CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria da cambiare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 13:45:41
Ciao a tutti e buone feste!
Chiedo un consiglio veloce, ieri sono partito da casa con batteria carica, almeno credo siccome è rimasta collegata alla 220 per 3 settimane...siami stati fuori tutto il giorno quindi l'unico consumo era quello della combi al minimo ma la sera la batteria era già scarica, sul quadro dell i-manager segnava 12,1v e sole 2 tacche di carica su 5. Ho messo in moto il motore 1 oretta per tirar la notte e di fatti ce l'abbiamo fatta ma alle 8 stamattina tutto si è spento. Ora penso proprio che non sia normale sta cosa, premetto che è la prima volta che utilizzo il camper senza collegarmi alla rete, il camper è un ecovip 2.1 classic 2004 preso da poco, la batteria è una vech line 110 ah, credo a scarica lenta. Secondo voi è la batteria andata? La cosa strana è che stamattina però con 40 minuti di motore acceso poi si è ripresa ed è andata avanti fino a mezzogiorno...
bluebird76
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 13:50:37
In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 13:45:41

Ciao a tutti e buone feste! Chiedo un consiglio veloce, ieri sono partito da casa con batteria carica, almeno credo siccome è rimasta collegata alla 220 per 3 settimane...siami stati fuori tutto il giorno quindi l'unico
consumo era quello della combi al minimo ma la sera la batteria era già scarica, sul quadro dell i-manager segnava 12,1v e sole 2 tacche di carica su 5. Ho messo in moto il motore 1 oretta per tirar la notte e di fatti ce l'abbiamo fatta ma alle 8 stamattina tutto si è spento. Ora penso proprio che non sia normale sta cosa, premetto che è la prima volta che utilizzo il camper senza collegarmi alla rete, il camper è un ecovip 2.1 classic 2004 preso da poco, la batteria è una vech line 110 ah, credo a scarica lenta. Secondo voi è la batteria andata? La cosa strana è che stamattina però con 40 minuti di motore acceso poi si è ripresa ed è andata avanti fino a mezzogiorno... bluebird76
...
mancano un po di dati per poterti dare risposte (quasi) certe, 
quanto tempo ha la batteria, come è stata manutenuta, quanti gradi c'erano.
ma ad occhio e croce la batteria è da cambiare
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 14:31:33
Batteria andata,....oggi come oggi, occorrono 2 BS e un pannello, per avere un minimo di capacità energetica seria.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 15:10:04

Ciao a tutti e buone feste! Chiedo un consiglio veloce, ieri sono partito da casa con batteria carica, almeno credo siccome è rimasta collegata alla 220 per 3 settimane...siami stati fuori tutto il giorno quindi l'unico
consumo era quello della combi al minimo ma la sera la batteria era già scarica, sul quadro dell i-manager segnava 12,1v e sole 2 tacche di carica su 5. Ho messo in moto il motore 1 oretta per tirar la notte e di fatti ce l'abbiamo fatta ma alle 8 stamattina tutto si è spento. Ora penso proprio che non sia normale sta cosa, premetto che è la prima volta che utilizzo il camper senza collegarmi alla rete, il camper è un ecovip 2.1 classic 2004 preso da poco, la batteria è una vech line 110 ah, credo a scarica lenta. Secondo voi è la batteria andata? La cosa strana è che stamattina però con 40 minuti di motore acceso poi si è ripresa ed è andata avanti fino a mezzogiorno... bluebird76
...
Sei sicuro che quando sei partito la batteria era carica? Hai controllato la tensione dalla centralina? Se dava 13.8/13.9 probabilmente era carica, se dava 14.7/14.8 vuol dire che stava caricando e dopo tre settimane questo non può succedere, quindi o la batteria non era carica, mancanza 220 a tua insaputa? Oppure è andata... senza questa certezza non puoi saperlo,  quindi la prossima volta controlla prima di partire che la batteria sia carica...
Marco
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 15:35:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/12/2018 alle 15:10:04

Sei sicuro che quando sei partito la batteria era carica? Hai controllato la tensione dalla centralina? Se dava 13.8/13.9 probabilmente era carica, se dava 14.7/14.8 vuol dire che stava caricando e dopo tre settimane questo
non può succedere, quindi o la batteria non era carica, mancanza 220 a tua insaputa? Oppure è andata... senza questa certezza non puoi saperlo,  quindi la prossima volta controlla prima di partire che la batteria sia carica...
...
Non so quanto ha la batteria e neanche come è stata trattata purtroppo, ho un pannello solare da 100w ma con sto sole tiepido carica poco e niente... quando sono partito effettivamente non ho controllato bene ma mi sembra segnasse 12.7v (sicuro non arrivava a 13).
Chiederò al concessionario quanto ha la batteria, potrebbe essere magari il caricabatteria del camper che non ricarica bene?
bluebird76
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 16:13:40
In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 15:35:58

