CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi si scarica rapidamente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 11:03:04
In risposta al messaggio di Stefino del 27/09/2022 alle 10:04:36

A parte che se si vuole si può leggere una corrente con un voltmetro però bisogna saperlo fare e finché si leggono tensioni chiunque stando un po attento può farlo(anche se anche lì bisogna sapere così si sta facendo)
però leggere una corrente su un accumulatore che può erogare tantissima corrente non lo farei fare a chiunque. (può sbagliare anche un esperto per troppa confidenza e disattenzione). Non ho idea di quante volte ho dimenticato che avevo inseriti i puntali del tester per leggere correnti e sono andato in parallelo al generatore per leggere una tensione. Una volta però ricordo che ci avrei potuto rimettere gli occhi. Ero sul lavoro e l'energia che sono andato a cortocircuitare era veramente tanta. (È andato il Fluke)
...
Hai perfettamente ragione.
Pericolosissimo usare la funzione amperometro di un tester, specie con carichi importanti.
Se si sbaglia a mettere i puntali o la posizione del commutatore, puo' anche esplodere lo strumento.surprise
Gli ampere si misurano solo con l' apposito amperometro a pinza.
Intervenire sull' impianto elettrico di un camper e' operazione molto piu' complessa di quanto si possa immaginare.
Molti credono che basta sapere misurare i volt ed e' tutto risolto.
Resto sempre sorpreso - e capita spesso -  quando leggo di colleghi che si mettono a fare lavori impegnativi dichiarando candidamente di non essere pratici, magari con l' aiuto solo di un voltmetro.
Parere mio, ovviamente, senza alcun riferimento specifico.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 15:17:44
In risposta al messaggio di Stefino del 27/09/2022 alle 10:04:36

A parte che se si vuole si può leggere una corrente con un voltmetro però bisogna saperlo fare e finché si leggono tensioni chiunque stando un po attento può farlo(anche se anche lì bisogna sapere così si sta facendo)
però leggere una corrente su un accumulatore che può erogare tantissima corrente non lo farei fare a chiunque. (può sbagliare anche un esperto per troppa confidenza e disattenzione). Non ho idea di quante volte ho dimenticato che avevo inseriti i puntali del tester per leggere correnti e sono andato in parallelo al generatore per leggere una tensione. Una volta però ricordo che ci avrei potuto rimettere gli occhi. Ero sul lavoro e l'energia che sono andato a cortocircuitare era veramente tanta. (È andato il Fluke)
...
Mi dispiace per il fluke, mi ricorda i tempi del laboratorio e i capelli ancora biondi ...
Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 15:25:46
In risposta al messaggio di anasta del 27/09/2022 alle 15:17:44

Mi dispiace per il fluke, mi ricorda i tempi del laboratorio e i capelli ancora biondi ... Andrea
Se non altro adesso un discreto multimetro costa molto, ma molto meno rispetto ad un Fluke.laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 19:25:16
Con la corrente a 12v mettere il tester in parallelo con impostazione su 10A non è più di tanto pericoloso...si brucia il fusibile o il tester.

Ovvio che a 230w è pericoloso.

Io ogni 3 per 2 dimentico il tester su Amper ,vado a misurare una tensione e brucio il fusibile sad.

Inoltre una batteria andata cioè a cui restano 30ah su 100ah, può benissimo sopportare una grossa corrente di spunto a piena carica.

Ripeto.. è complesso testare una batteria con un test di scarica.

Farlo interpretando la tensione in rapporto alla corrente di carica o scarica è ancora più difficile.

Sul.mio impianto riesco perché ho fatto 8milioni di prove ed esperimenti.
Ma lo so fare solo per batterie agli o gel.

Già con lifepo4 o batterie al piombo da trazione mi risulterebbe più difficile perché non le conosco.

Poi invece... vedere che una batteria è Morta enstra morta è più facile.
Qualunque elettrauto lo confermerà.

Ma sapere se le resta il 50% della capacità (cioè è comunque da cambiare) o il 75%, è più complesso e ci vuole il test di scarica a corrente nota.

