CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi non si carica con luci accese

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Lucacap2375
Lucacap2375
22/07/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 21:55:37
Buongiorno 
HO un problema da qualche tempo, SOLO quando accendo gli anabbaglianti l'alternatore NON carica più la batteria servizi, batteria motore ok , ( testato con tester oltre che con batteri monitor) cosa potrebbe essere , SE spengo le luci anabbaglianti tutto ok , 
ho staccato anche il parallelatore chissà mai ma non cambia nulla. 
Aiuto 

Grazie 
Luca

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 22:47:15
Servirebbe avere qualche dato in più, detto cosi può essere di tutto.
Che tensioni e correnti hai sui capi della BS con e senza anabbaglianti?

Tiziano

Modificato da banoyo il 21/04/2024 alle 22:48:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 23:09:37
In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 21/04/2024 alle 21:55:37

Buongiorno  HO un problema da qualche tempo, SOLO quando accendo gli anabbaglianti l'alternatore NON carica più la batteria servizi, batteria motore ok , ( testato con tester oltre che con batteri monitor) cosa potrebbe
essere , SE spengo le luci anabbaglianti tutto ok ,  ho staccato anche il parallelatore chissà mai ma non cambia nulla.  Aiuto  Grazie  Luca  
...
Bisognerebbe sapere come è realizzato l impianto.
Potrebbe essere che c'è un qualche componente che abilita la carica della BS solo quando la BM supera un certo voltaggio mentre ne inibisce la carica quando la BM sta sotto a un certo voltaggio.

Faccio un esempio. Chi carica la BS usando un DC-DC , se impostato con l attivazione dsenza D+, questo si attiva solo quando riceve dalla BM un voltaggio superiore a una certa soglia, se non raggiunge la soglia, il DC-DC non si attiva e non carica.

Potrebbe essere che la tua BM con fari spenti raggiunge un voltaggio sufficente, mentre accendendo i fari non riesce a raggiungerlo.

Non so se tu abbia qualche componente (non so come funziona il battery monitor) che agisca in questo modo.
Nel caso fosse così e non hai cambiato nulla, mi verrebbe da pensare a una BM un po spompata, salvo un problema all alternatore che non la cariche abbastanza.

Palo della BM perchè come sai la BS viene ricaricata dalla BM che a sua volta viene caricata dall alternatore, con o senza altri apparecchi interposti.

Le mie solo ipotesi ma giusto per mettere la pulce nell orecchio e vedere le cose sotto vari aspetti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lucacap2375
Lucacap2375
22/07/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 06:10:38
Grazie mille a tutti per le risposte, il problema in questione l'ho notato dopo che è stato sistemato il sotto motore ( era marcio) pensavo ad una massa non ricollega, la batteria motore è nuova, l'impianto è originale Adria, aveva solo il parallelatore CBE ma l'ho tolto,( per sicurezza si sa mai) le tensione rimane 12v circa ma durante la marcia tende a scaricarsi ( non essendo ricaricata dallalternatore) e poi il problema lo fa solamente a fari accesi anabbaglianti, con fari spenti ad entrambi le batterie arrivano 14v dell' alternatore 
 PS.. ADRIATIK 570DK SU BASE DUCATO ANNO 2001

Modificato da Lucacap2375 il 22/04/2024 alle 06:13:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 09:24:56
In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 22/04/2024 alle 06:10:38

Grazie mille a tutti per le risposte, il problema in questione l'ho notato dopo che è stato sistemato il sotto motore ( era marcio) pensavo ad una massa non ricollega, la batteria motore è nuova, l'impianto è originale
Adria, aveva solo il parallelatore CBE ma l'ho tolto,( per sicurezza si sa mai) le tensione rimane 12v circa ma durante la marcia tende a scaricarsi ( non essendo ricaricata dallalternatore) e poi il problema lo fa solamente a fari accesi anabbaglianti, con fari spenti ad entrambi le batterie arrivano 14v dell' alternatore   PS.. ADRIATIK 570DK SU BASE DUCATO ANNO 2001
...
Se hanno lavorato sotto al motore, dove c'è anche l alternatore, potrebbe essersi staccato/interrotto o falso contatto nel cavetto del D+ . Dovrebbe essere un filo sottile ce parte dall alternatore e arriva alla centralina e avviando il motore chiude un rele che mette in parallelo la BM e BS permettendo che anche questa si ricarichi con l'alternatore.
Hai fatto bene a specificare del 2001 perchè il sistema del D+ allora era così come ho descritto mentre neglie Eu6 è un po differente.

Da come descrivi il problema però penserei piu a un alternatore che non funziona come si deve, e che con fari accesi non ce la fa.

