CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi da buttare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 15:26:17
Buongiorno e buon Anno.
Scrivo perchè penso di avere un problema con il carica batterie del Nordelettronica mod. NE143. In effetti, se metto sotto carica le batterie, dopo una settimana trovo la BM completamente scarica e la BS sempre in carica a valori approssimativi a Volts 14/14,09. Attualmente per ovviare a quest'inconveniente, stacco la BM per non farla scaricare completamente e quindi rovinarla, mentre per la BS purtroppo posso fare poco considerando la sosta in aree attrezzate o campeggi; sulla neve mi sono ritrovato con la BM scarica mentre per la BS la centralina della cellula mi dava sempre in carica così come quest'estate. Con la speranza di poter finalmente uscire nei prossimi giorni, stamattina ho controllato lo stato delle batterie e la BM misurava  Volts 12,50, mentre la BS Volts 9,90 e con mio stupore quest'ultima presenta rigonfiamenti alle pareti laterali (è una NDS Green Power da 100 Ah installata da 3 anni circa). Vorrei un'opinione da chi ha lo stesso carica batterie o da chi è un esperto, se è il caso di sostituire il carica batterie, il parallelatore od entrambi od eseguire ulteriori prove al fine di non dover sostenere spese inutili.
Grazie.NE%20143.jpgparallelatore(1).jpg
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 15:41:06
Da quel che racconti ne desumo che la ricarica avviene dal CB collegato a 220.
Non so come hai misurato i 14V, ma per una settimana sono un po tantini, e dopo 3 anni a mio avviso questo è il risultato: BS da buttare.
Comunque sia io eliminerei il csb2 e metterei il diodo + resistenza di M48, sperimentato e apprezzato da molti.
Poi verificherei se la misura è corretta, o magari il tester un po troppo "cinese", insomma qualcosa non va, o nel CB o nel tester.
Andrea
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 15:47:42
Non è la prima (e credo anche che non sia l'ultima) volta che leggo di quei caricabatterie che cuociono le BS, è successo anche ad un mio amico, ma non ricordo se il modello del caricabatterie fosse lo stesso... Però la marca è quella.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 16:21:20
Intanto bisognerebbe anche eliminare il dito di polvere che c’è sui vari componenti, e dentro alle feritoie ci sarà anche di peggio facendo surriscaldare qualche componente che sicuramente ha fatto danni da mandare a p...ne le batterie.
Inoltre anche lo “scatolotto” CBE lì sopra si è sicuramente surriscaldato su un griglia di raffreddamento.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 16:42:36
Ho anche io quel carica, anche io ho buttato una AGM di scarsa qualità, ma secondo me non era il carica il problema ma la batteria e il suo uso, non adatta ad un inverter da 1500w. ora uso solo batterie da avviamento, tutte in parallelo, quel parallelatore non ha mai caricato bene la BM. quindi sostituito con uno staccabatteria.

Bisognerebbe sapere se usi inverter, quanti anni ha la BM, quel carica deve caricare a 14,4 e andate in mantenimento a 13, 8, ma lo fa solo se le batterie sono buone, se sono da cambiare allora da dati strani come i tuoi, ma bisogna essere certi che tutto funzioni, non ci siano fusibili saltati, ecc.
Ivo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 22:44:17
Ma al csb2, quando la BS era in carica a 14v, si accendeva il led verde?. Io 
lo utilizzo da due camper e circa 20 anni e, il suo mestiere lo fa.
Ciao
Paolo
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 19:11:58
Grazie per la risposta anasta, ma il tester è di marca FLUKE. Dunque secondo te è come se il carica batterie non sentisse la carica avvenuta alla BS e per questo poi la brucia. Secondo te dovrei per prima cosa staccare il ripartitore (accende normalmente la luce verde quando collegato alla 220V) e controllare che il CB faccia il suo lavoro per bene? Grazie
Gianni

Modificato da ivancap il 24/01/2021 alle 19:22:12
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 19:14:13
Grazie per la risposta. Sai è un'osservazione che ho fatto anch'io quando un amico camperista ha smontato il sediolino per accedere al CB.

17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 19:24:07
Ciao grazie della risposta. Il led è sempre verde quando collego la corrente a 220V.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 21:06:25
Prova a controllare se il cbs eroga corrente alla batteria motore ( metti in serie il tester su ampere) dovrebbe segnalare un passaggio di corrente da circa 1 a circa 4 ampere, in base alla necessità della BM, così un dubbio li elimini. Poi se riesci, colleghi una batteria sana al nordelettronica, dopo 24 ore deve abbassare la tensione ( non dovrebbe rimanere a 14v e oltre a lungo) , per poi attestarsi su 13.8 ( mantenimento)  Se anche con una batteria sana rimane sempre a tensione alta, dovrebbe essere " andato" il carica batterie. Altrimenti era la batteria andata.
ciao.
Paolo
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 13:33:17
Sul mio camper dell'89 c'è il suo caricabatterie originale.. e una volta dopo 3gg sotto carica ho trovato 15.2v!! Ho staccato tutto in tempo. La corrente dell'Enel adesso è 240v e non più 220 e di conseguenza i caricabatterie non danno più 14.4 ma 15 e oltre.. per caricare le batterie dalla corrente di casa utilizzo un caricabatterie della Lidl ottimo. Nei campeggi invece lo collego alla sua presa originale perché tra frigo a compressore 12v e utenze varie riesce ad assorbire e non supera mai i 12.8. ma se per esempio stacco il frigo, stacco subito anche il caricabatterie perché sarebbe alle batterie toppa tensione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link