In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 11:43:42
Ricapitoliamo. molti vecchi Cb, arrivano a 14.4v e passano subito a mantenimento in quell' istante.(se a 13.5v, questa è una curva perfetta per litio, di questi vecchi Cb). Però una batteria AGM o gel, appena raggiunti 14.4v non è carica. È tra 80 e 90 %(dipendendo dalla scarica precedente e dalla corrente di carica)) Vediamo invece cosa sta facendo il regolatore mppt stamattina con la corretta curva con fase di assorbimento. Sono stato a 1400m con 6 gradi di notte quindi un pelino di stufa. Una sola batteria perché la piu piccola sta riposando. Era a 80% al mattino presto. Alle 9.45 ha raggiunto i fatidici 14.4v(14.6 a causa della batteria fresca). A questo punto alle 9.45 un Cb vecchio tipo sarebbe subíto passato a mantenimento.ma la batteria era solo a 90%. D'accordo? In mantenimento, soprattutto se a 13.5v, la.carica rallenta enormemente. Invece il regolatore terrà 14.4v per 2 o 3 ore, fino che i 12A calino a meno di 2(per una batteria da 100ah). Allora si che la batteria è a 99.x% esi può passare a mantenimento. In ogni caso se fossi stato allacciato alla colonnina con un vecchio Cb senza fase di assorbimento, sarebbe lo stesso perché la fase la farebbe lo stesso il regolatore. Sommerebbero la corrente all inizio fino alla tensione di target (14.4v). Poi, che il Cb passa a 13.5 all istante non fa niente perché il regolatore comanda, tenendo 14.4v per tot tempo. E , Anche se il sole è poco, il Cb comunque aiuta il regolatore con la sua corrente, a mantenere la tensione. È lo stesso discorso se abbiamo un alternatore con una tensione troppo bassa...lui arriva verso fine carica con la sua corrente...poi però a fine carica visto che basta poca corrente a tenere la tensione di assorbimento, ci pensa il regolatore a finalizzare detto assorbimento.
Ai vecchi Cb manca questa fase qui sotto (oggi 3 ore di assorbimento)
I vecchi Cb alla riga rossa passano a mantenimento (la mia batteria assorbiva ancora 12A ed era a 90% in quel momento)
Mentre un Cb moderna con fase di assorbimento passa a mantenimento alla riga arancione. Si vede che la batteria è a 99% e oltre.
Oggi casualmente è giorno di equalizzazione.. quindi nemmeno passa a mantenimento, ma a una tensione un po'più alta ancora dell' assorbimento (sovraccarica che equalizza le celle, probabilmente inutile su batterie AGM e gel)
In ogni caso un vecchio Cb sarebbe passato a mantenimento con batteria che prendeva ancora 11/12A.
Cioè nel mio caso di oggi a solo 90%.
Un moderno Cb deve passare a mantenimento quando una batteria da 100 assorbe 2A o meno.
Infatti oggi l assorbimento è terminato che prendeva 1.9A.
Sui victron si può scegliere a tempo o per corrente..ma per corrente funziona solo con tutto spento oppure con uno schunt che invia al caricatore la sola corrente parziale della batteria.. altrimenti il caricatore non sa la corrente della batteria ma sa la corrente totale.
Senza SCHUNT che comunica, e con utenze in uso, il metodo migliore per un corretto assorbimento è il tempo.
Altrimenti se è in corrente non terminerà mai a causa della corrente delle utenze.
Tale tempo deve essere 2 o.3 ore. Salvo per scariche semPre molto leggere che allora può bastare un ora o ora e mezza.
In un camper in rimessa sotto il sole non usato, metterei 30 minuti di assorbimento perché la batteria è sempre carica..o se possibile, in corrente. Cioè che termini con corrente inferiore a 1.5/2% della capacità (es per 100ah, 1.5/2A).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 31/05/2023 alle 14:31:07