CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi con contatto incerto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
angelo1950
angelo1950
23/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 10:33:28
Buongiorno.  
Giorno fa ho avuto un problema con le batterie di servizio. Ne ho due.
Ho messo sotto carica le batterie con il selettore in posizione do parallelo delle due batterie.
dopo 36 ore di carica ho provato le tensioni a vuoto: BS1 = 0;
BS2 = 13,6 anche con commutatore nella posizione di parallelo!
Mi chiedo, e lo chiedo a chi più esperto, non è che la BS1 si sia isolata? 
Ringrazio chi mi può aiutare.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 10:40:47
In risposta al messaggio di angelo1950 del 05/01/2025 alle 10:33:28

Buongiorno.   Giorno fa ho avuto un problema con le batterie di servizio. Ne ho due. Ho messo sotto carica le batterie con il selettore in posizione do parallelo delle due batterie. dopo 36 ore di carica ho provato
le tensioni a vuoto: BS1 = 0; BS2 = 13,6 anche con commutatore nella posizione di parallelo! Mi chiedo, e lo chiedo a chi più esperto, non è che la BS1 si sia isolata?  Ringrazio chi mi può aiutare.  
...

Vista così, la BS1 ha avuto una interruzione nella serie degli elementi per cui è come se non ci fosse, a parte il peso...

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 10:47:39

Buongiorno.   Giorno fa ho avuto un problema con le batterie di servizio. Ne ho due. Ho messo sotto carica le batterie con il selettore in posizione do parallelo delle due batterie. dopo 36 ore di carica ho provato
le tensioni a vuoto: BS1 = 0; BS2 = 13,6 anche con commutatore nella posizione di parallelo! Mi chiedo, e lo chiedo a chi più esperto, non è che la BS1 si sia isolata?  Ringrazio chi mi può aiutare.  
...
Ma dove hai rilevato queste tensioni, direttamente alle batterie o su qualche strumento in cellula?
0volt significa che tutti e 6 gli elementi si sono rotti , cosa assai improbabile
Io inizierei ad eliminare il parallelatore, mettendo in parallelo diretto le batterie con cavi  e fusibili adeguati 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/01/2025 alle 10:49:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 11:23:26

...
Stacca il negativo da entrambe le batterie e poi usa un tester per misurare le tensioni direttamente sulle batterie.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 11:31:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2025 alle 10:47:39

Ma dove hai rilevato queste tensioni, direttamente alle batterie o su qualche strumento in cellula? 0volt significa che tutti e 6 gli elementi si sono rotti , cosa assai improbabile Io inizierei ad eliminare il parallelatore, mettendo in parallelo diretto le batterie con cavi  e fusibili adeguati 

Hai scritto:
0volt significa che tutti e 6 gli elementi si sono rotti , cosa assai improbabile

Zero volt significa che si è interrotta la serie, un collegamento fra un elemento e l'adiacente. Gli elementi restano buoni, ma la serie interrotta porta ad un circuito aperto, ovvero zero volt. E' una delle due cause di morte improvvisa di una batteria. L'altra causa è il cortocircuito fra due elementi adiacenti della serie. Gli elementi non si rompono, è la serie che si interrompe nel primo caso oppure diventa più corta (bypassa un elemento) nel secondo caso. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 05/01/2025 alle 11:32:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 11:50:35

...
E' ovviamente interrotto il circuito del parallelatore perchè se funzionasse messo in parallelo vedresti la medesima tensione su entrambe le batterie (anche se una delle due avesse un interruzione delle celle come dice Giovanni).

Quindi misura sul parallelatore l'uscita bs1 , se lui funziona vai a valle, se leggi 0v butta il parallelatore.
In generale il parallelatore o qualsiasi aggeggio del genere non ha alcuna funzinoe pratica. L'energia la consumi uguale e le btterie durano los tesso tempo. Il concetto di avere una riserva è puramente psicologico, scientificamente non serve assolutamente a niente e non cambia assolutamente niente. Questo per dire che io le metterei in parallelo e ciao, senza cose di mezzo che possono solo rompersi e creare problemi.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 11:58:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2025 alle 11:31:43

Hai scritto: 0volt significa che tutti e 6 gli elementi si sono rotti , cosa assai improbabile Zero volt significa che si è interrotta la serie, un collegamento fra un elemento e l'adiacente. Gli elementi restano buoni,
ma la serie interrotta porta ad un circuito aperto, ovvero zero volt. E' una delle due cause di morte improvvisa di una batteria. L'altra causa è il cortocircuito fra due elementi adiacenti della serie. Gli elementi non si rompono, è la serie che si interrompe nel primo caso oppure diventa più corta (bypassa un elemento) nel secondo caso.  Giovanni
...
Probabilmente è come dici, anche se in oltre 30 anni che sostituisco batterie, non ne ho mai trovata una a 0v
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 11:59:21

...
Se il parallelatore è una ciofeca da 8 euro è possibile che ciò accada, se è un parallelatore da 20 euro già un pò meglio, in linea generale la maggior parte di questi sono tra lo scadente e il decente, devi spendere almeno 25 euro per entrare nella categoria discreto, bisognerebbe arrestare chi produce certi apparecchi ma sono in Cina..

o è il parallelatore che non chiude sulla batteria a zero, oppure la batteria è interrotta, è sufficiente una interruzione, gli elementi sono in serie, altra possibilità un cavo non serrato ma deve essere proprio scollegato, scollega almeno un polo di ognuna e misura direttamente tra + e -  della singola batteria
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
angelo1950
angelo1950
23/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 12:38:26
Ho fatto la prova di corto sul parallelatore senza segni.
Allora ho controllato il fusibile dal parallelatore alla BS1: fuso!

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 11:35:30
In risposta al messaggio di angelo1950 del 05/01/2025 alle 12:38:26

Ho fatto la prova di corto sul parallelatore senza segni. Allora ho controllato il fusibile dal parallelatore alla BS1: fuso!  
Scriverlo che c'era un fusibile tra le due batterie no?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link