CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi... per neocamperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Odri
Odri
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 17:27:46
Desidero riparlare di batteria servizi riportando la mia esperienza sperando possa essere utile ai neocamperisti e non solo. Dunque camper nuovo luglio 2004, a novembre 2004 batteria "partita". Lamentele presso il concessionario e sostituzione in garanzia della batteria. Ma alla luce delle esperienze successive e ad una maggiore e migliore informazione, col senno di poi, devo ammettere che la colpa della "dipartita" della batteria fu mia. Morale: tenere sempre d'occhio, quando si fà campeggio libero, o comunque non si è attaccati alla 220 il voltaggio della batteria: se lo si fa scendere sotto i 9 Volts si rischia il danneggiamento irreversibile. Io la danneggiai in questo modo, senza alcuna esperienza e senza istruzioni sull'uso, con 4 giorni di sosta in un'area senza corrente e senza nessun ausilio (pannelli, generatore o altro). Dopo tale esperienza decisi di montare il "Gasperini" a dicembre 2004 e dopo 3 anni la batteria è ancora integra. Un saluto a tutti, Antonio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2008 alle: 19:23:17
Scusa ma cos'è il "Gasperini"?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:22:30
con le batterie specifiche, tipo AGM, questo non succede, resistono bene alle scariche profonde. PS: il Gasperini è un oggetto che genera corrente a 12V per ricaricare le batterie alimentandosi a gas.
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:27:44
il gasperini costa un patrimonio, un pannello solare basta x evitare il problema?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:28:48
In realtà le centraline serie staccano le utenze quando la batteria va giù, sicuramente molto prima dei 9 Volt indicati da Antonio - la mia a 11,5 Volt stacca tutto e non ho più nulla che possa assorbire corrente neanche volendo "farmi del male". Gli inverte fanno lo stesso, anche quelli cinesi da 9,99 euro staccano a 11,5 Volt. Come hai fatto a scaricare la BS in quel modo? Forse c'era qualcosa che non andava nell'impianto e credo che ci sia ancora. Magari non te ne accorgi perchè il generatore di corrente a GPL della Gasperini reimmette la carica mancante in continuazione. Io comunque nutro ancora forti dubbi sull'impianto. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:38:53
la mia domanda è semplice, non è che hai collegato qualcosa direttamente alla batteria senza passare dalla centralina che come si dice stacca tutto a 10,5-11,5 volt?. Bruno
17
AK2008
AK2008
07/01/2008 14
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:54:01
La mia è andata KO a causa di un inverter collegato direttamente sulla batteria rimasto acceso senza carico... Ho deciso di montare uno staccabatteria e di mettermi alla ricerca di una AGV usata ex UPS Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:02:01
Recupera da qualche parte (anche da un elettrodomestico gettato in un cassonetto se non ti fa schifo [:D] ) una lampadina spia al neon da mettere in ciascuna delle prese alimentate dall'inverter - è un ottimo promemoria. Se ti ricordi/dimentichi di staccare l'inverter ti ricordi/dimentichi allo stesso modo di staccare lo staccabatterie. Cordialmente, Marco.
Odri
Odri
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 08:35:24
Scusatemi, ieri non mi sono più potutto connettere e quindi non ho risposto a chi chiedeva qualcosa. Il camper, come detto, era nuovo di zecca, nessun accessorio a bordo che avesse a che fare con la batteria. L'unica cosa che si stacca da se quando il voltaggio scende è la stufa. Tutto il resto rimane collegato, scalino, luci ecc..., e, se usati, continuano a mandare giù la betteria inesorabilmente. Con il mio post non ho voluto aprire alcuna polemica, ma solo cercare di dare un piccolo contributo di esperienza per chi, come me allora, si potrebbe trovare nella stessa situazione. A chi chiedeva cosa è il Gasperini posso rispondere con estrema chiarezza ma credo che nessuno si debba permettere il lusso di denigrarlo come io non lo vanto nè denigro il Tec29 o i pannelli solari. Sono scelte individuali che ognuno di noi fà in libertà di pensiero e di autonomia. Il Gasperini è semplicemente un gruppo di mantenimento della carica della batteria, volendo, con un parallelatore può fare lo stesso anche con la batteria motore. Quindi non è un generatore di corrente, come molti sono portati a credere, e quindi cominciano a criticarlo che "non da la 220" ecc... Si tratta come dicevo di scelte, oserei dire di vita (relativamente alla vita da camper). Cosa ci faccio in un camper con la 220? qualcuno riderà sarcasticamente: ma se volessi tutto quello che ho a casa in un camper sceglierei di rimanere a casa o di andare in albergo. Non voglio fare ulteriori polemiche ma semplicemente invitare molti dei camperisti che si vedono in circolazione, ed anche su questi forum, a fare un passo indietro e considerare il camper per quello che è e non un grande albergo su 4 ruote. Da qui le cocenti delusioni di chi, magari, non aveva nenache usato una volta in vita sua una tenda o passato un giorno in un campeggio. Cordialmente, Antonio.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 15/01/2008 alle: 08:53:51
Buongiorno, Avrei bisogno di un informazione. Sto facendo montare un pannello da 80w con un aggeggino che mi distribuisce la carica in piccola parte alla BM e il resto alle 2 BS, una nuova messa ad agosto da 75Ah e l'altra l'ho installata settimana scorsa ma usata(regalata) da 100Ah, l'installatore mi dice che così rischio di rovinare una delle due o quella nuova o quella usata. E' vero? Grazie Claudio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 15/01/2008 alle: 09:02:36
quote:Originally posted by Claudio81
Buongiorno, Avrei bisogno di un informazione. Sto facendo montare un pannello da 80w con un aggeggino che mi distribuisce la carica in piccola parte alla BM e il resto alle 2 BS, una nuova messa ad agosto da 75Ah e l'altra l'ho installata settimana scorsa ma usata(regalata) da 100Ah, l'installatore mi dice che così rischio di rovinare una delle due o quella nuova o quella usata. E' vero? Grazie Claudio >
> no non rischi nulla, per maggiori dettagli prova a fare una ricerca nel forum con la chiave "parallelo secco" [/quote]

Modificato da antriva il 15/01/2008 alle 09:03:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link