In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/11/2024 alle 17:19:40Di quale display stai parlando?...specifica il modo che viene rilevato il voltaggio su questo display, spero non siano le solite tacche e lucette.
Salve a tutti, qualche giorno fa ho trovato il fusibile della pompa dell'acqua bruciato sulla centralina NE185 del mio camper Granduca GT incolpando, naturalmente senza dirglielo, mia moglie che aveva premuto il pulsantedell'acqua con i serbatoi vuoti. L'ho sostituito e il giorno dopo mi sono accorto che la tensione della BM sul display era 8,2V. Mi sono subito preoccupato di metterla in carica perché il camper non era collegato alla 230V e pensavo si fosse effettivamente scaricata e forse danneggiata. Ho controllato prima con il tester e ho visto che era perfetta a 13.5V. Ho smontato la scatola della centralina NE185 e ho verificato la tensione al morsetto J1 corrispondente alla BM ed era corretta a 13.5V ma il display continua a segnalare il problema rilevando 8,5V. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa e dove cercare? Se è capitato a qualcuno e come ha risolto, ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare Allego schema elettrico ma non riesco a ruotarlo
In risposta al messaggio di masivo del 06/11/2024 alle 20:51:56Ciao, è il display principale del mio camper, quello collegato alla centralina di controllo con i vari relè che comanda i vari servizi
Di quale display stai parlando?...specifica il modo che viene rilevato il voltaggio su questo display, spero non siano le solite tacche e lucette.
In risposta al messaggio di Fredd75 del 08/11/2024 alle 17:14:18Indubbiamente hai un problema di rilevamento dei volt, ho avuto un problema simile sul.display del pannello, una sera segnava male, pensavo una Bs in corto, ma il tester diceva che tutte le batterie erano ok, l'ho smontato e pulito le connessioni, tutto è tornato normale.
Ciao, è il display principale del mio camper, quello collegato alla centralina di controllo con i vari relè che comanda i vari servizi
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2024 alle 14:55:53Penso anche io sia un problema del.genere
Indubbiamente hai un problema di rilevamento dei volt, ho avuto un problema simile sul.display del pannello, una sera segnava male, pensavo una Bs in corto, ma il tester diceva che tutte le batterie erano ok, l'ho smontato e pulito le connessioni, tutto è tornato normale.
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2024 alle 14:55:53I capicorda delle batterie BM e BS sono saldamente avvitati alla scheda dei relè, toccando con i puntali del tester sulla vite e sulla basetta dove è avvitata la vite da la tensione corretta sopra i 13V.
Indubbiamente hai un problema di rilevamento dei volt, ho avuto un problema simile sul.display del pannello, una sera segnava male, pensavo una Bs in corto, ma il tester diceva che tutte le batterie erano ok, l'ho smontato e pulito le connessioni, tutto è tornato normale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2024 alle 15:07:36Ho più paura sia un problema di qualche componente elettronico, ma non sono in grado di sapere quale, i cavi sono saldamente avvitati
Penso anche io sia un problema del.genere Un contatto fatiscente del sistema che rileva la tensione
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/11/2024 alle 19:31:52Arrivo tardi ma credo che un bel reset della centralina (occorre staccare BM e BS ) magari potrebbe risolvere. Altrimenti la vedo dura
Ho più paura sia un problema di qualche componente elettronico, ma non sono in grado di sapere quale, i cavi sono saldamente avvitati
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/11/2024 alle 19:29:56Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti, se con 13 V in ingresso continua a misurare errato allora è un problema del circuito, a quel punto se possibile si ripara il circuito (difficile, di solito sono chip ad alta integrazione) oppure si mette un piccolo voltmetro, bisogna cercare qualcosa di adatto in rete
I capicorda delle batterie BM e BS sono saldamente avvitati alla scheda dei relè, toccando con i puntali del tester sulla vite e sulla basetta dove è avvitata la vite da la tensione corretta sopra i 13V.
In risposta al messaggio di anasta del 13/11/2024 alle 14:54:46Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti
Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti, se con 13 V in ingresso continua a misurare errato allora è un problema del circuito, aquel punto se possibile si ripara il circuito (difficile, di solito sono chip ad alta integrazione) oppure si mette un piccolo voltmetro, bisogna cercare qualcosa di adatto in rete Andrea
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/11/2024 alle 16:32:13E' vero, non ci avevo pensato, grazie per ricordarlo.
Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti Non servirebbe a niente, la rilevazione della tensione la fa la centralina, il cavo di cuiparli è esclusivamente di comunicazione RS485 (è vero, c'è anche la tensione di alimentazione per il display ma non è quella che si visualizza).
In risposta al messaggio di anasta del 13/11/2024 alle 17:14:39Non ci sono contatti da verificare, i positivi delle due batterie BM e BS sono saldamente avvitati sulla scheda elettronica che però ha tanti componenti SMD che esulano molto dalle mie competenze... Probabilmente smonterò la centralina e la invierò a NE per la riparazione, se possibile, speriamo
E' vero, non ci avevo pensato, grazie per ricordarlo. A questo punto è anche più semplice verificare i contatti. Andrea