CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria al litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:04:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/01/2019 alle 12:54:33

Ciao Blessyou, ho fatto io 24 ore con tutto acceso, bisogna però vedere cosa tu intendi con tutto acceso... Io avevo la stufa Truma che non ho mai staccato, luci varie e televisione accesa almeno 6 ore proprio per testare
la batteria. Quando pomeriggio, alle 15 circa è sceso il sole la batteria si è portata piano piano a 13,3 Volt e cosi è rimasta fino alla mattina dopo, LiFePo4 da 100 Ah... tu sicuramente fai anche tre notti. Saluti.
...
Grazie Ezio del feedback yes
 
Intendo le cose che hai menzionato, con la differenza della Combi Diesel e l’uso dell’inverter per i cappuccini (piccolo vizio) … sto valutando la sostituzione del trivalente con un frigorifero a compressore enlightened per ora non ho il pannello solare – nel caso, installerò il Pana da 250W
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:36:27
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2019 alle 13:04:31

Grazie Ezio del feedback   Intendo le cose che hai menzionato, con la differenza della Combi Diesel e l’uso dell’inverter per i cappuccini (piccolo vizio) … sto valutando la sostituzione del trivalente con un frigorifero a compressore  per ora non ho il pannello solare – nel caso, installerò il Pana da 250W
Il pannello solare, se fai libera, te lo consiglio.
Come saprai, avendo installato delle signore batterie.., collegate in un ottimo sistema, ben prima di me..., le LiFePo4 si caricano in pochissimo tempo e questo è un altro vantaggio di questo tipo di batteria e del solare.
Io ho montato tre pannelli flessibili, da 100 Watt l'uno, in maniera tradizionale, cosi che non si surriscaldino, collegati ad un regolatore solare della Epsolar, Triron, che mi permette di settare i valori per la batteria.
Saluti.
 
Ezio55
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:42:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/01/2019 alle 13:36:27

Il pannello solare, se fai libera, te lo consiglio. Come saprai, avendo installato delle signore batterie.., collegate in un ottimo sistema, ben prima di me..., le LiFePo4 si caricano in pochissimo tempo e questo è un altro
vantaggio di questo tipo di batteria e del solare. Io ho montato tre pannelli flessibili, da 100 Watt l'uno, in maniera tradizionale, cosi che non si surriscaldino, collegati ad un regolatore solare della Epsolar, Triron, che mi permette di settare i valori per la batteria. Saluti.  
...
yes

Purtroppo non ho spazio – ho spazio solo per il Pana da 250W wink vabbè, deciderò prossimamente ...
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:48:17
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2019 alle 13:42:51

Purtroppo non ho spazio – ho spazio solo per il Pana da 250W vabbè, deciderò prossimamente ...
Secondo me è un ottima scelta ed un ottima potenza quindi vai tranquillo, vedrai che il Pana da 250 Watt è più che sufficente.
Saluti.
Ezio55
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:52:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/01/2019 alle 13:48:17

Secondo me è un ottima scelta ed un ottima potenza quindi vai tranquillo, vedrai che il Pana da 250 Watt è più che sufficente. Saluti.
Lo penso anch’io yes in libera facciamo al massimo due notti … avendo poi l’alternatore maggiorato la LiFePO4 si carica in pochi chilometri wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 15:38:41
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2019 alle 09:42:50

Complimenti per la delucidazione   Sono da quasi un anno possessore del kit ev-power da 200Ah e mi trovo benissimo ... devo ancora verificare l’autonomia invernale in libera con tutto – ma proprio tutto – acceso (facciamo massimo due notti ...)
Grazie per il complimento yes
Non stento a credere ciò che dicilaugh. In pochi sanno quali sono le prestazioni delle LiFePO4 e relativa sicurezza... spesso confuse con le LiPo, ioni di litio, LiCo etc. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 21:03:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 15:38:41

Grazie per il complimento  Non stento a credere ciò che dici. In pochi sanno quali sono le prestazioni delle LiFePO4 e relativa sicurezza... spesso confuse con le LiPo, ioni di litio, LiCo etc. 
yesyesyes
Ezio55
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 21:35:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 01:13:06

