CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria che scotta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
18
Mino62
Mino62
14/06/2007 74
Inserito il 14/06/2007 alle: 14:38:11
Ho un Rimor 678 superbrig del 2001 e ho una batteria servizi da 120 Amper, quando vado in campeggio,mi allaccio alla rete 220 per far funzionare "in estate" il ventilatore, ma dopo circa 5/6 ore, se tocco la batteria servizi che si trova sotto il sedile lato passeggero, è caldissima, oserei quasi dire che scotta. Premetto di avere una batteria a scarica lenta e non al gel, per intenderci quella con acqua distillata, a cui devo aggiungere, circa un litro di acqua distillata dopo circa 3/4 giorni di allacciamento. Ho provato a smanettare sul pannello elettronico impostandolo in "mantenimento ON" ma la batteria scotta ancora Chiedo a qualcuno che ha il mio stesso modello di camper, come posso fare a staccare la ricarica della batteria servizi pur rimanendo allacciato alla rete elettrica?........., oppure è normale che la batteria servizi scotti così? Grazie e ciao a tutti
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 14/06/2007 alle: 14:49:07
a me per lo stesso problema hanno sostituito per 2 volte il quadro comandi e la centralina unavolta... questo dopo aver colato una batteria al gel, le batterie le hanno sostituite 3 volte in quanto venivano distrutte... quasi certamente era il regolatore che non staccava, ma il problema é stato risolto a tentativi.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6123
Inserito il 14/06/2007 alle: 15:03:56
E' quasi certamente lo stadio regolatore del CaricaBatteria installato sul veicolo che non svolge più correttamente il proprio lavoro. Occhio che con il calore di deforma l'involucro e si deteriore la batteria dall'interno.
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 14/06/2007 alle: 15:29:33
Secondo me hai problemi probabilmente al caricabatterie del camper. Prova a verificare che corrente arriva alla batteria in fase di collegamento alla 220 V. Se la batteria è carica ma continua ad arrivarti più di 0.5-1 Ampere direi che è troppo. O lo fai vedere o se te la cavicchi con l'elettronica te lo devi rifare tu, aggiungendo magari un transistor finale che regola come vuoi tu la corrente (e ovviamente anche un amperometro). Il modo più semplice per limitare la corrente che arriva all'utilizzatore è quello di inserire sull'uscita un transistor di potenza la cui base sia collegata ad una tensione regolabile. Più è alta tale tensione, maggiore è la corrente che il transistor lascia passare.id="size1"> Però credo ti convenga sentire un elettrauto.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/06/2007 alle: 20:51:42
quote:Originally posted by Mino62
oppure è normale che la batteria servizi scotti così? Grazie e ciao a tutti >
> non e' assolutamente normale (confermato anche dal consumo di acqua distillata)...urge un controllo del sistema di ricarica, e' estremamente pericoloso sollecitare una batteria Pb-acido in quel modo Ciao Giordano
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/06/2007 alle: 21:45:31
Mi pare evidente che il caricabatteria carica troppo. Fai controllare la tensione in uscita dal caricabatteria che è sicuramente troppo alta. I sintomi di un caricabatteria in cui il circuito di regolazione non funziona correttamente caricando troppo sono proprio l'eccessivo riscaldamento della batteria e il consumo elevato di acqua. Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 14/06/2007 alle 21:47:21
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 14/06/2007 alle: 22:55:07
Fermo restando che l'ipotesi più probabile è, come già detto da chi mi ha preceduto, un guasto al carica-batterie, tieni presente che corri anche un altro rischio, oltre a quello di danneggiare la batteria. Infatti, se il carica batterie continua a pompare corrente anche dopo che la batteria si è completamente caricata, si instaura nella batteria una reazione di elettrolisi che scompone l'acqua in idrogeno e ossigeno (questo è il motivo per cui l'acqua si consuma). Se sei in un ambiente chiuso come l'abitacolo di un camper, si potrebbe accumulare idrogeno nella parte alta del camper (l'idrogeno è più leggero dell'aria). E' chiaro quindi che si determina un rischio di incendio e anche, al limite di esplosione. Il rischio è molto limitato perchè un camper completamente ermetico, io non l'ho ancora visto, però esiste ed è meglio saperlo. Tieni presente che, in ambiente industriale ci sono delle norme antiinfortunistiche che vietano rigorosamente la carica delle batterie dei muletti in ambienti chiusi, proprio per questo rischio, che, in passato, ha causato incidenti anche gravi. Saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/06/2007 alle: 23:09:05
quote:Originally posted by Ocirne
Fermo restando che l'ipotesi più probabile è, come già detto da chi mi ha preceduto, un guasto al carica-batterie, tieni presente che corri anche un altro rischio, oltre a quello di danneggiare la batteria. Infatti, se il carica batterie continua a pompare corrente anche dopo che la batteria si è completamente caricata, si instaura nella batteria una reazione di elettrolisi che scompone l'acqua in idrogeno e ossigeno (questo è il motivo per cui l'acqua si consuma). Se sei in un ambiente chiuso come l'abitacolo di un camper, si potrebbe accumulare idrogeno nella parte alta del camper (l'idrogeno è più leggero dell'aria). E' chiaro quindi che si determina un rischio di incendio e anche, al limite di esplosione. Il rischio è molto limitato perchè un camper completamente ermetico, io non l'ho ancora visto, però esiste ed è meglio saperlo. Tieni presente che, in ambiente industriale ci sono delle norme antiinfortunistiche che vietano rigorosamente la carica delle batterie dei muletti in ambienti chiusi, proprio per questo rischio, che, in passato, ha causato incidenti anche gravi. Saluti >
> Quoto in toto! Aldo
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/06/2007 alle: 17:24:00
Attenzione perchè se i tappi sono "troppo" stretti, la batteria può scoppiare facendo un botto del diavolo e spandendo acido in ogni dove; non voglio immaginare cosa può succedere se la batteria è all'interno della cellula/cabina. Uno dei dispositivi di carica della batteria ha fuori controllo la tensione, nel tuo caso il caricabatterie 230/12v dal momento che ti succede in campeggi; provvedi con urgenza alla sistemazione. Lo dico perchè a me è successo in Francia, la notte dei festeggiamenti per la vittorie dei Galletti contro il Togo. Noi stavamo dormendo (tentando di dormire) ed un botto ha sobbalzato il camper e puzza di zolfo. Abbiamo pensato ad un botto dei cugini... ma subito i festeggiamenti sono finiti e proseguiti in lontananza. La mattina, di buon'ora, ho visto cos'era accaduto: la batteria esterna dei servizi era scoppiata, mancava tutta la parte superiore. L'impianto elettrico continuava a funzionare perchè c'era la seconda in parallelo. Il tutto era stato causato dal regolatore di carica dei pannelli solari che non tagliava ai fatidici 14/14.4 volt ma arrivava anche a 16/16.5 volt. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
6 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
46 minuti fa
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
Oggi alle 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
Oggi alle 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
Oggi alle 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
Oggi alle 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Ieri alle: 08:29
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link