CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bassa tensione BM su centralina NE185

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 17:19:40
Salve a tutti, qualche giorno fa ho trovato il fusibile della pompa dell'acqua bruciato sulla centralina NE185 del mio camper Granduca GT incolpando, naturalmente senza dirglielo, mia moglie che aveva premuto il pulsante dell'acqua con i serbatoi vuoti. L'ho sostituito e il giorno dopo mi sono accorto che la tensione della BM sul display era 8,2V. Mi sono subito preoccupato di metterla in carica perché il camper non era collegato alla 230V e pensavo si fosse effettivamente scaricata e forse danneggiata. Ho controllato prima con il tester e ho visto che era perfetta a 13.5V. Ho smontato la scatola della centralina NE185 e ho verificato la tensione al morsetto J1 corrispondente alla BM ed era corretta a 13.5V ma il display continua a segnalare il problema rilevando 8,5V. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa e dove cercare? Se è capitato a qualcuno e come ha risolto, ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare

Allego schema elettrico ma non riesco a ruotarlo

Schemaelettrico%20NE185.jpeg
Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 20:51:56
In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/11/2024 alle 17:19:40

Salve a tutti, qualche giorno fa ho trovato il fusibile della pompa dell'acqua bruciato sulla centralina NE185 del mio camper Granduca GT incolpando, naturalmente senza dirglielo, mia moglie che aveva premuto il pulsante
dell'acqua con i serbatoi vuoti. L'ho sostituito e il giorno dopo mi sono accorto che la tensione della BM sul display era 8,2V. Mi sono subito preoccupato di metterla in carica perché il camper non era collegato alla 230V e pensavo si fosse effettivamente scaricata e forse danneggiata. Ho controllato prima con il tester e ho visto che era perfetta a 13.5V. Ho smontato la scatola della centralina NE185 e ho verificato la tensione al morsetto J1 corrispondente alla BM ed era corretta a 13.5V ma il display continua a segnalare il problema rilevando 8,5V. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa e dove cercare? Se è capitato a qualcuno e come ha risolto, ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare Allego schema elettrico ma non riesco a ruotarlo Federico
...
Di quale display stai parlando?...specifica il modo che viene rilevato il voltaggio su questo display, spero non siano le solite tacche e lucette.
Ivo
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 17:14:18
In risposta al messaggio di masivo del 06/11/2024 alle 20:51:56

Di quale display stai parlando?...specifica il modo che viene rilevato il voltaggio su questo display, spero non siano le solite tacche e lucette.
Ciao, è il display principale del mio camper, quello collegato alla centralina di controllo con i vari relè che comanda i vari servizi

Display.jpeg
Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 14:55:53
In risposta al messaggio di Fredd75 del 08/11/2024 alle 17:14:18

Ciao, è il display principale del mio camper, quello collegato alla centralina di controllo con i vari relè che comanda i vari servizi  
Indubbiamente hai un problema di rilevamento dei volt, ho avuto un problema simile sul.display del pannello, una sera segnava male, pensavo una Bs in corto, ma il tester diceva che tutte le batterie erano ok, l'ho smontato e pulito le connessioni, tutto è tornato normale.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 15:07:36
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2024 alle 14:55:53

Indubbiamente hai un problema di rilevamento dei volt, ho avuto un problema simile sul.display del pannello, una sera segnava male, pensavo una Bs in corto, ma il tester diceva che tutte le batterie erano ok, l'ho smontato e pulito le connessioni, tutto è tornato normale.
Penso anche io sia un problema del.genere
Un contatto fatiscente del sistema che rileva la tensione
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 19:29:56
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2024 alle 14:55:53

I capicorda delle batterie BM  e BS sono saldamente avvitati alla scheda dei relè, toccando con i puntali del tester sulla vite e sulla basetta dove è avvitata la vite da la tensione corretta sopra i 13V.
Federico
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 19:31:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2024 alle 15:07:36

Penso anche io sia un problema del.genere Un contatto fatiscente del sistema che rileva la tensione
Ho più paura sia un problema di qualche componente elettronico, ma non sono in grado di sapere quale, i cavi sono saldamente avvitati
Federico
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 14:46:32
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/11/2024 alle 19:31:52

Ho più paura sia un problema di qualche componente elettronico, ma non sono in grado di sapere quale, i cavi sono saldamente avvitati
Arrivo tardi  ma credo che un bel reset della centralina (occorre staccare BM e BS ) magari potrebbe risolvere. Altrimenti la vedo dura

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 14:54:46
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/11/2024 alle 19:29:56

I capicorda delle batterie BM  e BS sono saldamente avvitati alla scheda dei relè, toccando con i puntali del tester sulla vite e sulla basetta dove è avvitata la vite da la tensione corretta sopra i 13V.
Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti, se con 13 V in ingresso continua a misurare errato allora è un problema del circuito, a quel punto se possibile si ripara il circuito (difficile, di solito sono chip ad alta integrazione) oppure si mette un piccolo voltmetro, bisogna cercare qualcosa di adatto in rete
Andrea
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 16:32:13
In risposta al messaggio di anasta del 13/11/2024 alle 14:54:46

Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti, se con 13 V in ingresso continua a misurare errato allora è un problema del circuito, a
quel punto se possibile si ripara il circuito (difficile, di solito sono chip ad alta integrazione) oppure si mette un piccolo voltmetro, bisogna cercare qualcosa di adatto in rete Andrea
...
Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti

Non servirebbe a niente, la rilevazione della tensione la fa la centralina, il cavo di cui parli è esclusivamente di comunicazione RS485 (è vero, c'è anche la tensione di alimentazione per il display ma non è quella che si visualizza).
Bon cop de falç!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 17:14:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/11/2024 alle 16:32:13

Devi seguire il cavetto che porta la tensione al display e misurare prima e dopo la connessione ed eventualmente pulire i contatti Non servirebbe a niente, la rilevazione della tensione la fa la centralina, il cavo di cui
parli è esclusivamente di comunicazione RS485 (è vero, c'è anche la tensione di alimentazione per il display ma non è quella che si visualizza).
...
E' vero, non ci avevo pensato, grazie per ricordarlo.
A questo punto è anche più semplice verificare i contatti.
Andrea
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 18:46:18
In risposta al messaggio di anasta del 13/11/2024 alle 17:14:39

E' vero, non ci avevo pensato, grazie per ricordarlo. A questo punto è anche più semplice verificare i contatti. Andrea
Non ci sono contatti da verificare, i positivi delle due batterie BM e BS sono saldamente avvitati sulla scheda elettronica che però ha tanti componenti SMD che esulano molto dalle mie competenze... Probabilmente smonterò la centralina e la invierò a NE per la riparazione, se possibile, speriamo
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link