CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi morta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 22:24:05
Salve a tutti.
Vi scrivo per raccontare il mio problema spero riusciate ad aiutarmi, magari poi una volta risolto può essere d aiuto anche per altri.
Ho un rimor catamarano 5 del 2006.
Sostituita la batteria servizi due anni fa.
Il camper è rimasto fermo un anno e ho notato che collegando la 220 dentro funziona tutto e se schiaccio indicatore livello carica batteria servizi mi dà 100%.
Stacco la corrente 220 e mi si illumina solo il primo pallino, anche dopo molte ore in carica.
Stessa cosa anche dopo aver fatto quasi 800km non si è ricaricata per niente.
Stasera eravamo in camper e abbiamo visto che le luci cellula si abbassavano insomma stava morendo.
Decido di farmi un giro per provare a ricaricare.
COSA STRANISSIMA:
a motore acceso in cellula non funzionava nulla neanche quel poco di prima.
Pensavo questo:
Quando accendo il motore anche se la batteria servizi è morta nella cellula deve esserci corrente al 100 %giusto? Come quando attacco la 220?
Ho paura quindi che oltre alla batteria possa esser guasto qualcos'altro.
Dimenticavo, ho anche impianto fotovoltaico ma come inesistente.
La batteria è una 100 ah.
Spero che possiate aiutarmi, spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie mille in anticipo 
​​​
​
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 23:16:42
Il fatto che non hai l'elettricità neanche a motore acceso può dipendere da vari fattori... Intanto cambia la batteria servizi che è andata e potrebbe anche essere in c/c e poi prova... Vedrai che torna tutto a funzionare...
Marco
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 23:50:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2024 alle 23:16:42

Il fatto che non hai l'elettricità neanche a motore acceso può dipendere da vari fattori... Intanto cambia la batteria servizi che è andata e potrebbe anche essere in c/c e poi prova... Vedrai che torna tutto a funzionare...
Domani vado a comprare e provo.
Faccio sapere. 
Ho pensato al parallelatore guasto.
Comunque faccio sapere 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 00:43:39
Ti ho mandato un messaggio. 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 00:44:28
Ti ho mandato un messaggio 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 05:23:11
In risposta al messaggio di Miky22 del 30/09/2024 alle 22:24:05

Salve a tutti. Vi scrivo per raccontare il mio problema spero riusciate ad aiutarmi, magari poi una volta risolto può essere d aiuto anche per altri. Ho un rimor catamarano 5 del 2006. Sostituita la batteria servizi
due anni fa. Il camper è rimasto fermo un anno e ho notato che collegando la 220 dentro funziona tutto e se schiaccio indicatore livello carica batteria servizi mi dà 100%. Stacco la corrente 220 e mi si illumina solo il primo pallino, anche dopo molte ore in carica. Stessa cosa anche dopo aver fatto quasi 800km non si è ricaricata per niente. Stasera eravamo in camper e abbiamo visto che le luci cellula si abbassavano insomma stava morendo. Decido di farmi un giro per provare a ricaricare. COSA STRANISSIMA: a motore acceso in cellula non funzionava nulla neanche quel poco di prima. Pensavo questo: Quando accendo il motore anche se la batteria servizi è morta nella cellula deve esserci corrente al 100 %giusto? Come quando attacco la 220? Ho paura quindi che oltre alla batteria possa esser guasto qualcos'altro. Dimenticavo, ho anche impianto fotovoltaico ma come inesistente. La batteria è una 100 ah. Spero che possiate aiutarmi, spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie mille in anticipo  ​​​ ​
...
Probabilmente, l'eccesso di corrente per ricaricare una batteria morta , haha fatto saltare qualche fusibile
Cambia batteria e controlla tutti i fusibili tra vano motore e vano batteria
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 09:14:13
In risposta al messaggio di Miky22 del 30/09/2024 alle 23:50:26

Domani vado a comprare e provo. Faccio sapere.  Ho pensato al parallelatore guasto. Comunque faccio sapere 
È bello sapere che la fede non è morta, la nuova religione dei pallini-si-tester-no ha sempre più seguci... anche tra le "firme storiche" di COL...

La prima cosa che devi comprare è un tester digitale, non puoi andare avanti a "pallini", prima si misura, dopo si ragiona e solo alla fine si traggono le conclusioni, la corrente dentro i fili è invisibile, per capirci qualcosa vanno fatte delle misure elettiche.

Una volta che avrai il tester potrai misurare la tensione esatta della batteria dei servizi, sarà il valore che leggi a farci capire se la batteria è da cambiare.
Dovrai anche rintracciare e verificare (sempre col tester) il grosso fusibile che collega la BM alla centralina, probabilmente è saltato, misurando avremo la certezza.
Dopo, di nuovo col tester, ci sarà da capire perchè il pannello solare ha permesso alla batteria di durare così poco, un anno di camper fermo richiede azioni preventive, ad esempio assicurarsi che il fotovoltaico mantenga cariche tutte le batterie di bordo.

