CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria motore esplosa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 67
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 19:43:51
Non si vede benissimo (la foto l'avevo fatta per documentare il fusibile mega che ho aggiunto), ma il tubo c'è

imatge(76).png
Bon cop de falç!
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 20:36:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/01/2024 alle 19:43:51

Non si vede benissimo (la foto l'avevo fatta per documentare il fusibile mega che ho aggiunto), ma il tubo c'è
Onestamente non ho mai prestato grande attenzione alla prevenzione sulle batterie al piombo,ma in effetti basta guardare i simboli sulle stesse.Label-Info-it.png

Modificato da Gio196666 il 31/01/2024 alle 20:39:06
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 21:49:30
Per esempio il mio transit del 2001 batteria motore il pianale sotto sedile guida ha il buco sotto con il tubicino, sotto il sedile passeggero c'è la batteria servizi, 2 AGM Varta BMW in parallelo secco na non c'è il buco per fare uscire il tubicino 
Comiii
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 21:54:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/01/2024 alle 13:58:46

Mitico..., sappiamo che non sei uno sprovveduto..., inoltre i tuoi circuiti e le tue esperienze sono serviti a me personalmente ed a centinaia di camperisti che leggono i tuoi interventi, devo dire che ti è andata bene,
sono casi rari, ma evidentemente può succedere. Ho una AGM della Varta, che è andata a sostituire quella motore, quando ho messo la LiFePo4 al posto dell'AGM, ho visto che ha il tubicino, come quella piombo-acido che c'era in origine. Saluti
...
Condivido la stima per m48, e rinnovo la mia simpatia per la fervida immaginazione di Laikone.
Tutte le batterie sono progettate per non esplodere. Hanno dei punti di prefrattura (cedono in modo programmato senza coinvolgere celle adiacenti) e delle valvole di sicurezza dimensionate per sfogare la produzione di gas anomala (a volte sono soltanto dei punti di palstica piu sottili nell'involucro o sono tappi che saltano ad una certa pressione quindi si puo pensare che non ce ne siano). E' una tencologia vecchia, è stata ottimizzata fino all'osso gia da decenni perchè è gia successo tutto e tutto il prevenibile viene prevenuto.
Noi pensiamo ai camper ma ci sono navi e altri mezzi dove ci sono banchi enormi e nessuno puo permettersi una batteria che esplode.
Nessuno attraverserebbe un oceano con una batteria progettata da Laikone, per fortuna c'è chi sa il fatto suo e oggi si puo fare serenamente, ventilando.
La conferma è nelle etichette, producono gas esplosivi (ventilare) ma non c'è pericolo di esplosione, che è questo simbolo image(5734).png.

Modificato da Frank Blue il 31/01/2024 alle 23:31:45
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58092
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 00:04:47
In risposta al messaggio di Gio196666 del 31/01/2024 alle 20:36:06

Onestamente non ho mai prestato grande attenzione alla prevenzione sulle batterie al piombo,ma in effetti basta guardare i simboli sulle stesse.
Anche se comperi un cacciavite ormai c'è un etichetta che sembra un lenzuolo con scritto che non bisogna infilarselo in un occhio e in nessu altro orifizio o idiozie simili, .....piu scrivono e piu si parano il qulo da possibili cause.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 16:49:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2024 alle 00:04:47

Anche se comperi un cacciavite ormai c'è un etichetta che sembra un lenzuolo con scritto che non bisogna infilarselo in un occhio e in nessu altro orifizio o idiozie simili, .....piu scrivono e piu si parano il qulo da possibili cause.
E' vero anche questo ,la mia era x dire che dopo 60anni di magheggi su batterie e molto altro non ho mai fatto caso all'etichetta "gas infiammabili" "non avvicinare scintille", sarò stato ignorante va bè...comunque era x suffragare l'ipotesi dell'esplosione data da una scintilla,probabilmente ,essendo sotto carica, l'acido stava ribollendo.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 19:22:33
In risposta al messaggio di Gio196666 del 01/02/2024 alle 16:49:27

E' vero anche questo ,la mia era x dire che dopo 60anni di magheggi su batterie e molto altro non ho mai fatto caso all'etichetta gas infiammabili non avvicinare scintille, sarò stato ignorante va bè...comunque era x suffragare l'ipotesi dell'esplosione data da una scintilla,probabilmente ,essendo sotto carica, l'acido stava ribollendo.  
non sei assolutamente ignorante, o almeno non più di quanto si professano alcuni professoroni che da dietro una testiera mettono i puntini sulle "i" in questioni che se comprese non perderebbero nemmeno 3 secondi per battere i tasti della tastiera.

Il fatto che una batteria "bolla" durante la ricarica è un fattore che oggi come oggi, con caricabatterie intelligenti capita raramente e quando ciò accade, abbiamo alcune condizioni a contorno:
- la batteria è scarica e il grosso CB butta dentro tutta la sua energia causando l'ebollizione dell'elettrolita.
- il CB è rotto.
- in un impianto di ricarica che funziona bene l'ebollizione è impercettibile, per questo non sentiamo MAI odore di uova marce...quindi ci sta il sigillato delle comuni batterie. Aggingo sigillate fino ad un certo punto, perchè altrimenti l'elasticità mentale fatica a comprendere questo concetto.

Il caso di una batterie esplosa come quella di emme non lo ritengo così chiaro come lo si vuol far passare perchè era prima di tutto in mantenimento, quindi carica, quindi non bolliva, successivamente era collegata ad un CB della LIDL il quale va da 0.8 a 5A di ricarica, ovvero non certo un CB da considerarsi di grossa potenza. Poi se bastano 0.8A di ricarica a far saltare tutto... alzo le mani.

Le batterie esplodono anche per problemi loro non solo per questioni di gas... a meno che non si voglia mettere in dubbio il fantastico diodo+resistenza o CB della Lidl, qui sul forum osannati, come anche il collegamento permanente del mezzo h24 alla rete 230V... cose con le quali da SEMPRE non sono mai stato d'accordo.

Poi se i professoroni dicono altro, chi inchiniamo a coloro che ne sanno sempre più di tutti noi, poveri zotici.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link