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Batteria al litio

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17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 08:53:10
Mi ha fatto un preventivo per una batt.litio 100hm tutto compreso di impianto per €1150,batt.NDS.vorrei sapere se si può dire giusto magari qualcuno lo ha gia fatto.
Edward
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 09:27:34
In risposta al messaggio di edo1450 del 14/01/2019 alle 08:53:10

Mi ha fatto un preventivo per una batt.litio 100hm tutto compreso di impianto per €1150,batt.NDS.vorrei sapere se si può dire giusto magari qualcuno lo ha gia fatto. Edward
Che cosa ti da di preciso,a parte la batteria?
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 09:39:15
Mi da l'impianto con cavi maggiorati perchè i cavi originali non sono adeguati.
Edward
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 09:43:10
In risposta al messaggio di edo1450 del 14/01/2019 alle 08:53:10

Mi ha fatto un preventivo per una batt.litio 100hm tutto compreso di impianto per €1150,batt.NDS.vorrei sapere se si può dire giusto magari qualcuno lo ha gia fatto. Edward
Ciao, mi sembra abbastanza caro, è anche vero che non avendo visto il mezzo non ho idea di quanto tempo ci voglia a far passare i cavi.
Enzo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 09:49:35
In risposta al messaggio di edo1450 del 14/01/2019 alle 09:39:15

Mi da l'impianto con cavi maggiorati perchè i cavi originali non sono adeguati.
L'impianto oltre alla batteria è composto anche da un circuito che protegge la batteria da cariche eccessive(adesso non ricordo il nome)e controlla singolarmente le celle della batteria.E' fondamentale averlo e il costo non è irrisorio.
1150 euro mi sembrano tanti tanti,mi sebra di ricordare che sulla rete viaggiassero attorno ai 600(non conosco la marca)
Ciao Paolo.
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 10:21:45
ma il BMS non e' integrato nelle batterie? sapevo che le monilitiche da 100AH lifepo4 sono plug & play, cioe' si sostituiscono semplicemente a quelle AGM. In effetti se l'alternatore e' esuberante, potrebbe erogare una corrente di ricarica eccessiva per la sezione dei cavi di serie, visto che le batterie al litio possono assorbire correnti molto piu' elevate.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 15:03:02
In risposta al messaggio di Paolol del 14/01/2019 alle 09:49:35

L'impianto oltre alla batteria è composto anche da un circuito che protegge la batteria da cariche eccessive(adesso non ricordo il nome)e controlla singolarmente le celle della batteria.E' fondamentale averlo e il costo
non è irrisorio. 1150 euro mi sembrano tanti tanti,mi sebra di ricordare che sulla rete viaggiassero attorno ai 600(non conosco la marca) Ciao Paolo.
...
Penso di avere capito che con la definizione di "batteria al Litio" si intende una Scatola a forma di batteria, che contiene la vera batteria e tutti i circuiti ausiliari e necesari alla sua gestione e funzionamento.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 16:36:23
Uno dei prezzi più bassi trovati :

https://www.ebay.it/itm/Batteri...



Con Bms interno .
E leggo anche caricabatterie specifico COMPRESO
Franco

Modificato da franco49tn il 14/01/2019 alle 16:37:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 17:14:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2019 alle 16:36:23

Uno dei prezzi più bassi trovati : Con Bms interno . E leggo anche caricabatterie specifico COMPRESO
Normalmente su Ebay fatico a comperare cose da piu di 30 euro, non è che mi fidi mai tanto.
Io sono per vedere la merce, toccarla, parlare con il venditore, stringersi la mano wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 17:51:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 17:14:27

Normalmente su Ebay fatico a comperare cose da piu di 30 euro, non è che mi fidi mai tanto. Io sono per vedere la merce, toccarla, parlare con il venditore, stringersi la mano
Come sai  se la vuole da me sono 900€ per una Luminor LHT12-100A
Franco

