CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria agm?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 19:01:46
Ciao a tutti, ho acquistato un po' in fretta questa batteria, e poi mi sono accorto che ha i tappi 
Il descrittivo dice agm senza fuoriuscite, ma io ho notato che in alcuni tappi c'è umido/bagnato quindi penso non sia agm, oppure può essere lo stesso? Nel caso mettere questa in cellula è fattibile oppure potrebbe creare problemi?
Grazie
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 19:03:27

https://www.amazon.it/dp/B08863...

Scusate la batteria è questa
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:34:51
Soldi buttati secondo me'

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:46:56
Si vede lontano un miglio che è una classica batteria da avviamento
sei fortunato che puoi restituirla
Le batterie si comprano da chi vende batterie (industriali, per muletti, golf car, ecc, solitamente si chiamano cada della batteria), non su internet 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 21:00:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 20:46:56

Si vede lontano un miglio che è una classica batteria da avviamento sei fortunato che puoi restituirla Le batterie si comprano da chi vende batterie (industriali, per muletti, golf car, ecc, solitamente si chiamano cada della batteria), non su internet 
Sono curioso come fai a dire che è una batteria normale e non AGM solo guardandola. Molto spesso il contenitore tra AGM e Piombo è esattamente lo stesso.

Anche la mia VARTA AGM ha lo stesso contenitore identico a molte batterie per avviamento.

840095085_H8_L5_R(1).png
Poi, sono piu che daccordo che non comprerei mai una batteria senza un nome o un cognome, che gia non è facile scegliere bene tra quelle di marca rinomata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/04/2024 alle 21:01:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 21:30:41
I tappi (singoli per cella o raggruppati in batteria, più o meno removibili o sigillati) li hanno anche le AGM. Devono pur essere riempite inizialmente di  elettrolita...  Vittorio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 22:06:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2024 alle 21:00:18

Sono curioso come fai a dire che è una batteria normale e non AGM solo guardandola. Molto spesso il contenitore tra AGM e Piombo è esattamente lo stesso. Anche la mia VARTA AGM ha lo stesso contenitore identico a molte
batterie per avviamento. Poi, sono piu che daccordo che non comprerei mai una batteria senza un nome o un cognome, che gia non è facile scegliere bene tra quelle di marca rinomata.
...
Nemmeno quella è agm
se apri i tappi, vedrai  tranquillamente l'acido e gli elementi
Mentre una batteria veramente agm, ha una fibra assorbente che contiene l'acido
Le vere agm, possono essere utilizzate a nche a testa in giù
Fai una prova con la tua e dimmi se ti corrode il vcamper o nowink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 22:08:48
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/04/2024 alle 21:30:41

I tappi (singoli per cella o raggruppati in batteria, più o meno removibili o sigillati) li hanno anche le AGM. Devono pur essere riempite inizialmente di  elettrolita...  Vittorio.
Questa è una agm e non ha nessun tappo

https://www.fiamm.com/it/italy/...

Silvio
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 22:10:07
Grazie delle risposte, infatti penso anche io che non sia AGM nonostante nel sito viene specificato più volte, si potrebbe metterei nell' alloggiamento in plastica sotto la cassapanca avvolta nella pellicola film ? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 23:42:31
Le caratteristiche della batteria sono piuttosto deludenti. Il Datasheet cita AGM con tensione di ricarica a 14,4 V. Io penso che tu la possa restituire perchè, agli effetti, qualche dubbio sulla veridicità dell'etichettatura viene.
In ogni caso una batteria un po' scadente. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 06:22:12
Purtroppo l ho presa da un po', ma non avevo avuto tempo di montarla e me ne sono accorto dopo il periodo utile per la sostituzione..
​​​​​​Vedo se può interessare a qualche elettrauto 

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 07:47:49
Comunque ho pensato di provarla mettendola dentro al suo vano, che è chiuso con coperchio e ha lo sfiato sotto che da all esterno del camper in modo che ci sia sempre aria, poi controllo e se vedo che si bagna nei tappi allora la daro a qualcuno magari per una macchina.
chi l ha acquistata dice come Tommaso che l involucro è uguale ma qui c'è una valvola per il gas, ovviamente non si capisce bene.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:08:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 22:08:48

Questa è una agm e non ha nessun tappo
Dalle immagini non riesco a vedere, ma anche le AGM per automotive hanno sul coperchio superiore un dispositivo che in gergo si chiama "labirinto" e che serve alla ricondensazione dei gas, per non farli disperdere all'esterno limitando il consumo di iquido elettrolitico. Di solito il "labirinto" è inserito a pressione, incollato o termosaldato al coperchio e dalle sue aperture - una per cella- avviene il riempimento della batteria in fabbrica. Non necessariamente quando si parla di tappi batteria si intendono i tappini circolari zigrinati di 30 anni fa...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:21:50
In risposta al messaggio di simons del 01/04/2024 alle 19:01:46

Ciao a tutti, ho acquistato un po' in fretta questa batteria, e poi mi sono accorto che ha i tappi  Il descrittivo dice agm senza fuoriuscite, ma io ho notato che in alcuni tappi c'è umido/bagnato quindi penso non sia agm, oppure può essere lo stesso? Nel caso mettere questa in cellula è fattibile oppure potrebbe creare problemi? Grazie
non è il contenitore che determina la tipologia di batteria, ma il suo contenuto. 
Non è la tipologia di batteria, intesa come AGM-GEL-P/A che determina la funzione per cui è stata costruita.

Se il costruttore dice essere AGM così sarà; il fatto di essere o meno di qualità è tutta un'altra storia...