Aiuterebbe molto anche sapere che batteria hai messo due anni fa.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/10/2024 alle 09:33:53
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 13:53:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2024 alle 09:14:13

È bello sapere che la fede non è morta, la nuova religione dei pallini-si-tester-no ha sempre più seguci... anche tra le firme storiche di COL... La prima cosa che devi comprare è un tester digitale, non puoi andare
avanti a pallini, prima si misura, dopo si ragiona e solo alla fine si traggono le conclusioni, la corrente dentro i fili è invisibile, per capirci qualcosa vanno fatte delle misure elettiche. Una volta che avrai il tester potrai misurare la tensione esatta della batteria dei servizi, sarà il valore che leggi a farci capire se la batteria è da cambiare. Dovrai anche rintracciare e verificare (sempre col tester) il grosso fusibile che collega la BM alla centralina, probabilmente è saltato, misurando avremo la certezza. Dopo, di nuovo col tester, ci sarà da capire perchè il pannello solare ha permesso alla batteria di durare così poco, un anno di camper fermo richiede azioni preventive, ad esempio assicurarsi che il fotovoltaico mantenga cariche tutte le batterie di bordo. Aiuterebbe molto anche sapere che batteria hai messo due anni fa.
...
Salve,
Certamente condivido ciò che dice, ma mi trovo in viaggio e non a casa dove avrei potuto usare le attrezzature necessarie.
La mia era solo una domanda "urgente" , nel senso che magari a qualcuno di voi era capitato qualcosa di simile, così potevo risolvere veloce visto dove mi trovo.
Poi a casa avrei controllato.

Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 13:57:44
Grazie a tutti intanto.
Ho controllato tutti i fusibili e sono tutti sani.
Sulla batteria motore dovrebbe esserci il cavo rosso del parallelatore giusto?
Ecco non c'è. 
Si vede solo un cavo rosso che non si collega alla batteria motore ma va in direzione del vano motore.
Il parallelatore è collegato in questo modo? Rosso positivo batteria motore, blu positivo batteria servizi , nero terra giusto?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 15:03:20
In risposta al messaggio di Miky22 del 01/10/2024 alle 13:57:44

Grazie a tutti intanto. Ho controllato tutti i fusibili e sono tutti sani. Sulla batteria motore dovrebbe esserci il cavo rosso del parallelatore giusto? Ecco non c'è.  Si vede solo un cavo rosso che non si collega alla
batteria motore ma va in direzione del vano motore. Il parallelatore è collegato in questo modo? Rosso positivo batteria motore, blu positivo batteria servizi , nero terra giusto?
...
Quel cavo che cerchi potrebbe essere rosso, nero, marrone, indaco, viola, rosa pallido o verde pisello.

Avrai sicuramente a bordo una centralina servizi con almeno 3 morsetti, uno positivo per la BM, uno positivo per la BS ed uno negativo in comune, devi innanzitutto assicurarti, e' con un tester, di avere un cavo correttamenre collegato al morsetto BM su detta centralina, la quale, oltre ai servizi in cellula si occupa anche di alimentare il frigo a 12V in viaggio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 17:04:56
In risposta al messaggio di Miky22 del 30/09/2024 alle 22:24:05

Salve a tutti. Vi scrivo per raccontare il mio problema spero riusciate ad aiutarmi, magari poi una volta risolto può essere d aiuto anche per altri. Ho un rimor catamarano 5 del 2006. Sostituita la batteria servizi
due anni fa. Il camper è rimasto fermo un anno e ho notato che collegando la 220 dentro funziona tutto e se schiaccio indicatore livello carica batteria servizi mi dà 100%. Stacco la corrente 220 e mi si illumina solo il primo pallino, anche dopo molte ore in carica. Stessa cosa anche dopo aver fatto quasi 800km non si è ricaricata per niente. Stasera eravamo in camper e abbiamo visto che le luci cellula si abbassavano insomma stava morendo. Decido di farmi un giro per provare a ricaricare. COSA STRANISSIMA: a motore acceso in cellula non funzionava nulla neanche quel poco di prima. Pensavo questo: Quando accendo il motore anche se la batteria servizi è morta nella cellula deve esserci corrente al 100 %giusto? Come quando attacco la 220? Ho paura quindi che oltre alla batteria possa esser guasto qualcos'altro. Dimenticavo, ho anche impianto fotovoltaico ma come inesistente. La batteria è una 100 ah. Spero che possiate aiutarmi, spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie mille in anticipo  ​​​ ​
...
lasciare il mezzo fermo un anno senza mai ricaricarlo, se ho capito bene, è lapalissiano che le batterie vadano a donne di facili costumi.

