CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi andata (fuoriuscita di acido)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:52:12
Per tornate IN TOPIC, se dovessi cambiare alimentatore/CB, quali marche e modelli consigliereste?

Grazie
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:08:36
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 21/04/2023 alle 10:52:12

Per tornate IN TOPIC, se dovessi cambiare alimentatore/CB, quali marche e modelli consigliereste? Grazie
Ciao, io utilizzo prodotti Victron e ne sono pienamente soddisfatto, tranne nel prezzo wink ma la qualità si paga
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:50:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 11:08:36

Ciao, io utilizzo prodotti Victron e ne sono pienamente soddisfatto, tranne nel prezzo  ma la qualità si paga
Molto bello e alla fine non è così costoso se confrontato con i prodotti similari della CBE (che tra l'altro, sono meno efficienti).
Però mi sorge un dubbio: leggendo il manuale parla di carica batterie come se fosse un prodotto a se stante e non da utilizzare all'interno di un camper dove la batteria viene contemporaneamente utilizzata e ricaricata. 

Per esempio, al capitolo 4.1 dove spiega la prima fase, termina con la seguente frase "Una volta terminata la fase di prima carica, la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario."
Ancora, più avanti al capitolo 4.3 dove parla di un nuovo ciclo di carica dice che: "d. Si usa VictronConnect per selezionare una nuova modalità di carica o per cambiare la funzione da «Alimentazione» a «Carica»"

Il dubbio che ho è se questo tipo di CB può essere utilizzato anche durante l'uso della BS oppure sono come CB oppure, ancora, bisogna selezionare se lo si sta usando come Alimentatore piuttosto che come CB.

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:01:44
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 21/04/2023 alle 11:50:43

Molto bello e alla fine non è così costoso se confrontato con i prodotti similari della CBE (che tra l'altro, sono meno efficienti). Però mi sorge un dubbio: leggendo il manuale parla di carica batterie come se fosse un
prodotto a se stante e non da utilizzare all'interno di un camper dove la batteria viene contemporaneamente utilizzata e ricaricata.  Per esempio, al capitolo 4.1 dove spiega la prima fase, termina con la seguente frase Una volta terminata la fase di prima carica, la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario. Ancora, più avanti al capitolo 4.3 dove parla di un nuovo ciclo di carica dice che: d. Si usa VictronConnect per selezionare una nuova modalità di carica o per cambiare la funzione da «Alimentazione» a «Carica» Il dubbio che ho è se questo tipo di CB può essere utilizzato anche durante l'uso della BS oppure sono come CB oppure, ancora, bisogna selezionare se lo si sta usando come Alimentatore piuttosto che come CB.  
...
solitamente la BS e la BM vengono caricate tramite la centralina del camper, ma nel mio caso avendone una EBL31 posso dedicare un CB aggiuntivo baypassando quello della centralina
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:27:33
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 12:01:44

solitamente la BS e la BM vengono caricate tramite la centralina del camper, ma nel mio caso avendone una EBL31 posso dedicare un CB aggiuntivo baypassando quello della centralina
Non voglio stravolgere l'impianto del mio camper del 2000 perciò vorrei sostituire, in un futuro prossimo, il CB attuale che pare eroghi una tensione costante con uno intelligente ma il dubbio è se posso scegliere qualsiasi tipo di CB intelligente progettato per la ricarica da utilizzare (senza intervento umano) anche come alimentatore durante le soste in luoghi in cui sia disponibile la 230. 
In sintesi: un CB progettato per la ricarica delle batterie può essere utilizzato tranquillamente anche durante le soste come alimentatore/CB simultaneamente (così come lo è ora) senza dover aggiungere altra logica di funzionamento (centraline di controllo)?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link