CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi più oggetto strano (foto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 17:42:54
salve ragazzi, 
sto testando un po il funzionamento della mia BS che ho fatto la ****ata di prenderla usata ma che molto probabilmente non lavora più come dovrebbe.
In pratica ho notato che anche se tengo il camper collegato due giorni alla corrente, non arriva a segnare 13 volt di ricarica...tipo l'altra volta misurato da tester 12,5 quando accendo la pompa dell'acqua pero sembra che la pompa la sento girare più fiacca rispetto a quando sono collegato con la 220 ...in pratica gira ma ci mette molto di più a ricaricare in pressione l'impianto prima di spegnersi, invece con corrente collegata è molto più veloce.
Questa è il tipo di batteria 
Batteria(1).jpeg

Poi volevo chiedervi se qualcuno sa che cosa è questo ...presumo un indicatore di livello della batteria, pero è strano perche a volte non segna siete e a volte si accende la spia rossa al massimo quella gialla...anche se la batteria in resta è carica.
Pero...non sono sicuro è...ma mi sembra che indicatore segna solo quando ho il camper collegato alla 220...di questo pero non sono sicuro, ve lo devo confermare la prossima volta che vado.
questo è indicatore...qualcuno c'è l'ha uguale e sa che cosa è ?

led.jpeg
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)

Modificato da icaro2002 il 18/02/2024 alle 17:43:51
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 16:58:15
Da ciò che ho capito mi sembra chiaro che la batteria ha dei problemi.
Uno dei due almeno:
- BS andata, da sostituire
- La BS non si carica,  occorre vedere si il carica batteria funziona correttamente.
Controlla anche i cablaggi della BS, dalla foto non mi sembrano il massimo i cavi, la loro climpatura e una certa ossidazione.

L'oggetto nella seconda foto non ho idea di cosa possa essere, non l'ho mai visto...anche se da come è fatto potrebbe essere un misuratore di tensione della BS.

Tiziano

Modificato da banoyo il 19/02/2024 alle 16:59:07
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:31:27
infatti secondo me la mandata di corrente è fiacca dalla batteria
Sono stato poco fa al camper, allacciato alla 220 da due giorni...apro l'acqua con corrente attaccata, la pompa gira veloce...stacco la corrente riprovo subito con solo la batteria, la pompa gira più lenta, come se fosse quasi scarica, in realtà pero segna 12.5 volt
Non credo sia un problema di batteria 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:56:24
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/02/2024 alle 18:31:27

infatti secondo me la mandata di corrente è fiacca dalla batteria Sono stato poco fa al camper, allacciato alla 220 da due giorni...apro l'acqua con corrente attaccata, la pompa gira veloce...stacco la corrente riprovo subito
con solo la batteria, la pompa gira più lenta, come se fosse quasi scarica, in realtà pero segna 12.5 volt Non credo sia un problema di batteria 
...
Con la 220V inserita hai una tensione più alta, 14.2V circa.
Quindi che la pompa giri più velocemente è normale.

Devi vedere la tensione ai capi della batteria quando sei collegato alla 220V.
Cosi si può capire se viene caricata o meno.

I 12,5V che misuri senza carichi dice poco.
Prova a misurare la tensione BS sotto sforzo, senza 220V ...solo BS, tutte le luci cellula, pompa e TV accesi ad esempio.

Tiziano

Modificato da banoyo il 19/02/2024 alle 18:59:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 19:13:56
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/02/2024 alle 17:42:54

salve ragazzi,  sto testando un po il funzionamento della mia BS che ho fatto la ****ata di prenderla usata ma che molto probabilmente non lavora più come dovrebbe. In pratica ho notato che anche se tengo il camper
collegato due giorni alla corrente, non arriva a segnare 13 volt di ricarica...tipo l'altra volta misurato da tester 12,5 quando accendo la pompa dell'acqua pero sembra che la pompa la sento girare più fiacca rispetto a quando sono collegato con la 220 ...in pratica gira ma ci mette molto di più a ricaricare in pressione l'impianto prima di spegnersi, invece con corrente collegata è molto più veloce. Questa è il tipo di batteria  Poi volevo chiedervi se qualcuno sa che cosa è questo ...presumo un indicatore di livello della batteria, pero è strano perche a volte non segna siete e a volte si accende la spia rossa al massimo quella gialla...anche se la batteria in resta è carica. Pero...non sono sicuro è...ma mi sembra che indicatore segna solo quando ho il camper collegato alla 220...di questo pero non sono sicuro, ve lo devo confermare la prossima volta che vado. questo è indicatore...qualcuno c'è l'ha uguale e sa che cosa è ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
vedo dei cavi apparentemente troppo sottili, sinonimo di impianto fatto coi piedi... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 23:54:50
In risposta al messaggio di Laikone del 19/02/2024 alle 19:13:56

vedo dei cavi apparentemente troppo sottili, sinonimo di impianto fatto coi piedi... 
è l'impianto originale dell'epoca.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 00:00:45
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2024 alle 18:56:24

