CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria amg

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 11:28:48
Ciao a tutti, ognuno di noi ha esigenze e configurazioni diverse e vi illustro quello che ho fatto io; ho due AGM da 95Ah in parallelo secco che hanno 4 anni e al momento non danno segni di sofferenza ma come sappiamo le batterie ti abbandonano da un momento e quindi in attesa di passare alle litio con tutto quello che concerne ho acquistato una batteria al litio da 300Ah a circa 450€ che utilizzo come Power Bank quando sono stazionario tramite la disconnessione delle due AGM e la connessione della litio tramite connettori Anderson da 120A e mi consente di avere una ulteriore autonomia di almeno 4 giorni; la litio la ricarico quando vado in campeggio/AA con 230V per carico/scarico, poca spesa tra cavi e connettori circa 50€ mentre la batteria la utilizzerò quando farò l'impianto definitivo.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 11:35:32
Mi sembra strano che cosi in pochi abbaino avuto esperienze con un mezzo "antico", mezzi che non necessitavano di BS esagerate.
Il problema con quei mezzi era la bombola gas, Truma 300x, boliler e trivalente non consumano assolutamente nulla come elettricità.
Le luci e la pompa acqua hanno consumi bassissimi, compensati totalmente o in buona parte dal fotovoltaico anche in inverno.
Su un mezzo del '98 con 2 bombole, o poco più, pannello da 100W e una gel da 100Ah, ci facevo la settimana bianca,
Accendevo il camper solo una volta o due, ma solo pochi minuti, per evitare di avere sorprese con la BM al momento di tornare.
Solo una volta ho avuto problemi ma di altro genere, durante un ponte di S.Ambrogio/Immacolata, noi e circa atri 40 camper in area camper a Cervinia siamo stati sotterrati dalla neve, quasi un metro in 3 giorni, sono venuti a liberarci con le ruspe e, di notte mi dovevo alzare e salire sul tetto per eliminare la neve che ostruiva il camino della stufa, la quale andava in blocco.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/01/2025 alle 11:53:01
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 11:47:10
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/01/2025 alle 11:28:48

Ciao a tutti, ognuno di noi ha esigenze e configurazioni diverse e vi illustro quello che ho fatto io; ho due AGM da 95Ah in parallelo secco che hanno 4 anni e al momento non danno segni di sofferenza ma come sappiamo le
batterie ti abbandonano da un momento e quindi in attesa di passare alle litio con tutto quello che concerne ho acquistato una batteria al litio da 300Ah a circa 450€ che utilizzo come Power Bank quando sono stazionario tramite la disconnessione delle due AGM e la connessione della litio tramite connettori Anderson da 120A e mi consente di avere una ulteriore autonomia di almeno 4 giorni; la litio la ricarico quando vado in campeggio/AA con 230V per carico/scarico, poca spesa tra cavi e connettori circa 50€ mentre la batteria la utilizzerò quando farò l'impianto definitivo.
...
Io mi sono montato una 300Ah direttamente come BS, per di più con Anderson di serie.
Sono alle prime uscite e per ora ho verificato che dopo 4 notti/5 giorni, senza limitarmi nei consumi, ho ancora  il 50% di autonomia disponibile.
E' il primo inverno che faccio con una litio e devo dire che sono più che soddisfatto, le altre tecnologie utilizzate fino ad oggi non sono paragonabili.
la batteria con involucro in metallo è questa, 300Ah pagata 375 Euro (in commercio non si trova a questo prezzo):
Immagine%202024-12-26%20212621(1).jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/01/2025 alle 11:49:24
16
camper3
camper3
11/01/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 11:54:37
In risposta al messaggio di Stefano N del 10/01/2025 alle 20:31:09

Una domanda stupida: a voi batteria agm 100 amp con pannello 100 w che dite mi basta per stufa e illuminazione più pompa bagno   
Caro Stefano,....è una domanda fuori dal mondo...se ti chiedessi per quanto tempo ti basta un chilo di pane...tu cosa mi risponderesti?...sicuramente mi diresti ...dipende da quanta fame ho.
La stessa cosa vale per la batteria.     e poi il pannello solare 100 w ma in inverno ? il rendimento è molto inferiore...
Quindi la regola è la seguente....quando ti accorgi che resti al buio ...allora è arrivato il momento di incrementare le fonti erergetiche.
Ciao !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:38:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2025 alle 10:16:12