come si dice... a botta calda ti direi di cambiare la batteria e basta... ma il fatto che a motore acceso tu sia al buio, è un fatto che mi fa passare dalla parte di Emme, il quale dice giustamente di fare qualche misura prima cambiare batteria. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 19:28:03
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2024 alle 17:04:56

lasciare il mezzo fermo un anno senza mai ricaricarlo, se ho capito bene, è lapalissiano che le batterie vadano a donne di facili costumi. come si dice... a botta calda ti direi di cambiare la batteria e basta... ma il
fatto che a motore acceso tu sia al buio, è un fatto che mi fa passare dalla parte di Emme, il quale dice giustamente di fare qualche misura prima cambiare batteria. 
...
Si infatti. Purtroppo era in officina. Contavo sul pannello fotovoltaico invece niente.
OGgi dimenticavo ho trovato sulla centralina arsilici un connettore negativo, anzi due sfiammati. Neri completamente.
Potrebbe essere pure quello
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 19:33:34

I connettori segnati in verde. Li ho trovati sfiammati e labili anche la plastica squagliata

IMG_20241001_193139.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 19:47:12
In risposta al messaggio di Miky22 del 01/10/2024 alle 19:33:34

I connettori segnati in verde. Li ho trovati sfiammati e labili anche la plastica squagliata
Hai trovato il problema, augurati solo che cambiando i fastom si risolva, e non che devi cambiare tutta la scheda
Silvio
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 21:11:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2024 alle 19:47:12

Hai trovato il problema, augurati solo che cambiando i fastom si risolva, e non che devi cambiare tutta la scheda
Domani rientro a casa. Vediamo che succede.
Questi connettori dove posso trovarli?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 08:23:24
In risposta al messaggio di Miky22 del 01/10/2024 alle 21:11:32

Domani rientro a casa. Vediamo che succede. Questi connettori dove posso trovarli?
Non esistono più, sono fuori produzione, puoi risolvere con dei faston isolati.
Può essere successo che con il calore si sia rovinata la stagnatura sulla scheda allora dovrai smontare e aprire l'alimentatore e ripassare le stagnature.
Controlla tutti i connettori specialmente quello in basso a destra che alimenta il frigorifero anche in quello i contatti si scaldano e non vanno bene.
Se vai nel sito della arsilici c'è un forum che da delle dritte.

https://www.arsilicii.com/forum...

Qua forse puoi trovare dei ricambi.

https://pitstopcamper.com/it/el...

https://www.arsilicii.com/forum...

Qua chi le ripara, forse.

https://milano.bakeca.it/dettag...

Modificato da archimede1 il 02/10/2024 alle 08:39:50
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 18:50:41
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/10/2024 alle 08:23:24

Non esistono più, sono fuori produzione, puoi risolvere con dei faston isolati. Può essere successo che con il calore si sia rovinata la stagnatura sulla scheda allora dovrai smontare e aprire l'alimentatore e ripassare
le stagnature. Controlla tutti i connettori specialmente quello in basso a destra che alimenta il frigorifero anche in quello i contatti si scaldano e non vanno bene. Se vai nel sito della arsilici c'è un forum che da delle dritte. Qua forse puoi trovare dei ricambi. Qua chi le ripara, forse.  
...
Grazie veramente gentilissimo
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 13:33:39
Salve a tutti.
Intanto vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli.
Ho risolto in parte.
Intanto ho trovato nella pista della scheda all interno il d+ interrotto.
Ho riparato saldando un filo e ripristinando tutto.
Al collaudo ho potuto notare che la corrente arriva a Motore acceso.
Risolto in Parte perché?
Perché a motore spento segna 12,2 ( batteria scarica) a motore acceso anche accelerando arriva a 12,8 non di più.
Arriva la corrente ma poca.
Ho staccato il negativo e positivo d+ e controllato tensione li.
Mi dà 14.35.
Accidenti 
Che caspita può essere?
Magari davvero questa centralina arsilici è arrivata!!.
Allego foto 
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 13:35:44
IMG20241004093544(3).jpg
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 13:41:03
Monto questa batteria dimenticavo90502b13-b00f-4584-9188-b01300f237c8-800x600.jpg
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 14:37:19
In risposta al messaggio di Miky22 del 04/10/2024 alle 13:35:44

Ripassa per bene le stagnature dove sono bruciacchiate specialmente quella dove c'è il cacciavite appoggiato, li c'è un contatto molto compromesso e se non sbaglio a vedere e' quello che arriva dalla batteria motore e alimenta tutto.
Se c'è interruzione o contatto falso li non carichi né batteria servizi e se non c'è la 220 volt non vanno nemmeno le luci e tutto il resto.
Puoi essere che segni pochi vol 12,8 perché sta caricando la batteria servizi  e ci sono contatti farlocchi.
​​​​​I volt misurali sui poli della batteria,  cotrolla che non ci siano altri contatti bruciacchiati in altri connettori. Stringi i faston in modo che sui pin facciano un contatto "serio".

Modificato da archimede1 il 04/10/2024 alle 14:44:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link