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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 16/05/2024 alle: 15:13:17
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2024 alle 14:02:37

Ora si, tra le tue e quelle di Gianluca il quadro è chiaro, grazie  Quindi  DC-DC con partenza tramite D+ che funzionerà solamente in moto, oppure comandato da relè (metto anche un interruttore per gestirlo manualmente)
Lascio anche il parallelatore e taglio il cavo tra BM e BS per mettere il DC-DC (dopo aver visto la sezione dei cavi) Caricabatterie come quello che consiglia Gianluca Modifica del carica batteria attuale verso BM Uscita del cavo dal pannello che va alla BS inserendo un relè, sempre comandato dal D+ che si sezionerà a camper fermo (metto anche un interruttore per farlo funzionare anche manualmente) Un paio di strumenti che mi dicono la SOH e la SOC delle batterie)  Dovrei essere a posto, altre cose? Prima lo faccio ad un amico, poi se non scoppia, preparo il tutto per il mio. E se prendessi il caricabatterie originale e lo buttassi sul DC-DC?  
...
Tutti i caricabatterie dc/dc hanno l'ingresso per il D+ che lo accende e spegne, non serve nessun rele
il victron ne ha tre diversi: jumper, ON con positivo e ON con negativo (massa)

Non avevi detto che non comprendevi come si potesse caricare la batteria motore?

si carica come si caricava prima, adesso come la carichi?


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5492
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Inserito il 16/05/2024 alle: 15:17:22
In risposta al messaggio di Szopen del 16/05/2024 alle 14:16:36

Antonio il caricabatterie che hai va benissimo così com'è, fidati! Devi solo settarlo per batterie al piombo acido, io utilizzo il vecchio alimentatore/trasformatore Campoli nudo e crudo con una corrente massima di 13A
e va alla perfezione, non lo uso mai ma ho provato per qualche notte e con BS da 280Ah abbastanza scarica nessun problema neanche per i cavi originali da 6mmq tanto, più di 13A dal mio CB non escono.  Ciro. 
...
Ciao Ciro, dal BMS daly che ho comprato io e che credo sia come il tuo (lo sto montando in questi giorni) è possibile bloccare la carica?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Grinza
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16/02/2006 63247
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Inserito il 16/05/2024 alle: 15:49:23
In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2024 alle 15:13:17

Tutti i caricabatterie dc/dc hanno l'ingresso per il D+ che lo accende e spegne, non serve nessun rele il victron ne ha tre diversi: jumper, ON con positivo e ON con negativo (massa) Non avevi detto che non comprendevi come si potesse caricare la batteria motore? si carica come si caricava prima, adesso come la carichi?  
Il relè lo lascio perché penso sia inglobato nella centralina, se invece è libero lo tolgo.
Adesso ho le AGM e le carico con quello originale, dopo, come dice Ciro, non serve cambiarlo ma le curve e le tensioni in gioco sono diverse.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 16/05/2024 alle: 16:04:28
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2024 alle 15:49:23

Il relè lo lascio perché penso sia inglobato nella centralina, se invece è libero lo tolgo. Adesso ho le AGM e le carico con quello originale, dopo, come dice Ciro, non serve cambiarlo ma le curve e le tensioni in gioco sono diverse.  
Quello si, avevo capito che volevi aggiungere un rele che staccava il dc/dc
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 18:30:25
In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2024 alle 15:17:22

Ciao Ciro, dal BMS daly che ho comprato io e che credo sia come il tuo (lo sto montando in questi giorni) è possibile bloccare la carica?  
Ciao Giovane, io ho quello da 100A tu invece hai quello da 200A. 

Ti ricordo che i 200A (con spunto fino a 400A)sono in uscita mentre in entrata sono la metà ovvero 100A. 

Comunque si, è possibile impostare la carica da 1A a 100A mentre in scarica puoi impostare da 1A a 200A. 

