CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi e/o frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Tyche
Tyche
25/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:09:21
Ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarci. questo week end una notte in libera improvvisamente (dopo circa tre ore) il camper si è completamente spento. Abbiamo subito pensato alla Batteria dei Servizi che era da cambiare ma poi ci ha insospettito il fatto che si era completamente spento il frigo trivalente che in quel momento era a gas. Il giorno dopo nonostante il pannello non si è riacceso nulla e siamo entrati in campeggio e allacciati alla 220. A quel punto tutto è ripartito e la batteria dei servizi è risultata subito completamente carica. Le stranezze non sono finite qui, quando siamo ripartiti abbiamo staccato un po prima il camper e tutto ok. Poi abbiamo chiuso il gas e... il frigo per due ore ha continuato ad andare a gas! con il gas chiuso... sicuramente dovremo farlo rivedere il camper ma mi chiedo se è successo a qualcuno qualcosa di simile e se il frigo per andare a gas ha bisogno della corrente (ho fatto dei test e in realtà parte anche se tengo tutto spento e apro solo il gas... accensione automatica). Dimenticavo il frigo è un vecchio trivalente thetford.
Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno

Tyche
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:47:24
In risposta al messaggio di Tyche del 07/09/2020 alle 10:09:21

Ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarci. questo week end una notte in libera improvvisamente (dopo circa tre ore) il camper si è completamente spento. Abbiamo subito pensato alla Batteria dei Servizi che era da cambiare
ma poi ci ha insospettito il fatto che si era completamente spento il frigo trivalente che in quel momento era a gas. Il giorno dopo nonostante il pannello non si è riacceso nulla e siamo entrati in campeggio e allacciati alla 220. A quel punto tutto è ripartito e la batteria dei servizi è risultata subito completamente carica. Le stranezze non sono finite qui, quando siamo ripartiti abbiamo staccato un po prima il camper e tutto ok. Poi abbiamo chiuso il gas e... il frigo per due ore ha continuato ad andare a gas! con il gas chiuso... sicuramente dovremo farlo rivedere il camper ma mi chiedo se è successo a qualcuno qualcosa di simile e se il frigo per andare a gas ha bisogno della corrente (ho fatto dei test e in realtà parte anche se tengo tutto spento e apro solo il gas... accensione automatica). Dimenticavo il frigo è un vecchio trivalente thetford. Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno   Tyche
...
per tutto spento cosa intendi, il pannello di controllo o la centralina?
per il frigo che va con gas chiuso ( la bombola hai chiuso?) potrebbe essere che il gas che c'era nella conduttura è bastato per un pò ad alimentarlo.
Penso che senza corrente il frigo non stia acceso...( anche a gas)
ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 07/09/2020 alle 10:48:16
6
Tyche
Tyche
25/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:56:37
intanto grazie per la risposta per il frigo... per tutto spento intendo pannello di controllo spento che ho provato a riaccendere e per un momento è ripartito e diceva che BS era scarica poi tutto finito. in quanto al frigo di mattina quando ci siamo allacciati alla corrente ho staccato da pannello spegnendo tutto e il frigo è partito lo stesso... con la stessa bombola che pensavamo fosse finita! ma invece ancora è lì che va...
Tyche
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 11:04:04

Non conosco quel frigo per cui mi astengo da qualsiasi considerazione, mentre posso dirti qualcosa per la batteria: da sostituire! Nella notte è andata a zero (nel senso scaricata completamente) ed il regolatore di carica del pannello fotovoltaico, al mattino, percependo una tensione alla batteria inferiore alla minima richiesta, non ha potuto attivare la carica mentre lo ha fatto il caricabatterie di bordo, molto meno permaloso del regolatore ma, ovviamente, senza alcuna capacità, la batteria è risultata subito carica mostrando il suo stato di inefficienza appena ti sei scollegato dai 230v esterni. C'è da sostituire subito la batteria servizi. Opinione personale, ovviamente, come se il tuo camper fosse mio.

