In risposta al messaggio di simi87 del 18/11/2025 alle 12:29:33La Zenith non mi ha mai dato problemi se non a causa dell'impianto... in pratica accadeva ciò che ho descritto per il tuo caso... ovvero la corrente poteva uscire dall'alternatore, ma mai arrivava alla BS.
Si infatti la prossima settimana vado a fare un controllo per vedere quanto assorbe il frigo ecc. per la sez. dei cavi sul dc dc sono tutti da 16 mm sono più che sufficienti, l alternatore è nuovo sono sei mesi che è stato sostituito altro non saprei cosa fare. Tu che tipo di problemi avevi riscontrato sul tuo impianto quando avevi la Zenit.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2025 alle 15:18:11l cavi non superano il metro cosa che ho verificato è la tensione sulle batterie con dc dc acceso è di 14.80 mentre alla resistenza a 12v del frigo arriva 12.35 mi sembra poco.
La Zenith non mi ha mai dato problemi se non a causa dell'impianto... in pratica accadeva ciò che ho descritto per il tuo caso... ovvero la corrente poteva uscire dall'alternatore, ma mai arrivava alla BS. Quando asserisciche i cavi da 16mmq vanno bene è il primo sintomo di possibile problema. Quanto sono lunghi quei cavi da 16mm, 1 metro? allora vanno bene, ma se sono come nell'ultimo mezzo di un amico sul quale ho messo le mani, ovvero lunghi 7 e oltre metri, direi che quei 16 non sono abbastanza... Poi potrebbero esserci le crimpature sui capicorda, le ossidazioni del rame e i fusibili... Nello specifico del mio mezzo, avevo il cavo alternatore/BM cotto e ossidato. Gli impianti nel tempo degradano e se sono fatti al pelo poi fanno questa fine...
In risposta al messaggio di simi87 del 18/11/2025 alle 18:34:5014,80V mi sembrano tantini, bisogna vedere cosa indicava Zenith per le tue batterie, perchè son sempre batterie, ma ogni costruttore ha le proprie specifiche e bisogna seguirle.
l cavi non superano il metro cosa che ho verificato è la tensione sulle batterie con dc dc acceso è di 14.80 mentre alla resistenza a 12v del frigo arriva 12.35 mi sembra poco.
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/11/2025 alle 22:59:12Hai cambiato il regolatore per risolvere il problema oppure hai lasciato come era
Sul nostro Pössl avevo due Batterie Optima AGM da 75 Ah, dopo 3 anni sono saltate. Forse il problema stava al regolatore, non su AGM, poi ho comprato due batterie Exide Gel da 85 Ah che ho da nove anni, oggi le ho ordinate di nuovo e costano anche di meno di allora.
In risposta al messaggio di simi87 del 19/11/2025 alle 19:11:35No, alla Pössl misero il regolatore su Gel, ma montava AGM, me ne sono accorto tardi.
Hai cambiato il regolatore per risolvere il problema oppure hai lasciato come era