In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 13:45:41mancano un po di dati per poterti dare risposte (quasi) certe,
Ciao a tutti e buone feste! Chiedo un consiglio veloce, ieri sono partito da casa con batteria carica, almeno credo siccome è rimasta collegata alla 220 per 3 settimane...siami stati fuori tutto il giorno quindi l'unicoconsumo era quello della combi al minimo ma la sera la batteria era già scarica, sul quadro dell i-manager segnava 12,1v e sole 2 tacche di carica su 5. Ho messo in moto il motore 1 oretta per tirar la notte e di fatti ce l'abbiamo fatta ma alle 8 stamattina tutto si è spento. Ora penso proprio che non sia normale sta cosa, premetto che è la prima volta che utilizzo il camper senza collegarmi alla rete, il camper è un ecovip 2.1 classic 2004 preso da poco, la batteria è una vech line 110 ah, credo a scarica lenta. Secondo voi è la batteria andata? La cosa strana è che stamattina però con 40 minuti di motore acceso poi si è ripresa ed è andata avanti fino a mezzogiorno... bluebird76
In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 13:45:41Sei sicuro che quando sei partito la batteria era carica? Hai controllato la tensione dalla centralina? Se dava 13.8/13.9 probabilmente era carica, se dava 14.7/14.8 vuol dire che stava caricando e dopo tre settimane questo non può succedere, quindi o la batteria non era carica, mancanza 220 a tua insaputa? Oppure è andata... senza questa certezza non puoi saperlo, quindi la prossima volta controlla prima di partire che la batteria sia carica...
Ciao a tutti e buone feste! Chiedo un consiglio veloce, ieri sono partito da casa con batteria carica, almeno credo siccome è rimasta collegata alla 220 per 3 settimane...siami stati fuori tutto il giorno quindi l'unicoconsumo era quello della combi al minimo ma la sera la batteria era già scarica, sul quadro dell i-manager segnava 12,1v e sole 2 tacche di carica su 5. Ho messo in moto il motore 1 oretta per tirar la notte e di fatti ce l'abbiamo fatta ma alle 8 stamattina tutto si è spento. Ora penso proprio che non sia normale sta cosa, premetto che è la prima volta che utilizzo il camper senza collegarmi alla rete, il camper è un ecovip 2.1 classic 2004 preso da poco, la batteria è una vech line 110 ah, credo a scarica lenta. Secondo voi è la batteria andata? La cosa strana è che stamattina però con 40 minuti di motore acceso poi si è ripresa ed è andata avanti fino a mezzogiorno... bluebird76
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/12/2018 alle 15:10:04Non so quanto ha la batteria e neanche come è stata trattata purtroppo, ho un pannello solare da 100w ma con sto sole tiepido carica poco e niente... quando sono partito effettivamente non ho controllato bene ma mi sembra segnasse 12.7v (sicuro non arrivava a 13).
Sei sicuro che quando sei partito la batteria era carica? Hai controllato la tensione dalla centralina? Se dava 13.8/13.9 probabilmente era carica, se dava 14.7/14.8 vuol dire che stava caricando e dopo tre settimane questonon può succedere, quindi o la batteria non era carica, mancanza 220 a tua insaputa? Oppure è andata... senza questa certezza non puoi saperlo, quindi la prossima volta controlla prima di partire che la batteria sia carica...
In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 15:35:58Scusa, sul post precedente hai detto che è stata attaccata a 220 per tre settimane... ora parli di pannello e tensione a meno di 13v... premesso che con pannello o 220v non cambia nulla, tranne il tempo di ricarica che, con la 220v è quello, con il pannello varia a secondo di quanto sole c'è, se avevi meno di 13v la batteria poteva essere carica ma staccata dall'impianto, viceversa sarebbe dovuta essere in mantenimento, quindi con una tensione superiore... con queste info è difficile capire se la batteria ha problemi o semplicemente non era stata ricaricata a dovere, anche perché a 12.7 dovrebbe essere carica... poi bisogna vedere se tiene sotto carico...
Non so quanto ha la batteria e neanche come è stata trattata purtroppo, ho un pannello solare da 100w ma con sto sole tiepido carica poco e niente... quando sono partito effettivamente non ho controllato bene ma mi sembrasegnasse 12.7v (sicuro non arrivava a 13). Chiederò al concessionario quanto ha la batteria, potrebbe essere magari il caricabatteria del camper che non ricarica bene?
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2018 alle 16:29:52Certo, non carica al 100% ma neanche da scaricarsi in mezza giornata con la sola stufa al minimo... questo potrebbe far pensare a una batteria andata... il fatto che si sia ricaricata con 40m di alternatore è perché era completamente scarica e all'inizio si carica rapidamente per poi calare man mano che incamera corrente... il problema è quanto regge sotto carico...
Se non abbiamo la certezza che la batteria fosse carica, 12,7 non è carica al 100%, direi di riprovare a caricare con un carica certo, essere certi della carica di mantenimento a 13,8 circa, e poi riprovare i consumi.
