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17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 15:27:11
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 15:08:02

Si infatti...il camper l'ho preso a Novembre, in tutto usato 2 week end, per il resto sempre tenuto allacciato alla 220 ( come mi ha detto anche il conce di fare) quindi non penso proprio sia dovuto a un mio uso scorretto, a sto punto sarà la batteria difettosa o il caricabatteria... speriamo solo che riesca a capirlo 
Se come penso di aver capito, il camper e batteria sono usati, con 2 uscite non sei responsabile.
Il venditore te la deve mettere nuova, non è una garanzia sul nuovo ma se mi dai un usato devi darmelo con un minimo di funzioni, e direi che le batterie fanno parte di quel minimo.

Comunque, come Ti hanno detto, occhio anche al carica, che sembra non carichi bene.
Ivo
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 16:23:57
Ok allora mi dice che è il caricabatteria che non funziona più, zero (anche se ieri sera appena attaccato mi dava 14v, mah...) ora spero solo che la batteria non ne abbia risentito
bluebird76
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 17:01:49
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 16:23:57

Ok allora mi dice che è il caricabatteria che non funziona più, zero (anche se ieri sera appena attaccato mi dava 14v, mah...) ora spero solo che la batteria non ne abbia risentito
L'acquisto presso un concessionario, anche seil mezzo è  usato, è regolato dalle Norme del Testo Unico del Consumatore.
La garanzia è di un anno e i difetti che si manifestano entro 6 mesi sono considerati giuridicamente a tutti gli effetti "presenti al momento della vendita/contratto".
Devono essere accertati e risolti a spese del venditore ripristinando il mezzo alle condizioni ottimali (deve essere tutti in efficienza) oppure, è sua faccoltà, può decidere di recedere il contratto.
Il difetto accertato non rientra nell' "usura del mezzo" perchè già presente al momento della vendita, a meno che nel contratto non fosse menzionato esplicitamente che la batteria dei servizi sarebbe stata  da sostituire come pure il caricabatterie.
Se fa storie consiglio di appoggiarsi allo studi legale di una associazioni di consumatori, previo tesseramento oppure un legale privato...
 
Cordialmente Gigi
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 19:09:43
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 16:23:57

Ok allora mi dice che è il caricabatteria che non funziona più, zero (anche se ieri sera appena attaccato mi dava 14v, mah...) ora spero solo che la batteria non ne abbia risentito
Da quello che ci hai detto, è difficilissimo che la batteria sia ancora buona.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 20:01:12
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/12/2018 alle 16:23:57

Ok allora mi dice che è il caricabatteria che non funziona più, zero (anche se ieri sera appena attaccato mi dava 14v, mah...) ora spero solo che la batteria non ne abbia risentito
Il cb te lo deve cambiare il venditore, su questo non ci sono dubbi... per quanto riguarda eventuali danni alla batteria dipende da quanto tempo è stata in quelle condizioni, una batteria lasciata per lungo tempo non completamente carica crea solfatazione sulle piastre diminuendo la sua capacità e di conseguenza la sua resa... detto ciò, qualora sia così, una batteria p/a si può recuperare con un buon caricabatterie... anche questo è compito del venditore... se non si riesce a recuperarla è tenuto a sostituirla...
Marco
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 19:03:36
Il concessionario mi ha cambiato il caricabatteria (in garanzia), c'è però qualcosa che non capisco, allora mercoledì mattina son rimasto a secco, ho dovuto accendere il motore un oretta per caricare un po' e nin restare al freddo, nel pomeriggio torno a casa (2 ore) e attacco alla 220. Il giorno dopo vado dal conce (40 min) e mi dice che il CB non va. A questo punto la batteria dovrebbe essere scarica, a meno che nin si sia caricata con l'alternatore nel viaggio verso casa e verso il concessionario ma mi sembra troppo poco. Vado a casa ieri sera, attacco alla 220 e vedo sul pannello dell imanager (era già installato quando l ho preso) che la batteria è in carica ma dopo 10 minuti la carica si ferma e la batteria sembrerebbe carica, 5 tacche e 12,8v (a corrente staccata), come è possibile?
bluebird76
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 21:14:18
In risposta al messaggio di bluebird76 del 28/12/2018 alle 19:03:36

Il concessionario mi ha cambiato il caricabatteria (in garanzia), c'è però qualcosa che non capisco, allora mercoledì mattina son rimasto a secco, ho dovuto accendere il motore un oretta per caricare un po' e nin restare
al freddo, nel pomeriggio torno a casa (2 ore) e attacco alla 220. Il giorno dopo vado dal conce (40 min) e mi dice che il CB non va. A questo punto la batteria dovrebbe essere scarica, a meno che nin si sia caricata con l'alternatore nel viaggio verso casa e verso il concessionario ma mi sembra troppo poco. Vado a casa ieri sera, attacco alla 220 e vedo sul pannello dell imanager (era già installato quando l ho preso) che la batteria è in carica ma dopo 10 minuti la carica si ferma e la batteria sembrerebbe carica, 5 tacche e 12,8v (a corrente staccata), come è possibile?
...
Quando diciamo che una batteria è andata, non vuol dire morta,....ma non ha più ampere sufficienti, per fare il lavoro per il quale è nata, in pratica una batteria da 100 diventa da 10-20 Ah.
Se si carica in fretta è perchè riceve poca roba, più veloce si carica e più veloce si scarica.

Ora per avere certezze, dovresti caricare per un paio di giorni con un caricabatterie, di quelli che desolfatano, e caricano a 14,6-14,7....poi, utilizzarla sul camper. 