Quando si dice che le batterie al pb hanno solo il 50% della capacità nominale è un mito.
Una batteria agm nuova da 100ah HA 100AH SPACCATI, anzi anche  di più.
Ovviamente li ha solo con una corrente di 5A.(C20)
Ma con una corrente di 1A ne ha più di 110.

La mia è da 110ah e ha 110ah scaricata a 5.5A e 132Ah scaricata a 1.3A. e c'è scritto 110Ah. E 101ah scaricata a 10A . E 55ah scaricata a 100A.
Se fosse lifepo4 avrebbe sempre 110Ah. Ne 55 ad alta corrente, ne 132 a bassa corrente.

Quello che è vero è che le batterie al pb agm e gel non vanno scaricate molte volte oltre 50% per non accorciarne troppo la vita .
Ma la capacità che dicono c'è l'hanno tutta.
A volte però il produttore inganna e stampa sulla batteria la capacità a c120 o c100.
Uno la prende per 100ah (c120) e in realtà a c20 ne ha molti menowink.

In genere una.batteria che ha scritto la capacità a c100 o c120 è fatta per basse correnti di scarica. O è solo una strategia commerciale.

Batterie Agm di migliore qualità come alcuni tipi di Fiamm o Trojan danno la capacità nominale a C10 e C5. Indica che sono batterie più pensate per alte correnti di scarica.
Ovviamente se si usano a corrente di scarica molto bassa daranno una capacità abbastanza superiore a quella nominale stampata.

Il peso non mente su una agm.
100ah a c20 pesano almeno 30kg. (Batterie di qualità molto alta di più)
Se dice 100ah e pesa 25kg, non è a c20 ma SICURAMENTE A C100.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 20:44:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/09/2022 alle 19:25:16

Con la corrente a 12v mettere il tester in parallelo con impostazione su 10A non è più di tanto pericoloso...si brucia il fusibile o il tester. Ovvio che a 230w è pericoloso. Io ogni 3 per 2 dimentico il tester su Amper
,vado a misurare una tensione e brucio il fusibile . Inoltre una batteria andata cioè a cui restano 30ah su 100ah, può benissimo sopportare una grossa corrente di spunto a piena carica. Ripeto.. è complesso testare una batteria con un test di scarica. Farlo interpretando la tensione in rapporto alla corrente di carica o scarica è ancora più difficile. Sul.mio impianto riesco perché ho fatto 8milioni di prove ed esperimenti. Ma lo so fare solo per batterie agli o gel. Già con lifepo4 o batterie al piombo da trazione mi risulterebbe più difficile perché non le conosco. Poi invece... vedere che una batteria è Morta enstra morta è più facile. Qualunque elettrauto lo confermerà. Ma sapere se le resta il 50% della capacità (cioè è comunque da cambiare) o il 75%, è più complesso e ci vuole il test di scarica a corrente nota. Quando si dice che le batterie al pb hanno solo il 50% della capacità nominale è un mito. Una batteria agm nuova da 100ah HA 100AH SPACCATI, anzi anche  di più. Ovviamente li ha solo con una corrente di 5A.(C20) Ma con una corrente di 1A ne ha più di 110. La mia è da 110ah e ha 110ah scaricata a 5.5A e 132Ah scaricata a 1.3A. e c'è scritto 110Ah. E 101ah scaricata a 10A . E 55ah scaricata a 100A. Se fosse lifepo4 avrebbe sempre 110Ah. Ne 55 ad alta corrente, ne 132 a bassa corrente. Quello che è vero è che le batterie al pb agm e gel non vanno scaricate molte volte oltre 50% per non accorciarne troppo la vita . Ma la capacità che dicono c'è l'hanno tutta. A volte però il produttore inganna e stampa sulla batteria la capacità a c120 o c100. Uno la prende per 100ah (c120) e in realtà a c20 ne ha molti meno. In genere una.batteria che ha scritto la capacità a c100 o c120 è fatta per basse correnti di scarica. O è solo una strategia commerciale. Batterie Agm di migliore qualità come alcuni tipi di Fiamm o Trojan danno la capacità nominale a C10 e C5. Indica che sono batterie più pensate per alte correnti di scarica. Ovviamente se si usano a corrente di scarica molto bassa daranno una capacità abbastanza superiore a quella nominale stampata. Il peso non mente su una agm. 100ah a c20 pesano almeno 30kg. (Batterie di qualità molto alta di più) Se dice 100ah e pesa 25kg, non è a c20 ma SICURAMENTE A C100.
...
Hunter se vuoi puoi farti un carico fittizio elettronico variabile con pochi soldi.
io ne ho fatto uno circa 28-30 anni fa e lo ho ancora in garage molto semplice a transistor  usato come resistenza di potenza. Non è automatico come quelli che avevo al lavoro ma è manuale nel senso che se varia la tensione per mantenere costante la corrente bisogna regalarla. Bisogna dire che data la piccola variazione di tensione si ha una piccola variazione di corrente per cui il lavoro richiesto non è molto.
in questi giorni ho da fare ma se ti interessa ti fornisco i dati o ti aiuto per questo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 20:59:50
In risposta al messaggio di Stefino del 27/09/2022 alle 20:44:19