Guardando il prezzo di una batteria LiFePO4 NDS da 100Ah si aggira sui 1100-1200 euro online (si paga molto il brand); quindi se a te ti hanno proposto per tutto il lavoro chiavi in mano con garanzia (compreso dell'NDS 3link,
cavi maggiorati da 50mm2, etc) 1150 euro non mi sembra molto. L'unica cosa che vorrei capire è come viene gestito il parallelo tra BM e BS... Viene usato il relè a bordo della centralina? o un gestore delle batterie BS e BM tipo lo Smart Separator? o un relè da 100-200A (non di quelli onboard) in cascata a quello della centralina per non far passare la corrente tramite il relè (esiguo) posto sulla PCB (che ha piste non adatte per alte correnti) della centralina? I cavi che vanno dalla BM alla BS (o al dispositivo a cui è collegata) vengono maggiorati anche loro? Nel tuo caso il vantaggio è di avere l'impianto finito chiavi in mano garantito e fatto da persone competenti e capaci (almeno si spera). Ovviamente, come hanno già detto altri, ci sono batterie sempre LiFePO4 da 100Ah più economiche (costo circa la metà della NDS)... però poi si riesce a trovare una concessionaria o officina (per chi non ha competenze in merito) che monti una batteria (comprata non da loro) e faccia tutto il resto dell'impianto? Metto il link di un'altra LiFePO4 da 90Ah a 12V e relativa scheda tecnica: _Product%20Spec.pdf Questa batteria non ha BMS, va intesa come una batteria monolitica. Prezzo di 575 euro incluse spedizione e tasse. Le LiFePO4 accettano tensioni di carica fino a 16V, oltre si danneggiano; tensione di carica richiesta: 14.2-14.5V. Queste batterie si danneggiano se vengono scaricate oltre gli 11V (comunque già alcuni dispositivi si staccano a 11V). La maggior parte delle LiFePO4 richiedono il BMS per bilanciare la carica e scarica di ogni cella; alcune hanno già il BMS a bordo... per quelle assemblate il BMS si acquista a parte... Esempio questo è un kit completo da assemblare (4 celle LiFePO4 da 200Ah, BMS, connettori terminali, copriterminali) Prezzo di 1380 euro spedita comprese tasse. Uno può sostituire l'alternatore se vuole maggior corrente di carica, ma non è obbligato.  Per quanto riguarda i cavi maggiorati, il mio consiglio è comunque di sostituirli o farli sostituire anche se si hanno batterie al Pb o AGM... maggiore sicurezza, miglior efficienza dell'impianto; e di far sostituire anche il relè parallelatore della centralina, meglio ancora, secondo il mio punto di vista, metterne uno in cascata da 100-200A così da non sovraccaricare il relè originale e le piste della PCB. Le LiFePO4 non richiedono particolari accorgimenti sul lato della carica per quello che ne so, l'importante è non superare i 16V e non fare la desolfatazione. Ho letto di alcuni sul forum che usano lo stesso CB delle Pb (esempio il CB516). Qua alcune curve caratteristiche di carica/scarica delle celle Winston e altre specifiche:  
...
Lavoro di ricerca e spiegazione molto interessante... yes

Grazie mille per il tuo contributo, credo che grazie alle tue indicazioni mi documenterò anche io a riguardo e ci farò un pensierino su. Devo valutare se c'è da aggiornare qualcosa (alternatore, cablaggi, caricabatterie attuale 230V, impianto FV, parallelatore, ecc...) in modo da ottimizzare il tutto e cercare di farle durare il massimo possibile.

In azienda ho avuto a che fare con le batterie A123 e le BOSCH per le motorizzazioni ibride, per cui non sono proprio a digiuno della materia. So di certo che hanno diversi limiti legati al raffreddamento, allo stoccaggio ed al posizionamento (inclinazione e movimentazione). Ad esempio le batterie A123 risentono di temperatura al di sopra di 65° in maniera drammatica fino a durare il 5% della vita utile e so di certo che in fase di scarica se installate in un CASE, sotto un tappeto senza circolazione aria o altro similare necessitano obbligatoriamente di essere raffreddate ad aria o a liquido.... 

Approfondirò tecnicamente e teoricamente la questione. 

