CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria amg

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 12:28:47
In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2025 alle 10:24:39

se il mezzo non è dotato di stufa ventilata 100Ah di BS sono una enormità di energia; è chiaro che dipende poi da cosa pretendi. 2/3/4gg secondo me sono possibili, ma dipende anche dalle tue abitudini. Il FV da 100W è utile se illuminato, ma in montagna non è sempre possibile per vari motivi.  L'arcano che devi svelare è il tipo di stufa che hai... 
Mi sembra ovvio che possa avere solo una Truma 3002, credo pure con ventilazione, che come sai, volendo non è necessaria.

Con 100 Ah, hai molta energia, solo che non è per sempre, quindi quando diminuisce in prestazioni, o dovesse lasciarti, per corto, alle P/acido succede, rimani a piedi wink....per questo io non andrei mai in giro con una sola BS.
Ma il bello di Noi camperisti, e' che facciamo ciò che ci pare laugh.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 13:47:42
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2025 alle 09:18:18

Ma il caricabatterie da 7A per la lifepo4 è incorporato o esterno? Mi sembrano un pò troppo pochi per una batteria da 100Ah Lifepo4 Sei sicuro? Mi sembra che tu avessi la Tempra o no? Perché a questo punto se la ricarica
viene fatta con 7A. Si svela l'arcano del plug & play..  con poca corrente di ricarica e un limite al BMS la batteria diventa di sicuro installabile ovunque..   
...
Sul camper c'e' installata fissa - da cinque anni - una litio Luminor plug&play da 100ah, non piu' prodotta.
Sostituita alla pari, cioe' senza interventi sull' impianto elettrico del camper,  con le precedenti piombo.
All' epoca era l' unica disponibile assieme alla piu' costosa Liontron.
La batteria che uso come power statione e' questa

https://www.kepworth.com/produc...


Non e' plug&play.
Il caricabatterie da 7 ampere e' fornito di serie.
Si collega ad una presa apposita (guarda le foto).
A batteria semiscarica, basta meno di una notte per la ricarica completa
Nulla probisce di collegare un caricabatterie piu' potente direttamente sui poli.
Massima corrente di ricarica 1C (v. caratteristiche).
E' smart, cioe' controllabile con app via bluetooth.
Ha anche due prese usb, attivabili tramite un interruttore.
L' ho installata da poco e sto facendo prove.
La uso come power station, senza alcun collegamento diretto all' impianto elettrico del camper.
Attualmente la versione smart (app bluetooth), si compra a meno di 200 euro, caricabatterie compreso.
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5753
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 21:43:15
In risposta al messaggio di salvatore del 13/01/2025 alle 13:47:42

Sul camper c'e' installata fissa - da cinque anni - una litio Luminor plug&play da 100ah, non piu' prodotta. Sostituita alla pari, cioe' senza interventi sull' impianto elettrico del camper,  con le precedenti piombo.
All' epoca era l' unica disponibile assieme alla piu' costosa Liontron. La batteria che uso come power statione e' questa Non e' plug&play. Il caricabatterie da 7 ampere e' fornito di serie. Si collega ad una presa apposita (guarda le foto). A batteria semiscarica, basta meno di una notte per la ricarica completa Nulla probisce di collegare un caricabatterie piu' potente direttamente sui poli. Massima corrente di ricarica 1C (v. caratteristiche). E' smart, cioe' controllabile con app via bluetooth. Ha anche due prese usb, attivabili tramite un interruttore. L' ho installata da poco e sto facendo prove. La uso come power station, senza alcun collegamento diretto all' impianto elettrico del camper. Attualmente la versione smart (app bluetooth), si compra a meno di 200 euro, caricabatterie compreso.
...
Te l'ho chiesto perché mi ricordo che in un'altra discussione si era parlato delle batterie LifePo4  Plug&play e su come potevano esserlo veramente.
Forse mi sono sbagliato, mi sembrava di aver capito che avevi acquistato una Tempra plug & play magari mi confondo con un'altro

Quando parlavi di caricabatterie pensavo ti riferissi alla plug & play e ho supposto che alla fine per essere plug & play è sufficiente limitare la corrente in entrata e in uscita per poter adattare la batteria a qualsiasi sorgente e alle utenze

Invece quella è una batteria più simile ad una power station che ad una plug  & play, tu la usi come batteria di rinforzo volante?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 10:05:04
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2025 alle 21:43:15

Te l'ho chiesto perché mi ricordo che in un'altra discussione si era parlato delle batterie LifePo4  Plug&play e su come potevano esserlo veramente. Forse mi sono sbagliato, mi sembrava di aver capito che avevi acquistato
una Tempra plug & play magari mi confondo con un'altro Quando parlavi di caricabatterie pensavo ti riferissi alla plug & play e ho supposto che alla fine per essere plug & play è sufficiente limitare la corrente in entrata e in uscita per poter adattare la batteria a qualsiasi sorgente e alle utenze Invece quella è una batteria più simile ad una power station che ad una plug  & play, tu la usi come batteria di rinforzo volante?  
...
"tu la usi come batteria di rinforzo volante?"
Esattamente.
La collego ad esempio al televisore che assorbe un paio di ampere e che in questo periodo uso abbastanza a lungo.
Oppure per ricaricare il notebook (altri 2 / 3 ampere per un paio di ore) e in genere telefoni e tablet.
Oppure parte dell' illuminazione (strisce a led).
Tutta energia che "resta" sulla batteria di servizio, dedicata essenzialmente alla Combi diesel.
E' di fatto una power station "nuda".
Sto provando.
Devo capire ancora quanta autonomia guadagno.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5753
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 17:21:19
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2025 alle 10:05:04

tu la usi come batteria di rinforzo volante? Esattamente. La collego ad esempio al televisore che assorbe un paio di ampere e che in questo periodo uso abbastanza a lungo. Oppure per ricaricare il notebook (altri 2 / 3 ampere
per un paio di ore) e in genere telefoni e tablet. Oppure parte dell' illuminazione (strisce a led). Tutta energia che resta sulla batteria di servizio, dedicata essenzialmente alla Combi diesel. E' di fatto una power station nuda. Sto provando. Devo capire ancora quanta autonomia guadagno.
...
Capito, Non la colleghi all'impianto ma la usi autonomamente collegandoci direttamente l'utenza che ti serve
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 18:44:35
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2025 alle 17:21:19

Capito, Non la colleghi all'impianto ma la usi autonomamente collegandoci direttamente l'utenza che ti serve
Esatto.
Usando l' applicazione, vedo che prelevo discrete quantita' di energia che diversamente preleverei dalla batteria di servizio.
Una litio come la mia Kepworth oramai costa come una batteria al piombo.
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5753
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 18:53:55
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2025 alle 18:44:35

Esatto. Usando l' applicazione, vedo che prelevo discrete quantita' di energia che diversamente preleverei dalla batteria di servizio. Una litio come la mia Kepworth oramai costa come una batteria al piombo.
In pratica la usi come una power station volante, beh tutto quello che consumi da quella volante non lo consumi dalla batteria fissa 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Ieri alle: 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Ieri alle: 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Ieri alle: 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Ieri alle: 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Ieri alle: 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Ieri alle: 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
27/06/26 - 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
27/06/26 - 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link