In risposta al messaggio di Conterocco del 03/05/2026 alle 17:15:35Sono problemi di instabilità, difficili da capirne la sorgente, fino a quando non diventano sistematici è molto difficile darti un aiuto.
Nessuno ha un'idea da suggerirmi? Grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2026 alle 18:45:59Ti ringrazio molto della risposta. Ho pensato fosse colpa dell'antifurto ma oggi, alle stesse condizioni di ieri, non l'ha fatto...l'unica differenza da ieri è il frigorifero che stanotte è stato spento...potrebbe c'entrare? Oppure magari potrebbe essere la batteria motore da sostituire? C'è qualche verifica che posso fare? Grazie ancora...
Sono problemi di instabilità, difficili da capirne la sorgente, fino a quando non diventano sistematici è molto difficile darti un aiuto. Io controllerei tutte le connessioni che vanno alla BM, non c'è altro da fare con quel problema ballerino.
In risposta al messaggio di Conterocco del 02/05/2026 alle 10:12:32Ciao, ho anche io il Laika 309s del 2020, il camper ha di serie un dc-dc della Redarc, il quale funziona in questa maniera; a motore acceso prende corrente dalla batteria motore e la trasmette alla/e batteria servizi, fornendo fino a 40 ah. Io come batteria servizi ho una litio da 200 ah che assorbe tutti e 40 gli ah forniti dal dc-dc e la conseguenza è che fa abbassare la tensione nella batteria motore, provocando i tre beep che tu hai lamentato. In un viaggio finchè la batteria servizi non è carica al max questi tre beep li sento ogni 10 minuti ed i volt della batteria motore scendono a 11.2 - 11.5 per poi risalire a 12.3 - 12.5. Quando la batteria servizi è carica i beep non si sentono più ed i volt salgono anche a 14.6 sulla batteria motore. Sono ormai 5 anni che si comporta così e tutto funziona bene, soprattutto la batteria motore che non da nessun segno di sofferenza.
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 batterie servizi Agm gestiti da dns manager. Primo giorno di libera la centralina del camper emette 3 bip e lampeggia la batteria motorecon indicazione 11.7v, si sente un tac nel vano dove ci sono batterie servizi e parallelatore e la batteria in pochi secondi torna a 12.9 V, questa cosa è confermata anche dal display del dsn manager. Ho provato ad accendere il camper e parte regolarmente, la batteria non sembra in sofferenza. Cosa può essere cosa posso controllare, grazie mille a chi mi aiuterà.