In risposta al messaggio di masivo del 06/11/2020 alle 10:54:18Combinazione, anch'io ho il 2300 JTD da 110 CV del 2004 su furgonato comprato usato 5 anni fa.,anche il mio mai avuto problemi di avviamento...parlando di meccanica usi l'olio 100w40 o il 5W 40? Io come consigliato da esperti ( non sul manuale,)uso il 5w 40...e come refrigerante ho fatto mettere il verde,, perché prima c'era il verde...su sezione meccanica trovi il tagliandone fatto qualche giorno fa...ciao
Il motore è il 2300 jtd 110 cv. mi ha sempre sorpreso il suo rapido avviamento, mai riscontrato in altri motori, la prova 40 amper era in estate con condizione favorevole, comunque si avviava bene anche quando mi trovavola BM un po scarica, a 12,4. Quando mi abbandonò la BM avevo 2 BS da 100 in deep cycle, avevo un inutile parallelatore, e collegai i positivi di una BS col positivo BM, con classico cavo a pinze. Ora ho una AGM da avviamento, e una comune da avviamento, entrambe 100 ampere, come BS, e una comune da 70 amper come BM, tutte in parallelo secco con staccabatterie sui positivi, quindi avvio e uso per servizi, quasi sempre, tutte 3 le batterie collegate, stacco la BM solo quando faccio libera prolungata. Avendo un paio di inverter, uno grosso da 1500 w. che non uso quasi mai, preferisco avere tutte batterie da avviamento.