Modificato da franco49tn il 14/01/2019 alle 17:52:14
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 18:05:24
C'è un gruppo di acquisto di camperisti che "scade" giusto a fine Gennaio e la batteria in questione viene sui 560/570 €. Quello che mi sfugge però è la "non adeguatezza" dei cavi: le correnti sono le stesse, perché cambiarli? Ovviamente la batteria ha tutti i sistemi di sicurezza, non credo che in commercio esistano senza! Quindi prezzo eccessivamente alto!
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 20:20:41
un paio di settimane  fa
ho avuto una disaventura
con  una batteria  del telefono .
 in pochi secondi
ha letteralmemte  sciolto
il telefono.
senza riuscire a spegnerlo il nessun 
modo
 il.che  mi ha  fatto pensare 
all.uso di batterie litio in camper.
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 20:40:54
Questa è la batt..Naturalmente con montaggio chiavi in mano e garanzia


https://www.youtube.com/watch?v...

Edward

Modificato da edo1450 il 14/01/2019 alle 20:42:33
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 21:02:40
In risposta al messaggio di scubidu del 14/01/2019 alle 20:20:41

un paio di settimane  fa ho avuto una disaventura con  una batteria  del telefono .  in pochi secondi ha letteralmemte  sciolto il telefono. senza riuscire a spegnerlo il nessun  modo  il.che  mi ha  fatto pensare  all.uso di batterie litio in camper.
Attenzione...,surprise come molti, essendo un prodotto nuovo, fai confusione con le batterie al Litio e quelle LiFePo4.
Che è tutt'altra cosa.yes

https://litio.stor

e/
Ezio55

Modificato da ezio55 il 14/01/2019 alle 21:11:54
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 21:14:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/01/2019 alle 21:02:40

Attenzione..., come molti, essendo un prodotto nuovo, fai confusione con le batterie al Litio e quelle LiFePo4. Che è tutt'altra cosa.
Il link l'ho copiato però non so perchè mi cambia l'ultima lettera..., quindi non si apre.
A chi interessa provi a digitarlo manualmente.
saluti.
Ezio55
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 21:33:23
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/01/2019 alle 18:05:24

C'è un gruppo di acquisto di camperisti che scade giusto a fine Gennaio e la batteria in questione viene sui 560/570 €. Quello che mi sfugge però è la non adeguatezza dei cavi: le correnti sono le stesse, perché cambiarli? Ovviamente la batteria ha tutti i sistemi di sicurezza, non credo che in commercio esistano senza! Quindi prezzo eccessivamente alto!
Ciao, mi piacerebbe avere qualche informazione in più su questo gruppo di acquisto perché potrei essere interessato. Ma ho bisogno di chiarirmi le idee. Ad esempio se sono necessarie modifiche all'impianto solare/regolatore o se queste batterie sono compatibili con l' Efoy (io ho un 1200). Se bisogna sostituire anche l'alternatore ed il caricabatterie  del camper (i miei sono piuttosto datati, 1991) o se invece è  possibile la semplice sostituzione della batteria acido o agm con la lifepo4.
Grazie
William
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 23:19:08
Piacerebbe anche a me capirne un po' di più su queste batterie, in particolare sulle LiFePo4 indicate da Ezio.
Ho dato un'occhiata al sito indicato

https://litio.stor

e/ e sembrerebbe tutto abbastanza semplice come installazione, niente di particolare insomma.
Però io di queste cose ci capisco meno di niente per cui non voglio spingermi oltreangel
Grazie e ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 23:54:53
In risposta al messaggio di edo1450 del 14/01/2019 alle 08:53:10

Mi ha fatto un preventivo per una batt.litio 100hm tutto compreso di impianto per €1150,batt.NDS.vorrei sapere se si può dire giusto magari qualcuno lo ha gia fatto. Edward
Ciao , 

premesso che a mio modestissimo avviso le batterie al litio commercializzate sono delle perfette uova di Pasqua quadrangolari sad

In teoria una batteria al litio " commerciale " dovrebbe poter esser istallata senza alcuna modifica all impianto originale del mezzo 

