CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria amg

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 20:31:09
Una domanda stupida:
a voi batteria agm 100 amp con pannello 100 w che dite mi basta per stufa e illuminazione più pompa bagno 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 20:38:19
In risposta al messaggio di Stefano N del 10/01/2025 alle 20:31:09

Una domanda stupida: a voi batteria agm 100 amp con pannello 100 w che dite mi basta per stufa e illuminazione più pompa bagno    XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Si si, per almeno un mese
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 20:55:47

Una domanda stupida: a voi batteria agm 100 amp con pannello 100 w che dite mi basta per stufa e illuminazione più pompa bagno    XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
In estate ci fai tutta l'estate.
In inverno una notte....forse due, ma dipende che stufa.
Tiziano
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:00:16
In risposta al messaggio di banoyo del 10/01/2025 alle 20:55:47

In estate ci fai tutta l'estate. In inverno una notte....forse due, ma dipende che stufa.
gentilissimo

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 22:08:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2025 alle 20:38:19

Si si, per almeno un mese
e una battuta o una realta la mia era una domanda seria
XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 22:20:07
In risposta al messaggio di Stefano N del 10/01/2025 alle 22:08:32

e una battuta o una realta la mia era una domanda seria
Ma come,? Prima.dici una domanda stupida,.poi dici che è seria?
Io a domanda stupida, do una risposta stupida
Come si fa a chiedere una cosa del.genere, senza specificare che tipo di stufa, a quanti gradi si intende soggiornare, , quanti anni ha la batteria e come è stata tenuta/utilizzata, e pretendere di avere una risposta seria?
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 08:32:59

100W possono essere sufficienti in estate ma possono anche non bastare, l'energia solare è condizionata dal meteo e in inverno con 100W non ci fai nulla, d'altronde la stufa serve in inverno

Con una batteria AGM efficiente e carica, di sicuro ci fai una notte, poi devi ricaricare ma se ti muovi tutti i giorni il problema non esiste
Il pannello con il sole qualcosa ricarica ma non ti aspettare chissa che cosa, dai 300W in su puoi  caricare qualcosa anche in inverno

Il frigorifero non lo hai?
Il regolatore solare di che tipo è MPPT o PWM?

Ci sono parecchie variabili da considerare

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/01/2025 alle 20:53:00
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 10:08:16

Stefano io non capisco niente di elettricità però ti dico la mia in base alla mia esperienza. Pannello da 100 w e batteria nuova anche lei da 100 w con webasto acceso , luci tutte a led più pompa acqua senza accendere il frigo una notte in montagna no c'è la fa. Il pannello praticamente durante tutta la giornata non ha caricato quasi nulla. Discorso diverso l'estate.
Vito.M.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 12:33:58
In risposta al messaggio di VitoM del 11/01/2025 alle 10:08:16

Stefano io non capisco niente di elettricità però ti dico la mia in base alla mia esperienza. Pannello da 100 w e batteria nuova anche lei da 100 w con webasto acceso , luci tutte a led più pompa acqua senza accendere
il frigo una notte in montagna no c'è la fa. Il pannello praticamente durante tutta la giornata non ha caricato quasi nulla. Discorso diverso l'estate.
...
Dipende molto dal tipo di riscaldamento, con il camper che avevo 4 anni fa con una 100Ah ci facevo il weekend invernale sulla neve, ma avevo una Truma 3002 a gas.
Certo dovevo accontentarmi di 17° di notte, 18/19° nelle poche ore trascorse in camper di giorno, poi lasciavo al minimo per evitare il ghiaccio quando uscivamo, di notte sale negli scarichi e tutti i mobiletti aperti, ma in questo modo ho provato, più volte, a fare due notti anche a -12/13°C a Cervinia.
Tutto dipende dalla temperatura esterna, tipo di riscaldamento, dimensioni e isolamento del mezzo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/01/2025 alle 20:58:08
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 20:39:06
In risposta al messaggio di banoyo del 11/01/2025 alle 12:33:58

Dipende molto dal tipo di riscaldamento, con il camper che avevo 4 anni fa con una 100Ah ci facevo il weekend invernale sulla neve, ma avevo una Truma 3002 a gas. Certo dovevo accontentarmi di 17° di notte, 18/19° nelle
poche ore trascorse in camper di giorno, poi lasciavo al minimo per evitare il ghiaccio quando uscivamo, di notte sale negli scarichi e tutti i mobiletti aperti, ma in questo modo ho provato, più volte, a fare due notti anche a -12/13°C a Cervinia. Tutto dipende dalla temperatura esterna, tipo di riscaldamento, dimensioni e isolamento del mezzo.
...
finalmente un risposta da camperista a cervinia ci sono stato con meno 15 batteria non amg una semplice batteria da 80 amper ci o visuto 3 gg 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 21:17:35
In risposta al messaggio di Stefano N del 11/01/2025 alle 20:39:06

finalmente un risposta da camperista a cervinia ci sono stato con meno 15 batteria non amg una semplice batteria da 80 amper ci o visuto 3 gg   
Intendi dire che sei stato tre giorni a teperature sotto zero e anche a -15C con una batteria non AGM da 80A, suppongo al piombo ad acido libero

Se vuoi raccontare un pò meglio, perchè sarebbe utile capire come hai fatto

Con quale riscaldatore ti sei scaldato, per quanto tempo, quali altre utenze usavi?

