quote:Originally posted by girolibero> Buon dì...ti ho mandato una email in privato...forse non l'hai vista....Ti posso agevolare,come già fatto con altri(rimasti molto soddisfatti)...Fatti vivo...anche in privato....[:)]
Innanzi tutto Vi ringrazio tutti per il contributo dato. Mi piace leggere i vari confronti di esperienze, si impara sempre! Ora venga al nocciolo della questione con qualche domandina specifica: -Batteria AGM: sono orientato verso questo tipo di accumulatore,pare di capire che alla fine è quello che ti offre le migliori prestazioni. D: Quanto può costare una buona batteria AGM da 100-120 A ? D: Come faccio a capire che quella che compro è una AGM di buona qualità? -Pannello solare: Ottimo il suggerimento di Emme 48, in effetti il mantenimento della carica è sicuramente il punto cruciale,non sono un camperista stanziale, e purtroppo il camper viene usato solo 10,12 volte l'anno, diciamo vacanza lunga,ponti, WE estivi quindi trovare sempre la batteria ok è una bella comodità,inoltre siamo camperisti piuttosto liberi e non siamo grossi consumatori di Elettricità. Credo che 40 W facciano il loro lavoro egregiamente. -Staccabatteria: generalmente cerco di evitare accrocchi inutili secondo la teoria che quello che non c'è non si rompe,quindi penso di lasciare perdere,tanto l'autoscarica c'è in ogni caso. L'unica cosa che mi attira e che lo staccaBatterie diventerebbe un interrutore generale a prova di qualsiasi utenza dimenticata accesa.... Sostituendo la BS ho pensato che forse sarebbe utile isolarla dal freddo,pensavo di costruire intorno ad essa un box di polistirolo leggerissino considerato che essendo sotto il sedile passeggero non si vedrebbe nulla, temo però che in estate una batteria che lavora scalda quindi ditemi se è una buona idea oppure e meglio lasciar perdere. Ancora grazie per i vostri preziosi contributi, avanti così!!![:)] Ciao,Claudio >
quote:Originally posted by Ulisse 1> _____________________________________________________________________ Ciao Ulisse 1, devo acquistare anch'io una bs agm da 100/120 ah. Puoi gentilmente darmi qualche indicazione. Grazie
quote:Originally posted by girolibero> Buon dì...ti ho mandato una email in privato...forse non l'hai vista....Ti posso agevolare,come già fatto con altri(rimasti molto soddisfatti)...Fatti vivo...anche in privato....[:)]
Innanzi tutto Vi ringrazio tutti per il contributo dato. Mi piace leggere i vari confronti di esperienze, si impara sempre! Ora venga al nocciolo della questione con qualche domandina specifica: -Batteria AGM: sono orientato verso questo tipo di accumulatore,pare di capire che alla fine è quello che ti offre le migliori prestazioni. D: Quanto può costare una buona batteria AGM da 100-120 A ? D: Come faccio a capire che quella che compro è una AGM di buona qualità? -Pannello solare: Ottimo il suggerimento di Emme 48, in effetti il mantenimento della carica è sicuramente il punto cruciale,non sono un camperista stanziale, e purtroppo il camper viene usato solo 10,12 volte l'anno, diciamo vacanza lunga,ponti, WE estivi quindi trovare sempre la batteria ok è una bella comodità,inoltre siamo camperisti piuttosto liberi e non siamo grossi consumatori di Elettricità. Credo che 40 W facciano il loro lavoro egregiamente. -Staccabatteria: generalmente cerco di evitare accrocchi inutili secondo la teoria che quello che non c'è non si rompe,quindi penso di lasciare perdere,tanto l'autoscarica c'è in ogni caso. L'unica cosa che mi attira e che lo staccaBatterie diventerebbe un interrutore generale a prova di qualsiasi utenza dimenticata accesa.... Sostituendo la BS ho pensato che forse sarebbe utile isolarla dal freddo,pensavo di costruire intorno ad essa un box di polistirolo leggerissino considerato che essendo sotto il sedile passeggero non si vedrebbe nulla, temo però che in estate una batteria che lavora scalda quindi ditemi se è una buona idea oppure e meglio lasciar perdere. Ancora grazie per i vostri preziosi contributi, avanti così!!![:)] Ciao,Claudio >
>
quote:Originally posted by Ulisse 1>
Ciao Giaco...ti rispondo in privato...[:)] >
quote:Originally posted by ayrone> Ciao Giulio...ti ho scritto in privato....[;)]
per ulisse 1 sono interessato all'acquisto di 2 batterie , se hai info da darmi scrivimi in privato . ciao giuilo >
quote:Originally posted by girolibero> Ciao 90 amp agm fiamm vedi qui?? circa 29 kg. arrivata in tre giotni nuova di pacca!
quote:Originally posted by Emme48> Ottimo, mi spieghi come applicare il diodo+resistenza? Mi dicevi che esiste uno schemino [:p]Questo discorso vale anche se momentaneamente non monto il pannello e utilizzo il caricabatterie del mezzo?? E' possibile che una batteria AGM da 100 A costi 260-300 euro?? Oggi ho chiesto info in un centro rivendita batterie e mi hanno dato questo prezzo????[8)] I pannelli con teconologia CIS sono da preferire?? In primavera ho intenzione di acquistare il pannello solare, per ora mi devo accontentare della batteria, terrò in considerazione il sito che mi hai indicato. Ciao,Claudio
Claudio, se metti il pannello solare il problema dell'autoscarica apparterrà al passato [;)] Ricordati anche diodo+resistenza visto che di batterie c'è anche quella del motore. [:)] Marco. >
>
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-BAT...
pagato molto meno 85,00quote:Originally posted by girolibero> Molto buono, forse troppo. Scova peso in Kg e la data di fabbricazione (se ti riesce) e poi ne riparliamo. Il peso deve essere oltre 30 Kg e la data non più vecchia di un anno... Marco.
Un rivenditore della mia zona vende le fiamm da 100 A agm 139 euro... E'un buon prezzo secondo voi? E' a portatadi mano, pochi km... che faccio? Ciao[:)] >
quote:Originally posted by Emme48> Le vende un rivenditore di accessori,camper,nautica di Magenta,provincia Milano,ha anche un sito ed è li che le ho viste. Avendo un grosso giro credo che sia merce recente. La fiamm fg 100 A la vende a 139 €,un altra marca sempre agm da 100A a 148€.... sono da toccare con mano,spero non siano CE (china-export[:D])di bassa lega[}:)] Spesso faccio i miei acquisti in quel magazzino....anche perchè è a pochi km da dove lavoro. Spero di fare n buon acquisto Ciao,e grazie per i [:)]consigli
quote:Originally posted by girolibero> Molto buono, forse troppo. Scova peso in Kg e la data di fabbricazione (se ti riesce) e poi ne riparliamo. Il peso deve essere oltre 30 Kg e la data non più vecchia di un anno... Marco.
Un rivenditore della mia zona vende le fiamm da 100 A agm 139 euro... E'un buon prezzo secondo voi? E' a portatadi mano, pochi km... che faccio? Ciao[:)] >
>