Comunque, appena sei pronto con la BS ci sentiamo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 20:01:59
In risposta al messaggio di Szopen del 16/05/2024 alle 18:30:25

Ciao Giovane, io ho quello da 100A tu invece hai quello da 200A.  Ti ricordo che i 200A (con spunto fino a 400A)sono in uscita mentre in entrata sono la metà ovvero 100A.  Comunque si, è possibile impostare la carica da 1A a 100A mentre in scarica puoi impostare da 1A a 200A.  Comunque, appena sei pronto con la BS ci sentiamo.  Ciro. 
Ahaha ma che giovane, pischello dirai! laugh

Si ma il software dovrebbe essere quello no?

Vado a rilento perche ho fatto dei cambiamenti, ho messo un dc/dc piccolo per la batteria motore e una schedina che combina il cyrix, l'orion e il dc/dc per la bm, serve a combinare on/off dei tre

Ho pronto il telaio in alluminio in questi giorni lo monto

Quindi non si può azzerare la ricarica?  Mi sembrava che si potesse spegnere

te lo chiedo perche potrebbe servire di bloccare la ricarica della litio non al massimo in caso di fermo per lungo tempo ma continuare a mantenere la carica della batteria motore

Contaci che quando ci sarà da smanettare sulle impostazioni ti massacrerò laughlaughlaugh
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 21:22:18
In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2024 alle 20:01:59

Ahaha ma che giovane, pischello dirai!  Si ma il software dovrebbe essere quello no? Vado a rilento perche ho fatto dei cambiamenti, ho messo un dc/dc piccolo per la batteria motore e una schedina che combina il cyrix,
l'orion e il dc/dc per la bm, serve a combinare on/off dei tre Ho pronto il telaio in alluminio in questi giorni lo monto Quindi non si può azzerare la ricarica?  Mi sembrava che si potesse spegnere te lo chiedo perche potrebbe servire di bloccare la ricarica della litio non al massimo in caso di fermo per lungo tempo ma continuare a mantenere la carica della batteria motore Contaci che quando ci sarà da smanettare sulle impostazioni ti massacrerò   
...
Sì puoi azzerare la ricarica ma anche la scarica, in realtà l’impostazione minima parte da 0 in entrambi i casi ma non vale la pena modificare i parametri di carica e scarica, nell’ultima pagina dell’app ci sono gli switch apposta per attivare o disattivare l’una o l’altra. 

IMG_0838.png

Per il resto, contaci. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5492
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Inserito il 17/05/2024 alle: 11:51:16
In risposta al messaggio di Szopen del 16/05/2024 alle 21:22:18

Sì puoi azzerare la ricarica ma anche la scarica, in realtà l’impostazione minima parte da 0 in entrambi i casi ma non vale la pena modificare i parametri di carica e scarica, nell’ultima pagina dell’app ci sono gli switch apposta per attivare o disattivare l’una o l’altra.  Per il resto, contaci.  Ciro. 
La mia domanda era relativa all'eventuale rimessaggio, se si puo fermare la carica via software, puoi anche lasciare il pannello su ON o la spina collegata alla rete perchè a quel punto la batteria motore si mantiene e quella lifepò si ferma dove stava

da quello che ho capito il non portare al massimo della carica  la lifepo4 ha un senso solo se il mezzo sta fermo per lunghi periodi o sbaglio?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5893
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Inserito il 17/05/2024 alle: 12:13:34
In risposta al messaggio di rubylove del 17/05/2024 alle 11:51:16

La mia domanda era relativa all'eventuale rimessaggio, se si puo fermare la carica via software, puoi anche lasciare il pannello su ON o la spina collegata alla rete perchè a quel punto la batteria motore si mantiene e quella
lifepò si ferma dove stava da quello che ho capito il non portare al massimo della carica  la lifepo4 ha un senso solo se il mezzo sta fermo per lunghi periodi o sbaglio?
...
Ciao, si in rimessaggio puoi procedere un po come ti pare o per meglio dire, come reputi più opportuno.


Guarda la foto che ho postato sopra, hai 2 Switch, uno per la carica ed uno per la scarica, puoi attivare o disattivare singolarmente le funzioni.

Ci sarà tensione ma non corrente, questo, a beneficio dei regolatori di carica solare cui non "gradiscono" rimanere attaccati ai pannelli in assenza di una batteria. 