In pratica non è così , dipende da molti altri fattori da valutare caso per caso 

Un problema " a caso " laugh è quello dei cavi , che se da un lato potrebbero rivelarsi insufficienti ( dipende da quanta corrente vi scorrerà )  , da altro punto di vista potrebbero " salvare " l impianto originale che non è solo costituito dai soli cavi 

Infatti il primo accessorio che mi viene in mente è il relè parallelatore del mezzo , solitamente mooooooolto esiguo e che potrebbe generare un guasto ( rischio minore ) , ma anche un incendio 

Insomma se volete montarle ( OTTIMA SCELTA ) affidatevi a gente competente 

Mar..cucciolowink
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 01:13:06
Guardando il prezzo di una batteria LiFePO4 NDS da 100Ah si aggira sui 1100-1200 euro online (si paga molto il brand); quindi se a te ti hanno proposto per tutto il lavoro chiavi in mano con garanzia (compreso dell'NDS 3link, cavi maggiorati da 50mm2, etc) 1150 euro non mi sembra molto. L'unica cosa che vorrei capire è come viene gestito il parallelo tra BM e BS... Viene usato il relè a bordo della centralina? o un gestore delle batterie BS e BM tipo lo Smart Separator? o un relè da 100-200A (non di quelli onboard) in cascata a quello della centralina per non far passare la corrente tramite il relè (esiguo) posto sulla PCB (che ha piste non adatte per alte correnti) della centralina? I cavi che vanno dalla BM alla BS (o al dispositivo a cui è collegata) vengono maggiorati anche loro?
Nel tuo caso il vantaggio è di avere l'impianto finito chiavi in mano garantito e fatto da persone competenti e capaci (almeno si spera).

Ovviamente, come hanno già detto altri, ci sono batterie sempre LiFePO4 da 100Ah più economiche (costo circa la metà della NDS)... però poi si riesce a trovare una concessionaria o officina (per chi non ha competenze in merito) che monti una batteria (comprata non da loro) e faccia tutto il resto dell'impianto?

Metto il link di un'altra LiFePO4 da 90Ah a 12V e relativa scheda tecnica:

https://www.ev-power.eu/LiFeYPO...


https://files.ev-power.eu/inc/_...


Questa batteria non ha BMS, va intesa come una batteria monolitica. Prezzo di 575 euro incluse spedizione e tasse.

Le LiFePO4 accettano tensioni di carica fino a 16V, oltre si danneggiano; tensione di carica richiesta: 14.2-14.5V. Queste batterie si danneggiano se vengono scaricate oltre gli 11V (comunque già alcuni dispositivi si staccano a 11V). La maggior parte delle LiFePO4 richiedono il BMS per bilanciare la carica e scarica di ogni cella; alcune hanno già il BMS a bordo... per quelle assemblate il BMS si acquista a parte...
Esempio questo è un kit completo da assemblare (4 celle LiFePO4 da 200Ah, BMS, connettori terminali, copriterminali)

https://www.ev-power.eu/en/By-B...


Prezzo di 1380 euro spedita comprese tasse.

Uno può sostituire l'alternatore se vuole maggior corrente di carica, ma non è obbligato. 
Per quanto riguarda i cavi maggiorati, il mio consiglio è comunque di sostituirli o farli sostituire anche se si hanno batterie al Pb o AGM... maggiore sicurezza, miglior efficienza dell'impianto; e di far sostituire anche il relè parallelatore della centralina, meglio ancora, secondo il mio punto di vista, metterne uno in cascata da 100-200A così da non sovraccaricare il relè originale e le piste della PCB.
Le LiFePO4 non richiedono particolari accorgimenti sul lato della carica per quello che ne so, l'importante è non superare i 16V e non fare la desolfatazione. Ho letto di alcuni sul forum che usano lo stesso CB delle Pb (esempio il CB516).
Qua alcune curve caratteristiche di carica/scarica delle celle Winston e altre specifiche:

http://en.winston-battery.com/i...