Giovanni
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 11:08:58
dunque, in genere l'impianto e' composto da pannello di controllo e centralina, nel mio per esempio, se spengo il pannello di controllo, la centralina rimane attiva, ha un suo tasto sulla stessa.
il mio frigo e la stufa, per esempio, rimangono attivi se spengo il pannello ma, non la centralina, ( sono comandati direttamente dalla centralina senza passare dal pannello di controllo).
Probabilmente se la BS e' "arrivata" , basta sostituire quella e tutto torna alla normalità.( puoi fare una prova magari con quella dell'auto se proprio vuoi)
Paolo

Modificato da motociclista12 il 07/09/2020 alle 11:10:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Tyche
Tyche
25/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 12:04:03
Grazie il sospetto è tu abbia ragione e che come sopra è stato detto il frigo magari non va senza corrente o meglio che raggiunta temperatura si sia spento e non sia riuscito a ripartire senza corrente perché non riusciva a fare scintilla. Provo a cambiare BS.
Grazie!
Tyche
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 12:33:23
non sono così convinto che il frigorifero NON vada se la centralina è spenta.
Ritengo comunque impossibile che il frigo funzioni con il rubinetto del gas chiuso, ovviamente ammesso si sia chiuso il suo rubinetto. L'unica possibilità a riguardo è che il frigo avesse già raggiunto la temperatura impostata e che quindi la fiammella fosse spenta, ovvero a ZERO consumo di gas in quel momento. La centralina del frigo non va in anomalia fino a quando non vi sarà richiesta di accensione e, solo in quel momento, accorgendosi che non arriva gas va in errore.

Per il resto, pare anche a me che la BS sia da cambiare, ma come sempre un controllo col tester direttamente sulla batteria prima a motore spento, poi acceso (14,00V) poi con motore spento e 220V collegata al mezzo per vedere se il CB carica o no credo sia d'obbligo. Cambiare la batteria per poi scoprire che il problema "non era solo quello" fa un bel danno, perchè porteresti la batteria nuova a valori troppo bassi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 13:28:36

qualsiasi frigo trivalente selezionato per il funzionamento con la fonte gas ma con bombola chiusa non può funzionare , il segnale di blocco non viene visualizzato causa batteria KO 

per quanto riguarda il suo funzionamento se fosse un frigo con gestione elettro/elettronica senza alimentazione causa batteria KO non puoi pretendere il funzionamento , quindi se la gestione elettro/elettronica non viene alimentata non funziona 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 14:14:37
A me sembra evidente che la batteria è andata, quindi da cambiare.
Il frigo va a gas senza gas aperto, qui bisogna capire cosa si intende: poiché è impossibile.
Per esempio: c'è o non c'è la fiammella accesa?
I frigoriferi, forse solo manuali, hanno bisogni del' accensione del gas, se questa fosse tramite batterie a stilo, come la Truma 3000, potrebbe andare senza BS...altrimenti non riaccende.

Ivo
6
Tyche
Tyche
25/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 14:21:11
Grazie a tutti dalle vostre risposte ho avuto modo di chiarirmi le idee. Prima di tutto per il frigo... quando raggiunge la temperatura si disattiva e per ripartire ha bisogno della batteria ma non del pannello servizi acceso. A gas andava probabilmente perché chiudendo la bombola resta gas nel circuito e io di fatto non avevo chiuso il rubinetto dedicato presente in cucina. Sembra semplice ma certe cose sui libretti delle istruzioni non ci sono....In quanto alla batteria e probabilmente andata (seguiremo i consigli dei controlli da effettuare). Davvero grazie a tutti! 
Tyche
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 16:29:01

ok perfetto , quando metti in moto il camper ricordati di girare la chiave giusta e vuoi mai che giri tutt'altra chiave e quando fai il pieno di acqua cerca di infilarla nel serbatoio giusto , idem anche per il rifornimento carburante  winklaugh

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link