In risposta al messaggio di luca675 del 21/01/2023 alle 16:24:22L' alternatore alza la tensione anche di 0.2/0.3 quando si abbassa la temperatura, non l'ho mai verificato personalmente, ma le batterie avrebbero bisogno di compensazione della tensione di carica in base alla temperatura, potrebbe essere che hai visto una tensione più bassa quest'estate.
Scusate se sfrutto la vostra competenza in termini di batterie e non solo... Il mio impianto è fatto da 2 varta agm da 95 pannello nds black solar 180 e regolatore nds. Tutto su ducato 290 del 2021 dimenticavo... Ho anchei manager e sul display di questo che mi sono accorto ultimamente che l'alternatore ogni tanto mi segnala 15 come ricarica... In passato mi sembrava non andare oltre 14.8 è normale che raggiunga 14.9/15? il pannello quando carica arriva max 14.8 come penso sia normale
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/01/2023 alle 19:29:41Grazie mille!
L' alternatore alza la tensione anche di 0.2/0.3 quando si abbassa la temperatura, non l'ho mai verificato personalmente, ma le batterie avrebbero bisogno di compensazione della tensione di carica in base alla temperatura,potrebbe essere che hai visto una tensione più bassa quest'estate. La tensione di carica varia al variare della temperatura dell'accumulatore, per cui se la temperatura si discosta dai 25°C necessita di una compensazione. A esempio, per gli accumulatori al piombo la tensione limite di carica alla temperatura di 15°C diventa 2,445 Volt per elemento, e 2,335 alla temperatura di 35°C. Anche sui regolatori di carica dei pannelli solari c'è il parametro da abilitare per compensare la temperatura, ma in questo caso è necessario collegare la sonda NTC.