Facciamo il punto, l'elettrotecnica (e la grammatica insieme alle unità di misura corrette) non è un'opinione. La batteria, o le due batterie in parallelo, rappresentano l'accumulo di energia e la loro capacità si misura
in Wattora, ma siccome la tensione è 12 Volt è comodo parlare di Amperora abbreviato Ah. La migliore tipologia di batterie al piombo è AGM, Absorbed Glass Mat, cioè panni di fibra di vetro pregni di acido che impediscono che due piastre al piombo vadano in corto. È vantaggioso avere più Ah possibile per aumentare l'autonomia soprattutto perché qualsiasi batteria si rovina se viene scaricata troppo. Le batterie hanno bisogno di una ricarica tramite un caricabatterie a 230 Volt che di solito si esprime in Ampere abbreviato A. Alla ricarica contribuisce l'alternatore in viaggio, ma senza un DC.DC Converter non sappiamo quante Ampere può erogare. Poi c'è il fotovoltaico la cui potenza si misura in Watt abbreviato W, se il regolatore è del tipo MPPT la corrente si calcola dividendo per 12 la potenza, un pannello solare da 100 Watt eroga circa 8 Ampere in pieno sole, ma se il regolatore è un vecchio PWM sono meno, anche solo la metà cioè 4 A. Quanto dura l'energia dipende dal fatto se durante la sosta il fotovoltaico produce abbastanza, ma soprattutto dai consumi, se la stufa è una vecchia Truma 3000 a gas il consumo elettrico non c'è, se invece il riscaldamento è una Truma 6000 o un Webasto serve corrente per farli funzionare, l'energia necessaria dipende dalla temperatura esterna, dall'isolamento del camper e dalla temperatura che vogliamo. Per avere un'idea della nostra situazione che è specifica e diversa dagli altri, dobbiamo installare un voltmeto molto preciso per capire (circa) quanta energia abbiamo nella batteria e immaginare quanto può durare ancora, magari decidendo di non scaricare a fondo la batteria per non rovinarla. Oltre al riscaldamento ci sono altri oggetti che consumano corrente, se non sono indispensabili possiamo aumentare l'autonomia elettrica non usandoli.  
...
"Per avere un'idea della nostra situazione che è specifica e diversa dagli altri, dobbiamo installare un voltmeto molto preciso"
Mi permetto aggiungere che oggi si possono fare misurazioni molto precise con costi relativamente contenuti.
L' energia prodotta dal pannello si misura con un regolatore con memoria tipo lo Smartsolar di Vicron.
L' energia che entra e che esce dalla batteria di servizio si misura con uno shunt dotato di memoria tipo Smartshunt di Victron.
Comunque e' assai utile un semplice voltmetro / amperometro digitale fisso del costo di qualche decina di euro.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:57:14

Ciao a tutti, ognuno di noi ha esigenze e configurazioni diverse e vi illustro quello che ho fatto io; ho due AGM da 95Ah in parallelo secco che hanno 4 anni e al momento non danno segni di sofferenza ma come sappiamo le
batterie ti abbandonano da un momento e quindi in attesa di passare alle litio con tutto quello che concerne ho acquistato una batteria al litio da 300Ah a circa 450€ che utilizzo come Power Bank quando sono stazionario tramite la disconnessione delle due AGM e la connessione della litio tramite connettori Anderson da 120A e mi consente di avere una ulteriore autonomia di almeno 4 giorni; la litio la ricarico quando vado in campeggio/AA con 230V per carico/scarico, poca spesa tra cavi e connettori circa 50€ mentre la batteria la utilizzerò quando farò l'impianto definitivo.
...
Ho fatto anche io una cosa simile (power station), con una litio da 100Ah.
Solo che la uso per alimentare direttamente alcune utenze che hanno collegamenti separati.
Ad esempio televisore e ricarica dispositivi.
Lo scopo alla fine e' quello di aver maggiore durata della batteria di servizio.
Giusto per curiosita': che caricabatterie usi per ricaricare una litio da 300Ah?
Meglio: quanto tempo impieghi per una ricarica completa?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 16:31:58
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2025 alle 14:38:35