 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 23:00:00
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 15/01/2019 alle 21:35:20

Lavoro di ricerca e spiegazione molto interessante...  Grazie mille per il tuo contributo, credo che grazie alle tue indicazioni mi documenterò anche io a riguardo e ci farò un pensierino su. Devo valutare se c'è da
aggiornare qualcosa (alternatore, cablaggi, caricabatterie attuale 230V, impianto FV, parallelatore, ecc...) in modo da ottimizzare il tutto e cercare di farle durare il massimo possibile. In azienda ho avuto a che fare con le batterie A123 e le BOSCH per le motorizzazioni ibride, per cui non sono proprio a digiuno della materia. So di certo che hanno diversi limiti legati al raffreddamento, allo stoccaggio ed al posizionamento (inclinazione e movimentazione). Ad esempio le batterie A123 risentono di temperatura al di sopra di 65° in maniera drammatica fino a durare il 5% della vita utile e so di certo che in fase di scarica se installate in un CASE, sotto un tappeto senza circolazione aria o altro similare necessitano obbligatoriamente di essere raffreddate ad aria o a liquido....  Approfondirò tecnicamente e teoricamente la questione.   
...
Grazie degli elogismiley

Se ti può interessare allego un'altra tipologia di batteria (sempre LiFePO4) e relativa scheda tecnica... Dal mio punto vista la ritengo meno pratica in quanto a installazione sul camper, ma prestazionalmente superiore rispetto alle Winston a temperature standard 20-25°C... però hanno un range di temperatura di stoccaggio e utilizzo meno ampio delle Winston.

https://files.ev-power.eu/inc/_...


https://www.ev-power.eu/LiFePO4...


LiFePO4 con densità energetica più elevata delle Winston (penso siano le LiFePO4 100Ah con la densità energetica più alta in assoluto) oltretutto dichiarano 3000 cicli al 100% della profondità di scarica con l'80% di capacità residua; ma corrente di carica/scarica continua fino a 1C.

La mia intenzione è di cambiare l'alternatore che ho (145A) con uno da 180-200A, così da avere una corrente di carica maggiore. Ora con il frigo trivalente e l'attuale alternatore, nella migliore delle ipotesi, la corrente di carica è di 5-7A durante il viaggio... nella peggiore non si carica poichè la tensione è bassa 13,7-13,8V.
Ho in mente molte cose da fare, tipo mettere il frigo a compressore stessa capacità dell'attuale (assorbimento di 40W vs l'attuale 175W), mettere il Panasonic da 245W, mettere la truma a gasolio al posto di quella a gas, i piedini idraulici, fare modifiche all'interno della cellula e altre cose... ma ora ci sono altre spese in corso causa terremoto del 2012indecision
Intanto ho ottimizzato e reso più efficiente l'intero impianto elettrico tagliando i cavi troppo lunghi (e ce n'erano tanti), ripassate e/o rifatte le connessioni (a partire dall'alternatore), messo sotto interruttore l'antenna satellitare e l'inverter, tv e decoder sotto interruttore, relè parallelatore da 200A in cascata, cavi tra le batterie maggiorati, cavi dell'inverter adeguati, cavi del frigo maggiorati, cavi che vanno alla centralina e alla truma maggiorati.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 08:10:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 23:00:00

Grazie degli elogi Se ti può interessare allego un'altra tipologia di batteria (sempre LiFePO4) e relativa scheda tecnica... Dal mio punto vista la ritengo meno pratica in quanto a installazione sul camper, ma prestazionalmente
superiore rispetto alle Winston a temperature standard 20-25°C... però hanno un range di temperatura di stoccaggio e utilizzo meno ampio delle Winston. LiFePO4 con densità energetica più elevata delle Winston (penso siano le LiFePO4 100Ah con la densità energetica più alta in assoluto) oltretutto dichiarano 3000 cicli al 100% della profondità di scarica con l'80% di capacità residua; ma corrente di carica/scarica continua fino a 1C. La mia intenzione è di cambiare l'alternatore che ho (145A) con uno da 180-200A, così da avere una corrente di carica maggiore. Ora con il frigo trivalente e l'attuale alternatore, nella migliore delle ipotesi, la corrente di carica è di 5-7A durante il viaggio... nella peggiore non si carica poichè la tensione è bassa 13,7-13,8V. Ho in mente molte cose da fare, tipo mettere il frigo a compressore stessa capacità dell'attuale (assorbimento di 40W vs l'attuale 175W), mettere il Panasonic da 245W, mettere la truma a gasolio al posto di quella a gas, i piedini idraulici, fare modifiche all'interno della cellula e altre cose... ma ora ci sono altre spese in corso causa terremoto del 2012 Intanto ho ottimizzato e reso più efficiente l'intero impianto elettrico tagliando i cavi troppo lunghi (e ce n'erano tanti), ripassate e/o rifatte le connessioni (a partire dall'alternatore), messo sotto interruttore l'antenna satellitare e l'inverter, tv e decoder sotto interruttore, relè parallelatore da 200A in cascata, cavi tra le batterie maggiorati, cavi dell'inverter adeguati, cavi del frigo maggiorati, cavi che vanno alla centralina e alla truma maggiorati.  
...
yeswink