PS: Io ho quello grosso della Lidl, e mi ha resuscitato qualche batteria, e uso ogni tanto per dare cariche serie alle batterie, BM BS separatamente una alla volta.
Il CB della cellula non supera i 14,4...l' alternatore 14,5...il carica Lidl arriva a 14,8....
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 22:24:14
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 21:14:18

Quando diciamo che una batteria è andata, non vuol dire morta,....ma non ha più ampere sufficienti, per fare il lavoro per il quale è nata, in pratica una batteria da 100 diventa da 10-20 Ah. Se si carica in fretta è
perchè riceve poca roba, più veloce si carica e più veloce si scarica. Ora per avere certezze, dovresti caricare per un paio di giorni con un caricabatterie, di quelli che desolfatano, e caricano a 14,6-14,7....poi, utilizzarla sul camper.  PS: Io ho quello grosso della Lidl, e mi ha resuscitato qualche batteria, e uso ogni tanto per dare cariche serie alle batterie, BM BS separatamente una alla volta. Il CB della cellula non supera i 14,4...l' alternatore 14,5...il carica Lidl arriva a 14,8....
...
Il mio cb eroga in fase di carica 14.7/14.8V, per scendere in fase di mantenimento a 13.8V, tensione adatta ad una batteria p/a o agm, infatti l'allestitore nel mio caso monta di serie batterie agm e probabilmente il cb è settato per questo tipo di batterie... dovresti verificare anche l'eventuale settaggio del cb...
Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 01:52:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/12/2018 alle 22:24:14

Il mio cb eroga in fase di carica 14.7/14.8V, per scendere in fase di mantenimento a 13.8V, tensione adatta ad una batteria p/a o agm, infatti l'allestitore nel mio caso monta di serie batterie agm e probabilmente il cb è settato per questo tipo di batterie... dovresti verificare anche l'eventuale settaggio del cb...
Grazie,... in effetti ci devo ridare un occhiata, anni fa ci guardai e mi sembra ricordare fosse su AGM, ma voglio ricontrollare e fare delle prove su altri settaggi.
Ivo
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
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Inserito il 29/12/2018 alle: 13:53:48
Sono di nuovo quo a rompere scusate...
oggi ho provato ad accendere qualche luce per circa 2,8 ah, dopo circa un quarto d'ora la carica è scesa di una tacca, ho rimesso in carica ma il voltaggio è arrivato al massimo a 13.8v.
l'altra sera quando mi han cambiato il caricabatterie già che c'ero ho fatto mettere una seconda batteria da 114ah, quindi ho rifatto la prova con quella (con l' imanager posso selezionarle singolarmente), dopo mezz'ora la carica non è scesa di nessuna tacca (essendo nuova dovrebbe essere carica), poi ho riattaccato alla 220 e anche lì voltaggio massimo in ricarica 13.8v., sembra quasi che mi tenga sempre un voltaggio da mantenimento, pensavo fosse il cb ma adesso è nuovo? Che può essere?
bluebird76
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 15:46:03
In risposta al messaggio di bluebird76 del 29/12/2018 alle 13:53:48

Sono di nuovo quo a rompere scusate... oggi ho provato ad accendere qualche luce per circa 2,8 ah, dopo circa un quarto d'ora la carica è scesa di una tacca, ho rimesso in carica ma il voltaggio è arrivato al massimo a
13.8v. l'altra sera quando mi han cambiato il caricabatterie già che c'ero ho fatto mettere una seconda batteria da 114ah, quindi ho rifatto la prova con quella (con l' imanager posso selezionarle singolarmente), dopo mezz'ora la carica non è scesa di nessuna tacca (essendo nuova dovrebbe essere carica), poi ho riattaccato alla 220 e anche lì voltaggio massimo in ricarica 13.8v., sembra quasi che mi tenga sempre un voltaggio da mantenimento, pensavo fosse il cb ma adesso è nuovo? Che può essere?
...
Non sono un esperto, ma forse hai un voltaggio da mantenimento perché la batteria installata 2 giorni fa è ben carica, e perché la prima si è rovinata con il vecchio caricabatterie?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 14:43:22
han cambiato il caricabatterie...
Hai controllato se lo hanno fatto veramente? O ti sei fidato di ciò che hanno detto?
Per l'amor del cielo... i CB si possono rompere, ma la possibilità che ciò accada è assai remota. E' chiaro che se nella mente del conce c'è il NON voler cambiare la BS, ha dirottato il problema sul CB, per poi non averlo cambiato... ora, avendo fatto montare la 2bs il tutto viene mascherato dall'autonomia di questa nuova BS.... NON LE METTERE IN PARALLELO
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 16:11:14
In risposta al messaggio di bluebird76 del 29/12/2018 alle 13:53:48

Sono di nuovo quo a rompere scusate... oggi ho provato ad accendere qualche luce per circa 2,8 ah, dopo circa un quarto d'ora la carica è scesa di una tacca, ho rimesso in carica ma il voltaggio è arrivato al massimo a
13.8v. l'altra sera quando mi han cambiato il caricabatterie già che c'ero ho fatto mettere una seconda batteria da 114ah, quindi ho rifatto la prova con quella (con l' imanager posso selezionarle singolarmente), dopo mezz'ora la carica non è scesa di nessuna tacca (essendo nuova dovrebbe essere carica), poi ho riattaccato alla 220 e anche lì voltaggio massimo in ricarica 13.8v., sembra quasi che mi tenga sempre un voltaggio da mantenimento, pensavo fosse il cb ma adesso è nuovo? Che può essere?
...
Da ciò che dici, la batteria originale dovrebbe essere da cambiare, Il dubbio sulla BS originale è che non sia stata caricata al 100%, in ogni caso ha poco da dare.
il carica non si sa...potrebbe anche avertene montato un' altro usato, i 13,8 di mantenimento non Ti garantiscono niente, devi vedere la tensione di carica vera, quando carica.
 
Ivo
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