In risposta al messaggio di luto58 del 31/10/2021 alle 10:52:23Una batteria carica, in buone condizioni, a riposo, deve attestarsi intorno ai 12,8 v
Aricciao a tutti. Ho 2 batterie AGM da 100A cadauna, in parallelo, Impianto fotovoltaico con regolatere MPPT (Epever) e vorrei installare anche un battery monitor (eccezionale). Però mi serve sapere quanto è la tensione di massima carica delle agm. Ovviamente con le utenze e i pannelli disattivati. Insomma come mamma l'ha fatta.
In risposta al messaggio di luto58 del 31/10/2021 alle 10:52:23Cosa vuoi dire con massima carica, io non l'ho ben capito.
Aricciao a tutti. Ho 2 batterie AGM da 100A cadauna, in parallelo, Impianto fotovoltaico con regolatere MPPT (Epever) e vorrei installare anche un battery monitor (eccezionale). Però mi serve sapere quanto è la tensione di massima carica delle agm. Ovviamente con le utenze e i pannelli disattivati. Insomma come mamma l'ha fatta.
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2021 alle 16:36:09Hai gia risposto con la risposta 1). Massima carica con batteria staccata da tutto. Ciè a riposo. Grazie.
Cosa vuoi dire con massima carica, io non l'ho ben capito. 1) tensione della batteria carica a riposo, cioè attorno 12,8 13,0 volt. 2) Tensione massima di carica del caricabatterie, per caricare la batteria, cioe' attorno 14,4 volt.
In risposta al messaggio di luto58 del 29/12/2021 alle 17:19:19E' un caricabatterie evoluto, quello che eroga non è fisso ma dipende dalla corrente assorbita, dal tempo trascorso ecc.. ed è gestito dal software interno dove un microprocessore segue un certo metodo per ricaricare la batteria in maniera corretta.
Domandina da un milione di dollari: il caricabatteria del camper, ovviamente attaccato alla 220volt, mi eroga 13,7 volt. Non dovrebbe erogare qualcosa di più? Pensate sia normale?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di luto58 del 29/12/2021 alle 17:19:1913,7 v. se la batteria è carica, quindi in mantenimento, ma deve esserci qualche momento in cui il caricabatterie carica dai 14,4 v. in su, altrimenti è guasto.
Domandina da un milione di dollari: il caricabatteria del camper, ovviamente attaccato alla 220volt, mi eroga 13,7 volt. Non dovrebbe erogare qualcosa di più? Pensate sia normale?
In risposta al messaggio di luto58 del 30/12/2021 alle 13:30:52ma prima funzionava? (nota da temperasupposte: lo shunt è la resistenza che serve per misurare la corrente che transita, lo strumento che indica lo stato di carica è il Coulomb-meter o battery monitor)
Grazie delle delucidazioni ragazzi. In effetti noto un cambiamento nella carica. Ho notato anche che lo shunt diminuisce gli ampere nella fase di scarica, ma non aumentano in fase di carica. Ma questo potrebbe essere che lo shunt mi sta salutando. Vedrò questi giorni che sono in libera.