OPEN OT
quale frigorifero a compressore stai valutando ?? Penso che installerò quello da 130 litri (gestisce automaticamente la doppia alimentazione 12V/230V senza l’alimentatore come accessorio) – perché alla mia dolce metà non soddisfa quello da 90 e/o 104 litri cool
Se posso darti un consiglio, fai un piccolo sforzo (economico) e valuta la Combi Diesel + elettrica – hai un’alternativa in caso di malfunzionamenti del bruciatore Diesel (come mi è capitato)
CLOSE OT
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 10:32:30
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2019 alle 08:10:49

OPEN OT quale frigorifero a compressore stai valutando ?? Penso che installerò quello da 130 litri (gestisce automaticamente la doppia alimentazione 12V/230V senza l’alimentatore come accessorio) – perché alla mia
dolce metà non soddisfa quello da 90 e/o 104 litri Se posso darti un consiglio, fai un piccolo sforzo (economico) e valuta la Combi Diesel + elettrica – hai un’alternativa in caso di malfunzionamenti del bruciatore Diesel (come mi è capitato) CLOSE OT
...
Il problema di tutti questi detti "bruciatori" a gasolio
non sono veri e propi bruciatori in alta pressione
come quelli di casa a 220V , ma solo delle pompette
che non nebulizzano quasi nulla e per questo le varie
incrostazioni ne inficiano presto il funzionamento,
determimando molteplici interventi entro pochi anni.

Non montano sicuramente una pompa rotativa Delta

immagine(842).png
Che lavora a 7-16 bar di pressione

 
Scheda dati
Pompa tipo BFP 21 LE,
Con fi ltro a cartuccia e regolazione frontale della pressione
Portata dell’ugello a 4,3 cSt., 10 bar, 2800 min
-1
Dati tecnici
BFP 21 LE
Tipi di olio
Gasolio standard da riscaldamento e gasolio in accordo con la
norma DIN V 51603-6 EL A Bio-10 (contenuto di FAME max. 10%)
Viscosità (misurata in aspirazione)
1,8 - 12,0 cSt. (mm
Filtro area / maglia
Pressione    7 - 16,5 bar
Regolazione di fabbrica     10  +-1  bar
Pressione massima in aspirazione / ritorno 1, 5 bar
Velocità     2400 - 3450 min
-
 
Franco

Modificato da franco49tn il 16/01/2019 alle 10:40:05
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 11:14:17
e di questa cosa ne dite ,il prezzo non sembra male viste le prestazioni ,
io sono poco esperto in materia ma vi seguo 
Batteria LiFePO4 12V 150Ah litio-ferro-fosfato Abs box BMS +10A charger
ciao sandro

KoKorde Forever
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 11:22:32

https://litio.stor

e/products/batteria-lifepo4-12v-150ah-litio-ferro-fosfato-abs-box-bms
ciao sandro

KoKorde Forever
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 11:38:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 23:00:00

