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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 27/08/2007 alle: 16:24:20
Da perfetto incompetente, come faccio a capire se una batteria ha un elemento in corto (o qualcosa del genere)? Grazie
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/08/2007 alle: 16:40:17
Se hai una cella della batteria in corto te ne accorgi dalla tensione bassa anche durante la carica e, nelle batterie con elettrolito liquido, anche perché dopo poco che inizi a caricare la batteria vedi bollire le altre celle. Nelle batterie AGM o con elettrolito in gel è quasi impossibile che una cella vada in corto, al massimo può capitare che si interrompa un collegamento rendendo inutilizzabile la batteria, ma senza provocare corti. Nelle batterie con elettrolito liquido, ci si può rendere conto di molti malfunzionamenti della batteria prima che dia problemi controllando una volta al mese il livello dell'elettrolito e verificando sia che non diminuisca troppo tra un controllo e l'altro, sia che non si verifichino differenze sensibili tra i livelli delle varie celle. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 27/08/2007 alle 16:40:56
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 27/08/2007 alle: 16:41:05
Ognuno dei sei elementi che compongono la batteria eroga (se completamente carico) 2,3 Volt che moltiplicati per 6 fanno appunto i 13,8 volt di una batteria carica. Se un elemento è in corto avrai una tensione minore - tipo 11,4 Volt o giù di lì. Ovviamente la prova sotto carico è determinante. Se si tratta della BM appena accendi il quadro e provi a mettere in moto la tensione precipita a zero. Molto utle è accendere la luce di cortesia durante l'avviamento. Se la luce si affievolisce fino a spengersi la diagnosi è sicura. Codialmente, Marco.
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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 27/08/2007 alle: 16:46:37
Grazie per le risposte lampo. Aggiungo altre informazioni: si tratta della seconda BS in parallelo con la prima e la batteria, da 100Ah, non è al gel. Quanto avete scritto precedentemente continua a valere? Grazie
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/08/2007 alle: 16:49:39
Meglio non metterle in parallelo, le due BS. Installa un deviatore nautico. [;)]
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 27/08/2007 alle: 16:51:48
Separa le batterie e fai la prova con un voltmetro. Usa anche una bella lampadina potente (o un phon a 12 Volt) per verificare cosa succede sotto carico. Le due batterie in parallelo le ho sempre contestate. Alla prossima occasione toglierò le due che ho trovato sul mio Wingamm usato sostituendole con una unica della Fiamm da 165 Ah da semitrazione. Ciao, Marco.
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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 27/08/2007 alle: 16:59:52
Sono d'accordo con voi che è meglio non mettere in parallelo le BS, ma si tratta di una storia un po' lunga. Sintetizzando: ho un deviatore multibatteria che da sempre (circa 20 mesi) ha fatto le bizze. Pur con la massima disponibilità della Helios sia dell'installatore non si riesce a venirne a capo. Siccome nei mesi estivi la doppia batteria non mi serve, ho optato per il parallelo con una morsettiera, in attesa di riprendere gli ennesimi test per il deviatore. Saluti
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/08/2007 alle: 17:56:24
Io, contrariamente a Emme48 e molti altri, continuo a preferire di gran lunga avere due batterie in parallelo diretto tra loro per i molti vantaggi che offre tale collegamento. Il solo svantaggio presente, a mio parere è la possibilità di non rendersi immediatamente conto di una batteria in cui si sia interrotto uno dei collegamenti tra le celle e che, quindi, non contribuisca più alla capacità complessiva (è come non ci fosse, salvo il peso). Nel caso la cella di una delle due batterie in parallelo tra loro andasse in corto, controllando i livelli dell'elettrolito, ce ne accorgeremmo immediatamente perché, aumentando considerevolmente la corrente di carica, si avrebbe l'ebollizione e un rapidissimo consumo del liquido in tutte le altre celle della batteria guasta. Se invece ci si rende conto che l'autonomia elettrica è rapidamente molto diminuita è consigliabile scollegare il parallelo e controllare se, caricandola con una lampadina abbastanza potente, la tensione fornita da ogni batteria cala molto o poco; se la tensione cala molto la batteria ha quasi certamente un ponte tra le celle interrotto ed è, quindi, da sostituire. Un esempio di batteria con un ponte interrotto è proprio quello che ha riportato Emme48 relativo ad una batteria di avviamento che va subito a zero quando si tenta di mettere in moto, se invece vi fosse una cella in corto, quasi certamente, il motore partirebbe senza grossi problemi, sebbene girando un poco più piano. Per quanto poi riguarda i sistemi automatici per la gestione separata della carica credo che facciano molto bene ai venditori e ai produttori ed escludo che possano portare qualche reale vantaggio per la vita delle batterie, anzi penso il contrario. Se uno vuole poter controllare con comodità l'efficenza delle singole batterie può optare per l'istallazione di un deviatore nautico che permetta di usare le batterie in parallelo o separatamente oppure può montare uno staccabatteria su ognuna delle batterie in modo da poterle connettere una alla volta o tutte insieme. Sia con il deviatore nautico che con gli staccabatteria sarebbe così possibile sia mantenerle in parallelo, come è sempre preferibile durante l'uso, sia collegarne una sola per verificarne la funzionalità anche senza doverla raggiungere o in caso di batterie con elettrolito in gel o assorbito che non permetterebbero la verifica tramite i livelli o l'uso del densimetro. Ciao, Aldo
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