CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria cellula - che vita hanno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
buda
buda
15/08/2004 640
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:20:36
Salve a tutti,
pongo una domanda:
ma quanto durano le batterie della cellula?
Io ho un MH Rapido di 11 anni (rimessato sempre al coperto), ove ricarico periodicamente le batterie ogni 3 settimane anche in caso di non utilizzo. Le batterie (sono 2) sono ancora le originali del 2007.
Ho avuto fortuna o le batterie durano effettivamente 10-15 anni?

Grazie e felici km a tutti.
Buda
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 14:07:27
In risposta al messaggio di buda del 29/08/2018 alle 13:20:36

Salve a tutti, pongo una domanda: ma quanto durano le batterie della cellula? Io ho un MH Rapido di 11 anni (rimessato sempre al coperto), ove ricarico periodicamente le batterie ogni 3 settimane anche in caso di non
utilizzo. Le batterie (sono 2) sono ancora le originali del 2007. Ho avuto fortuna o le batterie durano effettivamente 10-15 anni? Grazie e felici km a tutti. Buda
...
Come fai a dire che sono ancora buone? 
Nel senso, quanto ti durano in libera senza essere collegato alla 220
Federico
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 14:14:44

Salve a tutti, pongo una domanda: ma quanto durano le batterie della cellula? Io ho un MH Rapido di 11 anni (rimessato sempre al coperto), ove ricarico periodicamente le batterie ogni 3 settimane anche in caso di non
utilizzo. Le batterie (sono 2) sono ancora le originali del 2007. Ho avuto fortuna o le batterie durano effettivamente 10-15 anni? Grazie e felici km a tutti. Buda
...
La durata delle batterie è legata all'utilizzo che se ne fa:scariche profonde con mancata ricarica,enormi richieste di energia in un breve lasso di tempo,determinano una breve vita degli accumulatori
Per risponderti ti dico che a me normalmente durano 5/6 anni(batterie singola).Da due anni ho messo un'altra batteria da 100A e spero di poterle cambiare più o meno come te(fra 7/8 anni!)
Io mi reputo abbastanza attento e delicato nell'uso.
Dimenticavo:uso solo pb acido da avviamento Ursus da 100A comprate in offerta nei mercatoni attorno ai 70 euro.
Ciao Paolo.
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 15:05:09

...
Ciao, quesito non risolvibile perchè ha miriadi di variabili...
Comunque l'efficienza delle batterie cala leggermente col tempo, alla fine crolla e credo tu ti riferisca a questo quando dici che le usi ancora. I tempi sono troppo dipendenti dalle precauzioni (T° di stoccaggio incluse..., scariche profonde, tempo di permanenza scariche, ed anche in numero di cicli).

Piu' invecchiano ovviamente (e piu' è pure "freddo"), piu' la probabilità che esalino l'ultimo respiro è alta.
7-8 anni è un bel traguardo, 10 credo sia al di fuori del normale, ogni giorno in piu' è manna...
Queste sono le mie medie, auto (e ne ho abbastanza che non uso un cavolo...) comprese visto che sempre pb sono ed a queste ci stiamo riferendo.
Francesco & Famiglia.
21
buda
buda
15/08/2004 640
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 16:01:39
In risposta al messaggio di Federthago del 29/08/2018 alle 14:07:27

Come fai a dire che sono ancora buone?  Nel senso, quanto ti durano in libera senza essere collegato alla 220
ciao,
sinceramente ho detto che funzionano e non che siano ancora buone. In libera le luci si accendono, la pompa funziona...poi se per quello non sto in libera 7 gg con le luci accese 20 ore al giorno; non noto cali rapidi.
Volevo sapere se altri camperisti hanno le stesse batterie da oltre un decennio.
Anche quella del motore la ho cambiata dopo 9-10 anni, solo per precauzione, in quanto sentivo uno spunto debole in avviamento, cmq andava ancora.
Il camper e' rimessato con range temperatura tra +9 a + 23 gradi.
Grazie e felici km
Buda
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 19:41:24

Come già detto, sapere quanto duri una batteria, con l'uso, è come vincere una cinquina al lotto. Già sono state indicate le variabili che influiscono sulla durata di una batteria. Sul precedente camper, del 1994, le batterie originali del motore e quella dei servizi tirarono le cuoia dopo ben 19 anni di servizio; quella aggiunta in parallelo nel 1999, cinque anni in meno. Morirono tutte tre nello stesso istante, probabilmente il decesso di una ha fatto suicidare le altre due. Sempre tenute cariche con il pannello fotovoltaico da 100 watt.

Sul nuovo, la batteria motore originale mi fa lasciato, agonizzante ma comunque permettendomi di avviare il motore (solo che puzzava e scottava un bel po'), dopo nove anni; le due batterie servizi in parallelo, installate gratuitamente dall'Allestitore dopo sei mei di vita del mezzo (da gel ad Agm), hanno da poco compiuto 11 anni. Anche queste pannello fotovoltaico.

