quote:Originally posted by Sirti> Scusami ma non ti sei spiegato. Oltre ad essere stato poco chiaro hai commesso l'errore di molti di dare per scontato che l'impianto del tuo camper è uguale a quello di tutti gli altri, ma non è così. Comunque, per rispondere al quesito iniziale di difrel, io consiglio di aggiungere il parallelatore (un apparecchietto che costa circa 30€) oppure, con una spesa abbondantemente inferiore, un diodo e una resistenza tra il positivo della BS e quello della BM come descritto già moltissime volte sia da Emme48 che da me e molti altri. Ciao, Aldo
Con l'impianto originario del costruttore la ricarica BM avviene solo tramite l'alternatore,a meno che e' stata fatta una modifica che mentre ricarichi la BS con il carica batterie di bordo ricarichi anche la BM. Per la ricarica della BM con il pannello devi controllare se hai controllare il parallelatore, questo mediamente viene installato vicino alla BS. devi soltanto seguire il cavo positivo che viene dalla centralina e se quest'ultimo va direttamente alla BS allora non hai il parallelatore altrimenti lo vedi il positivo lo vedi allacciarsi al parallelatore. Spero di essermi spiegato. Ciao carlo >
quote:Originally posted by Sirti> Certamente ho letto male, anche a causa dell'italiano, ma su alcuni camper è già previsto fino dall'origine che la batteria di avviamento venga comunque ricaricata una volta che quella dei servizi ha superato una certa soglia di tensione, mentre su altri il caricabatteria carica solo la BS e su altri le batterie vengono comunque ricaricate tutte contemporaneamente, disaccoppiate solo da un diodo per batteria per evitare travasi tra la più carica (generalmente quella di avviamento) e l'altra o le altre. Pensa che sul nuovo furgonato "La Strada" che ha acquistato da pochi giorni mio fratello, la centralina di serie sul mezzo esegue il parallelo tra BS e BM appena la prima supera una certa soglia, indipendentemente da quale sia la fonte di ricarica: solare, caricabatteria da rete 220V, generatore tipo il Gasperini o Efoy. Ciao, Aldo
X Ilnicolaldo Io mi sono spiegato e non ho neanche detto che l'impianto del mio mezzo e' come tutti gli altri, penso che tu hai interpretato o letto male quello che io ho scritto. Ciao Carlo >
quote:Originally posted by elfetto> peccato x te non sai cosa ti perdi,conosco il difrel personalmente e premetto che non'e' ne arrogante ne aggressivo,ma un padre di famiglia e un amico con un cuore grandissimo e ti assicuro che averlo accanto ne trarai solo che beneficio,se ti serve una mano e' il primo ad aiutarti,se ti serve un sorriso lo troverai sul suo volto,e ti assicuro non ne rimarrai deluso. Anche se ha sbagliato con i suoi maiuscoli e dopo aver capito il suo errore ha chisto SCUSA A TUTTI.
quote:Originally posted by Elefantino> Non certo a te, per me era palese. Così non è stato e ti chiedo scusa. Chiarisco che mi riferivo a difrel. Elioid="size3">id="red">
quote:Originally posted by elfetto> a chi ti riferivi[?]
Ecco un altro possessore di camper... Un possessore di camper così spero di non averlo mai accanto! Elioid="size4">id="red">>
>
>
quote:Originally posted by sandrone69 peccato x te non sai cosa ti perdi,conosco il difrel personalmente e premetto che non'e' ne arrogante ne aggressivo,ma un padre di famiglia e un amico con un cuore grandissimo e ti assicuro che averlo accanto ne trarai solo che beneficio,se ti serve una mano e' il primo ad aiutarti,se ti serve un sorriso lo troverai sul suo volto,e ti assicuro non ne rimarrai deluso. Anche se ha sbagliato con i suoi maiuscoli e dopo aver capito il suo errore ha chisto SCUSA A TUTTI. >> Sono molto contento che difrel non sia quello che è apparso inizialmente in questa discussione. Io non lo conosco per niente e non ho motivo per ritenere che non sia vero quanto scrivi, ma certo che si è presentato piuttosto male, e non per il fatto di aver scritto in maiuscolo (cosa di cui, in buona sostanza, non credo interessi poi particolarmente a nessuno, anche se un poco può comunque infastidire chi è abituato a utilizzare frequentemente i forum), ma per come ha reagito contro chi gli aveva solo fatto presente la cosa. Personalmente sono una persona abbastanza fuori dagli schemi e non mi formalizzo particolarmente, ma mi da fastidio quando alla cortesia si risponde in modo scortese. Comprendo comunque che possano esserci giornate "NO" con reazioni che vanno oltre le proprie intenzioni, è capitato anche a me come ad altri, mi auguro solo che la cosa sia un episodio e nulla più. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> [;)] d'accordissimo con quello che dici. ciao, sandrone
quote:Originally posted by sandrone69 peccato x te non sai cosa ti perdi,conosco il difrel personalmente e premetto che non'e' ne arrogante ne aggressivo,ma un padre di famiglia e un amico con un cuore grandissimo e ti assicuro che averlo accanto ne trarai solo che beneficio,se ti serve una mano e' il primo ad aiutarti,se ti serve un sorriso lo troverai sul suo volto,e ti assicuro non ne rimarrai deluso. Anche se ha sbagliato con i suoi maiuscoli e dopo aver capito il suo errore ha chisto SCUSA A TUTTI. >> Sono molto contento che difrel non sia quello che è apparso inizialmente in questa discussione. Io non lo conosco per niente e non ho motivo per ritenere che non sia vero quanto scrivi, ma certo che si è presentato piuttosto male, e non per il fatto di aver scritto in maiuscolo (cosa di cui, in buona sostanza, non credo interessi poi particolarmente a nessuno, anche se un poco può comunque infastidire chi è abituato a utilizzare frequentemente i forum), ma per come ha reagito contro chi gli aveva solo fatto presente la cosa. Personalmente sono una persona abbastanza fuori dagli schemi e non mi formalizzo particolarmente, ma mi da fastidio quando alla cortesia si risponde in modo scortese. Comprendo comunque che possano esserci giornate "NO" con reazioni che vanno oltre le proprie intenzioni, è capitato anche a me come ad altri, mi auguro solo che la cosa sia un episodio e nulla più. Ciao, Aldo
>