Non so quanto ha la batteria e neanche come è stata trattata purtroppo, ho un pannello solare da 100w ma con sto sole tiepido carica poco e niente... quando sono partito effettivamente non ho controllato bene ma mi sembra
segnasse 12.7v (sicuro non arrivava a 13). Chiederò al concessionario quanto ha la batteria, potrebbe essere magari il caricabatteria del camper che non ricarica bene?
...
Scusa, sul post precedente hai detto che è stata attaccata a 220 per tre settimane... ora parli di pannello e tensione a meno di 13v... premesso che con pannello o 220v non cambia nulla, tranne il tempo di ricarica che, con la 220v è quello, con il pannello varia a secondo di quanto sole c'è, se avevi meno di 13v la batteria poteva essere carica ma staccata dall'impianto, viceversa sarebbe dovuta essere in mantenimento, quindi con una tensione superiore... con queste info è difficile capire se la batteria ha problemi o semplicemente non era stata ricaricata a dovere, anche perché a 12.7 dovrebbe essere carica... poi bisogna vedere se tiene sotto carico...
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 16:29:52
Se non abbiamo la certezza che la batteria fosse carica, 12,7 non è carica al 100%, direi di riprovare a caricare con un carica certo, essere certi della carica di mantenimento a 13,8 circa, e poi riprovare i consumi.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 19:12:03
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2018 alle 16:29:52

Se non abbiamo la certezza che la batteria fosse carica, 12,7 non è carica al 100%, direi di riprovare a caricare con un carica certo, essere certi della carica di mantenimento a 13,8 circa, e poi riprovare i consumi.
Certo, non carica al 100% ma neanche da scaricarsi in mezza giornata con la sola stufa al minimo... questo potrebbe far pensare a una batteria andata... il fatto che si sia ricaricata con 40m di alternatore è perché era completamente scarica e all'inizio si carica rapidamente per poi calare man mano che incamera corrente... il problema è quanto regge sotto carico...
Marco

Modificato da emmespanish il 26/12/2018 alle 19:18:04
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 19:19:15
Si è rimasta attaccata per circa 3 settimane alla 220, accennavo del pannello solare solo per dire che non caricava granché e quindi non ho potuto far altro che accendere il motore... stasera sono tornato al rimessaggio e l'ho riattaccato alla 220, mi da 14v di tensione, domani proverò a controllare, per caricare si carica, anche col motore, è che si scarica molto velocemente. Quale dovrebbe essere la tensione ideale una volta carica e staccato il cavo della 220?
bluebird76
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 19:58:08
In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 19:19:15

Si è rimasta attaccata per circa 3 settimane alla 220, accennavo del pannello solare solo per dire che non caricava granché e quindi non ho potuto far altro che accendere il motore... stasera sono tornato al rimessaggio
e l'ho riattaccato alla 220, mi da 14v di tensione, domani proverò a controllare, per caricare si carica, anche col motore, è che si scarica molto velocemente. Quale dovrebbe essere la tensione ideale una volta carica e staccato il cavo della 220?
...
Attaccato a 220v, con batterie p/a quindi agm incluse dovresti avere 14.7/14.8 in fase di carica, per calare a 13.7/13.8 in fase di mantenimento quindi quando completamente carica... con batterie a gel e cb settato di conseguenza, dovresti avere una tensione più bassa di circa 1/2 volt... 14v in ogni caso sono pochini come tensione di ricarica, troppi per mantenimento e comunque non poteva essere in mantenimento visto che come dici l'avevi appena attaccata... per caricarla correttamente l'alternatore non è sufficiente, una batteria non ricaricata correttamente, alla lunga si solfata e quindi non si ricaricherá più completamente con il risultato di durare meno durante l'utilizzo... una batteria completamente carica è sui 13v
Marco
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 20:06:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/12/2018 alle 19:58:08

Attaccato a 220v, con batterie p/a quindi agm incluse dovresti avere 14.7/14.8 in fase di carica, per calare a 13.7/13.8 in fase di mantenimento quindi quando completamente carica... con batterie a gel e cb settato di conseguenza,
dovresti avere una tensione più bassa di circa 1/2 volt... 14v in ogni caso sono pochini come tensione di ricarica, troppi per mantenimento e comunque non poteva essere in mantenimento visto che come dici l'avevi appena attaccata... per caricarla correttamente l'alternatore non è sufficiente, una batteria non ricaricata correttamente, alla lunga si solfata e quindi non si ricaricherá più completamente con il risultato di durare meno durante l'utilizzo... una batteria completamente carica è sui 13v
...
Ah ok! Devo dire che i 14.7v di tensione in carica non li ho mai visti, sempre 14 max appena messa in carica. Quindi può essere che si scarichi velocemente perché nin viene caricata correttamente? Ora però bisognerebbe capire se è un problema della batteria o del caricabatteria...
bluebird76
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 20:22:43

