi sono accorto che la tensione della BM sul display era 8,2V. Mi sono subito preoccupato di metterla in carica perché il camper non era collegato alla 230V e pensavo si fosse effettivamente scaricata e forse danneggiata. Ho controllato prima con il tester e ho visto che era perfetta a 13.5V. Ho smontato la scatola della centralina NE185 e ho verificato la tensione al morsetto J1 corrispondente alla BM ed era corretta a 13.5V ma il display continua a segnalare il problema rilevando 8,5V. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa e dove cercare? Se è capitato a qualcuno e come ha risolto, ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare Allego schema elettrico ma non riesco a ruotarlo Federico
...
Di quale display stai parlando?...specifica il modo che viene rilevato il voltaggio su questo display, spero non siano le solite tacche e lucette.
Ivo
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 17:14:18
In risposta al messaggio di masivo del 06/11/2024 alle 20:51:56

Di quale display stai parlando?...specifica il modo che viene rilevato il voltaggio su questo display, spero non siano le solite tacche e lucette.
Ciao, è il display principale del mio camper, quello collegato alla centralina di controllo con i vari relè che comanda i vari servizi




 Display.jpeg
Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 14:55:53
In risposta al messaggio di Fredd75 del 08/11/2024 alle 17:14:18

Ciao, è il display principale del mio camper, quello collegato alla centralina di controllo con i vari relè che comanda i vari servizi  
Indubbiamente hai un problema di rilevamento dei volt, ho avuto un problema simile sul.display del pannello, una sera segnava male, pensavo una Bs in corto, ma il tester diceva che tutte le batterie erano ok, l'ho smontato e pulito le connessioni, tutto è tornato normale.
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30610
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 15:07:36
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2024 alle 14:55:53

Indubbiamente hai un problema di rilevamento dei volt, ho avuto un problema simile sul.display del pannello, una sera segnava male, pensavo una Bs in corto, ma il tester diceva che tutte le batterie erano ok, l'ho smontato e pulito le connessioni, tutto è tornato normale.
Penso anche io sia un problema del.genere
Un contatto fatiscente del sistema che rileva la tensione
Silvio
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 19:29:56
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2024 alle 14:55:53

Indubbiamente hai un problema di rilevamento dei volt, ho avuto un problema simile sul.display del pannello, una sera segnava male, pensavo una Bs in corto, ma il tester diceva che tutte le batterie erano ok, l'ho smontato e pulito le connessioni, tutto è tornato normale.
I capicorda delle batterie BM  e BS sono saldamente avvitati alla scheda dei relè, toccando con i puntali del tester sulla vite e sulla basetta dove è avvitata la vite da la tensione corretta sopra i 13V.
Federico
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 19:31:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2024 alle 15:07:36

Penso anche io sia un problema del.genere Un contatto fatiscente del sistema che rileva la tensione
Ho più paura sia un problema di qualche componente elettronico, ma non sono in grado di sapere quale, i cavi sono saldamente avvitati
Federico
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 14:46:32
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/11/2024 alle 19:31:52

Ho più paura sia un problema di qualche componente elettronico, ma non sono in grado di sapere quale, i cavi sono saldamente avvitati
Arrivo tardi  ma credo che un bel reset della centralina (occorre staccare BM e BS ) magari potrebbe risolvere. Altrimenti la vedo dura
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 14:54:46
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/11/2024 alle 19:29:56

I capicorda delle batterie BM  e BS sono saldamente avvitati alla scheda dei relè, toccando con i puntali del tester sulla vite e sulla basetta dove è avvitata la vite da la tensione corretta sopra i 13V.
Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti, se con 13 V in ingresso continua a misurare errato allora è un problema del circuito, a quel punto se possibile si ripara il circuito (difficile, di solito sono chip ad alta integrazione) oppure si mette un piccolo voltmetro, bisogna cercare qualcosa di adatto in rete
Andrea
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 16:32:13
In risposta al messaggio di anasta del 13/11/2024 alle 14:54:46

Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti, se con 13 V in ingresso continua a misurare errato allora è un problema del circuito, a
quel punto se possibile si ripara il circuito (difficile, di solito sono chip ad alta integrazione) oppure si mette un piccolo voltmetro, bisogna cercare qualcosa di adatto in rete Andrea
...
Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti

Non servirebbe a niente, la rilevazione della tensione la fa la centralina, il cavo di cui parli è esclusivamente di comunicazione RS485 (è vero, c'è anche la tensione di alimentazione per il display ma non è quella che si visualizza).
Bon cop de falç!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 17:14:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/11/2024 alle 16:32:13

Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti Non servirebbe a niente, la rilevazione della tensione la fa la centralina, il cavo di cui
parli è esclusivamente di comunicazione RS485 (è vero, c'è anche la tensione di alimentazione per il display ma non è quella che si visualizza).
...
E' vero, non ci avevo pensato, grazie per ricordarlo.
A questo punto è anche più semplice verificare i contatti.
Andrea
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 18:46:18
In risposta al messaggio di anasta del 13/11/2024 alle 17:14:39

E' vero, non ci avevo pensato, grazie per ricordarlo. A questo punto è anche più semplice verificare i contatti. Andrea
Non ci sono contatti da verificare, i positivi delle due batterie BM e BS sono saldamente avvitati sulla scheda elettronica che però ha tanti componenti SMD che esulano molto dalle mie competenze... Probabilmente smonterò la centralina e la invierò a NE per la riparazione, se possibile, speriamo
Federico
20
maxm
maxm
27/04/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 21:47:42
In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/11/2024 alle 17:19:40

Salve a tutti, qualche giorno fa ho trovato il fusibile della pompa dell'acqua bruciato sulla centralina NE185 del mio camper Granduca GT incolpando, naturalmente senza dirglielo, mia moglie che aveva premuto il pulsante
dell'acqua con i serbatoi vuoti. L'ho sostituito e il giorno dopo mi sono accorto che la tensione della BM sul display era 8,2V. Mi sono subito preoccupato di metterla in carica perché il camper non era collegato alla 230V e pensavo si fosse effettivamente scaricata e forse danneggiata. Ho controllato prima con il tester e ho visto che era perfetta a 13.5V. Ho smontato la scatola della centralina NE185 e ho verificato la tensione al morsetto J1 corrispondente alla BM ed era corretta a 13.5V ma il display continua a segnalare il problema rilevando 8,5V. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa e dove cercare? Se è capitato a qualcuno e come ha risolto, ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare Allego schema elettrico ma non riesco a ruotarlo Federico
...
Ciao a tutti,
recupero questa vecchia discussione perché anche la mia centralina NE185 da alcuni giorni presenta lo stesso problema con l'unica differenza che purtroppo la tensione errata (9,6V contro i 13,3V reali) è quella della BS e ciò comporta che, essendo sotto i 10V, dopo un minuto la centralina va in OFF e si spegne tutto.
Cercando in rete il mio modello (derivatore NE185_11 con pannello comandi NE268) non è più disponibile e sembra che si possa adattare l'NE355 con qualche modifica ai cablaggi e perdita di alcune trascurabili informazioni, fra l'altro non ho capito se bisogna cambiare anche il pannello comandi.
Chiederei a Federico se e come ha risolto il problema. Ovviamente ogni altro suggerimento/consiglio da parte di qualche esperto del forum è più che gradito.
Grazie mille.
Massimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link