In risposta al messaggio di marco1967 del 03/01/2025 alle 15:27:07Ciao, può essere una soluzione economica per un soggiorno stanziale ma devi prevedere un selettore 1-0-2 per il positivo e quando in uso la litio si dovrebbe sezionare anche MPPT :
Ciao, ho un camper del 2021 con una batteria al gel da 100 A. e un pannello solare da 140, volevo cercare di risolvere il problema energetico senza spendere un capitale. Secondo voi se installo semplicemente una batteriaal litio sotto al sedile e gli collego un caricabatteria da utilizzare per caricarla prima di partire (ho un box con la 220V) e gli metto un selettore per swicciare quando l'altra batteria è scarica può funzionare? D'estate normalmente non ho mai avuto problemi, mi servirebbe per fare 2/3 giorni tranquillo in libera d'inverno. Grazie dei consigli.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/01/2025 alle 16:24:55Grazie
Ciao, può essere una soluzione economica per un soggiorno stanziale ma devi prevedere un selettore 1-0-2 per il positivo e quando in uso la litio si dovrebbe sezionare anche MPPT : con 460€ si può prendere una 300Ah e 3 giorni in libera li fai tranquillamente