CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria al litio Mecatronic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
TanoVan
TanoVan
05/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 21:42:53
Buonasera a tutti.
Ho un problema con la mia batteria al litio Mecatronic, la cui app SR Lithium non funziona più con iOS. Su App Store leggo che lo sviluppatore SR Mecatronic non ha fornito a Apple i dettagli sulla privacy e per questo motivo l'app non funziona. Ho scritto una e-Mail alla Mecatronic alla quale hanno risposto il 24 maggio 2023 in cui mi dicevano in poche parole di usare Android ... da allora nonostante diversi solleciti non hanno più risposto. Siccome non ho intenzione di cambiare sistema operativo mi trovo ormai da diverso tempo impossibilitato a controllare lo stato di carica della batteria. Magari qualcuno che ha avuto il medesimo problema ha trovato una soluzione che non sia troppo complicata o dispendiosa. Mille grazie a tutti e .. buona strada
Tano
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 22:01:25
In risposta al messaggio di TanoVan del 28/02/2024 alle 21:42:53

Buonasera a tutti. Ho un problema con la mia batteria al litio Mecatronic, la cui app SR Lithium non funziona più con iOS. Su App Store leggo che lo sviluppatore SR Mecatronic non ha fornito a Apple i dettagli sulla privacy
e per questo motivo l'app non funziona. Ho scritto una e-Mail alla Mecatronic alla quale hanno risposto il 24 maggio 2023 in cui mi dicevano in poche parole di usare Android ... da allora nonostante diversi solleciti non hanno più risposto. Siccome non ho intenzione di cambiare sistema operativo mi trovo ormai da diverso tempo impossibilitato a controllare lo stato di carica della batteria. Magari qualcuno che ha avuto il medesimo problema ha trovato una soluzione che non sia troppo complicata o dispendiosa. Mille grazie a tutti e .. buona strada Tano
...
Potresti rimediare a poco, pure usato, uno smartphone o tablet android e dedicarlo a monitor batteria? Apple come ben sai non transige sulla privacy e fà bene.

Modificato da Pedro2 il 28/02/2024 alle 22:10:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 09:43:38

Buonasera a tutti. Ho un problema con la mia batteria al litio Mecatronic, la cui app SR Lithium non funziona più con iOS. Su App Store leggo che lo sviluppatore SR Mecatronic non ha fornito a Apple i dettagli sulla privacy
e per questo motivo l'app non funziona. Ho scritto una e-Mail alla Mecatronic alla quale hanno risposto il 24 maggio 2023 in cui mi dicevano in poche parole di usare Android ... da allora nonostante diversi solleciti non hanno più risposto. Siccome non ho intenzione di cambiare sistema operativo mi trovo ormai da diverso tempo impossibilitato a controllare lo stato di carica della batteria. Magari qualcuno che ha avuto il medesimo problema ha trovato una soluzione che non sia troppo complicata o dispendiosa. Mille grazie a tutti e .. buona strada Tano
...
Chi acquista dispositivi iOS deve mettere a conto questo tipo di inconvenienti..
Personalmente non amo i sistemi chiusi, anche se offrono una serie di indiscutibili vantaggi.
Si risolve con un semplice smartphone / tablet Android anche non recente.
Sarebbe comunque interessante capire cosa c'e' di riservato sui parametri di una batteria al litio.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 10:30:13

...
Al momento l'unica possibilità che hai è provare ad installare un emulatore Android per poi eseguire l'app della batteria, non posso garantire che funzioni però puoi provare. 

A_QUESTO_LINK

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 10:47:24
Da ignorante, perchè per monitorare la carica della batteria servono una App ed uno smartphone ? Per farlo da remoto ?

Grazie 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 11:35:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/02/2024 alle 10:47:24

Da ignorante, perchè per monitorare la carica della batteria servono una App ed uno smartphone ? Per farlo da remoto ? Grazie 
Si alcune litio hanno il bms (Battery Management System) Smart , lo stato della batteria può essere controllato in qualsiasi momento tramite smartphone o tablet (Android o Apple iOS). Hai tutti i dati importanti sulla batteria a portata di mano senza altri monitor della batteria cablati, siamo nel 2024…

Modificato da Pedro2 il 29/02/2024 alle 11:37:06
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 13:21:16
In risposta al messaggio di salvatore del 29/02/2024 alle 09:43:38

