CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria alimentata da due pannelli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 10:48:26
Buongiorno a tutti.
Premessa: devo ancora ritirare il camper quindi descrivo la situazione a grandi linee da come ricordo. Il camper monta una batteria al GEL da 100ah, 2 anni di vita, pannello da 100w con pwm, devo verificare le condizioni di funzionalità di tutti questi accessori.
Vorrei installare un altro modulo fv con suo regolatore mppt (non scendo nei dettagli non importa per ora).
Se provvisoriamente collegassi questo nuovo impianto fv alla batteria esistente senza toccare l'attuale configurazione? Cioè, batteria alimentata da 2 pannelli entrambi con proprio regolatore, a prescindere da altre considerazioni, dal punto di vista prettamente tecnico è fattibile o si fanno danni?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 11:37:10
In risposta al messaggio di fly15 del 22/11/2020 alle 10:48:26

Buongiorno a tutti. Premessa: devo ancora ritirare il camper quindi descrivo la situazione a grandi linee da come ricordo. Il camper monta una batteria al GEL da 100ah, 2 anni di vita, pannello da 100w con pwm, devo verificare
le condizioni di funzionalità di tutti questi accessori. Vorrei installare un altro modulo fv con suo regolatore mppt (non scendo nei dettagli non importa per ora). Se provvisoriamente collegassi questo nuovo impianto fv alla batteria esistente senza toccare l'attuale configurazione? Cioè, batteria alimentata da 2 pannelli entrambi con proprio regolatore, a prescindere da altre considerazioni, dal punto di vista prettamente tecnico è fattibile o si fanno danni?
...
Certo che si può, ed è anche conigliato fare esattamente così.
Intanto hai un sistema ridondato e in caso di guasto qualcosa ricarichi comunque.
Inoltre è facile parcheggiare in modo da ombreggiare diversamente i due pannelli, quindi ognuno col suo regolatore dedicato è molto meglio.

Ma quale provvisorio... fai esattamente come hai detto e lascialo definitivo.

Devi solo non esagerare con la potenza complessiva dei pannelli, perchè la batteria è una sola.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/11/2020 alle 11:44:57
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 15:19:40
molto bene, grazie Marco...
Molto probabilmente avrò bisogno di una seconda BS, che mi pone un bel problema... come le faccio convivere?
Perchè non vorrei sostituire quella esistente se fosse in buone condizioni...
E non mi va di installare un ripartitore di carica, che tra l'altro con quello che costa faccio prima a mettere 2 agm nuove.
Un parallelo secco proprio non ci sta? Ci sono delle accortezze per farcelo stare?

Modificato da fly15 il 22/11/2020 alle 15:20:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 15:31:15
In risposta al messaggio di fly15 del 22/11/2020 alle 15:19:40

molto bene, grazie Marco... Molto probabilmente avrò bisogno di una seconda BS, che mi pone un bel problema... come le faccio convivere? Perchè non vorrei sostituire quella esistente se fosse in buone condizioni... E non
mi va di installare un ripartitore di carica, che tra l'altro con quello che costa faccio prima a mettere 2 agm nuove. Un parallelo secco proprio non ci sta? Ci sono delle accortezze per farcelo stare?
...
Due batterie a 12 volt le colleghi in parallelo con fusibili di protezione, se sono della stessa tipologia è meglio, altrimenti... pazienza.
Prendile buone, di quelle che invecchiano piano piano, senza andare in corto all'improvviso.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 22/11/2020 alle 15:32:03
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 15:56:03
quindi anche età/usura diversa può andar bene secondo te?
per curiosità una agm con una al gel che problemi potrebbe comportare? sono comunque entrambe al pb, le tensioni di ricarica differiscono di poco se non erro
grazie ancora Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:27:41
In risposta al messaggio di fly15 del 22/11/2020 alle 15:56:03

quindi anche età/usura diversa può andar bene secondo te? per curiosità una agm con una al gel che problemi potrebbe comportare? sono comunque entrambe al pb, le tensioni di ricarica differiscono di poco se non erro grazie ancora Marco
Ricarica e scarica non saranno molto ottimizzate... forse perdi qualche punto %... poca roba.

Marco
Marco

16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:14:44
Fai come hai pensato perché metti la sfortuna più nera che una delle due batterie che metti in parallelo ti vada in corto entro un anno. A quel punto le cambi entrambe e le prendi uguali, la spesa totale sarà meno di trecento euro ma avrai sempre un impianto semplice e poi nella media ( io sono messo come te da tre anni e mezzo e va ancora) ci guadagni sicuro
ruggio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:34:21

Non si può dar torto a Marco, non perché sia vietato, non perché è Marco, ma perché Marco ha sempre ragione essendo sempre pratico. Anch'io metterei senza problemi una gel con una agm, in parallelo e sento già lo stridor di unghie sui vetri di quelli per cui le batterie devono essere nate gemelle monovulari, stessa incubatrice, stessa ambulanza, stesso tutto. Una vorrebbe una tensione massima di ricarica un poco più alta, ma limitandosi a quella inferiore (14.4v) entrambe si ricaricheranno perfettamente impiegando qualche minuto in più.

Ruggio parla della sfortuna nera del corto di un elemento ad una batteria: nelle batterie in parallelo, usate sempre per usi umani (niente carichi pesanti da torcere gli elementi), questa possibilità è quasi solo teorica in quanto le due batterie sono sempre meno stressate di una batteria usata singolarmente.

Per me, ma mi pare non solo per me, l'importante è che le tensioni nominali siano uguali: 12 volt e puoi mettere assieme tutto. Io ho messo assieme una batteria appena nata con una che stava per andare alle elementari, di diversa potenza ma sempre 12 volt, e la prima è arrivata all'Università. 

Giovanni
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:44:57
Intanto grazie a tutti davvero!
Per completare...
Prenderei un modulo fv da 315w/24v con un regolatore mppt da 20A (è al limite mi pare o troppo risicato?).
Se prendessi il longi 355w dovrei aumentare a 30A il regolatore, è corretto?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:50:01

Io starei più in alto possibile con la potenza perché in un camper, secondo me, niente non solo non deve scaldarsi, ma neanche intiepidirsi.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link