CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria litio Italia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 16:38:21
Buonasera,
ho chiesto al mio rivenditore informazioni per installare batteria al Litio, in quanto la mia dopo 5 anni... Mi ha sconsigliato Litio Store per i notevoli ritardi nelle consegne, consigliandomi  invece questo rivenditore: 

https://www.batterielitioitalia...

Tipo di intervento sull'impianto con  alternatore tradizionale:
installazione di un  Victron DC DC Charger da 50 A,  manodopera, cavi, fusibili, lasciando il caricabatteria quello originale sulla centralina Schaudt EBL 119, mi ha detto che non serve se non per ricaricare più velocemente la batteria e il regolatore di carica NDS in uso già predisposto per litio, al prezzo di 1000 euro più batteria ovviamente, cosa ne pensate, conoscete il rivenditore di cui al link?
Grazie e buona serata
Lorenzo

Modificato da invio il 09/02/2023 alle 16:38:39
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:12:34
In risposta al messaggio di invio del 09/02/2023 alle 16:38:21

Buonasera, ho chiesto al mio rivenditore informazioni per installare batteria al Litio, in quanto la mia dopo 5 anni... Mi ha sconsigliato Litio Store per i notevoli ritardi nelle consegne, consigliandomi  invece questo
rivenditore:  ... Tipo di intervento sull'impianto con  alternatore tradizionale: installazione di un  Victron DC DC Charger da 50 A,  manodopera, cavi, fusibili, lasciando il caricabatteria quello originale sulla centralina Schaudt EBL 119, mi ha detto che non serve se non per ricaricare più velocemente la batteria e il regolatore di carica NDS in uso già predisposto per litio, al prezzo di 1000 euro più batteria ovviamente, cosa ne pensate, conoscete il rivenditore di cui al link? Grazie e buona serata Lorenzo  
...

Perlomeno è il primo sito che ho visto che la racconta giusta e chiara (salvo che le LFP rendano il doppio delle AGM).
Nel caso tu faccia da cavia, aspetta quella prenotabile (che finalmente ha il bilanciatore attivo), uguale a quello che ormai già qualcuno di noi usa con soddisfazione da qualche anno.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/02/2023 alle 17:13:20
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:19:01
Grazie, pensavo proprio a quella prenotabile...
Mi piacerebbe conoscere pareri sulle modalità  di installazione proposto, non avendo conoscenze...
Lorenzo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:44:55
In risposta al messaggio di invio del 09/02/2023 alle 17:19:01

Grazie, pensavo proprio a quella prenotabile... Mi piacerebbe conoscere pareri sulle modalità  di installazione proposto, non avendo conoscenze... Lorenzo

Ho però ridato un'occhiata alle foto della batteria aperta, il bilanciatore agisce sui pacchi di batterie, non sulla singola cella cilindrica, questo non va bene, bisognerebbe sentirli e chiedere come fa a tenerle la singola cella allo stesso valore di tensione, se no siamo punto a capo, come non averlo.
Altro dubbio è che dicono che si possono mettere in serie, a noi non serve, ma non ho mai sentito dire che si possa mettere una batteria in serie, quando gestita da BMS.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/02/2023 alle 17:45:44
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 09:35:36
Non capisco cosa intendi per singola batteria cilindrica. In genere le celle cilindriche sono di piccola capacità e se ne mettono un certo numero in parallelo per raggiungere la capacità voluta. Essendo le  celle dei paralleli collegate direttamente tra loro non è possibile che abbiano tensione diversa tra di loro, è quindi corretto bilanciare i 4 gruppi di celle in parallelo collegati in serie per ottenere la tensione nominale di 12,8 V
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 11:00:17

Si, hai ragione, le singole celle cilindriche sono alla stessa tensione perché in parallelo, ogni gruppo di 12? celle è poi in serie con gli altri; se salta una cella cilindrica si avrà una diminuzione della capacità e quindi della corrente che può fornire il pacco, questa differenza dovrà però essere fornito dall'equilibratore che è 5 A totali, poco più di 1 A per ogni pacco; è sufficiente per garantire il normale uso della batteria?
Se manca un dodicesimo di corrente ad un pacco, quando la batteria sta erogando esempio 50 A, si avrebbe bisogno di 4 A di bilanciamento, quel bilanciatore ne fornisce solo 1.25 (verificato), vero che poi continua a lavorare per riportare i pacchi alla stessa tensione quando a riposo; bisogna vedere la ciclicità che si ha nell'uso.
Grazie per avermi indicato la svista, mi sono incartato perché normalmente i pacchi batterie delle bici sono con piccole celle cilindriche in serie tra di loro, in numero di 15/16/17 per arrivare a 48 V e poi i pacchi parallelati.
Tanti BMS che sono in commercio sono derivati da quelli, equilibrano solo 30/60 mA, sufficienti per le piccole cilindriche, insufficienti per le prismatiche di alta capacità dei camper.
A me personalmente non piacciono i pacchi con tante celle, vuoi che nelle bici saltano spesso.