In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 19:19:15Attaccato a 220v, con batterie p/a quindi agm incluse dovresti avere 14.7/14.8 in fase di carica, per calare a 13.7/13.8 in fase di mantenimento quindi quando completamente carica... con batterie a gel e cb settato di conseguenza, dovresti avere una tensione più bassa di circa 1/2 volt... 14v in ogni caso sono pochini come tensione di ricarica, troppi per mantenimento e comunque non poteva essere in mantenimento visto che come dici l'avevi appena attaccata... per caricarla correttamente l'alternatore non è sufficiente, una batteria non ricaricata correttamente, alla lunga si solfata e quindi non si ricaricherá più completamente con il risultato di durare meno durante l'utilizzo... una batteria completamente carica è sui 13v
Si è rimasta attaccata per circa 3 settimane alla 220, accennavo del pannello solare solo per dire che non caricava granché e quindi non ho potuto far altro che accendere il motore... stasera sono tornato al rimessaggioe l'ho riattaccato alla 220, mi da 14v di tensione, domani proverò a controllare, per caricare si carica, anche col motore, è che si scarica molto velocemente. Quale dovrebbe essere la tensione ideale una volta carica e staccato il cavo della 220?
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/12/2018 alle 19:58:08Ah ok! Devo dire che i 14.7v di tensione in carica non li ho mai visti, sempre 14 max appena messa in carica. Quindi può essere che si scarichi velocemente perché nin viene caricata correttamente? Ora però bisognerebbe capire se è un problema della batteria o del caricabatteria...
Attaccato a 220v, con batterie p/a quindi agm incluse dovresti avere 14.7/14.8 in fase di carica, per calare a 13.7/13.8 in fase di mantenimento quindi quando completamente carica... con batterie a gel e cb settato di conseguenza,dovresti avere una tensione più bassa di circa 1/2 volt... 14v in ogni caso sono pochini come tensione di ricarica, troppi per mantenimento e comunque non poteva essere in mantenimento visto che come dici l'avevi appena attaccata... per caricarla correttamente l'alternatore non è sufficiente, una batteria non ricaricata correttamente, alla lunga si solfata e quindi non si ricaricherá più completamente con il risultato di durare meno durante l'utilizzo... una batteria completamente carica è sui 13v
In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 13:45:41sono tanti i fattori che possono far accadere ciò che ti è capitato. Bisogna fare alcuni controlli ovvero:
Ciao a tutti e buone feste! Chiedo un consiglio veloce, ieri sono partito da casa con batteria carica, almeno credo siccome è rimasta collegata alla 220 per 3 settimane...siami stati fuori tutto il giorno quindi l'unicoconsumo era quello della combi al minimo ma la sera la batteria era già scarica, sul quadro dell i-manager segnava 12,1v e sole 2 tacche di carica su 5. Ho messo in moto il motore 1 oretta per tirar la notte e di fatti ce l'abbiamo fatta ma alle 8 stamattina tutto si è spento. Ora penso proprio che non sia normale sta cosa, premetto che è la prima volta che utilizzo il camper senza collegarmi alla rete, il camper è un ecovip 2.1 classic 2004 preso da poco, la batteria è una vech line 110 ah, credo a scarica lenta. Secondo voi è la batteria andata? La cosa strana è che stamattina però con 40 minuti di motore acceso poi si è ripresa ed è andata avanti fino a mezzogiorno... bluebird76
In risposta al messaggio di Laikone del 26/12/2018 alle 20:22:43Ok grazie, il frigorifero era spento quindi li escluderei, proverò a portarla al concessionario visto che è in garanzia così magari me la testano loro
sono tanti i fattori che possono far accadere ciò che ti è capitato. Bisogna fare alcuni controlli ovvero: 1) a 220V collegata controllare la tensione con tester, non con la centralina del mezzo e direttamente sulla batteria.Difficilmente andrà oltre i 14.02V. 2) SENZA accendere il mezzo nemmeno un secondo, proverei a lasciare accesa la stufa verificando le ore di funzionamento Perchè queste prove? Per testare il CB del mezzo e la BS e avere la certezza del loro funzionamento o meno... prima di cambiare eventualmente la batteria. Potresti avere un problema sull'impianto di ricarica dell'alternatore e durante la marcia ricaricare poco o nulla; in tal caso, è il frigorifero che ti svuota abbondantemente la batteria. Fai prima i controlli che ti ho consigliato, poi ne riparleremo.
In risposta al messaggio di bluebird76 del 26/12/2018 alle 20:06:18Dovresti togliere la batteria e ricaricarla o farla ricaricare con un cb dedicato, così da escludere l'uno o l'altro... sicuramente una batteria non ricaricata correttamente e completamente, col tempo si rovina e non mantiene la tensione sotto carico... quindi potrebbe essere che il cb non ricarica come dovrebbe e ti ha fatto solfatare la batteria... come potrebbe essere la semplicemente la batteria che è andata e la tensione più bassa che rilevi è dovuta ad un elemento interrotto... io con 220 attaccata, sia da centralina che con tester direttamente sui poli della batteria ho sempre rilevato la stessa identica tensione, 13.8 se in mantenimento, 14.7 se in carica...