Per avere un'idea della nostra situazione che è specifica e diversa dagli altri, dobbiamo installare un voltmeto molto preciso Mi permetto aggiungere che oggi si possono fare misurazioni molto precise con costi relativamente
contenuti. L' energia prodotta dal pannello si misura con un regolatore con memoria tipo lo Smartsolar di Vicron. L' energia che entra e che esce dalla batteria di servizio si misura con uno shunt dotato di memoria tipo Smartshunt di Victron. Comunque e' assai utile un semplice voltmetro / amperometro digitale fisso del costo di qualche decina di euro.
...
Si, il voltmetro preciso lo reputo il "minimo sindacale" per avere una vaga idea della situazione.
Non serve una installazione complessa come per uno shunt, attacchi due fili e leggi un numero, considerando gli... sfondoni che ho letto negli interventi, come strumentazione non andrei oltre.

Marco

http://www.m48.it

skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 17:01:59

...
molto interessante
quindi hai raggruppato tutte le terminazioni dei positivi che arrivano alle agm e poi le "devi" tramite questo connettore sulla litio?
avresti una foto per cortesia?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 17:07:11
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2025 alle 14:57:14

Ho fatto anche io una cosa simile (power station), con una litio da 100Ah. Solo che la uso per alimentare direttamente alcune utenze che hanno collegamenti separati. Ad esempio televisore e ricarica dispositivi. Lo scopo
alla fine e' quello di aver maggiore durata della batteria di servizio. Giusto per curiosita': che caricabatterie usi per ricaricare una litio da 300Ah? Meglio: quanto tempo impieghi per una ricarica completa?
...
ho un Victron Blue Smart IP22 Charger da 30A in una notte con batteria al 25%, la mattina è completamente carica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 17:39:46
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/01/2025 alle 17:07:11

ho un Victron Blue Smart IP22 Charger da 30A in una notte con batteria al 25%, la mattina è completamente carica
Con un caricabatterie del genere non hai sicuramente problemi.smiley
Che sezione di cavi usi tra caricabatteria e batteria?
La mia litio da 100Ah viene fornita con un semplice carica batterie da 7 ampere.
Adeguato alla batteria stessa.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 17:44:25
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2025 alle 17:39:46

Con un caricabatterie del genere non hai sicuramente problemi. Che sezione di cavi usi tra caricabatteria e batteria? La mia litio da 100Ah viene fornita con un semplice carica batterie da 7 ampere. Adeguato alla batteria stessa.
6AWG
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 21:02:21
Discussione interessante perché é anche il mio allestimento attuale: una agm da 100 e un pannello da 100.
Per il riscaldamento ho una truma 3002, per risparmiare corrente l'unica accortezza qui è non tenere accesa la ventola di notte ma lasciare aperta la port del bagno e far circolare l'aria naturalmente.
Credo sia l'unica cosa che in camper funzioni anche senza corrente dato che l'accensione avviene con un piezo alimentato da batteria stilo.
Invece il resto mi sa di no, in primis il frigo che anche quando va a gas ha una valvola elettrica e senza corrente non credo vada. Avete idea dei consumi elettrici di un frigo trivalente a gas? Allego la targhetta del mio
targhetta%20frigo.jpg
Volevo invece capire: boiler BS 10 della Truma funziona anche senza corrente o anche questo ha bisogno di una batteria?
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 21:21:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2025 alle 10:16:12