Hunter se vuoi puoi farti un carico fittizio elettronico variabile con pochi soldi. io ne ho fatto uno circa 28-30 anni fa e lo ho ancora in garage molto semplice a transistor  usato come resistenza di potenza. Non è automatico
come quelli che avevo al lavoro ma è manuale nel senso che se varia la tensione per mantenere costante la corrente bisogna regalarla. Bisogna dire che data la piccola variazione di tensione si ha una piccola variazione di corrente per cui il lavoro richiesto non è molto. in questi giorni ho da fare ma se ti interessa ti fornisco i dati o ti aiuto per questo.
...
Ciao. È interessante. Nel senso che io ho lo SCHUNT e si può mettere un carico noto, ma bisogna usare cose a disposizione sul camper. Invece sarebbe utile magari se qualche conoscente mi chiede come sta la sua batteria.

Praticamente se io decido 5A ,lui assorbe 5A?
Ma se cala la tensione della batteria poi cambia pure la corrente dopo dici?
Ma la tensione di una batteria in scarica cambia molto poco...ai fini di fare un piccolo test di salute non ha importanza...

Cioè io mi baso su una lampadina o qualunque carico resistivo..la corrente tra 12.7v e 11.9v varia molto poco alla fine..
È questo che intendi?

Comunque se mi mandi le istruzioni via mail volentieri mi verrebbe utile.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 21:25:29
Si esatto variando poco la tensione varia poco anche la corrente ,comunque se qualcuno vuole ce anche qualcosa di già fatto da qualche ditta ma devo avere il tempo di trovarla e comunque per qualche giorno ho da fare.
al limite ti posto lo schema che ho fatto io 30 anni fa di cui ricordo le caratteristiche : max V 24 max Power 500 W. 
anche per chi mi ha scritto per mail.

Ho guardato nei preferiti e basta cercare su Www .chirio.com cercare il carico ettronico.

Modificato da Stefino il 27/09/2022 alle 21:31:19
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 17:28:16
Buonasera, mi unisco a questa discussione perché ho anche io un problema simile.
Batteria agm carica mi dà 13.8V ma appena inserisco un carico, anche minimo, il voltaggio precipita. I led dell'armadio, consumo 20w, la portano in un attimo a 11.8 V, i led notturni a 12.2. appena spengo la utenze, il voltaggio risale (lo vedo dal tester e dai led della centralina). Ho misurato le dispersioni e, con tutto spento, ho 150 mA. Batteria da cambiare? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29611
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 17:32:04
In risposta al messaggio di Camper Bob del 01/10/2022 alle 17:28:16

Buonasera, mi unisco a questa discussione perché ho anche io un problema simile. Batteria agm carica mi dà 13.8V ma appena inserisco un carico, anche minimo, il voltaggio precipita. I led dell'armadio, consumo 20w, la portano
in un attimo a 11.8 V, i led notturni a 12.2. appena spengo la utenze, il voltaggio risale (lo vedo dal tester e dai led della centralina). Ho misurato le dispersioni e, con tutto spento, ho 150 mA. Batteria da cambiare? 
...
Si
Silvio
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 17:08:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2022 alle 17:32:04

Si
Grazie
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 13:34:13
Ho letto molte discussioni in merito al fatto che sulla BS meglio non risparmiare. Qualcuno riesce a suggerirmi qualche marca da preferire o evitare? Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link