C'era il sole almeno di giorno? Do per scontato che non hai messo in moto il motore e non eri collegato alla rete elettrica

grazie

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 21:42:22
In risposta al messaggio di rubylove del 11/01/2025 alle 21:17:35

Intendi dire che sei stato tre giorni a teperature sotto zero e anche a -15C con una batteria non AGM da 80A, suppongo al piombo ad acido libero Se vuoi raccontare un pò meglio, perchè sarebbe utile capire come hai fatto
Con quale riscaldatore ti sei scaldato, per quanto tempo, quali altre utenze usavi? C'era il sole almeno di giorno? Do per scontato che non hai messo in moto il motore e non eri collegato alla rete elettrica grazie  
...
ps carioca del 2000 batteria forse era una fiam non ricordo so che e lo stesso pannello che o ora sopra frigo a gas truma non so dirti la sigla so che fuori ero meno 15 ponpa acq per lavarsi che dire forse lo spiro del aventura non mi manca  si parchegiava al epoca vicino al campo da golf ora non piu pero leggendo le vostre parodie se uno non gira con accumalori di 300 ah e spacciato

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 21:53:16
In risposta al messaggio di Stefano N del 11/01/2025 alle 21:42:22

ps carioca del 2000 batteria forse era una fiam non ricordo so che e lo stesso pannello che o ora sopra frigo a gas truma non so dirti la sigla so che fuori ero meno 15 ponpa acq per lavarsi che dire forse lo spiro del aventura
non mi manca  si parchegiava al epoca vicino al campo da golf ora non piu pero leggendo le vostre parodie se uno non gira con accumalori di 300 ah e spacciato  
...
Spirito di avventura... certo ci puoi stare , anche in una baracca di lamiera tutto fasciato,  normalmente si è abituati ad un certo confort.
Probabilmente,  parlo per me, a 53 anni ne ho per le scatole di prendere del freddo,  già mi tocca al lavoro...
Mi toccherebbe anche una causa di divorzio...
Io per rimanere senza  alimentazione esterna in inverno mi sono sempre basato su due batterie in parallelo , per avere un poco di margine. 
Ho fatto con Webasto 2 giorni e mezzo senza sole e senza prendere freddo,  forse , forse usciva la terza notte,  ma ho  preferito non tentare la sorte.
Quando ero ragazzo,  mio padre era camperista e batteria ne avevamo una , bombola una , facevamo le vacanze natalizie in Italia centrale , non c'è il polo, ma ricirdo un Natale che ad Assisi nevico' sicché non era così caldo..
eppure nel sacco a pelo si sopravviveva,  mio padre accendeva la stufa e rimaneva di guardia un paio di ore ogni notte.
I tempi sono cambiati. 
Aldo 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 22:15:22
In risposta al messaggio di rubylove del 11/01/2025 alle 21:17:35

Intendi dire che sei stato tre giorni a teperature sotto zero e anche a -15C con una batteria non AGM da 80A, suppongo al piombo ad acido libero Se vuoi raccontare un pò meglio, perchè sarebbe utile capire come hai fatto
Con quale riscaldatore ti sei scaldato, per quanto tempo, quali altre utenze usavi? C'era il sole almeno di giorno? Do per scontato che non hai messo in moto il motore e non eri collegato alla rete elettrica grazie  
...
Il problema dell'autonomia elettrica è sorto con i sistemi di riscaldamento moderni.
Quando si utilizzava la Truma 3002 la corrente non era necessaria.
Con alcune accortezze si facevano tranquillamente 3 giorni sulla neve.
Tre giorni solo luci e pompa acqua li facevi come niente, basta il gas per truma e boiler.
Io l'ho sempre fatto con una gel da 100Ah, anche ponti di 4 giorni, ma con 2 bombole GPL.
Il trucco era accendere la Truma, lasciare tutti sportelli dei mobiletti aperti, porta bagno aperta, manciata di sale negli scarichi e secchio sotto lo scarico grigie.
In questo modo andavamo a sciare a Cervinia nei weekend, nell'area camper che, ancora oggi, è sprovvista di colonnine 230V, di notte si scendeva tranquillamente a temperature di -13/-15°, in camper si dormiva con 17/18°.

