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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 01/01/2008 alle: 21:48:40
Ciao gente! Intanto tanti auguri di buon anno... Dopo solo 1 anno e 1/2 la mia batteria (al gel!!) mi ha lasciato e adesso sono davvero in alto mare sulla scelta della sostituta. Ho letto un bel po' di forum e non ne e' venuto fuori nulla di chiaro: alcuni consigliano le classiche Pb, altri al gel, altri ancora quelle semi-stazionarie. Preciso che ho un pannello da 100w con regolatore di carica che ho deciso di cambiare, dato che non consente una selezione tra batterie al Pb classiche e al gel per ottimizzare la carica...faccio bene? Grazie mille!
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 23:30:05
Che io sappia la tensione in uscita dal regolatore e' quella idonea alla ricarica di una batteria di stazionamento. Perlomeno il mio sta' sui 14,5 v e parlando con un batteriologo mi indico' quel valore come idoneo per tali batterie. Valore non idoneo per le mie ex due batterie di avviamento. Egli, il batteriologo, mi suggeri' una batteria al piombo con elettrolita liquido e con i tappi sopra in modo da poterla rabboccare in caso di necessita'. Io esegui' il consiglio e mi trovai bene continuando tutt'ora. Ciao Il Taccio
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irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 02/01/2008 alle: 00:00:02
Prendi una AGM a spirale tipo Optima Blutop da 75Ah e non avrai più problemi per moltissimi anni e non toccare il pannello fotovoltaico. Buon Anno
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ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 02/01/2008 alle: 01:36:56
prendi agm normali da camper che vai sul sicuro sono quelle con la scarica piu lenta: tipo fiamm, gio camper le ha ancora in offerta FORSE io ne ho due e una di scorta quando decido di andare via anche per 2 settimane , mi stanco prima io di loro ciao
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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 02/01/2008 alle: 18:13:32
ciao, grazie per le info... Per Taccio: il mio stacca a 13,8v di conseguenza penso sia solo per quelle classiche [V]
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Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 02/01/2008 alle: 21:11:51
quote:Originally posted by alcan
ciao, grazie per le info... Per Taccio: il mio stacca a 13,8v di conseguenza penso sia solo per quelle classiche [V] >
> Se! Tu guarda la tensione con il sole pieno allo Zenith e poi vedi che ci esce dal regolatore. Misa' che devi aspettare qualche mese. Cmq sotto pannello.......batteria da stazionamento, sotto alternatore del motore..............batteria d'avviamento. Ciao Il Taccio
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