Grazie degli elogi Se ti può interessare allego un'altra tipologia di batteria (sempre LiFePO4) e relativa scheda tecnica... Dal mio punto vista la ritengo meno pratica in quanto a installazione sul camper, ma prestazionalmente
superiore rispetto alle Winston a temperature standard 20-25°C... però hanno un range di temperatura di stoccaggio e utilizzo meno ampio delle Winston. LiFePO4 con densità energetica più elevata delle Winston (penso siano le LiFePO4 100Ah con la densità energetica più alta in assoluto) oltretutto dichiarano 3000 cicli al 100% della profondità di scarica con l'80% di capacità residua; ma corrente di carica/scarica continua fino a 1C. La mia intenzione è di cambiare l'alternatore che ho (145A) con uno da 180-200A, così da avere una corrente di carica maggiore. Ora con il frigo trivalente e l'attuale alternatore, nella migliore delle ipotesi, la corrente di carica è di 5-7A durante il viaggio... nella peggiore non si carica poichè la tensione è bassa 13,7-13,8V. Ho in mente molte cose da fare, tipo mettere il frigo a compressore stessa capacità dell'attuale (assorbimento di 40W vs l'attuale 175W), mettere il Panasonic da 245W, mettere la truma a gasolio al posto di quella a gas, i piedini idraulici, fare modifiche all'interno della cellula e altre cose... ma ora ci sono altre spese in corso causa terremoto del 2012 Intanto ho ottimizzato e reso più efficiente l'intero impianto elettrico tagliando i cavi troppo lunghi (e ce n'erano tanti), ripassate e/o rifatte le connessioni (a partire dall'alternatore), messo sotto interruttore l'antenna satellitare e l'inverter, tv e decoder sotto interruttore, relè parallelatore da 200A in cascata, cavi tra le batterie maggiorati, cavi dell'inverter adeguati, cavi del frigo maggiorati, cavi che vanno alla centralina e alla truma maggiorati.  
...
... stai facendo proprio un bel lavoretto al tuo camper. 

Spero di potermi cimentare anch'io in simili migliorie per il mio, praticamente un pezzo alla volta, sarebbe da rivedere/rifare l'impianto elettrico completo. Devo inoltre capire di quali specifiche a livello di temperature/raffreddamento e protezione fisica abbiano bisogno le batterie LifePO4, perchè mi piacerebbe proprio dare una svecchiata al comparto batterie e mandare in pensione la ormai vecchia tecnologia a base di Pb.

Come per tutti i prodotti innovativi, non appena inizierà la diffusione di massa i prezzi crolleranno e sicuramente nell'arco di un paio d'anni si potrebbero dimezzare ma a me di aspettare un paio d'anni non mi va e non appena potrò procederò all'UPGRADE.
Come nel mio stile, mi piace fare da "pioniere" e sperimentare sulla mia pelle i pro-contro delle nuove tecnologie. 

Credo di aver capito in quali paesi potresti abitare e mi dispiace molto per l'accaduto.
Mi sono trasferito a Modena nel 2013, subito dopo il fattaccio e ricordo/capisco la gravità della situazione...

Per qualsiasi necessità tecnica, se posso esserti d'aiuto sono ad un tiro di schioppo da te, non esitare a contattarmi potrei darti qualche consiglio su questioni tecniche edili soprattutto per impiantistica ed efficienza energetica dell'involucro, sono esperto di efficienza energetica in ambito edile ed ho partecipato a diverse realizzazioni di Passive House sul territorio nazionale. 

Saluti
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 16/01/2019 alle 11:57:50
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 12:36:59
In risposta al messaggio di ssandro59 del 16/01/2019 alle 11:14:17

e di questa cosa ne dite ,il prezzo non sembra male viste le prestazioni , io sono poco esperto in materia ma vi seguo  Batteria LiFePO4 12V 150Ah litio-ferro-fosfato Abs box BMS +10A charger
Ho acquistato da quel sito e sto usando una batteria LiFePo4 da 100 Ah.
Sono riuscito a fare due giorni solo l'altra settimana, causa malattie ecc., devo dirti che 24 ore l'ho provata allacciato alla rete, nessun problema, altre 24 in libera a Riva del Garda e la stufa naturalmente 24 ore su 24 oltre a luci e TV lasciata accesa almeno 6 ore per vedere come si comportava.
La batteria è rimasta sul valore di 13,3 Volt che aveva il pomeriggio prima, dopo che era calato il sole, quindi soddisfattissimo.
Inoltre il venditore mi garantisce, almeno un anno, il ritiro in caso di guasto e sostituzione batteria a sue spese.
Questa la batteria e l'impianto che ho modificato, dopo altre prove fatte in precedenza, solo nel collegare direttamente il caricabatteria dedicato della LiFePo4 all'apposita entrata della centralina Schaudt oltre a sostituire il regolatore solare con uno in cui potessi settare i valori corretti per questa batteria.
Saluti.
DSCN6993(2).JPGIMG_20181130_153402400_BURST001.jpgIMG_20181130_153424888(1).jpgIMG_20181213_155437212(1).jpgIMG_20181203_161053167.jpg
Ezio55
10
il lepro
il lepro
11/04/2015 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 14:29:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/01/2019 alle 12:36:59