Entrambe mai scaricate, mai assorbimenti superiori a 10A: il massimo l'Eberspaecher. Sempre in carica col pannello fotovoltaico. Praticamente mai collegate alla rete elettrica (3-4 occasioni il precedente in 10 anni, 4 questo qui in undici anni).

Ma è sempre anche questione di fortuna; certo un uso oculato aiuta molto.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 29/08/2018 alle 19:42:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 19:50:47
oltre 10 anni di batterie servizi magari ancora efficienti è un eccellente raro traguardo ma è un traguardo che si raggiunge con un po di fortuna e con il poco utilizzo invernale del mezzo , se il mezzo rimane rimessato 10/11 mesi anno con batterie sotto controllo direi che è un traguardo raggiungibile ma se le batterie le fai lavorare per 4-6 mesi anno temo che 5-6  anni sia la loro vita media di batteria efficiente indipendentemente che sia la classica per servizi e avviamento  o agm per servizi 

noi abbiamo 2 furgoni da lavoro che lavorano tutta settimana tranne festivi e le batterie dopo 5 anni scarsi di lavoro quotidiano è arrivato il momento di sostituirle su entrambi i furgoni , idem anche con le batterie servizi che utilizzavo sui vari camper che ho posseduto  , chiaramente non ho mai aspettato la morte della batteria e al primo segnale di instabilità le sostituisco e in particolare quelle per l'avviamento del motore 

concludo dicendoti che se le batterie dopo oltre 10 anni fossero ancora efficienti hai avuto una buona dose di fortuna 

mario
Mario
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 20:32:39
Se ti mettono delle batterie "maintenance free" e ti regolano il caricabatterie come fossero delle batterie al Gel , ti durano 3 anni.
Faccio notare che il pannello fotovoltaico era posizionato su Pb , mentre una volta aperto il caricabatterie (4 viti , messo in orizzontale mentre sul manuale era chiaramente scritto di metterlo in posizione verticale)  il tasto era posizionato su Gel ......
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 23:03:13

...
ciao buda,

per come hai descritto la situazione io credo che non ci sia poi tanto da stupirsi. Il fatto che tu abbia 2 batterie è già sinonimo lì per sè di una durata maggiore negli anni rispetto a chi ha il tuo identico consumo ma su una batteria sola, se poi a tutto questo aggiungi una buona cura è ancora più facile che ciò accada.
Di base, comunque, c'è un fattore molto importante, ovvero il BASSO consumo di energia che hai durante le tue uscite.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 02:25:15

...
Tutto dipende da diversi fattori per esempio: corrente di carica e scarica, tensione di carica, fasi di carica, profondità di scarica, temperatura di stoccaggio e utilizzo, quanti cicli di carica e scarica sono stati fatti in un anno. Prendiamo come esempio le batterie verdi... Fanno circa 700 cicli (capacità residua 60%) con profondità di scarica al 50%; estremizzo la cosa... Uno può fare 700 cicli in 1 anno oppure 700 cicli in 15 anni (a parità di condizioni globali). 
Da ciò si può dedurre che la vita di una batteria è relativa all'utilizzo che uno ne fa e in che modo viene utilizzata... Minore è la profondità di scarica, la corrente di carica e scarica... maggiore sarà la vita della batteria (fa più cicli di carica e scarica); lo stesso ragionamento vale al contrario. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/09/2018 alle 13:52:33
21
buda
buda
15/08/2004 640
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:42:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2018 alle 02:25:15

Tutto dipende da diversi fattori per esempio: corrente di carica e scarica, tensione di carica, fasi di carica, profondità di scarica, temperatura di stoccaggio e utilizzo, quanti cicli di carica e scarica sono stati fatti
in un anno. Prendiamo come esempio le batterie verdi... Fanno circa 700 cicli (capacità residua 60%) con profondità di scarica al 50%; estremizzo la cosa... Uno può fare 700 cicli in 1 anno oppure 700 cicli in 15 anni (a parità di condizioni globali).  Da ciò si può dedurre che la vita di una batteria è relativa all'utilizzo che uno ne fa e in che modo viene utilizzata... Minore è la profondità di scarica, la corrente di carica e scarica... maggiore sarà la vita della batteria (fa più cicli di carica e scarica); lo stesso ragionamento vale al contrario. 
...
Grazie a tutti,
visto che non stresso molto le batterie durante l'utilizzo, il fatto che ne abbia due, le ricariche ed il rimessaggio a temperature mai troppo basse anche in inverno, direi che la vita di 11 anni sia abbastanza normale. Spero con questo che non saltino alla prossima uscita.
Felici km a tuti.
ciao Buda
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:56:55
io ho sostituito la mia BS quest' anno a quota 11 anni .
Non era saltata ma teneva meno la carica , probabilmente era al 50 % della sua efficienza originaria.
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link