CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Basta con gli spifferi

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 9
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3944
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 16:49:34
Era da tempo che avevo intenzione di realizzare un divisorio tra cabina e cellula per evitare il freddo invernale ed il caldo estivo proveniente dalla cabina. Considerando che ho speso solamente 65euro contro i circa 200 di quanto trovato in rete e solamente per i Ducato, penso di aver realizzato un'ottima cosa.
saluti 
Daniele
image(29).jpeg
http://dagostinelli3.wix.com/da...
Wibos
Wibos
16/11/2016 229
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 17:51:33
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2017 alle 16:49:34

Era da tempo che avevo intenzione di realizzare un divisorio tra cabina e cellula per evitare il freddo invernale ed il caldo estivo proveniente dalla cabina. Considerando che ho speso solamente 65euro contro i circa 200 di quanto trovato in rete e solamente per i Ducato, penso di aver realizzato un'ottima cosa. saluti  Daniele ...
9A6CE5AE-321C-4BA3-A49D-35E8BE3FCB83.jpeg
L’ho fatta pure io ed è formidabile, testata inverno scorso ed estate 2017 in Sicilia. Differenza termica fra cellula e cabina di oltre 15 gradi. 

Modificato da Wibos il 17/12/2017 alle 17:55:42
ruggi
ruggi
08/03/2007 485
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 18:06:54
Ciao, bel lavoro a suo tempo l'avevo fatto anch'io, per esperienza ti dico di controllare spesso e arieggiare sotto il materasso perché la differenza di temperatura tra sopra e sotto aiuta la formazione di condensa e quindi muffa.
Saluti, Ruggero
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 18:31:37
se hai un riscaldamento che pompa non servono divisorie , anzi aiutano la formazione di condensa , per la stagione estiva basta mettere un qualche cosa che protegga dal sole la cabina/cruscotto 
marob
marob
19/08/2009 1792
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 18:49:41
Ce l'avevo nel vecchio camper mansardato, usata una volta, in cabina ghiacciava internamente la condensa su vetro, praticamente la cabina era una ghiacciaia.
Restate sani
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:43:35
questo fine settimana ho passato una notte a Verbania e una a Merano , non ho messo nessuna protezione , ho semplicemente tirato le tende perimetrali cabina , lasciato oblò del bagno 10 cm aperto e non ho trovato traccia di condensa , 20 gradi costanti sia di giorno che di notte , lo ho fatto per vedere i consumi , ho il bombolone , temperatura esterna -2,5 , presumo che mantenendo una temperatura costante consumi meno anche la stufa
Concorde CREDO 791 3000 ZF 155.000€, Nuovo
Concorde CREDO 791 3000 ZF 155.000€, Nuovo
Sea CPT CAMPER PER DISABILI 36.900€, Anno: 2007
Sea CPT CAMPER PER DISABILI 36.900€, Anno: 2007
Itineo ITINEO COZI PJ 700 36.900€, Nuovo
Itineo ITINEO COZI PJ 700 36.900€, Nuovo
C.I. RIVIERA magis 84 XT elite edition  55.900€, Anno: 201
C.I. RIVIERA magis 84 XT elite edition 55.900€, Anno: 201
Rimor EUROPEO NG6 26.900€, Anno: 2006
Rimor EUROPEO NG6 26.900€, Anno: 2006
Previous Next
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:34:52
Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto. Avevo creato anche io un divisorio del genere ma la cabina ghiacciava sempre e le condense erano molto evidenti. A -30 ho dovuto aspettare a sedermi sui sedili al momento della partenza perchè freddi, quando si sono scaldati erano umidi. Poi togliendolo è decisamente migliorato il tutto. Capisco che gli spifferi danno fastidio, ma aiutano ad evitare condense che generano umidità e muffe.Piuttosto sarebbe meglio cercare di chiudere gli spifferi più evidenti e lasciare gli altri per creare un circolo d'aria.
Danilo...
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3944
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 21:36:00
In risposta al messaggio di ziodani del 17/12/2017 alle 20:34:52

Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto. Avevo creato anche io un divisorio del genere ma la cabina ghiacciava sempre e le condense erano molto evidenti. A -30 ho dovuto aspettare a sedermi sui sedili al momento della
partenza perchè freddi, quando si sono scaldati erano umidi. Poi togliendolo è decisamente migliorato il tutto. Capisco che gli spifferi danno fastidio, ma aiutano ad evitare condense che generano umidità e muffe.Piuttosto sarebbe meglio cercare di chiudere gli spifferi più evidenti e lasciare gli altri per creare un circolo d'aria.
...
Del problema del freddo in cabina non me ne preoccupo dato che avendo modificato il preriscaldatore del motore in circa 10 minuti ho aria calda. Non mi preoccupa nemmeno il ricircolo d'aria in cellula dato che da come ho potuto notare basta che tenga l'oblo' del bagno leggermente aperto il ricambio d'aria avviene. Ne ho la conferma dal fatto che, come parte il relativo turbovent in mansarda si sente entrare aria dall'oblo'.
comunque provato la settimana scorsa ad Innsbuck ne sono rimasto soddisfatto.
saluti 
daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 21:51:48
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2017 alle 21:36:00

Del problema del freddo in cabina non me ne preoccupo dato che avendo modificato il preriscaldatore del motore in circa 10 minuti ho aria calda. Non mi preoccupa nemmeno il ricircolo d'aria in cellula dato che da come ho
potuto notare basta che tenga l'oblo' del bagno leggermente aperto il ricambio d'aria avviene. Ne ho la conferma dal fatto che, come parte il relativo turbovent in mansarda si sente entrare aria dall'oblo'. comunque provato la settimana scorsa ad Innsbuck ne sono rimasto soddisfatto. saluti  daniele  
...
Sono scelte... nel camper attuale non ho chiuso la cabina neanche con le tendine. Appena ne trovo uno collego il webasto thermo top alla canalizzazione della cellula e all'impianto aria della cabina, per me il massimo....
Danilo...
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4840
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 23:46:33
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2017 alle 16:49:34

Era da tempo che avevo intenzione di realizzare un divisorio tra cabina e cellula per evitare il freddo invernale ed il caldo estivo proveniente dalla cabina. Considerando che ho speso solamente 65euro contro i circa 200 di quanto trovato in rete e solamente per i Ducato, penso di aver realizzato un'ottima cosa. saluti  Daniele ...
ce l'ho avuto per anni sul camper precedente, usato con soddisfazione inverno e estate... l'unica differenza è che avevo fatto cucire due cerniere lampo al centro per poter passare più facilmente e aprirle durante gli spostamenti... durante le settimane bianche è stato una mano santa, la cellula si scaldava velocemente e manteneva la temperatura...yes
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne...
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.