CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi Laika Ecovip 2.1 Classic 2002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 08:39:19
Buongiorno a tutti avrei bisogno di qualche consiglio.
Purtroppo avendo parcheggiato il camper sotto a una tettoia mi sono trovato con la batteria servizi completamente a terra,centralina che suona in allarme,e led del caricabatterie spenti, ho collegato la 220 per ricaricarla ma nulla come tolgo l' alimentazione esterna non ho la 12v in cellula e si spegne tutto anche il pannello della centralina.
Ieri ho smontato la batteria per collegarla in carica con un caricabatterie intelligente che mi ha rilevato la carica a zero, e la sto ricaricando per 24 ore, è una 105ah 720a ,secondo voi è andata troppo in scarica e il caricabatterie del laika non la ricarica?
se la batteria non si riprende cosa mi consigliate come batteria in sostituzione?agm o quale?
Grazie a tutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 11:56:33
In risposta al messaggio di andreapodda del 08/02/2023 alle 08:39:19

Buongiorno a tutti avrei bisogno di qualche consiglio. Purtroppo avendo parcheggiato il camper sotto a una tettoia mi sono trovato con la batteria servizi completamente a terra,centralina che suona in allarme,e led del
caricabatterie spenti, ho collegato la 220 per ricaricarla ma nulla come tolgo l' alimentazione esterna non ho la 12v in cellula e si spegne tutto anche il pannello della centralina. Ieri ho smontato la batteria per collegarla in carica con un caricabatterie intelligente che mi ha rilevato la carica a zero, e la sto ricaricando per 24 ore, è una 105ah 720a ,secondo voi è andata troppo in scarica e il caricabatterie del laika non la ricarica? se la batteria non si riprende cosa mi consigliate come batteria in sostituzione?agm o quale? Grazie a tutti
...
ciao, la prima cosa da fare è capire perchè la batteria è andata a zero, nonostante, se non ricordo male, su quel mezzo, come quasi tutti i mezzi Laika è installato una staccabatterie che isola la BS.
Questo perchè, SE il mezzo è stato 10 mesi in garage e la batteria si è scaricata è un conto, ma se dovesse essersi scaricata banalmente in 30gg ci sono altri problemi, non legati soltanto alla BS in sè.

Detto questo, se il mezzo è un 2002 credo non abbia un carica batterie di ultima generazione, ovvero, che una volta caricata la batteria si posiziona con la tensione in mantenimento, quindi, nonostante sia possibile montare una AGM, bisogna trattarla con un po' di riguardo evitando di lasciarla collegata in eterno...

Come batteria in sè potrebbe andar bene anche la Varta che spesso è in offerta da Magenta.

Dato il momento favorevole a livello tecnico, cercherei di capire se è il caso o meno di inserire una seconda batteria, al fine di ottimizzare al massimo l'impianto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/02/2023 alle 11:58:36
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 12:22:26
Grazie mille, la scarica è avenuta a causa mia per una dimenticanza di un assorbimento lasciato acceso in cellula, e complice il freddo sicuramente, i pannelli non sono riusciti a ricaricare la batteria che è andata troppo in scarica,adesso sto cercando di ripararla e vediamo, altrimenti quindi mi consigli anche una batteria al piombo classica anzichè agm?ho la predisposizioen già per doppia batteria servizi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 14:53:53
In risposta al messaggio di andreapodda del 08/02/2023 alle 12:22:26

Grazie mille, la scarica è avenuta a causa mia per una dimenticanza di un assorbimento lasciato acceso in cellula, e complice il freddo sicuramente, i pannelli non sono riusciti a ricaricare la batteria che è andata troppo
in scarica,adesso sto cercando di ripararla e vediamo, altrimenti quindi mi consigli anche una batteria al piombo classica anzichè agm?ho la predisposizioen già per doppia batteria servizi
...
no, in tutta onestà monterei comunque una AGM anche se il CB non è il massimo.
Coglierei l'occasione (se ne hai la necessità) di montare anche la seconda batteria, così montandone due nuove non ti troveresti, magari tra qualche mese/anni, a dove montare una seconda batteria dopo aver già massacrato la prima.

Parti dal presupposto che la batteria che stai cercando di recuperare non tornerà MAI efficiente come prima; è fisiologico; se una batteria va a zero come prima non tornerà mai.

