In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 15:08:02Se come penso di aver capito, il camper e batteria sono usati, con 2 uscite non sei responsabile.
Si infatti...il camper l'ho preso a Novembre, in tutto usato 2 week end, per il resto sempre tenuto allacciato alla 220 ( come mi ha detto anche il conce di fare) quindi non penso proprio sia dovuto a un mio uso scorretto, a sto punto sarà la batteria difettosa o il caricabatteria... speriamo solo che riesca a capirlo
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 16:23:57L'acquisto presso un concessionario, anche seil mezzo è usato, è regolato dalle Norme del Testo Unico del Consumatore.
Ok allora mi dice che è il caricabatteria che non funziona più, zero (anche se ieri sera appena attaccato mi dava 14v, mah...) ora spero solo che la batteria non ne abbia risentito
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 16:23:57Da quello che ci hai detto, è difficilissimo che la batteria sia ancora buona.
Ok allora mi dice che è il caricabatteria che non funziona più, zero (anche se ieri sera appena attaccato mi dava 14v, mah...) ora spero solo che la batteria non ne abbia risentito
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 16:23:57Il cb te lo deve cambiare il venditore, su questo non ci sono dubbi... per quanto riguarda eventuali danni alla batteria dipende da quanto tempo è stata in quelle condizioni, una batteria lasciata per lungo tempo non completamente carica crea solfatazione sulle piastre diminuendo la sua capacità e di conseguenza la sua resa... detto ciò, qualora sia così, una batteria p/a si può recuperare con un buon caricabatterie... anche questo è compito del venditore... se non si riesce a recuperarla è tenuto a sostituirla...
Ok allora mi dice che è il caricabatteria che non funziona più, zero (anche se ieri sera appena attaccato mi dava 14v, mah...) ora spero solo che la batteria non ne abbia risentito
In risposta al messaggio di bluebird76 del 28/12/2018 alle 19:03:36Quando diciamo che una batteria è andata, non vuol dire morta,....ma non ha più ampere sufficienti, per fare il lavoro per il quale è nata, in pratica una batteria da 100 diventa da 10-20 Ah.
Il concessionario mi ha cambiato il caricabatteria (in garanzia), c'è però qualcosa che non capisco, allora mercoledì mattina son rimasto a secco, ho dovuto accendere il motore un oretta per caricare un po' e nin restareal freddo, nel pomeriggio torno a casa (2 ore) e attacco alla 220. Il giorno dopo vado dal conce (40 min) e mi dice che il CB non va. A questo punto la batteria dovrebbe essere scarica, a meno che nin si sia caricata con l'alternatore nel viaggio verso casa e verso il concessionario ma mi sembra troppo poco. Vado a casa ieri sera, attacco alla 220 e vedo sul pannello dell imanager (era già installato quando l ho preso) che la batteria è in carica ma dopo 10 minuti la carica si ferma e la batteria sembrerebbe carica, 5 tacche e 12,8v (a corrente staccata), come è possibile?
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 21:14:18Il mio cb eroga in fase di carica 14.7/14.8V, per scendere in fase di mantenimento a 13.8V, tensione adatta ad una batteria p/a o agm, infatti l'allestitore nel mio caso monta di serie batterie agm e probabilmente il cb è settato per questo tipo di batterie... dovresti verificare anche l'eventuale settaggio del cb...
Quando diciamo che una batteria è andata, non vuol dire morta,....ma non ha più ampere sufficienti, per fare il lavoro per il quale è nata, in pratica una batteria da 100 diventa da 10-20 Ah. Se si carica in fretta èperchè riceve poca roba, più veloce si carica e più veloce si scarica. Ora per avere certezze, dovresti caricare per un paio di giorni con un caricabatterie, di quelli che desolfatano, e caricano a 14,6-14,7....poi, utilizzarla sul camper. PS: Io ho quello grosso della Lidl, e mi ha resuscitato qualche batteria, e uso ogni tanto per dare cariche serie alle batterie, BM BS separatamente una alla volta. Il CB della cellula non supera i 14,4...l' alternatore 14,5...il carica Lidl arriva a 14,8....
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/12/2018 alle 22:24:14Grazie,... in effetti ci devo ridare un occhiata, anni fa ci guardai e mi sembra ricordare fosse su AGM, ma voglio ricontrollare e fare delle prove su altri settaggi.
Il mio cb eroga in fase di carica 14.7/14.8V, per scendere in fase di mantenimento a 13.8V, tensione adatta ad una batteria p/a o agm, infatti l'allestitore nel mio caso monta di serie batterie agm e probabilmente il cb è settato per questo tipo di batterie... dovresti verificare anche l'eventuale settaggio del cb...
In risposta al messaggio di bluebird76 del 29/12/2018 alle 13:53:48Non sono un esperto, ma forse hai un voltaggio da mantenimento perché la batteria installata 2 giorni fa è ben carica, e perché la prima si è rovinata con il vecchio caricabatterie?
Sono di nuovo quo a rompere scusate... oggi ho provato ad accendere qualche luce per circa 2,8 ah, dopo circa un quarto d'ora la carica è scesa di una tacca, ho rimesso in carica ma il voltaggio è arrivato al massimo a13.8v. l'altra sera quando mi han cambiato il caricabatterie già che c'ero ho fatto mettere una seconda batteria da 114ah, quindi ho rifatto la prova con quella (con l' imanager posso selezionarle singolarmente), dopo mezz'ora la carica non è scesa di nessuna tacca (essendo nuova dovrebbe essere carica), poi ho riattaccato alla 220 e anche lì voltaggio massimo in ricarica 13.8v., sembra quasi che mi tenga sempre un voltaggio da mantenimento, pensavo fosse il cb ma adesso è nuovo? Che può essere?
In risposta al messaggio di bluebird76 del 29/12/2018 alle 13:53:48Da ciò che dici, la batteria originale dovrebbe essere da cambiare, Il dubbio sulla BS originale è che non sia stata caricata al 100%, in ogni caso ha poco da dare.
Sono di nuovo quo a rompere scusate... oggi ho provato ad accendere qualche luce per circa 2,8 ah, dopo circa un quarto d'ora la carica è scesa di una tacca, ho rimesso in carica ma il voltaggio è arrivato al massimo a13.8v. l'altra sera quando mi han cambiato il caricabatterie già che c'ero ho fatto mettere una seconda batteria da 114ah, quindi ho rifatto la prova con quella (con l' imanager posso selezionarle singolarmente), dopo mezz'ora la carica non è scesa di nessuna tacca (essendo nuova dovrebbe essere carica), poi ho riattaccato alla 220 e anche lì voltaggio massimo in ricarica 13.8v., sembra quasi che mi tenga sempre un voltaggio da mantenimento, pensavo fosse il cb ma adesso è nuovo? Che può essere?