CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria Servizi di fortuna

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 12
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 868
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 13:11:10
Devo partire stasera e una delle due batterie servizi mi ha mollato, allora secondo voi è meglio che intanto la tolgo e provo con una sola, dovrebbe bastarmi almeno facendo attenzione ai consumi, oppure vale la pena prenderne una da supermercato a basso costo e rimpiazzare quella andata almeno per stare tranquillo ?
Se si la posso prendere di amperaggio differente anche se minore, esempio 60/80 amper, quella buona rimasta è una scarica lenta ad acido da 110 amper
Grazie così al limite vado al primo Brico e ne prendo una per essere sicuro di non rimanere a piedi in questi due tre giorni che siamo via.
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......

Modificato da matrix1966 il 30/03/2018 alle 13:11:58
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 13:54:18
In risposta al messaggio di matrix1966 del 30/03/2018 alle 13:11:10

Devo partire stasera e una delle due batterie servizi mi ha mollato, allora secondo voi è meglio che intanto la tolgo e provo con una sola, dovrebbe bastarmi almeno facendo attenzione ai consumi, oppure vale la pena prenderne
una da supermercato a basso costo e rimpiazzare quella andata almeno per stare tranquillo ? Se si la posso prendere di amperaggio differente anche se minore, esempio 60/80 amper, quella buona rimasta è una scarica lenta ad acido da 110 amper Grazie così al limite vado al primo Brico e ne prendo una per essere sicuro di non rimanere a piedi in questi due tre giorni che siamo via. Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc.
Io ti consiglio di comprare una batteria al supermercato e installarla, e poi pensare a come sistemare il tutto per il meglio.
Questa è stata la motivazione che mi ha spinto ad installare un IManager.
Un saluto a tutti
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 868
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:22:56
In risposta al messaggio di Voltsit del 30/03/2018 alle 13:54:18

Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc. Io ti consiglio di comprare una batteria al supermercato e installarla, e poi pensare a come sistemare il tutto per il meglio. Questa è stata la motivazione che mi ha spinto ad installare un IManager.
Grazie per l' informazione, la batteria andata era una copia di quella rimasta buona, collegate in parallelo secco con selettore per poterle usare in coppia o singolarmente, ieri sera mi sono accorto che se usate in coppia erano fiacche allora selezionandole singolarmente una finiva quasi subito a 10,8 e appena la collegavo in carica skizzava a 13,8 mentre l' altra ara abbastanza costante sui 12,8/12,5 sotto carico e in carica saliva piano fino ai 13,8
Ecco perché ho pensato e capito che una fosse andata, ora vedo se riesco a recuperane una da prezzo per stare tranquillo in questa uscita e poi con calma farò verificare meglio.
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:40:11
In risposta al messaggio di matrix1966 del 30/03/2018 alle 14:22:56

Grazie per l' informazione, la batteria andata era una copia di quella rimasta buona, collegate in parallelo secco con selettore per poterle usare in coppia o singolarmente, ieri sera mi sono accorto che se usate in coppia
erano fiacche allora selezionandole singolarmente una finiva quasi subito a 10,8 e appena la collegavo in carica skizzava a 13,8 mentre l' altra ara abbastanza costante sui 12,8/12,5 sotto carico e in carica saliva piano fino ai 13,8 Ecco perché ho pensato e capito che una fosse andata, ora vedo se riesco a recuperane una da prezzo per stare tranquillo in questa uscita e poi con calma farò verificare meglio.
...
evidentemente non era una copia dell'altra, magari era  stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto, ma caricati sul bancale da due persone diverse. è questa la differenze e del perchè è andatawinklaugh
Silvio
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:50:51

Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc. Io ti consiglio di comprare una batteria al supermercato e installarla, e poi pensare a come sistemare il tutto per il meglio. Questa è stata la motivazione che mi ha spinto ad installare un IManager.
Perchè affermi questo?
Per il voltaggio sono d’accordo ma solo per quello, io ho due batterie diverse come marca amperaggio peró di pari voltaggio. 
I vasi comunicanti valgono per le batterie in serie e non in parallelo 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12176
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:53:15
Tu chiedi: solitamente mi mangio primo e secondo, ora dato che mi si è bruciato l' arrosto, che faccio: mi cuocio una bistecca o mi faccio bastare solo il primo?... risposta: solo Tu sai quanta fame hai...laugh

PS:...Nonostante fossero identiche, chissà perchè potendole selezionare separatamente, una se ne è andata prematuramente.wink...
Ivo
Knaus Boxdrive 680 ME 77.894€, Nuovo
Knaus Boxdrive 680 ME 77.894€, Nuovo
Bürstner CITROEN NEXXO VAN T 620 77.894€, Nuovo
Bürstner CITROEN NEXXO VAN T 620 77.894€, Nuovo
Concorde CHARISMA 790H 3000 AUTOMATICO 74.000€, Anno: 2006
Concorde CHARISMA 790H 3000 AUTOMATICO 74.000€, Anno: 2006
Hobby De Luxe 500 KMFE 11.800€, Anno: 2008
Hobby De Luxe 500 KMFE 11.800€, Anno: 2008
Adria Matrix Axess 670 SL 78.300€, Nuovo
Adria Matrix Axess 670 SL 78.300€, Nuovo
Previous Next
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 868
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:14:04
In risposta al messaggio di masivo del 30/03/2018 alle 14:53:15

