In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 21/04/2024 alle 21:55:37Bisognerebbe sapere come è realizzato l impianto.
Buongiorno HO un problema da qualche tempo, SOLO quando accendo gli anabbaglianti l'alternatore NON carica più la batteria servizi, batteria motore ok , ( testato con tester oltre che con batteri monitor) cosa potrebbeessere , SE spengo le luci anabbaglianti tutto ok , ho staccato anche il parallelatore chissà mai ma non cambia nulla. Aiuto Grazie Luca
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In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 22/04/2024 alle 06:10:38Se hanno lavorato sotto al motore, dove c'è anche l alternatore, potrebbe essersi staccato/interrotto o falso contatto nel cavetto del D+ . Dovrebbe essere un filo sottile ce parte dall alternatore e arriva alla centralina e avviando il motore chiude un rele che mette in parallelo la BM e BS permettendo che anche questa si ricarichi con l'alternatore.
Grazie mille a tutti per le risposte, il problema in questione l'ho notato dopo che è stato sistemato il sotto motore ( era marcio) pensavo ad una massa non ricollega, la batteria motore è nuova, l'impianto è originaleAdria, aveva solo il parallelatore CBE ma l'ho tolto,( per sicurezza si sa mai) le tensione rimane 12v circa ma durante la marcia tende a scaricarsi ( non essendo ricaricata dallalternatore) e poi il problema lo fa solamente a fari accesi anabbaglianti, con fari spenti ad entrambi le batterie arrivano 14v dell' alternatore PS.. ADRIATIK 570DK SU BASE DUCATO ANNO 2001
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In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 21/04/2024 alle 21:55:37Devi vedere cosa succede sul relè parallelatore, oltre la massa (verifica il buon contatto) hai Vbm, Vbs e Vbobina. Misura con e senza fari accesi e vedi le differenze, sarà sicuramente la V sulla bobina che cala, bisogna poi seguire a ritroso il cavo per capire perchè
Buongiorno HO un problema da qualche tempo, SOLO quando accendo gli anabbaglianti l'alternatore NON carica più la batteria servizi, batteria motore ok , ( testato con tester oltre che con batteri monitor) cosa potrebbeessere , SE spengo le luci anabbaglianti tutto ok , ho staccato anche il parallelatore chissà mai ma non cambia nulla. Aiuto Grazie Luca
In risposta al messaggio di anasta del 22/04/2024 alle 09:48:38il VBobina non dovrebbe arrivare dal D+ in qualche modo?
Devi vedere cosa succede sul relè parallelatore, oltre la massa (verifica il buon contatto) hai Vbm, Vbs e Vbobina. Misura con e senza fari accesi e vedi le differenze, sarà sicuramente la V sulla bobina che cala, bisogna poi seguire a ritroso il cavo per capire perchè Andrea
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In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 21/04/2024 alle 21:55:37E' questo succede solo con i fari anabbaglianti accesi, se accendi gli abbaglianti funziona tutto bene?
Buongiorno HO un problema da qualche tempo, SOLO quando accendo gli anabbaglianti l'alternatore NON carica più la batteria servizi, batteria motore ok , ( testato con tester oltre che con batteri monitor) cosa potrebbeessere , SE spengo le luci anabbaglianti tutto ok , ho staccato anche il parallelatore chissà mai ma non cambia nulla. Aiuto Grazie Luca
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2024 alle 12:35:15Si purtroppo, ora ascoltando i vs consigli guardo tutti i cavi
E' questo succede solo con i fari anabbaglianti accesi, se accendi gli abbaglianti funziona tutto bene?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2024 alle 10:14:23Si, ho usato una definizione generica, potrebbe essere un +12 sotto chiave, Sul vecchio ford era collegato il +12 dalla dinamo, una bella accelerata e via ...
il VBobina non dovrebbe arrivare dal D+ in qualche modo?
In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 22/04/2024 alle 15:35:20Dici di aver tolto il parallelatore, puoi dire in che modo ora la corrente dall'alternatore arriva alla BS?
Si purtroppo, ora ascoltando i vs consigli guardo tutti i cavi
In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 21/04/2024 alle 21:55:37Scusa hai detto che hai anche staccato anche il parallelatore ma non cambia nulla
Buongiorno HO un problema da qualche tempo, SOLO quando accendo gli anabbaglianti l'alternatore NON carica più la batteria servizi, batteria motore ok , ( testato con tester oltre che con batteri monitor) cosa potrebbeessere , SE spengo le luci anabbaglianti tutto ok , ho staccato anche il parallelatore chissà mai ma non cambia nulla. Aiuto Grazie Luca
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2024 alle 18:52:39Se ho capito bene ha definito "parallelatore" il CBE CSB2 cioè quello scatolino che ricarica la BM da BS, e ha eliminato quello.
Dici di aver tolto il parallelatore, puoi dire in che modo ora la corrente dall'alternatore arriva alla BS? Non hai fatto un collegamento diretto tra la BS e la BM, vero? Ciro.
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In risposta al messaggio di anasta del 22/04/2024 alle 18:06:07non cambia tanto in effetti.
Si, ho usato una definizione generica, potrebbe essere un +12 sotto chiave, Sul vecchio ford era collegato il +12 dalla dinamo, una bella accelerata e via ... Andrea
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