...
sono tanti i fattori che possono far accadere ciò che ti è capitato. Bisogna fare alcuni controlli ovvero:

1) a 220V collegata controllare la tensione con tester, non con la centralina del mezzo e direttamente sulla batteria. Difficilmente andrà oltre i 14.02V.

2) SENZA accendere il mezzo nemmeno un secondo, proverei a lasciare accesa la stufa verificando le ore di funzionamento

Perchè queste prove?
Per testare il CB del mezzo e la BS e avere la certezza del loro funzionamento o meno... prima di cambiare eventualmente la batteria.

Potresti avere un problema sull'impianto di ricarica dell'alternatore e durante la marcia ricaricare poco o nulla; in tal caso, è il frigorifero che ti svuota abbondantemente la batteria.

Fai prima i controlli che ti ho consigliato, poi ne riparleremo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 20:29:25
In risposta al messaggio di Laikone del 26/12/2018 alle 20:22:43

sono tanti i fattori che possono far accadere ciò che ti è capitato. Bisogna fare alcuni controlli ovvero: 1) a 220V collegata controllare la tensione con tester, non con la centralina del mezzo e direttamente sulla batteria.
Difficilmente andrà oltre i 14.02V. 2) SENZA accendere il mezzo nemmeno un secondo, proverei a lasciare accesa la stufa verificando le ore di funzionamento Perchè queste prove? Per testare il CB del mezzo e la BS e avere la certezza del loro funzionamento o meno... prima di cambiare eventualmente la batteria. Potresti avere un problema sull'impianto di ricarica dell'alternatore e durante la marcia ricaricare poco o nulla; in tal caso, è il frigorifero che ti svuota abbondantemente la batteria. Fai prima i controlli che ti ho consigliato, poi ne riparleremo.
...
Ok grazie, il frigorifero era spento quindi li escluderei, proverò a portarla al concessionario visto che è in garanzia così magari me la testano loro 
bluebird76
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 21:04:30
In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 20:06:18

Ah ok! Devo dire che i 14.7v di tensione in carica non li ho mai visti, sempre 14 max appena messa in carica. Quindi può essere che si scarichi velocemente perché nin viene caricata correttamente? Ora però bisognerebbe capire se è un problema della batteria o del caricabatteria...
Dovresti togliere la batteria e ricaricarla o farla ricaricare con un cb dedicato, così da escludere l'uno o l'altro... sicuramente una batteria non ricaricata correttamente e completamente, col tempo si rovina e non mantiene la tensione sotto carico... quindi potrebbe essere che il cb non ricarica come dovrebbe e ti ha fatto solfatare la batteria... come potrebbe essere la semplicemente la batteria che è andata e la tensione più bassa che rilevi è dovuta ad un elemento interrotto... io con 220 attaccata, sia da centralina che con tester direttamente sui poli della batteria ho sempre rilevato la stessa identica tensione, 13.8 se in mantenimento, 14.7 se in carica...
Marco
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 12:05:19
Ok sono andato adesso al rimessaggio, camper attaccato alla 220 da ieri sera alle 18.00, mi segna una tensione di 13.5 v, staccati il cavo mi da 13,2v che poi sono scesi in 10 min a 12.6. Ho chiamato il concessionario e già mi ha fatto qualche storia dicendo che comunque la combi, anche al minimo, consuma parecchio etc. etc. Ma mi chiedo è normale che dopo aver lasciato in carica 3 settimane (e la corrente c'è ) e dopo un viaggio di 2 ore, lascio il camper fermo con solo la combi a 1 alle 13.00 e alle 23.00 ho solo 2 tacche su 5?  Non pretendo di farmi 2 settimane ma pensavo che in questa modalità potesse durarmi almeno 3 giorni.
oggi alle 15.00 vado lì e vediamo, volevo solo capire se devo impuntare i piedi o effettivamente è una scarica normale 
bluebird76
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:09:57
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 12:05:19