Chi acquista dispositivi iOS deve mettere a conto questo tipo di inconvenienti.. Personalmente non amo i sistemi chiusi, anche se offrono una serie di indiscutibili vantaggi. Si risolve con un semplice smartphone / tablet Android anche non recente. Sarebbe comunque interessante capire cosa c'e' di riservato sui parametri di una batteria al litio.
non è un problema di privacy sulla batteria ma che il costruttore abbia cercato di pubblicare sullo store di Apple una App non certificata secondo i suoi standard e si è giustamente rifiutato di pubblicarla
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 13:45:12
In risposta al messaggio di PDR del 29/02/2024 alle 13:21:16

non è un problema di privacy sulla batteria ma che il costruttore abbia cercato di pubblicare sullo store di Apple una App non certificata secondo i suoi standard e si è giustamente rifiutato di pubblicarla
Ognuno e' libero di usare i dispositivi con i quali si trova meglio.
Personalmente preferisco correre qualche rischio ed essere libero di scegliere quello che mi pare.
Risparmiando oltretutto non poco.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 13:52:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/02/2024 alle 10:47:24

Da ignorante, perchè per monitorare la carica della batteria servono una App ed uno smartphone ? Per farlo da remoto ? Grazie 
Molte batterie al litio di marca hanno a bordo un sistema di monitoraggio bluetooth, cioe' a distanza.
Attuamente questo sistema e' installato anche su batterie relativamente economiche.
Utilissimo per capire cosa succede sulla batteria e sfruttarla nel modo piu' adeguato.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 14:06:22

...
La batteria ha perso uno dei requisiti essenziali garantiti in fase d'acquisto, se ancora in garanzia, ovvero, non ancora decorsi 2 anni dal suo acquisto, devono ritirarla e rimborsarti. 

Ti sei affidato al "buon nome?" di un'azienda "seria? ", spendendo non pochi soldini, non se ne possono lavare le mani così. 

Se però la batteria è fuori garanzia puoi sempre valutare la sostituzione del BMS. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/02/2024 alle 14:08:51
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 14:44:32
In risposta al messaggio di salvatore del 29/02/2024 alle 13:45:12

Ognuno e' libero di usare i dispositivi con i quali si trova meglio. Personalmente preferisco correre qualche rischio ed essere libero di scegliere quello che mi pare. Risparmiando oltretutto non poco.
sono d'accordo con te, mica ho scritto il contrario
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 18:10:16
In risposta al messaggio di salvatore del 29/02/2024 alle 13:52:33

Molte batterie al litio di marca hanno a bordo un sistema di monitoraggio bluetooth, cioe' a distanza. Attuamente questo sistema e' installato anche su batterie relativamente economiche. Utilissimo per capire cosa succede sulla batteria e sfruttarla nel modo piu' adeguato.
Ma quali informazioni vengono visualizzate attraverso la app ? solamente la tensione oppure anche lo stato di carica ? E basato su un bilancio o comunque sulla tensione (peraltro mi pare che sulle litio la tensione dica poco): cioè, ad esempio, sulla bicicletta elettrica o sulle auto viene indicata anche l'autonomia residua. E, per ultima, non esiste su queste batterie la possibilità di visualizzare il loro stato di carica  a vista sulla batteria stessa ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 20:54:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/02/2024 alle 18:10:16

Ma quali informazioni vengono visualizzate attraverso la app ? solamente la tensione oppure anche lo stato di carica ? E basato su un bilancio o comunque sulla tensione (peraltro mi pare che sulle litio la tensione dica poco):
cioè, ad esempio, sulla bicicletta elettrica o sulle auto viene indicata anche l'autonomia residua. E, per ultima, non esiste su queste batterie la possibilità di visualizzare il loro stato di carica  a vista sulla batteria stessa ?
...
Lo stato di carica di una batteria LiFePo4 è un informazione parziale...
Solitamente una LiFePo4 è composta da 4 celle prismatiche, è importante che le 4 celle siano ben bilanciate ecco che l'App ti permette di vedere se c'è qualche scompenso, dovuto ad una cella difettosa o rotta... o, come è capitato a me..., a causa di un BMS difettoso che lasciava la prima cella sempre sotto i 3 volt. Puoi anche vedere come si sta caricando, quanti A entrano o escono, puoi anche spegnere il BMS e la batteria non riceve o fornisce tensione senza avere uno staccabatteria, puoi impostare i parametri di carica che secondo te sono migliori, magari fermandoti a 14,4 Volt invece di 14,6 Volt, far si che il BMS stacchi se c'è sovratensione, che puoi scegliere tu, o se la batteria è troppo scarica ecc.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 00:27:46
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2024 alle 20:54:46