Ho acquistato da quel sito e sto usando una batteria LiFePo4 da 100 Ah. Sono riuscito a fare due giorni solo l'altra settimana, causa malattie ecc., devo dirti che 24 ore l'ho provata allacciato alla rete, nessun problema,
altre 24 in libera a Riva del Garda e la stufa naturalmente 24 ore su 24 oltre a luci e TV lasciata accesa almeno 6 ore per vedere come si comportava. La batteria è rimasta sul valore di 13,3 Volt che aveva il pomeriggio prima, dopo che era calato il sole, quindi soddisfattissimo. Inoltre il venditore mi garantisce, almeno un anno, il ritiro in caso di guasto e sostituzione batteria a sue spese. Questa la batteria e l'impianto che ho modificato, dopo altre prove fatte in precedenza, solo nel collegare direttamente il caricabatteria dedicato della LiFePo4 all'apposita entrata della centralina Schaudt oltre a sostituire il regolatore solare con uno in cui potessi settare i valori corretti per questa batteria. Saluti.
...
Ciao,ho acquistato la tua stessa batteria ma non mi è ancora arrivata. Ti chiedo se hai staccato il caricabatterie della centralina visto che hai collegato quello fornito  con la batteria o se li hai lasciati collegati entrambi. Io ho un Hymer B 524 sl con schaudt EBL 101.
Grazie.
​​​​​​Luciano 
Luciano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 15:17:30
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 16/01/2019 alle 11:38:36

... stai facendo proprio un bel lavoretto al tuo camper.  Spero di potermi cimentare anch'io in simili migliorie per il mio, praticamente un pezzo alla volta, sarebbe da rivedere/rifare l'impianto elettrico completo. Devo
inoltre capire di quali specifiche a livello di temperature/raffreddamento e protezione fisica abbiano bisogno le batterie LifePO4, perchè mi piacerebbe proprio dare una svecchiata al comparto batterie e mandare in pensione la ormai vecchia tecnologia a base di Pb. Come per tutti i prodotti innovativi, non appena inizierà la diffusione di massa i prezzi crolleranno e sicuramente nell'arco di un paio d'anni si potrebbero dimezzare ma a me di aspettare un paio d'anni non mi va e non appena potrò procederò all'UPGRADE. Come nel mio stile, mi piace fare da pioniere e sperimentare sulla mia pelle i pro-contro delle nuove tecnologie.  Credo di aver capito in quali paesi potresti abitare e mi dispiace molto per l'accaduto. Mi sono trasferito a Modena nel 2013, subito dopo il fattaccio e ricordo/capisco la gravità della situazione... Per qualsiasi necessità tecnica, se posso esserti d'aiuto sono ad un tiro di schioppo da te, non esitare a contattarmi potrei darti qualche consiglio su questioni tecniche edili soprattutto per impiantistica ed efficienza energetica dell'involucro, sono esperto di efficienza energetica in ambito edile ed ho partecipato a diverse realizzazioni di Passive House sul territorio nazionale.  Saluti
...
Secondo il mio punto di vista, date le correnti solitamente basse o se sono "alte" lo sono per un tempo limitato, non hanno particolari necessità di raffreddamento; più che altro mi preoccuperei dei cavi, (dato l'effetto joule), delle connessioni e del relè parallelatore della centralina.
Per quanto riguarda la protezione fisica, dato che ogni cella ha un involucro rigido con temperatura di resistenza fino a 200°C (mi riferisco alle Winston), non penso abbia bisogno di particolari accorgimenti... Avevo messo un video tempo fa dove facevano una prova (corto circuito della cella e anche di sovraccarica) delle celle Winston; una cosa interessante è che non fuoriesce nessun liquido, non si incendia, ma produce "solo" vapori tossici... esplode causa elevata pressione interna.

https://youtu.be/FvkiyVTvhMI



Esattoyes Io di queste batterie ne parlavo già 2-3 anni fa quando una 100Ah costa circa 1100 euro, ora i prezzi si sono dimezzati o circa.