Ok sono andato adesso al rimessaggio, camper attaccato alla 220 da ieri sera alle 18.00, mi segna una tensione di 13.5 v, staccati il cavo mi da 13,2v che poi sono scesi in 10 min a 12.6. Ho chiamato il concessionario e già
mi ha fatto qualche storia dicendo che comunque la combi, anche al minimo, consuma parecchio etc. etc. Ma mi chiedo è normale che dopo aver lasciato in carica 3 settimane (e la corrente c'è ) e dopo un viaggio di 2 ore, lascio il camper fermo con solo la combi a 1 alle 13.00 e alle 23.00 ho solo 2 tacche su 5?  Non pretendo di farmi 2 settimane ma pensavo che in questa modalità potesse durarmi almeno 3 giorni. oggi alle 15.00 vado lì e vediamo, volevo solo capire se devo impuntare i piedi o effettivamente è una scarica normale 
...
No, non è normale, se la batteria è in garanzia fattela cambiare...
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:11:14

Ok sono andato adesso al rimessaggio, camper attaccato alla 220 da ieri sera alle 18.00, mi segna una tensione di 13.5 v, staccati il cavo mi da 13,2v che poi sono scesi in 10 min a 12.6. Ho chiamato il concessionario e già
mi ha fatto qualche storia dicendo che comunque la combi, anche al minimo, consuma parecchio etc. etc. Ma mi chiedo è normale che dopo aver lasciato in carica 3 settimane (e la corrente c'è ) e dopo un viaggio di 2 ore, lascio il camper fermo con solo la combi a 1 alle 13.00 e alle 23.00 ho solo 2 tacche su 5?  Non pretendo di farmi 2 settimane ma pensavo che in questa modalità potesse durarmi almeno 3 giorni. oggi alle 15.00 vado lì e vediamo, volevo solo capire se devo impuntare i piedi o effettivamente è una scarica normale 
...
Dimenticavo..., tre giorni, difficile..., anche con batteria integra.
Ezio55
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:42:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2018 alle 14:11:14

Dimenticavo..., tre giorni, difficile..., anche con batteria integra.
Si, anzi tutto il camper è in garanzia. Sono proprio ora dal concessionario, la batteria dice che è nuova, ora l'ha portato in officina, vediamo più tardi che dice mah....
bluebird76
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 15:00:32

...
Darei per molto probabile, anche certo che la batteria è andata, salvo Tu non abbia un assorbimento sconosciuto.

Per quanto riguarda la garanzia, bisognerebbe sapere un po di cose: anni del camper, anni o mesi della batteria, se da nuova perdeva tacche alla centralina, da subito o in quanto tempo, cioè se hai contribuito alla decadenza, non avendola mai caricata completamente.
Quando si perde la prima tacca in centralina, ci si deve subito preoccupare e pensare alla seconda BS     ...altrimenti la batteria se ne andrà in fretta, che è forse ciò che ti è successo.

I venditori di batterie tipo conce e mecca, possono avere in casa batterie non più efficienti al 100%, poi generalmente faticano a riconoscerne la garanzia, anche perchè è facile imputare ai camperisti un uso improprio,...per questo si consiglia di comprare in fabbriche di batterie o centri commerciali, dove la grande distribuzione, per i grandi numeri, da garanzie anche se non dovute.(te la cambiano sempre)
Ivo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 15:02:09
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 14:42:47

Si, anzi tutto il camper è in garanzia. Sono proprio ora dal concessionario, la batteria dice che è nuova, ora l'ha portato in officina, vediamo più tardi che dice mah....
Non farti intimorire..., il concessionario la batteria, se la deve cambiare, non la paga lui...wink, perchè in garanzia, è un tuo diritto avere l'impianto che funziona in maniera ottimale, se qualche componente non funziona come si deve, va sostituito, punto!
Può succedere che una batteria sia difettosa, è capitato anche a me e me l'hanno sostituita.
Visto che è in officina, fai controllare anche il caricabatteria...
Saluti.

Ezio55
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 15:08:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2018 alle 15:02:09

Non farti intimorire..., il concessionario la batteria, se la deve cambiare, non la paga lui..., perchè in garanzia, è un tuo diritto avere l'impianto che funziona in maniera ottimale, se qualche componente non funziona
come si deve, va sostituito, punto! Può succedere che una batteria sia difettosa, è capitato anche a me e me l'hanno sostituita. Visto che è in officina, fai controllare anche il caricabatteria... Saluti.  
...
Si infatti...il camper l'ho preso a Novembre, in tutto usato 2 week end, per il resto sempre tenuto allacciato alla 220 ( come mi ha detto anche il conce di fare) quindi non penso proprio sia dovuto a un mio uso scorretto, a sto punto sarà la batteria difettosa o il caricabatteria... speriamo solo che riesca a capirlo 
bluebird76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link