quote:Originally posted by Autoclave> A me è successo che si era staccato il filo di controllo dall'alternatore. Questo infatti dice alla centralina quando è in grado di erogare la corrente necessaria. L'ho ricollegato e tutto è ok. Ps. comunque sul mio vecchietto ho sempre due bs!
salve PIPOL! Ho il camper collegato alla rete h24 me di recente mi sono accorto che la batteria dei servizi non si carica in corsa; pur avendo fatto anche 1.000 km in un giorno senzanulla collegato, neanche il frigo, niente neanche un milliampere... cosa, dove e come controllo? L'alternatore è nuovo e comunque carica perfettamente la batt motore quindi credo che il problema sia dopo, sulla linea; Dalla 220v labatt si carica alla grande e pur avendo 4 anni mi dura anche 3gg; certo, se si ricaricasse in corsa non dovrei fermarmi una notte si e 2 no in un camping... ELP MI!!! Grazie! Gianni.[:)]id="Impact"> >
quote:Originally posted by Autoclave> Egregio "compagno" le tipologie di collegamento possono essere diverse, una delle possibili (credo la più comune sui mezzi non recentissimi) è realizzata mediante un relè di tipo automobilistico (un aggeggio di forma cubica di qualche cm di lato con dei faston che sporgono). Questo relè "parallela" le due batterie quando il motore è in moto, in pratica è un elettromagnete che controlla un interruttore, la bobina di questo magnete è alimentata dal +B (mi pare, non sono certo) dell'alternatore, un positivo presente solo quando il motore è in moto. A volte si controlla questo dispositivo anche con un interruttore in cabina (non sò se è il tuo caso). Il relè dovresti riconoscerlo facilmente poichè dal punto di vista "architettonico" ci si accorge che è aggiunto ad un cablaggio già realizzato, e per ovvie ragioni dovrebbe essere in prossimita dell'alternatore e batteria. Un faston sfilato, allentato o ossidato la bobina bruciata e/o altro che non è possibile prevedere. Tieni presente comunque che nella stragrande parte dei casi, quando abbiamo a che fare con la DC (corrente continua, non il partito), si tratta di ossidazioni dovute ad interazioni chimiche tra umidità e metallo, una buona prevenzione con spray tipo CRC spruzzati solo sui contatti è in genere capace di evitarli. Solo a titolo di curiosità grandi impianti come metanodotti, oleodotti e altre strutture metalliche possono essere protette applicando opportunamente una tensione continua rispetto a terra, poichè il fenomeno di corrosione colpisce solo un polo (protezione catodica). Saluti, alessandro
salve PIPOL! Ho il camper collegato alla rete h24 me di recente mi sono accorto che la batteria dei servizi non si carica in corsa; pur avendo fatto anche 1.000 km in un giorno senzanulla collegato, neanche il frigo, niente neanche un milliampere... cosa, dove e come controllo? L'alternatore è nuovo e comunque carica perfettamente la batt motore quindi credo che il problema sia dopo, sulla linea; Dalla 220v labatt si carica alla grande e pur avendo 4 anni mi dura anche 3gg; certo, se si ricaricasse in corsa non dovrei fermarmi una notte si e 2 no in un camping... ELP MI!!! Grazie! Gianni.[:)]id="Impact"> >
quote:Originally posted by Autoclave> Dipende come sono cucinati i bambini, ma con i brasati e meglio un buon rosso! Saluti, alessandro P.S. hai ancora forfora?
alessandro...è quando leggo cordialmente le persone come te che aumentano le mie convinzioni che i comunisti non mangiano(piu?)id="red">i bambini...[:D] Grazie! anche a quanti aggiungeranno... Ti va una Guinness?[^] Gianni UD >
quote:Originally posted by Autoclave> E che mio nonno (rivolgendosi a me) diceva che a lavare la testa ad un'asino si spreca tempo, acqua e sapone. Volevo allora verificare se fai parte del mio stesso novero a cui alludeva il progenitore, la battuta (che evidentemente ti è sfuggita) era stata spesa in altra discussione. Circa la mia mitica Panda 4X4 (a metano, non ridere) di 22 anni (380.000 km), devo dirti che ha brillantemente superato la revisione, ma tu come fai a saperlo? Che sia nel mirino dei servizi segreti friulani per certi miei studi da cui emerge una rappresentazione non, ehm ..., del tutto positiva della X MAS? Neanche sull'argomento vino mi hai convinto, io sono toscano e da noi il vino è rosso! E se capito dalle tue parti sono pronto ad una sfida all'ultimo fiasco! Altro che quei vinelli friulani leggeri e frizzanti come gassose, vini che vedo adatti all'elegante sorseggio di efebi effemminati tra una tartina e l'altra. Qui abbiamo dei veri vini, rossi, pastosi, che ti tagliano le gambe, capaci di sciogliere l'unto del cinghiale! Con definitiva simpatia, alessandro antola.
...mamma mia, non l'ho capita e anche per questo tremo al pensiero di risponderti non capendo cosa trami alle mie spalle... Dai, rischio...[?] NO...Mai avuta... E la tua Zastavaid="red">? Passato il glorioso collaudo dal valoroso meccanico sovietico???[:D][:D][:D] O era una ZAZ? >