Ah ok! Devo dire che i 14.7v di tensione in carica non li ho mai visti, sempre 14 max appena messa in carica. Quindi può essere che si scarichi velocemente perché nin viene caricata correttamente? Ora però bisognerebbe capire se è un problema della batteria o del caricabatteria...
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 12:05:19No, non è normale, se la batteria è in garanzia fattela cambiare...
Ok sono andato adesso al rimessaggio, camper attaccato alla 220 da ieri sera alle 18.00, mi segna una tensione di 13.5 v, staccati il cavo mi da 13,2v che poi sono scesi in 10 min a 12.6. Ho chiamato il concessionario e giàmi ha fatto qualche storia dicendo che comunque la combi, anche al minimo, consuma parecchio etc. etc. Ma mi chiedo è normale che dopo aver lasciato in carica 3 settimane (e la corrente c'è ) e dopo un viaggio di 2 ore, lascio il camper fermo con solo la combi a 1 alle 13.00 e alle 23.00 ho solo 2 tacche su 5? Non pretendo di farmi 2 settimane ma pensavo che in questa modalità potesse durarmi almeno 3 giorni. oggi alle 15.00 vado lì e vediamo, volevo solo capire se devo impuntare i piedi o effettivamente è una scarica normale
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 12:05:19Dimenticavo..., tre giorni, difficile..., anche con batteria integra.
Ok sono andato adesso al rimessaggio, camper attaccato alla 220 da ieri sera alle 18.00, mi segna una tensione di 13.5 v, staccati il cavo mi da 13,2v che poi sono scesi in 10 min a 12.6. Ho chiamato il concessionario e giàmi ha fatto qualche storia dicendo che comunque la combi, anche al minimo, consuma parecchio etc. etc. Ma mi chiedo è normale che dopo aver lasciato in carica 3 settimane (e la corrente c'è ) e dopo un viaggio di 2 ore, lascio il camper fermo con solo la combi a 1 alle 13.00 e alle 23.00 ho solo 2 tacche su 5? Non pretendo di farmi 2 settimane ma pensavo che in questa modalità potesse durarmi almeno 3 giorni. oggi alle 15.00 vado lì e vediamo, volevo solo capire se devo impuntare i piedi o effettivamente è una scarica normale
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2018 alle 14:11:14Si, anzi tutto il camper è in garanzia. Sono proprio ora dal concessionario, la batteria dice che è nuova, ora l'ha portato in officina, vediamo più tardi che dice mah....
Dimenticavo..., tre giorni, difficile..., anche con batteria integra.
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 12:05:19Darei per molto probabile, anche certo che la batteria è andata, salvo Tu non abbia un assorbimento sconosciuto.
Ok sono andato adesso al rimessaggio, camper attaccato alla 220 da ieri sera alle 18.00, mi segna una tensione di 13.5 v, staccati il cavo mi da 13,2v che poi sono scesi in 10 min a 12.6. Ho chiamato il concessionario e giàmi ha fatto qualche storia dicendo che comunque la combi, anche al minimo, consuma parecchio etc. etc. Ma mi chiedo è normale che dopo aver lasciato in carica 3 settimane (e la corrente c'è ) e dopo un viaggio di 2 ore, lascio il camper fermo con solo la combi a 1 alle 13.00 e alle 23.00 ho solo 2 tacche su 5? Non pretendo di farmi 2 settimane ma pensavo che in questa modalità potesse durarmi almeno 3 giorni. oggi alle 15.00 vado lì e vediamo, volevo solo capire se devo impuntare i piedi o effettivamente è una scarica normale
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 14:42:47Non farti intimorire..., il concessionario la batteria, se la deve cambiare, non la paga lui...
Si, anzi tutto il camper è in garanzia. Sono proprio ora dal concessionario, la batteria dice che è nuova, ora l'ha portato in officina, vediamo più tardi che dice mah....
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2018 alle 15:02:09Si infatti...il camper l'ho preso a Novembre, in tutto usato 2 week end, per il resto sempre tenuto allacciato alla 220 ( come mi ha detto anche il conce di fare) quindi non penso proprio sia dovuto a un mio uso scorretto, a sto punto sarà la batteria difettosa o il caricabatteria... speriamo solo che riesca a capirlo
Non farti intimorire..., il concessionario la batteria, se la deve cambiare, non la paga lui..., perchè in garanzia, è un tuo diritto avere l'impianto che funziona in maniera ottimale, se qualche componente non funzionacome si deve, va sostituito, punto! Può succedere che una batteria sia difettosa, è capitato anche a me e me l'hanno sostituita. Visto che è in officina, fai controllare anche il caricabatteria... Saluti.