Per quanto riguarda la carica al 100% a me avviene di rado, conosci bene il mio utilizzo del camper, c'è sempre qualcosa in funzione che assorbe, il frigo a compressore ad esempio ma anche l'inverter acceso h24 per il ventilatore che si attiva automaticamente raggiunta una certa temperatura in cellula, in questi giorni uso abbastanza anche il cinebasto, a tal proposito, lo sto automatizzato con uno shelly Uni ed una sonda DHT22 in modo che si accenda o spegne da solo al raggiungimento delle soglie di temperatura da me impostate e se dovessi aver freddo durante la notte, basta chiedere ad Alexa.

Sto montando anche uno Shelly 1 in parallelo al comando di attivazione del boiler, solo ON/Off il termostato resta manuale ed è regolato a 50 gradi, in questo modo, potrò accenderlo da remoto ad esempio un quarto d'ora prima di tornare dal lavoro, in modo da trovare pronta l'acqua calda per la doccia ma, anche a pranzo, per lavare i piatti, prima di finire di mangiare mi basta dire "Alexa, accendi il boiler per 10 minuti". 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5492
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Inserito il 17/05/2024 alle: 17:30:19
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2024 alle 12:13:34

Ciao, si in rimessaggio puoi procedere un po come ti pare o per meglio dire, come reputi più opportuno. Guarda la foto che ho postato sopra, hai 2 Switch, uno per la carica ed uno per la scarica, puoi attivare o disattivare
singolarmente le funzioni. Ci sarà tensione ma non corrente, questo, a beneficio dei regolatori di carica solare cui non gradiscono rimanere attaccati ai pannelli in assenza di una batteria.  Per quanto riguarda la carica al 100% a me avviene di rado, conosci bene il mio utilizzo del camper, c'è sempre qualcosa in funzione che assorbe, il frigo a compressore ad esempio ma anche l'inverter acceso h24 per il ventilatore che si attiva automaticamente raggiunta una certa temperatura in cellula, in questi giorni uso abbastanza anche il cinebasto, a tal proposito, lo sto automatizzato con uno shelly Uni ed una sonda DHT22 in modo che si accenda o spegne da solo al raggiungimento delle soglie di temperatura da me impostate e se dovessi aver freddo durante la notte, basta chiedere ad Alexa. Sto montando anche uno Shelly 1 in parallelo al comando di attivazione del boiler, solo ON/Off il termostato resta manuale ed è regolato a 50 gradi, in questo modo, potrò accenderlo da remoto ad esempio un quarto d'ora prima di tornare dal lavoro, in modo da trovare pronta l'acqua calda per la doccia ma, anche a pranzo, per lavare i piatti, prima di finire di mangiare mi basta dire Alexa, accendi il boiler per 10 minuti.  Ciro. 
...
Ciao, si ho visto le foto
Vista la tua conoscenza specifica del prodotto di sicuro ti interpellerò

Tu forse non hai mai la necessità di fermare la ricarica e tutto sommato neanche io visto che o sono in giro o è parcheggiato in casa, ma c'è chi ha il mezzo rimessato per tempi lunghi

Vedo che ti stai scatenando con l'automazione
io non ho neanche il gradino da aprire, devo usare la scaletta a mano, scendere dalla porta anteriore e piazzarla, però a me serve tutta la luce possibile da terra
Ciao
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 17/05/2024 alle: 18:09:13
Uno dei vantaggi del BMS esterno è proprio questo, poter configurare la modalità di carica o di scarica della BS lasciando il mezzo fermo anche per qualche mese. 

Quando vedi che puoi intervenire da remoto qualora la situazione lo rendesse necessario credo sia un aiuto importantissimo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5492
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Inserito il 17/05/2024 alle: 18:19:49
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2024 alle 18:09:13

Uno dei vantaggi del BMS esterno è proprio questo, poter configurare la modalità di carica o di scarica della BS lasciando il mezzo fermo anche per qualche mese.  Quando vedi che puoi intervenire da remoto qualora la situazione lo rendesse necessario credo sia un aiuto importantissimo.  Ciro. 
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