P.S. Loro scrivono:
"La batteria supporta fino a 17 celle “che non funzionano” prima di disattivarsi: in quel caso, avrà una capacità inferiore ai 100ah, ma continuerà a funzionare!"
Ci sta, ma solo se se ne guastano quattro per ogni pacco..
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/02/2023 alle 20:53:59
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 12:08:01
Grazie per gli interventi, visto le Vs competenze sono batterie affidabili? Oramai è un mare magnum di batterie, ognuno propone la sua...
Grazie
Lorenzo...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 14:43:23

Grazie per le "competenze", sempre fossero rivolte anche a me, però non ci puoi chiedere la sfera di cristallo, io proprio non ce l'ho per dire che vadano bene.
Certo arrivano solo ora a proporre il bilanciatore attivo, che noi utenti praticoni usiamo da anni e che sono quelli che salvano le celle...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/02/2023 alle 14:49:41
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 14:50:32
...ovviamente per le competenze... grazie comunque buon pomeriggio
Lorenzo

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 20:45:54
Mi sembra un prodotto interessante.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
Gis7827
Gis7827
28/05/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 18:51:04
In risposta al messaggio di invio del 09/02/2023 alle 16:38:21

Buonasera, ho chiesto al mio rivenditore informazioni per installare batteria al Litio, in quanto la mia dopo 5 anni... Mi ha sconsigliato Litio Store per i notevoli ritardi nelle consegne, consigliandomi  invece questo
rivenditore:  ... Tipo di intervento sull'impianto con  alternatore tradizionale: installazione di un  Victron DC DC Charger da 50 A,  manodopera, cavi, fusibili, lasciando il caricabatteria quello originale sulla centralina Schaudt EBL 119, mi ha detto che non serve se non per ricaricare più velocemente la batteria e il regolatore di carica NDS in uso già predisposto per litio, al prezzo di 1000 euro più batteria ovviamente, cosa ne pensate, conoscete il rivenditore di cui al link? Grazie e buona serata Lorenzo  
...
Ciao, riporto la mia esperienza direi pessima. Ho ordinato a settembre 2022 un'altra batteria al Litio da "Litio.store". Premetto che la prima, sempre da loro,  mi è durata 2 anni  e poi ha dato i numeri. Ora non saprei ma mi dicono che se spendi poco ovviamente hai poco. Ebbene, ordino la seconda batteria e a tutt'oggi ancora nulla purtroppo. Ho dovuto disdire l'ordine. Non le consiglio a nessuno sinceramente, poi ognuno faccia cio' che vuole. Ci tenevo a dirlo. Quindi ho ordinato la Tempra NDS e ho tagliato la testa al toro. Io la penso cosi': chi piu' spende meno spende, Ed è vero. Buoni km a tutti!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 20:04:30

Beh, "Litio.store" non è una vera e propria azienda, lavora in un appartamento, stessa cosa per "batterielitioitalia", basta guardare, zummando bene in Google l'indirizzo, rilevandolo dai siti.
Di quest'ultimo le recensioni, sempre di Google, partono da due mesi fa, credo che anche la società abbia la stessa età.
Sono abbastanza avvezzo a fare ricerche sui clienti/fornitori anche all'estero, di entrambi non esiste traccia del fatturato ecc.ecc.
Il primo sito è abbastanza goliardico, il secondo abbastanza tecnico con alcune imprecisioni, secondo la mia esperienza sulle LFP, poi posso anche sbagliare.
In realtà le preassemblate sono secondo me da non tenere in considerazione, esperienze molto negative le mie ed altrettanto per tutte quelle che ho letto anche qui in Col.
C'è una leggerezza di base sui BMS, non ne esistono ancora di affidabili, almeno su quelli montati dagli "assemblatori", ma anche da aziende abbastanza importanti come GWL (che è sempre una commerciale che ora vende anche Victron, Winston per le batterie); le altre costano, per ora, una follia non giustificabile.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/02/2023 alle 21:10:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link