Rimango però incuriosito dal motivo della scarica; non hai azionato lo staccabatterie? 

andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 10:17:00
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2023 alle 14:53:53

no, in tutta onestà monterei comunque una AGM anche se il CB non è il massimo. Coglierei l'occasione (se ne hai la necessità) di montare anche la seconda batteria, così montandone due nuove non ti troveresti, magari tra
qualche mese/anni, a dove montare una seconda batteria dopo aver già massacrato la prima. Parti dal presupposto che la batteria che stai cercando di recuperare non tornerà MAI efficiente come prima; è fisiologico; se una batteria va a zero come prima non tornerà mai. Rimango però incuriosito dal motivo della scarica; non hai azionato lo staccabatterie?   
...
No , non ho staccato la batteria anzi, ti dirò che ho peggiorato la situazione collegando una telecamera di sorveglianza all interndo della cellula per controllare una cosa e mi ha atterrato la batteria,comunque l ho messa in desolfatazione con un caricabatterie professionale, tornata al 100 per 100 e rimessa sul camper per verificare se tiene, ma comunque la sostiutirò con una agm nuova per evitare problemi,un altra domanda, se conosci il regolatore di carica mcr r20, vorrei chiederti se i led verdi dove ci va collegata la batteria, lampeggiano solo quando va in carica o sempre?a me rimane tutto spento e non capisco se si sia rotto il caricabatterie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 10:53:45
In risposta al messaggio di andreapodda del 10/02/2023 alle 10:17:00

No , non ho staccato la batteria anzi, ti dirò che ho peggiorato la situazione collegando una telecamera di sorveglianza all interndo della cellula per controllare una cosa e mi ha atterrato la batteria,comunque l ho messa
in desolfatazione con un caricabatterie professionale, tornata al 100 per 100 e rimessa sul camper per verificare se tiene, ma comunque la sostiutirò con una agm nuova per evitare problemi,un altra domanda, se conosci il regolatore di carica mcr r20, vorrei chiederti se i led verdi dove ci va collegata la batteria, lampeggiano solo quando va in carica o sempre?a me rimane tutto spento e non capisco se si sia rotto il caricabatterie
...
ecco... lo staccabatterie quando il mezzo è in rimessaggio va SEMPRE staccato, questo eviterà di scaricare la BS, sempre non vi sia collegato qualcosa a monte...

il regolatore di carica R20 è un regolatore di carica per il pannello fotovoltaico, e non c'entra nulla con il caricabatterie del mezzo.
I led a cui fai riferimento si dovrebbero accendere SOLO se la BS è in stato di ricarica e ciò significa che il pannello FV sul tetto deve ricevere luce a sufficienza per poter eseguire la carica.
Successivamente hai altri due led gialli 
GIALLO B1, LAMPEGGIA QUANDO IL REGOLATORE STA CARICANDO LA BS
GIALLO B2,  LAMPEGGIA QUANDO IL REGOLATORE STA CARICANDO LA BM, ma ciò avviene soltanto a BS completamente carica, quindi NON contemporaneamente.
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 11:49:57
In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2023 alle 10:53:45

ecco... lo staccabatterie quando il mezzo è in rimessaggio va SEMPRE staccato, questo eviterà di scaricare la BS, sempre non vi sia collegato qualcosa a monte... il regolatore di carica R20 è un regolatore di carica per
il pannello fotovoltaico, e non c'entra nulla con il caricabatterie del mezzo. I led a cui fai riferimento si dovrebbero accendere SOLO se la BS è in stato di ricarica e ciò significa che il pannello FV sul tetto deve ricevere luce a sufficienza per poter eseguire la carica. Successivamente hai altri due led gialli  GIALLO B1, LAMPEGGIA QUANDO IL REGOLATORE STA CARICANDO LA BS GIALLO B2,  LAMPEGGIA QUANDO IL REGOLATORE STA CARICANDO LA BM, ma ciò avviene soltanto a BS completamente carica, quindi NON contemporaneamente.
...
Perfetto sei stato gentilissimo e chiarissimo, ho risolto, ricaricata la batteria servizi con un carica batterie professionale e tutto è tornato nella norma, avevo mandato sotto scarica la batteria e non ricaricava,non ho usato lo scarica batteria in quanto avevo un antirato ultrasuoni collegato alla 12v.grazie mille
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link