quote:Originally posted by Mino62> non e' assolutamente normale (confermato anche dal consumo di acqua distillata)...urge un controllo del sistema di ricarica, e' estremamente pericoloso sollecitare una batteria Pb-acido in quel modo Ciao Giordano
oppure è normale che la batteria servizi scotti così? Grazie e ciao a tutti >
quote:Originally posted by Ocirne> Quoto in toto! Aldo
Fermo restando che l'ipotesi più probabile è, come già detto da chi mi ha preceduto, un guasto al carica-batterie, tieni presente che corri anche un altro rischio, oltre a quello di danneggiare la batteria. Infatti, se il carica batterie continua a pompare corrente anche dopo che la batteria si è completamente caricata, si instaura nella batteria una reazione di elettrolisi che scompone l'acqua in idrogeno e ossigeno (questo è il motivo per cui l'acqua si consuma). Se sei in un ambiente chiuso come l'abitacolo di un camper, si potrebbe accumulare idrogeno nella parte alta del camper (l'idrogeno è più leggero dell'aria). E' chiaro quindi che si determina un rischio di incendio e anche, al limite di esplosione. Il rischio è molto limitato perchè un camper completamente ermetico, io non l'ho ancora visto, però esiste ed è meglio saperlo. Tieni presente che, in ambiente industriale ci sono delle norme antiinfortunistiche che vietano rigorosamente la carica delle batterie dei muletti in ambienti chiusi, proprio per questo rischio, che, in passato, ha causato incidenti anche gravi. Saluti >