In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2024 alle 10:07:03Silvio se parliamo di AGM, lo sono anche con i tappi, ovviamente c'è Agm e Agm.
Una v arta costa poco meno di 200€ (in offerta a magenta) per una nds(che molti reputano il top) ce ne vogliono 300 Non direi che costa come una buona agm Costa come una buona batteria da avviamento Oltre 15 anni fa, pagai a prezzo di favore una fiamma 120ah 180 euro( ripeto, prezzo di favore dal titolare mobiltech)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 22:06:34Se lo scrive pincopallino posso avere dubbi, ma se VARTA scrive AGM, quella è una AGM e non si discute.
Nemmeno quella è agm se apri i tappi, vedrai tranquillamente l'acido e gli elementi Mentre una batteria veramente agm, ha una fibra assorbente che contiene l'acido Le vere agm, possono essere utilizzate a nche a testa in giù Fai una prova con la tua e dimmi se ti corrode il vcamper o no
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simons del 02/04/2024 alle 15:16:51Però diciamocelo, se fai una AGM, con forellini e sfiato per cannuccia, come fai a dirmi che può stare internamente, cosa avrebbe di differente, da una comune, detta sigillata (anche se in realtà non lo è) ad acido liquido?
Si infatti ce uno sfiato sui due lati dove probabilmente ci va un tubicino come quello che hai messo in foto, anche i tappi sono diversi dove al centro sembra esserci un forellino, dopo posto la foto.a me alla fine se è agm e può stare dentro è solo quello che mi interessa, poi sicuramente non è una gran batteria lo so
In risposta al messaggio di Laikone del 02/04/2024 alle 16:03:01Oggi, nel 2024 di batteria ad uso comune, stile 1970, ovvero con tappi per rabboccare con acqua distillata ogni singolo elemento in giro ce ne sono pochissime, siano questa da avviamento, trazione o se preferite a scarica lenta...
torniamo all'ABC della batterie... Oggi, nel 2024 di batteria ad uso comune, stile 1970, ovvero con tappi per rabboccare con acqua distillata ogni singolo elemento in giro ce ne sono pochissime, siano questa da avviamento,trazione o se preferite a scarica lenta... NESSUNA della batterie dichiarate SENZA MANUTENZIONE dal costruttore sfiatano all'esterno se non per un malfunzionamento dell'impianto, il quale creerebbe una pressione tale da appunto far sfiatare la valvola. Una AGM costruita in un modo o nell'altro, ovvero il classico parallelepipedo comunemente usato per le AGM, leggasi ad esempio la Green Power NDS, è dotata di valvola VRLA che come ho già detto sfiata in caso ESTREMO; con estremo si intendo per non far scoppiare la batteria e ciò non significa non farla gonfiare; ciò accade perchè altrimenti verrebbe meno la RICOMBIANAZIONE DI OSSIGENO che è una delle peculiarità di base delle AGM. Ossigeno e Idrogeno ricombinandosi generano acqua che ricade dentro alla batteria stessa; va da se che qualora la valvola lasciasse uscire uno dei due gas la ricombianzione non avverrebbe e di fatto andrebbe a ramengo la ricombinazione. Questi INVOLUCRI in cui sono costruite le AGM non hanno il forellino di scarico perchè non ve ne è necessità appunto... Le versioni di AGM costruite con l'altro tipo di involucro, quello stile VARTA pubblicato da Tommaso, sempre AGM sono (se sono dichiarate tali dal costruttore serio ed affidabile) e anche queste non hanno alcuna necessità di tubicini. Il foro è presente perchè è lo stesso involucro è utilizzato per le comuni P/A, involucro che è praticamente lo stesso dalla notte dei tempi. Hanno i tappi per il rifornimento dell'elettrolita? Guarda caso sono gli stessi fori utilizzati per il riempimento durante le fasi costruttive. Sono normali P/A da avviamento con involucro stile quello pubblicato da Tommaso? Bene, il concetto è sempre lo stesso... altrimenti non sarebbero SENZA MANUTENZIONE, hanno il foro di scarico che comunque non emette nulla se non in rarissimi casi, altrimenti rimarreste senza elettrolita ogni 3x2... come accadeva nel 1970 appunto... Cosa cambia tra una batteria senza manutenzione e una AGM? - la taratura della valvola - l'inserimento della fibra di vetro tra una piastra e l'altra Ben sappiamo che l'eventuale fuori uscita di gas da una batteria oltre a NON essere salutare, come vecchi bontemponi di col han sempre voluto far credere, ha il classico odore di uovo marcio... Ora invito tutti quelli che dentro alla cellula hanno batterie senza manutenzione di qualsiasi tipo dalla classica P/A alla AGM, ma anche fosse GEL, a staccare i tubicini, per un WE di 3/4gg e in questo tempo cercate di annusare per capire se sentite puzza di uovo marcio... scommetto non lo sentirete... Aggiungo...AGM sta per Absorbed Glass Mat ovvero Tappetetino in vetro assorbente
In risposta al messaggio di simons del 02/04/2024 alle 18:08:38perchè avevi dubbi?