Facciamo il punto, l'elettrotecnica (e la grammatica insieme alle unità di misura corrette) non è un'opinione. La batteria, o le due batterie in parallelo, rappresentano l'accumulo di energia e la loro capacità si misura
in Wattora, ma siccome la tensione è 12 Volt è comodo parlare di Amperora abbreviato Ah. La migliore tipologia di batterie al piombo è AGM, Absorbed Glass Mat, cioè panni di fibra di vetro pregni di acido che impediscono che due piastre al piombo vadano in corto. È vantaggioso avere più Ah possibile per aumentare l'autonomia soprattutto perché qualsiasi batteria si rovina se viene scaricata troppo. Le batterie hanno bisogno di una ricarica tramite un caricabatterie a 230 Volt che di solito si esprime in Ampere abbreviato A. Alla ricarica contribuisce l'alternatore in viaggio, ma senza un DC.DC Converter non sappiamo quante Ampere può erogare. Poi c'è il fotovoltaico la cui potenza si misura in Watt abbreviato W, se il regolatore è del tipo MPPT la corrente si calcola dividendo per 12 la potenza, un pannello solare da 100 Watt eroga circa 8 Ampere in pieno sole, ma se il regolatore è un vecchio PWM sono meno, anche solo la metà cioè 4 A. Quanto dura l'energia dipende dal fatto se durante la sosta il fotovoltaico produce abbastanza, ma soprattutto dai consumi, se la stufa è una vecchia Truma 3000 a gas il consumo elettrico non c'è, se invece il riscaldamento è una Truma 6000 o un Webasto serve corrente per farli funzionare, l'energia necessaria dipende dalla temperatura esterna, dall'isolamento del camper e dalla temperatura che vogliamo. Per avere un'idea della nostra situazione che è specifica e diversa dagli altri, dobbiamo installare un voltmeto molto preciso per capire (circa) quanta energia abbiamo nella batteria e immaginare quanto può durare ancora, magari decidendo di non scaricare a fondo la batteria per non rovinarla. Oltre al riscaldamento ci sono altri oggetti che consumano corrente, se non sono indispensabili possiamo aumentare l'autonomia elettrica non usandoli.  
...
la tua specifica e una realta  e quello che pensavo io grazie mille   sei un grande e confermo quello che ai scritto se passi per padova un sett di birrre ce

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 21:29:23
In risposta al messaggio di rubylove del 11/01/2025 alle 23:17:52

Giusto per spiegarti che non è proprio come dici tu!  Io ho un camper da 6 anni, prima viaggiavo con una Toyota Land Cruiser, un fuoristrada abbastanza grande ma pur sempre una macchina, tuttora ce l'ho, anche se da un
po che non ci viaggio, è un mezzo camperizzato e preparato per il deserto, dotata webasto airtop, compressore, serbatoio acqua, frigo e tutto funziona con una AGM da 100A. Niente solare ma non ho quasi mai avuto la necessità perché per i viaggi africani o asiatici ci si ferma una notte (nel deserto passarci le giornate non è che sia un gran che) e se ci si ferma per più giorni in una zona abitata si va in campeggio o in albergo Le notti nel deserto in inverno arrivano tranquillamente a -10  in Algeria, Marocco, in asia ancora meno Con la Macchina si cucina e mangia fuori, niente doccia o acqua calda, si ha un pò di tepore solo quando ci si infila dentro come mummie a dormire, questo per dirti che abbiamo parecchio spirito di adattamento, viceversa sei giorni in Algeria ad attraversare il grande erg occidentale non li fai, soprattutto in inverno e in estate Tra qualche giorno compio 75 anni e il camper si è reso necessario perché per noi cominciava ad essere pesante girare con una macchina camperizzata, ha un senso nei deserti e zone remote ma non nelle aree più densamente popolate e urbanizzate. Quindi abbiamo allestito un furgone 5,40 4x4 che a noi sembra un pullman per come eravamo abituati prima il camper non ha nessun elettrodomestico salvo il frigorifero a compressore, il compressore per le gomme (indispensabile9 e i termoconvettori per il riscaldamento oltre alle prese USB ecc.. il consumo principale è dato dal webasto thermotop e da tutto ciò che è indispensabile al suo funzionamento La batteria al litio da 200Ah l'ho montata solo per avere più autonomia non per fare la pasta al forno o il caffe  Il caffe lo faccio con la moka , per cucinare uso il gas con le bombole campingaz,  non serve andare indietro nel tempo per arrangiarsi. Nel camper, visto che gli anni passano, volevo oltre che stare in piedi, stare al caldo, avere la doccia e viaggiare non come con la Toyota ma quasi sono ancora disposto ad adattarmi perché attraversare 900 km di deserto è un'avventura e l'adrenalina va a mille ma se me la devo fare sotto dal freddo in un parcheggio di una nota località sciistica, sto a casa! Non ho neanche l'ambizione di sentirmi un vero camperista   
...
sei un mito come me 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 02:16:38
In risposta al messaggio di Stefano N del 12/01/2025 alle 21:21:20

la tua specifica e una realta  e quello che pensavo io grazie mille   sei un grande e confermo quello che ai scritto se passi per padova un sett di birrre ce  
Io ho speso 9,98 € per un voltmetro digitale a 5 cifre, significa che segna 12,527 quando i voltmetri a 3 cifre segnano 12,5
Questa maggiore precisione permette di capire un po' meglio cosa sta succedendo alla batteria.

