In risposta al messaggio di nico3 del 02/08/2023 alle 23:52:24
Sul vecchio camper a valle del limitatore di carica del pannello solare, avevo messo uno switch per caricare a mio piacimento BS o BM. Leggendo qui mi è parso di capire che non si può collegare la BM ai pannelli solari. Ho capito male? In passato non mi ha dato nessun problema..
Perché no? Un sistema fotovoltaico eroga carica a qualunque batteria esso sia collegato. Semmai, nei moderni regolatori, è possibile settare con vari parametri la curva di carica a tuo piacimento, a seconda dei dettami del produttore della batteria stessa. In tal caso, il settaggio della bs, che è agm, potrebbe non coincidere con quello più adatto alla bm, di solito una normale sigillata. Può perciò tornare scomodo variare i settaggi tutte le volte che si passa da una all'altra.
Personalmente, ho due impianti solari separati, e un piccolo pannello col suo regolatore, che nel caso può caricare la bm, ma non ne ho mai necessità, come è logico che sia, poiché ogni massimo 4/5 giorni mi muovo.
Il mio sistema solare principale, che ho rinnovato a gennaio, pensa solo alle 2 agm da 100 dei servizi...un 360W civile Half-cut efficientissimo. Facendo solo libera per 5/6 mesi durante le mie estati scandinave, devo necessariamente essere autonomo anche se incappo in 48 ore di pioggia continua, come è appena successo nei giorni scorsi. Riscaldamento Truma VarioHeat h24 e frigo a compressore non hanno prosciugato le 2 agm, e il pannello riusciva ad erogare 3A sotto la pioggia e un cielo plumbeo...direi una ottima resa!
Oggi finalmente è tornato il sole, e in 4ore sono già ritornato ad un SoC del 100%.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"