Lo stato di carica di una batteria LiFePo4 è un informazione parziale... Solitamente una LiFePo4 è composta da 4 celle prismatiche, è importante che le 4 celle siano ben bilanciate ecco che l'App ti permette di vedere
se c'è qualche scompenso, dovuto ad una cella difettosa o rotta... o, come è capitato a me..., a causa di un BMS difettoso che lasciava la prima cella sempre sotto i 3 volt. Puoi anche vedere come si sta caricando, quanti A entrano o escono, puoi anche spegnere il BMS e la batteria non riceve o fornisce tensione senza avere uno staccabatteria, puoi impostare i parametri di carica che secondo te sono migliori, magari fermandoti a 14,4 Volt invece di 14,6 Volt, far si che il BMS stacchi se c'è sovratensione, che puoi scegliere tu, o se la batteria è troppo scarica ecc. Saluti.
...
… ed aggiungo, queste alcune visualizzazioni disponibili, utili sopratutto per le impostazioni dei parametri entro i quali preferiamo far lavorare la nostra batteria. IMG_0635.png

qui è possibile verificare lo stato della tensione complessiva della batteria nonché quella di ogni singola cella, viene mostrata la corrente in esercizio e l’energia disponibile rimasta. 

IMG_0637(1).png
qui sopra invece è possibile definire la tensione di ricarica o quella di scarica e la corrente massima che intendiamo utilizzare. 

IMG_0638.png

l’immagine sopra, mostra i valori di capacità della batteria del voltaggio delle celle e dei tempi di attesa prima che il BMS entri nello stato di stand-by ovvero il distacco momentaneo dei carichi in assenza di una richiesta di energia alla batteria. 

IMG_0639.png

questi invece i parametri d’intervento con stacco del BMS al raggiungimento delle varie temperature positive o negative impostate, ovviamente, una parte di queste letture possiamo averle anche a mezzo di altri dispositivi come può esserlo un shunt, ad esempio. 

IMG_0636.png

tutto ciò, non è poi cosi malaccio, considerando che stiamo parlando di una batteria della Barbie assemblata da mio cugggino in cantina, il tutto visualizzabile in iOS, Android, Windows, Linux e chi più ne ha, più ne metta.

Ciro. 

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 05:46:54
A volte le app possono accedere al nostro telefono in modo molto invasivo e che può compromettere la sua integrità e sicurezza. 
considerando che ad oggi il telefono gestisce i nostri soldi in banca e metodi di pagamento il problema non va preso sotto gamba. 
una app che non abbia trasmesso i dati richiesti relativi alla privacy mi fa temere che sia stata sviluppata con scarsa attenzione ai fondamentali aspetti di sicurezza informatica. 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 14:05:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2024 alle 20:54:46

Lo stato di carica di una batteria LiFePo4 è un informazione parziale... Solitamente una LiFePo4 è composta da 4 celle prismatiche, è importante che le 4 celle siano ben bilanciate ecco che l'App ti permette di vedere
se c'è qualche scompenso, dovuto ad una cella difettosa o rotta... o, come è capitato a me..., a causa di un BMS difettoso che lasciava la prima cella sempre sotto i 3 volt. Puoi anche vedere come si sta caricando, quanti A entrano o escono, puoi anche spegnere il BMS e la batteria non riceve o fornisce tensione senza avere uno staccabatteria, puoi impostare i parametri di carica che secondo te sono migliori, magari fermandoti a 14,4 Volt invece di 14,6 Volt, far si che il BMS stacchi se c'è sovratensione, che puoi scegliere tu, o se la batteria è troppo scarica ecc. Saluti.
...
Sicuramente interessante. Comunque non esiste nessun'altra possibilità di visualizzazione se non con la app se capisco bene. Cioè. ad esempio, non posso inserire una chiavetta a scaricare le informazioni ? o visualizzare su un display montato sulla batteria o in un apparecchio esterno ad essa collegata ?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 14:46:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/03/2024 alle 14:05:06

Sicuramente interessante. Comunque non esiste nessun'altra possibilità di visualizzazione se non con la app se capisco bene. Cioè. ad esempio, non posso inserire una chiavetta a scaricare le informazioni ? o visualizzare su un display montato sulla batteria o in un apparecchio esterno ad essa collegata ?
La chiavetta dove la colleghi...? Poi non ne vedo l'utilità...
Per quanto riguarda invece il display si, c'è la possibilità di montare anche un display, appena ho tempo faccio una foto di uno montato sull'ultima batteria che ho assemblato, che ti permette di avere le stesse informazioni, quello che ho montato io è collegato alla stessa uscita Bluetooth del BMS, escludendo comprensibilmente il controllo a telefonino, o una o l'altro...
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 16:07:13

...
se il problema nasce per la privacy dubito sia una cosa risolvibile, a meno la faccia il fornitore... perchè poi immagino non sia gratis per il proprietario dell'App poter mettere la app appunto sullo store di apple. 