Si sono della bassa modenese (il 29 maggio l'epicentro era a circa 500m da casa mia).
Ti ringrazio per la disponibilità smiley stavo proprio valutando tra fotovoltaico e cappotto; in tal caso ti contatto.
Enrico

PS: metto il link di un video dove una persona ha aperto la Winston da 90Ah 12V (quella che va intesa come batteria monolitica senza BMS) 

https://www.youtube.com/watch?v...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 16:19:49
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2019 alle 08:10:49

OPEN OT quale frigorifero a compressore stai valutando ?? Penso che installerò quello da 130 litri (gestisce automaticamente la doppia alimentazione 12V/230V senza l’alimentatore come accessorio) – perché alla mia
dolce metà non soddisfa quello da 90 e/o 104 litri Se posso darti un consiglio, fai un piccolo sforzo (economico) e valuta la Combi Diesel + elettrica – hai un’alternativa in caso di malfunzionamenti del bruciatore Diesel (come mi è capitato) CLOSE OT
...
Io guardavo il dometic HDC195 (132l+41l di freezer) dato che ha dimensioni simile a quello che ho ora, l'RMD 8505... l'HDC195 è più basso di 3,5cm, 2,3cm più stretto, però più profondo di 1,8cm; oltretutto pesa 7kg in meno, senza contare i 40W assorbiti a 12V rispetto ai 170W e temperature di un vero frigo e freezer.
Questo richiede come accessorio l'alimentatore per la 230V, dal mio punto di vista lo preferisco e comunque non è un problema, per me, per quanto riguarda l'installazione.
Grazie per il consiglioyes tempo fa avevo trovato la versione E a "poco" penso sui 2100-2200, ora trovo la 6D a 2400; se riesco a vendere la mia combi 6 metto su la 6D E. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 16:37:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2019 alle 16:19:49

Io guardavo il dometic HDC195 (132l+41l di freezer) dato che ha dimensioni simile a quello che ho ora, l'RMD 8505... l'HDC195 è più basso di 3,5cm, 2,3cm più stretto, però più profondo di 1,8cm; oltretutto pesa 7kg in
meno, senza contare i 40W assorbiti a 12V rispetto ai 170W e temperature di un vero frigo e freezer. Questo richiede come accessorio l'alimentatore per la 230V, dal mio punto di vista lo preferisco e comunque non è un problema, per me, per quanto riguarda l'installazione. Grazie per il consiglio tempo fa avevo trovato la versione E a poco penso sui 2100-2200, ora trovo la 6D a 2400; se riesco a vendere la mia combi 6 metto su la 6D E. 
...
Avendo l’RMD 8551 avevo adocchiato anch’io l’HDC195 – poi ho portato mia moglie a vedere un Camper con un compressore da 104 litri e si è convinta per quello da 130 litri (anche se gli spiace molto perdere la doppia porta frigo-freezer) … In questo modo, oltre a risparmiare piccioli (faccio fare il tutto da un’officina Camper specializzata) risparmio 11,5kg utili se decidessi di installare il Pana da 250W enlightened
 
La mia Combi a GAS era di fatto nuova (solo 5 mesi di vita con poche ore di funzionamento) … il tipo che l’ha presa, ha fatto un affarone wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 20:47:01
In risposta al messaggio di il lepro del 16/01/2019 alle 14:29:23

Ciao,ho acquistato la tua stessa batteria ma non mi è ancora arrivata. Ti chiedo se hai staccato il caricabatterie della centralina visto che hai collegato quello fornito  con la batteria o se li hai lasciati collegati entrambi. Io ho un Hymer B 524 sl con schaudt EBL 101. Grazie. ​​​​​​Luciano 
No, li ho lasciati collegati entrambi, dopo aver scritto alla Schaudt.
Questa la risposta:
"Il secondo dispositivo (CB) può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL.
Se non ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV.

È anche possibile in qualsiasi momento semplicemente collegare direttamente il caricabatterie alla batteria, che ho già menzionato più volte.
" 
"So che è possibile caricare il pacco batteria al litio se è presente un sistema di gestione della batteria.
In secondo luogo, all'ingresso solare che si trova sul pin 3 più batteria per il tempo libero
sul pin 2 più batteria di avviamento
e sul pin 1 la batteria negativa.
Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3.
Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero"

Allego le foto del collegamento con le spine che ho fatto, senza alterare i collegamenti originali...IMG_20181130_153352768.jpgIMG_20181203_144332226.jpgIMG_20181203_144447040.jpg
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link