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Batteria motore: segna 0 volts...

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1 20 16
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 14:12:08
salve a tutti, ho appena sostituito la batteria motore del mio Mobilvetta Kea 71 con una batteria da 100a nuova e performante. Mi sono però accorto che il display della centralina, che segna correttamente il volts della batteria dei servizi, segna 0 volts!! E' chiaro che non è un problema della batteria stessa ma non riesco a trovare il bandolo della matassa. Chi mi da una mano a capire?
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 14:36:55
Ciao.
Forse è il caso di cercare un fusibile che molto probabilmente è interrotto.
Ciao.
 
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 15:10:36
L'ho pensato anche io. Il fatto è nella scatola dei fusibili della cellula nessuno fa riferimento alla centralina che, per inciso è NDS.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 16:18:19
Controlla vicino alla Bm
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 16:50:04
Se nel tuo mezzo c'è il rele parallelatore, guarda anche vicino a quello, il fusibile potrebbe essere li'

 
Luca
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binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 17:23:17
Ora provo a guardare. Ma il rele' e' vicino al caricabatterie? Vicino alla bm non c'è' niente, nella scatola dei fusibili del motore sono tutti a posto e il camper va in moto regolarmente.
 
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 17:28:11
Sul Laika il fusibile era "volante" sotto il sedile passeggero.
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 17:53:06
Forse è saltato o non hai ricollegato un fusibile volante sul polo positivo della BM.
Con Zero volt ( che ti prego di scrivere senza la "s" ) che arrivano alla centralina non ti si ricarica la BS in viaggio.

Marco
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 18:40:54
Possibili problemi al morsetto dentro la centralina ????
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 19:06:28
Come si capisce, io e l'elettricità abbiamo poco in comunelaugh... Però io di fusibili in giro non ne vedo.
puo' essere solo quello? Il camper è su ducato x250, vale a dire batteria sotto i piedi del conducente, e il cavo grosso rosso prende subito la strada del vano motore passando sotto le plastiche.
Nel vano motore ho guardato la scatola dei fusibili, verificati uno a uno, tutti interi. L'affare si ingrossa....

Modificato da binivi il 19/02/2017 alle 19:13:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 20:09:34

Quando allestiscono il camper, mettono un filo in piu che dalla BM va alla centralina e c'è un fusibile (solitamente da 50A) su questo filo vicino alla BM, dentro al pozzetto.
Poi, c'è anche un cavo che dalla BS va alla centralina, e anche li c'è un altro fusibile uguale vicino alla BS.  Potrebbero anche esserci fusibili sempre da 50A anche nei pressi della centralina.

Quando avvii il motore, si ricarica anche la BS? Cioè, con un tester sui morsetti della BS o dall'indicatore del pannello , accendendo il motore, la tensione sale rispetto a motore spento?
Sono prove che dovrebbero piu o meno fare capire dove è il problema, o almeno cercare di circoscriverlo.

Secondo me le cose piu probabili sono che sia saltato il fusibile che per forza deve esserci nel vano della BM, oppure cambiando la batteria senza volere hai strattonato il filo e si è scollegato.

In tal caso, avviando il motore non hai la ricarica della BS e quindi mantiene lo stesso voltaggio che a motore spento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 19/02/2017 alle 20:15:07
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 22:54:06
Grazie dei consigli, domani faccio qualche prova e poi relaziono. Buonanotte
11
alfri
alfri
08/02/2014 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 23:06:15

​buonasera volevo sapere se avete risolto .... Visto che e' lo stesso   

 

 

 

 

 

 

 

 


     che ho sul mio camper surprise

 



 


alfri
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 07:51:10
Convengo con Tommaso che l'unica prova da farsi sia quella di misurare la tensione della batteria servizi con motore spento e, poi, acceso. Ma non è detto però che sia il fusibile da 50A ad essere saltato. Ammesso che non si siano sfilati dei conduttori, il nostro interlocutore (binivi), nell'operazione potrebbe inavvertitamente aver messo in contatto i due morsetti volanti (senza batteria) e provocato un corto creato dallo scaricarsi di qualche condensatore della centralina (difficile) o di un eventuale inverter collegato tramite centralina (più probabile). Nel caso non sarebbe saltato il classico fusibile da 50A ma un altro fusibile a protezione della centralina e del display stessi. Prima di tutto, però, è importante sapere se la BS è ancora giustamente collegata al relè parallelatore e che questo funzioni.

Giovanni
Eurasport
Eurasport
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 13:00:59
Nel mio c'è un secondo filo protetto da fusibile da 2 A che porta solo segnale tensione alla centralina se questo e interrotto la centralina segna zero 
 
Francesco
8
Atanus
Atanus
11/07/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 18:48:33
Qualcuno ha risolto ? Perché ho lo stesso problema alla BM.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 19:33:24
In risposta al messaggio di Eurasport del 14/04/2017 alle 13:00:59

Nel mio c'è un secondo filo protetto da fusibile da 2 A che porta solo segnale tensione alla centralina se questo e interrotto la centralina segna zero    Francesco
Quello è il D+ che da il segnale di motore acceso per parallelare le due batterie e quindi essere ricaricate dall alternatore, che fa suonare il cicalino del gradino, e che fa passare il frigo a 12.

Se non arriva il D+ però il pannello deve comunque leggere sia la tensione della BS che della BM però in tal caso avviando il otore sale solo la tensione della BM e non della BS perchè non viene caricata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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