Con la 220V inserita hai una tensione più alta, 14.2V circa. Quindi che la pompa giri più velocemente è normale. Devi vedere la tensione ai capi della batteria quando sei collegato alla 220V. Cosi si può capire se viene
caricata o meno. I 12,5V che misuri senza carichi dice poco. Prova a misurare la tensione BS sotto sforzo, senza 220V ...solo BS, tutte le luci cellula, pompa e TV accesi ad esempio.  
...
gli ho provati oggi
tensione della batteria, camper collegato alla 220 tensione sui poli 12.90...pompa che gira bella arzilla
tensione della batteria senza 220 ...tensione ai poli 12.50 ...pompa che gira fiacca
sul pannello di controllo...con tutto spento Led sul verde...con pompa accesa Led sul verde e giallo nonostante la batteria sia stata allacciata due giorni alla 220

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 08:09:29
In risposta al messaggio di icaro2002 del 20/02/2024 alle 00:00:45

gli ho provati oggi tensione della batteria, camper collegato alla 220 tensione sui poli 12.90...pompa che gira bella arzilla tensione della batteria senza 220 ...tensione ai poli 12.50 ...pompa che gira fiacca sul pannello
di controllo...con tutto spento Led sul verde...con pompa accesa Led sul verde e giallo nonostante la batteria sia stata allacciata due giorni alla 220  
...
Va controllato cosa esce dal caricabatterie, e pure cosa entra, a volte il 220 non è 220 ma meno, con 12,9 la batteria non si carica.
Poi come Ti hanno detto la batteria si misura sotto carico, non a riposo, comunque 12,5 è scarica, o da buttare.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 08:13:17

gli ho provati oggi tensione della batteria, camper collegato alla 220 tensione sui poli 12.90...pompa che gira bella arzilla tensione della batteria senza 220 ...tensione ai poli 12.50 ...pompa che gira fiacca sul pannello
di controllo...con tutto spento Led sul verde...con pompa accesa Led sul verde e giallo nonostante la batteria sia stata allacciata due giorni alla 220  
...
una tensione di 12.90V sui poli della BS quando il mezzo è collegato alla 230V non è un bel segno, nel senso che dovrebbe stare almeno a 14.00...

Prima cosa da fare, misurare la tensione in uscita dal caricabatterie, non sulla BS.
Non sulla BS perchè così si esclude una parte dell'impianto che potrebbe generare una enorme caduta di tensione dovuta alla sezione minima dei cavi, oppure alle crimpature, o semplicemente al degrado nel tempo per via dell'ossidazione.

PS: se con la 230V collegata la pompa gira "bella arzilla" segnale inequivocabile che corrente arriva dal CB, valuterei anche lo strumento con cui stai facendo la misurazione, perchè pompa arzilla e 12,90V non stanno insieme solitamente.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:02:34
Io vedo una batteria servizi nel vano motore collegata con cavi da 2,5mmq ad un caricabatterie a 230V posto presumibilmente in coda al camper.

Leggere 12,90V quando sotto carica a mezzo del caricabatterie in questione, e già un lusso. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:50:42
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2024 alle 10:02:34

Io vedo una batteria servizi nel vano motore collegata con cavi da 2,5mmq ad un caricabatterie a 230V posto presumibilmente in coda al camper. Leggere 12,90V quando sotto carica a mezzo del caricabatterie in questione, e già un lusso.  Ciro. 
lo fai notare... ti rispondono che è il cablaggio originale...laugh
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 14:22:13

...
Come ti hanno già detto 12,9V con 220V collegata sono pochi, la BS non si carica. Anche se fosse nuova con quella tensione non sarebbe possibile caricarla correttamente.

Dal carica batteria devi fare in modo che arrivino almeno 14V alla BS. (I fili ed i capicorda che si vedono in foto mi sembrano mal messi, sono da rifare).
Una volta che vedi ai capi della BS una tensione di almeno 14V con la 220V collegata,  lascia sotto carica la batteria per un giorno.
A quel punto potrai provare se la BS è buona e se tiene la carica.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/02/2024 alle 14:25:35
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 22:46:55
grazie a tutti, siete stati sufficientemente chiari....devo rivedere in toto il collegamento e i vari impianti elettrici 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link