La soluzione al problema può essere abbastanza semplice, ovvero l'utilizzo di uno smartphone android da lasciare poi dentro al mezzo. Ci sono tanti prodotti a basso cosa in tal senso.
Potrebbe però non essere così semplice, nel senso che se la App si collega alla batteria con il BT e basta, allora non ci sono problemi, ma qualora la app abbia bisogna della rete le cose si complicano, ovvero non basta più solo lo smartphone ma serva anche una sim con abbonamento mensile; giusto per evitare di usare la rete in condivisione con lo smartphone apple che è quello che hai in tasca. Una rottura di palle.

PS: apple ha sempre una marea di supe****ole con tutto... 

Ricordo infine che, dalla app, gli sviluppatori o in questo caso è meglio dire il proprietario della app, riesce a ricavare una marea di informazioni necessarie allo sviluppo della batteria tramite gli aggregati dei dati che scaricherà al bisogno monitorando l'andamento delle batterie vendute.

PS: non credo tu riuscirai mai a rendere una batteria per quel motivo, perchè queste sono quelle cose per cui un'azienda mai si impegnerà rimettendoci di tasca propria...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 17:27:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/03/2024 alle 14:46:58

La chiavetta dove la colleghi...? Poi non ne vedo l'utilità... Per quanto riguarda invece il display si, c'è la possibilità di montare anche un display, appena ho tempo faccio una foto di uno montato sull'ultima batteria
che ho assemblato, che ti permette di avere le stesse informazioni, quello che ho montato io è collegato alla stessa uscita Bluetooth del BMS, escludendo comprensibilmente il controllo a telefonino, o una o l'altro... Saluti.
...
Lo scopo era di capire se si poteva prescindere dallo smartphone per attingere a quelle informazioni. Ho capito che chiavetta no, ma display esterno sì. Grazie 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 19:53:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/03/2024 alle 17:27:35

Lo scopo era di capire se si poteva prescindere dallo smartphone per attingere a quelle informazioni. Ho capito che chiavetta no, ma display esterno sì. Grazie 
Ho notato che gli utilizzatori di iOS si preoccupano quando devono usare un apparato Android.laugh
C'e' sicuramente in famiglia qualcuno che ha uno smarphone o un tablet Android.
Carichi l' applicazione Mecatronic, attivi il bluetooth e probabilmente ti colleghi al bms senza altre operazioni.
Il bluetooth ha una portata di pochi metri e quindi in molti casi, l'applicazione da' la possibiita' di connettersi anche senza registrazione.
Attualmente sto provando una lifepo4 cinese che si comporta cosi'.
Se non hai parenti possessori di dispositivi Android puoi comprartene uno.
Un discreto tablet (piu' comodo di uno smartphone)  costa qualche decina di eruro cioe' forse un ventesimo della batteria.surprise
Non mi risutano bms utilizzabili via wifi.
Forse qualcosa di Victron.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:36:28
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2024 alle 19:53:00

Ho notato che gli utilizzatori di iOS si preoccupano quando devono usare un apparato Android. C'e' sicuramente in famiglia qualcuno che ha uno smarphone o un tablet Android. Carichi l' applicazione Mecatronic, attivi il bluetooth
e probabilmente ti colleghi al bms senza altre operazioni. Il bluetooth ha una portata di pochi metri e quindi in molti casi, l'applicazione da' la possibiita' di connettersi anche senza registrazione. Attualmente sto provando una lifepo4 cinese che si comporta cosi'. Se non hai parenti possessori di dispositivi Android puoi comprartene uno. Un discreto tablet (piu' comodo di uno smartphone)  costa qualche decina di eruro cioe' forse un ventesimo della batteria. Non mi risutano bms utilizzabili via wifi. Forse qualcosa di Victron.
...
Gli Smart BMS Daly hanno il modulo wifi.

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link