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/01/2025 alle 22:29:06
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 22:34:30
In risposta al messaggio di banoyo del 11/01/2025 alle 22:15:22

Il problema dell'autonomia elettrica è sorto con i sistemi di riscaldamento moderni. Quando si utilizzava la Truma 3002 la corrente non era necessaria. Con alcune accortezze si facevano tranquillamente 3 giorni sulla neve.
Tre giorni solo luci e pompa acqua li facevi come niente, basta il gas per truma e boiler. Io l'ho sempre fatto con una gel da 100Ah, anche ponti di 4 giorni, ma con 2 bombole GPL. Il trucco era accendere la Truma, lasciare tutti sportelli dei mobiletti aperti, porta bagno aperta, manciata di sale negli scarichi e secchio sotto lo scarico grigie. In questo modo andavamo a sciare a Cervinia nei weekend, nell'area camper che, ancora oggi, è sprovvista di colonnine 230V, di notte si scendeva tranquillamente a temperature di -13/-15°, in camper si dormiva con 17/18°.  
...
ben detto e contineuro cosi  visto che il camper  e un 2000 ma non invidio a nessuno el nuove tecnologie troppi camperisti che anno paura del aria che respirano

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 22:53:39

Attento a quello che leggi, potresti trovarti in serie difficoltà in inverno. Un conto è scrivere, un conto vivere realmente delle esperienze. Anch'io posso scrivere che con una bombola vado avanti due anni o che con una batteria da 100Ah posso fare un mese sulla neve. Capisci bene che sono provocazioni, frasi scritte ma non certo possibilità reali. 

Per esperienza, col tuo sistema puoi vivere liberamente in estate. Finita l'estate, se devi accendere la stufa, senza neanche andare sulla neve, puoi fare una notte, due se ti piace soffrire il freddo, costringendo la batteria ad una morte prematura. 

Come vedi, un conto è scrivere, un conto è testimoniare. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 11/01/2025 alle 22:56:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:02:46
In risposta al messaggio di Stefano N del 11/01/2025 alle 22:34:30

ben detto e contineuro cosi  visto che il camper  e un 2000 ma non invidio a nessuno el nuove tecnologie troppi camperisti che anno paura del aria che respirano  
Stai parlando di te stesso, in fin dei conti sei tu che vuoi sapere quanto ti dura la batteria
Uno che ama lo spirito d'avventura come.dici, e che dice agli altri di aver paura dell'aria che respirano, non chiede quanto può durare la batteria, parte e quando la batteria è scarica si adatta di conseguenza
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:17:52
Giusto per spiegarti che non è proprio come dici tu! 

Io ho un camper da 6 anni, prima viaggiavo con una Toyota Land Cruiser, un fuoristrada abbastanza grande ma pur sempre una macchina, tuttora ce l'ho, anche se da un po che non ci viaggio, è un mezzo camperizzato e preparato per il deserto, dotata webasto airtop, compressore, serbatoio acqua, frigo e tutto funziona con una AGM da 100A. Niente solare ma non ho quasi mai avuto la necessità perché per i viaggi africani o asiatici ci si ferma una notte (nel deserto passarci le giornate non è che sia un gran che) e se ci si ferma per più giorni in una zona abitata si va in campeggio o in albergo

Le notti nel deserto in inverno arrivano tranquillamente a -10  in Algeria, Marocco, in asia ancora meno
Con la Macchina si cucina e mangia fuori, niente doccia o acqua calda, si ha un pò di tepore solo quando ci si infila dentro come mummie a dormire, questo per dirti che abbiamo parecchio spirito di adattamento, viceversa sei giorni in Algeria ad attraversare il grande erg occidentale non li fai, soprattutto in inverno e in estate

Tra qualche giorno compio 75 anni e il camper si è reso necessario perché per noi cominciava ad essere pesante girare con una macchina camperizzata, ha un senso nei deserti e zone remote ma non nelle aree più densamente popolate e urbanizzate.

Quindi abbiamo allestito un furgone 5,40 4x4 che a noi sembra un pullman per come eravamo abituati prima

il camper non ha nessun elettrodomestico salvo il frigorifero a compressore, il compressore per le gomme (indispensabile9 e i termoconvettori per il riscaldamento oltre alle prese USB ecc..

il consumo principale è dato dal webasto thermotop e da tutto ciò che è indispensabile al suo funzionamento

La batteria al litio da 200Ah l'ho montata solo per avere più autonomia non per fare la pasta al forno o il caffe 

Il caffe lo faccio con la moka , per cucinare uso il gas con le bombole campingaz,  non serve andare indietro nel tempo per arrangiarsi.