Qui leggo 12,527 Volt, accendo lo strumento solo quando voglio leggere la tensione, puoi mettere un interruttore oppure un pulsante.
È uno strumento a 3 fili, giallo e rosso al positivo e nero al negativo, eccolo QUI
20241201_141721.jpg
Il quadro elettrico è in perenne allestimento, mancano ancora tante cose, non finirò mai...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/01/2025 alle 08:50:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 08:47:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/01/2025 alle 17:44:25

6AWG
Da tener presente.
Grazie.smiley
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 09:18:18
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2025 alle 17:39:46

Con un caricabatterie del genere non hai sicuramente problemi. Che sezione di cavi usi tra caricabatteria e batteria? La mia litio da 100Ah viene fornita con un semplice carica batterie da 7 ampere. Adeguato alla batteria stessa.
Ma il caricabatterie da 7A per la lifepo4 è incorporato o esterno?

Mi sembrano un pò troppo pochi per una batteria da 100Ah Lifepo4

Sei sicuro?

Mi sembra che tu avessi la Tempra o no? Perché a questo punto se la ricarica viene fatta con 7A. Si svela l'arcano del plug & play..  con poca corrente di ricarica e un limite al BMS la batteria diventa di sicuro installabile ovunque.. 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/01/2025 alle 13:44:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 09:51:35

Una domanda stupida: a voi batteria agm 100 amp con pannello 100 w che dite mi basta per stufa e illuminazione più pompa bagno   
Ho letto la Tua domanda, devi ammettere che è molto incompleta, quindi fino ad ora non ho risposto.
Ora che dalla discussione ho ben capito, Ti posso dire, avendo un camper simile e trovandomi nelle Tue condizioni, che io con una sola batteria, non ci ho mai provato, perché il problema su un camper non sarà mai avere esubero energetico, ma restare senza energia, quindi fin da subito ho messo 2 AGM da 100, ora per miei motivi di personale praticità, ho una BS 100 AGM, una BS da 100 avviamento p/acido, e una BM da 80 p/a tutte 3 le batterie in parallelo....le batterie non scendono mai sotto i 12,4 e in estate posso permettermi un phon da 600w.
Quindi come avrai capito, le necessità energetiche hanno molte variabili, è sempre un esigenza personale.

Dimenticavo, il motore parte sempre, so benissimo come gestire il mio sistema, tramite staccabatterie...quindi lo consiglio solo a quelli come me, che odiano gli automatismi, se ci sono li disattivano, e non capiscono niente di elettronica.laugh
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 10:24:39

se il mezzo non è dotato di stufa ventilata 100Ah di BS sono una enormità di energia; è chiaro che dipende poi da cosa pretendi. 2/3/4gg secondo me sono possibili, ma dipende anche dalle tue abitudini.

Il FV da 100W è utile se illuminato, ma in montagna non è sempre possibile per vari motivi. 

L'arcano che devi svelare è il tipo di stufa che hai... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 10:40:29
In risposta al messaggio di skr91 del 12/01/2025 alle 17:01:59

molto interessante quindi hai raggruppato tutte le terminazioni dei positivi che arrivano alle agm e poi le devi tramite questo connettore sulla litio? avresti una foto per cortesia?
ciao purtroppo non ho foto ma ti dico cosa ho fatto :
due busbar dove ho raggruppato tutti i positivi e negativi in partenza, poi un connettore Anderson che collega le busbar al parallelo delle due AGM ed un altro connettore Anderson sulla litio, quando sono stazionario senza il 230V stacco quello dell'AGM e collego quello della litio, operazione da due minuti ed autonomia di una settimana; la batteria al litio la tengo nel gavone 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link