Tu chiedi: solitamente mi mangio primo e secondo, ora dato che mi si è bruciato l' arrosto, che faccio: mi cuocio una bistecca o mi faccio bastare solo il primo?...risposta: solo Tu sai quanta fame hai... PS:...Nonostante fossero identiche, chissà perchè potendole selezionare separatamente, una se ne è andata prematuramente....
Sinceramente separatamente in scarica le ho usate gran poco usavo più la separazione a volte in fase di carica perché il carica batterie del mezzo ronzava meno blushblush e quindi dava meno fastidio in particolare la notte dove si sentiva un po' di più.
poi vedendo che una scende velocemente a 10.8 mi sembra un buon segnale di qualche cosa che non va oppure sbaglio ? inoltre come detto appena la si collega alla carica in pochissimo tempo finisce a 13,8 altro segnale poco rassicurante.
Comunque la tengo e al ritorno la faccio controllare da un elettrauto non si sa mai surprise

Modificato da matrix1966 il 30/03/2018 alle 15:15:20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 16:41:57

// Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc. //

L'elettrotecnica, questa sconosciuta... per fortuna che è una materia certa, e non si presta ad interpretazioni.
Chiedi a chi ti ha detto questa fesseria, come si comportano due generatori in parallelo con resistenza interna diversa.

@ "matrix1966"
ho una 110Ah, e una 65Ah in parallelo senza fusibili e senza ammennicoli vari. La grande darà di più, la piccola un poco meno, in carica uguale, quella con resistenza interna minore (più scarica) assorbirà di più.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 10484
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 16:56:44

Alvaro, un giorno di qualche anno fa, leggendo continuamente su questo forum che le batterie in parallelo dovevano essere della stessa marca, potenza e modello, m'ero proprio stancato di questa fregnaccia per cui ho aggiunto ironicamente che dovevano essere anche dello stesso lotto, bancale, spedizioniere, e non ricordo più cosa. Come ben sai i camperisti prendono sul serio le facezie e tralasciano le cose serie. Sono stato io il primo sulla storia del bancale... lo confesso ma sono certo che tu ne comprenda benissimo la motivazione.

Tornando al caso del nostro interlocutore, perché prenderne una da 65Ah? Personalmente ne prenderei una la più capace possibile in relazione allo spazio disponibile; la disponibilità di corrente su un camper non è mai troppa e la differenza di prezzo non eccessiva. Ripreciso: opinione personale.

Giovanni
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 18:24:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2018 alle 16:56:44

Alvaro, un giorno di qualche anno fa, leggendo continuamente su questo forum che le batterie in parallelo dovevano essere della stessa marca, potenza e modello, m'ero proprio stancato di questa fregnaccia per cui ho aggiunto
ironicamente che dovevano essere anche dello stesso lotto, bancale, spedizioniere, e non ricordo più cosa. Come ben sai i camperisti prendono sul serio le facezie e tralasciano le cose serie. Sono stato io il primo sulla storia del bancale... lo confesso ma sono certo che tu ne comprenda benissimo la motivazione. Tornando al caso del nostro interlocutore, perché prenderne una da 65Ah? Personalmente ne prenderei una la più capace possibile in relazione allo spazio disponibile; la disponibilità di corrente su un camper non è mai troppa e la differenza di prezzo non eccessiva. Ripreciso: opinione personale. Giovanni
...
anche per me le batterie in parallelo non è fondamentale che siano uguali, però volevo chiedere per quanto tempo sei fuori col camper? possibile che con una batteria non riesci a sopravvivere? io, onestamente ne ho una sola da 80ah + fotovoltaico e riesco a  sopperire a tutte le esigenze, almeno fino ad ora.
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12176
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 18:42:23
// Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc. //

Io pensavo scherzasse...Voi dite che diceva sul serio?surprise

Ammesso che 2 batterie siano identiche...
Il modo migliore perchè rimangano il più possibile simili è il parallelo secco.
Se si caricano e si scaricano separatamente, queste tenderanno col tempo, ad avere differenti capacità.
E' semplice logica.
Ivo
27552
27552
23/01/2016 752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 06:47:17
La storia che le batterie devono essere uguali in tutto e una bufala che resiste da molto tempo, io che di batterie di servizio ne ho addirittura 3, dovrei essere gia esploso, invece no, funziona tutto a meraviglia.
Walter
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 868
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 09:24:44
Scusate la latitanza ma stavo cercando soluzioni e il tempo è passato blush
Allora ho preso una seconda batteria uguale a quella buona che mi è rimasta e mesa al posto di quella defunta ( l' elettrauto mi ha confermato che è saltato un elemento a detta sua può succedere )
Questo weekend fatto prova e tutto regolare ora la carica rimane costante e per due giorni di libera con frigo a compressore, stufa, tn e altri piccoli consumi, volutamente esagerando per testare la resa.
Quindi per il momento il tutto sembra reggere bene vedremo col tempo.
Il fatto di voler prendere una batteria da prezzo piccolina per tamponare al momento quanto mi era successo, era anche data dal fatto che poi l' avrei riciclata a casa su un piccolo impianto ecco perché cercavo di non spendere troppo per tamponare al momento e poi riciclare.
Grazie a tutti per le mille informazioni e per le preziose risposte
smileysmiley
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.