Nel camper, visto che gli anni passano, volevo oltre che stare in piedi, stare al caldo, avere la doccia e viaggiare non come con la Toyota ma quasi
sono ancora disposto ad adattarmi perché attraversare 900 km di deserto è un'avventura e l'adrenalina va a mille ma se me la devo fare sotto dal freddo in un parcheggio di una nota località sciistica, sto a casa!

Non ho neanche l'ambizione di sentirmi un vero camperista 

Modificato da rubylove il 12/01/2025 alle 09:27:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:28:36
In risposta al messaggio di Stefano N del 11/01/2025 alle 22:34:30

Con me hai proprio sbagliato, oltre che la grammatica e l'ortografia, anche quello che hai scritto.

Modificato da rubylove il 12/01/2025 alle 08:25:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 09:29:56
In risposta al messaggio di banoyo del 11/01/2025 alle 22:15:22

Il problema dell'autonomia elettrica è sorto con i sistemi di riscaldamento moderni. Quando si utilizzava la Truma 3002 la corrente non era necessaria. Con alcune accortezze si facevano tranquillamente 3 giorni sulla neve.
Tre giorni solo luci e pompa acqua li facevi come niente, basta il gas per truma e boiler. Io l'ho sempre fatto con una gel da 100Ah, anche ponti di 4 giorni, ma con 2 bombole GPL. Il trucco era accendere la Truma, lasciare tutti sportelli dei mobiletti aperti, porta bagno aperta, manciata di sale negli scarichi e secchio sotto lo scarico grigie. In questo modo andavamo a sciare a Cervinia nei weekend, nell'area camper che, ancora oggi, è sprovvista di colonnine 230V, di notte si scendeva tranquillamente a temperature di -13/-15°, in camper si dormiva con 17/18°.  
...
Sicuramente una volta si prestava più attenzione ai consumi ma perché le batterie erano quelle che erano e tutto era in conseguenza alla disponibilità di energia

Adesso una macchina spenta e chiusa consuma gia di base, almeno mezzo A se va bene

Sono aumentate le prestazioni e subito sono aumentati i bisogni, cioè le comodità, molte per me non indispensabili, d'altronde si fanno delle scelte, se ti piace fare certe cose, inevitabilmente dai priorità a quelle e le altre diventano secondarie, magari proprio quelle che per altri sono irrinunciabili.

Modificato da rubylove il 12/01/2025 alle 09:33:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 10:16:12
Facciamo il punto, l'elettrotecnica (e la grammatica insieme alle unità di misura corrette) non è un'opinione.

La batteria, o le due batterie in parallelo, rappresentano l' accumulo di energia e la loro capacità si misura in Wattora, ma siccome la tensione è 12 Volt è comodo parlare di Amperora abbreviato Ah.
La migliore tipologia di batterie al piombo è AGM, Absorbed Glass Mat, cioè panni di fibra di vetro pregni di acido che impediscono che due piastre al piombo vadano in corto.
È vantaggioso avere più Ah possibile per aumentare l'autonomia soprattutto perché qualsiasi batteria si rovina se viene scaricata troppo.

Le batterie hanno bisogno di una ricarica tramite un caricabatterie a 230 Volt che di solito si esprime in Ampere abbreviato A.
Alla ricarica contribuisce l'alternatore in viaggio, ma senza un DC.DC Converter non sappiamo quante Ampere può erogare.
Poi c'è il fotovoltaico la cui potenza si misura in Watt abbreviato W, se il regolatore è del tipo MPPT la corrente si calcola dividendo per 12 la potenza, un pannello solare da 100 Watt eroga circa 8 Ampere in pieno sole, ma se il regolatore è un vecchio PWM sono meno, anche solo la metà cioè 4 A.

Quanto dura l'energia dipende dal fatto se durante la sosta il fotovoltaico produce abbastanza, ma soprattutto dai consumi, se la stufa è una vecchia Truma 3000 a gas il consumo elettrico non c'è, se invece il riscaldamento è una Truma 6000 o un Webasto serve corrente per farli funzionare, l'energia necessaria dipende dalla temperatura esterna, dall'isolamento del camper e dalla temperatura che vogliamo.

Per avere un'idea della nostra situazione che è specifica e diversa dagli altri, dobbiamo installare un voltmeto molto preciso per capire (circa) quanta energia abbiamo nella batteria e immaginare quanto può durare ancora, magari decidendo di non scaricare a fondo la batteria per non rovinarla.
Oltre al riscaldamento ci sono altri oggetti che consumano corrente, se non sono indispensabili possiamo aumentare l'autonomia elettrica non usandoli.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/01/2025 alle 10:31:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link