Personalmente non l'avrei comprata, ma io sono almeno 15 anni che compro batterie solo sul web e ho sempre e comunque acquistato prodotti di qualità...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:24:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 22:06:34

Nemmeno quella è agm se apri i tappi, vedrai  tranquillamente l'acido e gli elementi Mentre una batteria veramente agm, ha una fibra assorbente che contiene l'acido Le vere agm, possono essere utilizzate a nche a testa in giù Fai una prova con la tua e dimmi se ti corrode il vcamper o no
Quella Varta, e la corrispondente Bosch che esce dalle stesse linee di produzione, è AGM. Ovvero tra le piastre ha fogli fi fibra di vetro che assorbono il liquido elettrolitico e - questo è il vantaggio delle AGM - evitano la caduta della massa attiva dalle piastre nel corso della vita della batteria. Con diminuzione dell'efficienza prima e morte poi della stessa per cortocircuito delle piastre, dovuto all'accumulo di materia attiva sul fondo. Le AGM sopportano angoli di installazioni più elevati delle batterie tradizionali ma non possono lavorare a testa in giù, di solito.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:48:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/04/2024 alle 08:24:52

Quella Varta, e la corrispondente Bosch che esce dalle stesse linee di produzione, è AGM. Ovvero tra le piastre ha fogli fi fibra di vetro che assorbono il liquido elettrolitico e - questo è il vantaggio delle AGM - evitano
la caduta della massa attiva dalle piastre nel corso della vita della batteria. Con diminuzione dell'efficienza prima e morte poi della stessa per cortocircuito delle piastre, dovuto all'accumulo di materia attiva sul fondo. Le AGM sopportano angoli di installazioni più elevati delle batterie tradizionali ma non possono lavorare a testa in giù, di solito.
...
...anche perché, se Varta scrive AGM,  è la paghi come tale, questo è.

Poi per me anche quella economica, di marca sconosciuta, è AGM, solo che la scarsa qualità da qualche parte c'è, probabilmente non avrà i 100 Ah dichiarati, e in qualche punto si è risparmiato su materiali e spessori, valvola, ecc....ma è comunque AGM, non credo scrivano cose che sarebbero truffa, se non vere.

Poi abbiamo imparato, che se vuoi andare sul sicuro, devi rivolgerti, a marchi noti commercializzati da negozi o catene certe.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:06:35
In risposta al messaggio di simons del 02/04/2024 alle 06:22:12

Purtroppo l ho presa da un po', ma non avevo avuto tempo di montarla e me ne sono accorto dopo il periodo utile per la sostituzione.. ​​​​​​Vedo se può interessare a qualche elettrauto   
Visto che non la puoi restituire io la utilizzerei comunque, andrà sicuramente bene, solo che, magari, durerà un po' meno ed erogherà un po' meno di corrente, ma nulla di drammatico. Usala e se dovesse deluderti per l'una o per l'altra cosa sarai sempre in tempo a sostituirla. Molti camperisti hanno consumi talmente irrisoli da rendere sufficiente qualsiasi accumulatore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:18:05
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/04/2024 alle 08:24:52

Quella Varta, e la corrispondente Bosch che esce dalle stesse linee di produzione, è AGM. Ovvero tra le piastre ha fogli fi fibra di vetro che assorbono il liquido elettrolitico e - questo è il vantaggio delle AGM - evitano
la caduta della massa attiva dalle piastre nel corso della vita della batteria. Con diminuzione dell'efficienza prima e morte poi della stessa per cortocircuito delle piastre, dovuto all'accumulo di materia attiva sul fondo. Le AGM sopportano angoli di installazioni più elevati delle batterie tradizionali ma non possono lavorare a testa in giù, di solito.
...
Mettila sottosopra e poi dimmi se esce o meno il liquido
Silvio
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 10:05:30
Grazie a tutti per le opinioni, anche io ho sempre preso batterie di marca, stavolta però ci sono cascato perché leggendo agm non mi sono posto troppi problemi poi si sa la fretta è la cosa peggiore, poi quando ho visto i tappi mi sono venuti i dubbi.comunque si penso che un giro dall elettrauto potrei anche farlo , nel caso la metto nel contenitore con coperchio e poi apro un altro foro per l aria in modo da essere più sicuro per un eventuale sfogo.

Modificato da simons il 02/04/2024 alle 10:06:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 10:07:03
In risposta al messaggio di masivo del 02/04/2024 alle 08:48:29

...anche perché, se Varta scrive AGM,  è la paghi come tale, questo è. Poi per me anche quella economica, di marca sconosciuta, è AGM, solo che la scarsa qualità da qualche parte c'è, probabilmente non avrà i 100
Ah dichiarati, e in qualche punto si è risparmiato su materiali e spessori, valvola, ecc....ma è comunque AGM, non credo scrivano cose che sarebbero truffa, se non vere. Poi abbiamo imparato, che se vuoi andare sul sicuro, devi rivolgerti, a marchi noti commercializzati da negozi o catene certe.
...
Una v arta costa poco meno di 200€ (in offerta a magenta)
per una nds(che molti reputano il top) ce ne vogliono 300
Non direi che costa come una buona agm
Costa come una buona batteria da avviamento
Oltre 15 anni fa, pagai a prezzo di favore una fiamma 120ah 180 euro( ripeto, prezzo di favore dal titolare mobiltech)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/04/2024 alle 12:38:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 10:20:30

Le mie AGM sono un perfetto parallelepipedo, senza coperchi o altro a sporgere se non soltanto i due morsetti a vite. Quanto all'acquistarle da chi vende batterie, che sarebbe consigliabile, a me le metteva praticamente il doppio di quanto le abbia pagate in rete.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link