 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 09:42:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 01:13:06

Guardando il prezzo di una batteria LiFePO4 NDS da 100Ah si aggira sui 1100-1200 euro online (si paga molto il brand); quindi se a te ti hanno proposto per tutto il lavoro chiavi in mano con garanzia (compreso dell'NDS 3link,
cavi maggiorati da 50mm2, etc) 1150 euro non mi sembra molto. L'unica cosa che vorrei capire è come viene gestito il parallelo tra BM e BS... Viene usato il relè a bordo della centralina? o un gestore delle batterie BS e BM tipo lo Smart Separator? o un relè da 100-200A (non di quelli onboard) in cascata a quello della centralina per non far passare la corrente tramite il relè (esiguo) posto sulla PCB (che ha piste non adatte per alte correnti) della centralina? I cavi che vanno dalla BM alla BS (o al dispositivo a cui è collegata) vengono maggiorati anche loro? Nel tuo caso il vantaggio è di avere l'impianto finito chiavi in mano garantito e fatto da persone competenti e capaci (almeno si spera). Ovviamente, come hanno già detto altri, ci sono batterie sempre LiFePO4 da 100Ah più economiche (costo circa la metà della NDS)... però poi si riesce a trovare una concessionaria o officina (per chi non ha competenze in merito) che monti una batteria (comprata non da loro) e faccia tutto il resto dell'impianto? Metto il link di un'altra LiFePO4 da 90Ah a 12V e relativa scheda tecnica: _Product%20Spec.pdf Questa batteria non ha BMS, va intesa come una batteria monolitica. Prezzo di 575 euro incluse spedizione e tasse. Le LiFePO4 accettano tensioni di carica fino a 16V, oltre si danneggiano; tensione di carica richiesta: 14.2-14.5V. Queste batterie si danneggiano se vengono scaricate oltre gli 11V (comunque già alcuni dispositivi si staccano a 11V). La maggior parte delle LiFePO4 richiedono il BMS per bilanciare la carica e scarica di ogni cella; alcune hanno già il BMS a bordo... per quelle assemblate il BMS si acquista a parte... Esempio questo è un kit completo da assemblare (4 celle LiFePO4 da 200Ah, BMS, connettori terminali, copriterminali) Prezzo di 1380 euro spedita comprese tasse. Uno può sostituire l'alternatore se vuole maggior corrente di carica, ma non è obbligato.  Per quanto riguarda i cavi maggiorati, il mio consiglio è comunque di sostituirli o farli sostituire anche se si hanno batterie al Pb o AGM... maggiore sicurezza, miglior efficienza dell'impianto; e di far sostituire anche il relè parallelatore della centralina, meglio ancora, secondo il mio punto di vista, metterne uno in cascata da 100-200A così da non sovraccaricare il relè originale e le piste della PCB. Le LiFePO4 non richiedono particolari accorgimenti sul lato della carica per quello che ne so, l'importante è non superare i 16V e non fare la desolfatazione. Ho letto di alcuni sul forum che usano lo stesso CB delle Pb (esempio il CB516). Qua alcune curve caratteristiche di carica/scarica delle celle Winston e altre specifiche:  
...
Complimenti per la delucidazione yes
 
Sono da quasi un anno possessore del kit ev-power da 200Ah e mi trovo benissimo ... devo ancora verificare l’autonomia invernale in libera con tutto – ma proprio tutto – acceso (facciamo massimo due notti ...) wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 12:54:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2019 alle 09:42:50

Complimenti per la delucidazione   Sono da quasi un anno possessore del kit ev-power da 200Ah e mi trovo benissimo ... devo ancora verificare l’autonomia invernale in libera con tutto – ma proprio tutto – acceso (facciamo massimo due notti ...)
Ciao Blessyou,
ho fatto io 24 ore con tutto acceso, bisogna però vedere cosa tu intendi con tutto acceso...
Io avevo la stufa Truma che non ho mai staccato, luci varie e televisione accesa almeno 6 ore proprio per testare la batteria.
Quando pomeriggio, alle 15 circa è sceso il sole la batteria si è portata piano piano a 13,3 Volt e cosi è rimasta fino alla mattina dopo, LiFePo4 da 100 Ah...yes tu sicuramente fai anche tre notti.
Saluti.
Ezio55
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