Allora sono passato dall' elettrauto e mi ha detto che è una agm e che i tappi sono avvitati e non puoi aprire nulla, ma che comunque è possibile metterla in cellula
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2024 alle 16:56:03la lettera C di COL sta per CAMPER (on line) non Camion...
Oggi, nel 2024 di batteria ad uso comune, stile 1970, ovvero con tappi per rabboccare con acqua distillata ogni singolo elemento in giro ce ne sono pochissime, siano questa da avviamento, trazione o se preferite a scaricalenta... io prediligo quello del 1970 con i tappi isèezionabili ( parlando di comuni batterie acido libero) infatti quelle che chiamano senza manutenzione, hanno vita corta se prendi quelledei camion, sono tutte con ita ppi a vite, come nel 1970, anche di marche ultrablasonate compratele voi,quelle senza manutenzione
In risposta al messaggio di Laikone del 02/04/2024 alle 21:18:29Si qualche dubbio mi era venuto visto i tappi, e comunque la terrò controllata perché in due tappi c'era un po' di bagnato quindi o era rimasto intrappolato sotto l adesivo quando l' hanno riempita o magari vista la qualità c'è un difetto, ho per visto che c'è chi l ha montata girata a 90gradi per cui vediamo in campo.
perchè avevi dubbi?
In risposta al messaggio di simons del 03/04/2024 alle 06:52:30quei tappi sono fatti in modo tale da poterli "avvitare" soltanto, magari prova a serrarrli maggiormente.
Si qualche dubbio mi era venuto visto i tappi, e comunque la terrò controllata perché in due tappi c'era un po' di bagnato quindi o era rimasto intrappolato sotto l adesivo quando l' hanno riempita o magari vista la qualità c'è un difetto, ho per visto che c'è chi l ha montata girata a 90gradi per cui vediamo in campo.
In risposta al messaggio di simons del 03/04/2024 alle 06:52:30Montarle a 90gradi è un modo utile ad allungare la vita della batteria.
Si qualche dubbio mi era venuto visto i tappi, e comunque la terrò controllata perché in due tappi c'era un po' di bagnato quindi o era rimasto intrappolato sotto l adesivo quando l' hanno riempita o magari vista la qualità c'è un difetto, ho per visto che c'è chi l ha montata girata a 90gradi per cui vediamo in campo.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/04/2024 alle 08:07:02Si buona idea controllo se si possono stringere un po'.
quei tappi sono fatti in modo tale da poterli avvitare soltanto, magari prova a serrarrli maggiormente.
In risposta al messaggio di simons del 03/04/2024 alle 09:25:41eviterei di fare esperimenti che potrebbero causare gravi danni al mezzo.
Si buona idea controllo se si possono stringere un po'. XBanoyo si potrebbe essere io non l ho mai fatto, però c'è sempre una prima voltac
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2024 alle 09:49:15Si forse meglio non fare questo esperimento, comunque ce chi le monta anche così ma come dici se esce qualcosa il pavimento ne risente non poco.
eviterei di fare esperimenti che potrebbero causare gravi danni al mezzo. Hai idea di cosa accadrebbe se l'elettrolita uscisse sul pavimento del mezzo? lascia perdere.