Ma accendendo i fari, trovi tensione bassa anche sulla BM oltre che sulla BS? Se il rele che parallela le due batterie funziona a dovere, a motore acceso dovresti in ogni caso trovare la stessa tensione su BM e BS, quasi la stessa, considerando casomai una perdita del cavo che collega BM a BS.
A proposito su questo cavo, che parte da BM va alla centralina e poi alla BS, dovrebbero esserci due grossi fusibili uno vicino al + della BM e uno vicino al + della BS. Controllerei bene anche quelli, specie quello vicino a BM (se salta l altro non avresti tensione in cellula).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 09:48:38

Buongiorno  HO un problema da qualche tempo, SOLO quando accendo gli anabbaglianti l'alternatore NON carica più la batteria servizi, batteria motore ok , ( testato con tester oltre che con batteri monitor) cosa potrebbe
essere , SE spengo le luci anabbaglianti tutto ok ,  ho staccato anche il parallelatore chissà mai ma non cambia nulla.  Aiuto  Grazie  Luca  
...
Devi vedere cosa succede sul relè parallelatore, oltre la massa (verifica il buon contatto) hai Vbm, Vbs e Vbobina. Misura con e senza fari accesi e vedi le differenze, sarà sicuramente la V sulla bobina che cala, bisogna poi seguire a ritroso il cavo per capire perchè
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 10:14:23
In risposta al messaggio di anasta del 22/04/2024 alle 09:48:38

Devi vedere cosa succede sul relè parallelatore, oltre la massa (verifica il buon contatto) hai Vbm, Vbs e Vbobina. Misura con e senza fari accesi e vedi le differenze, sarà sicuramente la V sulla bobina che cala, bisogna poi seguire a ritroso il cavo per capire perchè Andrea
il VBobina non dovrebbe arrivare dal D+ in qualche modo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 12:35:15

...
E' questo succede solo con i fari anabbaglianti accesi, se accendi gli abbaglianti funziona tutto bene?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Lucacap2375
Lucacap2375
22/07/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 15:35:20
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2024 alle 12:35:15

E' questo succede solo con i fari anabbaglianti accesi, se accendi gli abbaglianti funziona tutto bene?
Si purtroppo, ora ascoltando i vs consigli guardo tutti i cavi
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 18:06:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2024 alle 10:14:23

il VBobina non dovrebbe arrivare dal D+ in qualche modo?
Si, ho usato una definizione generica, potrebbe essere un +12 sotto chiave, Sul vecchio ford era collegato il +12  dalla dinamo, una bella accelerata e via ...
Andrea
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 18:52:39
In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 22/04/2024 alle 15:35:20

Si purtroppo, ora ascoltando i vs consigli guardo tutti i cavi
Dici di aver tolto il parallelatore, puoi dire in che modo ora la corrente dall'alternatore arriva alla BS?

Non hai fatto un collegamento diretto tra la BS e la BM, vero? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 21:41:11

...
Scusa hai detto che hai anche staccato anche il parallelatore ma non cambia nulla 
se stacchi il parallelatore non deve ricaricare in nessun caso 
da dove vedi che ricarica o meno?
cosa hai staccato del parallelatore?
sai come si attiva lo stesso parallelatore?
ha due collegamenti con cavi grossi + un cavo di massa piccolo oppure due grossi e due piccoli?

Controllerei la massa del parallelatore, chi lo ha installato potrebbe anche averla collegata alla stessa massa dei fari, vanno svitate pulite con carta abrasiva fine, spalmate di vasellina e poi ri imbullonate

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 23:56:29
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2024 alle 18:52:39

Dici di aver tolto il parallelatore, puoi dire in che modo ora la corrente dall'alternatore arriva alla BS? Non hai fatto un collegamento diretto tra la BS e la BM, vero?  Ciro. 
Se ho capito bene ha definito "parallelatore" il CBE CSB2 cioè quello scatolino che ricarica la BM da BS, e ha eliminato quello.

images(123).jpg
Anche questo scatolotto viene da piu parti definito parallelatore, forse a torto.

Quindi non penso che sia stato tolto il rele parallelatore di serie, cioè quello che all avviamento mette in parallelo BM e BS per potere avere la ricarica di questa ultima.

Sempre se non ho interpretato male io quanto scritto e letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 00:01:56
In risposta al messaggio di anasta del 22/04/2024 alle 18:06:07

Si, ho usato una definizione generica, potrebbe essere un +12 sotto chiave, Sul vecchio ford era collegato il +12  dalla dinamo, una bella accelerata e via ... Andrea
non cambia tanto in effetti.

Una differenza è che il D+ si attiva alcuni secondi dopo (nello Sprinter saranno 5 secondi che sono anche troppi e rischio di muovermi con il gradino fuori) che il motore è avviato e quindi collega BS e BM solo a motore gia avviato.
Con un semplice + sottochiave, si metterebbero in parallelo BM e BS prima dell avviamento e quindi l avviamento prenderebbe corrente da entrambe e non è bene perchè non sono unite da cavi adeguati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link