CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
ciucci96
ciucci96
22/03/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 10:53:20
Ciao a tutti,
perchè, secondo Voi, la batteria da 200ah di 2 anni, non riesce a reggere 3 ore di consumo ( tv, pompa acqua, qualche luce a led)? possibile che resti al  buio in così poco tempo,nonostante fosse in carica da una settimana?
Può essere carica in voltaggio, ma scarica di ampère?
grazie Romeo19
romeo19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 11:06:04
In risposta al messaggio di ciucci96 del 14/05/2019 alle 10:53:20

Ciao a tutti, perchè, secondo Voi, la batteria da 200ah di 2 anni, non riesce a reggere 3 ore di consumo ( tv, pompa acqua, qualche luce a led)? possibile che resti al  buio in così poco tempo,nonostante fosse in carica da una settimana? Può essere carica in voltaggio, ma scarica di ampère? grazie Romeo19 romeo19
perchè probabilmente è morta e il caricabatterie non è adeguato
Silvio
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 11:32:42
Evidentemente la batteria ha sofferto ed ha perso le sue caratteristiche. La cosa potrebbe dipendere da molti fattori: scarica profonda e permanenza per molto tempo in tale stato; eccesso di carica e conseguente danneggiamento; solfatazione; caricabetterie e inefficiente; parallelatore non funzionante ecc.

Forse se dici qualcosa in più sul tuo impianto si può capire il perchè.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 14:46:36

Ciao a tutti, perchè, secondo Voi, la batteria da 200ah di 2 anni, non riesce a reggere 3 ore di consumo ( tv, pompa acqua, qualche luce a led)? possibile che resti al  buio in così poco tempo,nonostante fosse in carica da una settimana? Può essere carica in voltaggio, ma scarica di ampère? grazie Romeo19 romeo19
Ciao!
Una batteria da 200ah in carica da una settimana DEVE essere carica... Qualunque sia il cb (a meno che nonnsia rotto). 
Con l uso cje riporti in effetti dovrebbe durare molto di più... Io personalmente ne ho una da 90ah in parallelo con una da 100ah quindi capacità paragonabile alla tua... Con 4/ore di tv, luci LED serali, pompa e carica telefoni, se scollegassi il pannello da 300, dovrei arrivare a 3/4 giorni.. 5 se le scarichi fino alla fine,11v (da non fare, io non scenderei mai sotto 12.0v a riposo). 
3 ore é evidente che la batteria NON tiene correttamente la carica... 
Come detto da ik6amo se riporti dettagli quali, tipo di carica abituale (sooare, alternatore, cb220...), tipo di scarica abituale(fino a quanto la scarichi di solito..), se la lasci o no mesi scarica e senza caricarla (evinco che non hai i pannelli), allora si può cercare di capire perché non tiene la carica... 
Ciao! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 02:37:58

Mancano i dati per capire...Tipo e anno di camper, tipo e marca di batteria, tipo di caricabatteria, se hai pannello, voltaggi di carica e di scarica, in prelievo e a riposo, se usi grossi inverter e per cosa, ecc.

Per esempio: se fosse AGM probabilmente non è mai stata caricata, (l' alternatore e vecchi carica che non vanno oltre i 14,4, non caricano completamente le AGM) dunque 200 ampere mai avuti, se poi fosse stata spremuta spesso, sotto i 12 volt, e magari con grossi prelievi, in 2 anni se ne è andata.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 09:17:57
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2019 alle 02:37:58

Mancano i dati per capire...Tipo e anno di camper, tipo e marca di batteria, tipo di caricabatteria, se hai pannello, voltaggi di carica e di scarica, in prelievo e a riposo, se usi grossi inverter e per cosa, ecc. Per esempio:
se fosse AGM probabilmente non è mai stata caricata, (l' alternatore e vecchi carica che non vanno oltre i 14,4, non caricano completamente le AGM) dunque 200 ampere mai avuti, se poi fosse stata spremuta spesso, sotto i 12 volt, e magari con grossi prelievi, in 2 anni se ne è andata.
...
"Per esempio: se fosse AGM probabilmente non è mai stata caricata, (l' alternatore e vecchi carica che non vanno oltre i 14,4, non caricano completamente le AGM"

È quello che penso anch'io...
Marco
15
ciucci96
ciucci96
22/03/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 21:28:25

Ciao, è vero sono stato poco esaustivo, ma nonostante siano trent'anni che viaggio in camper, molti aspetti mi sono oscuri.
Dunque, ho il pannello solare, ma il mezzo èal coperto;  Ho un inverter da 1500; quando ho acquistato la batteria  AGM, mi è stato detto di caricarla  per un gg, che già lo era di fabbrica; al mezzo, quando resta fermo per più di 2 settimane, tolgo, con un interruttore l'energia.Nel pannello di comando, quando sono sotto tensione il valore è di 13.5/14 volt; quando stacco, indica 12.7 con uscita  costante di 1.7A. I tecnici della casa madre interpellati sull'argomento, mi risposero che ,visto la presenza di molta elettronica, è "normale" un tale assorbimento/uscita.
Però, nella mia profonda ignoranza, credo che Babbo Natale non esista.Quindi, secondo Voi, ho speso 450 euro per niente?
Grazie a Voi tutti per la sollecitudine e la pazienza delle Vs risposte.
Ciao.

romeo19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 22:24:48
In risposta al messaggio di ciucci96 del 15/05/2019 alle 21:28:25

Ciao, è vero sono stato poco esaustivo, ma nonostante siano trent'anni che viaggio in camper, molti aspetti mi sono oscuri. Dunque, ho il pannello solare, ma il mezzo èal coperto;  Ho un inverter da 1500; quando ho acquistato
la batteria  AGM, mi è stato detto di caricarla  per un gg, che già lo era di fabbrica; al mezzo, quando resta fermo per più di 2 settimane, tolgo, con un interruttore l'energia.Nel pannello di comando, quando sono sotto tensione il valore è di 13.5/14 volt; quando stacco, indica 12.7 con uscita  costante di 1.7A. I tecnici della casa madre interpellati sull'argomento, mi risposero che ,visto la presenza di molta elettronica, è normale un tale assorbimento/uscita. Però, nella mia profonda ignoranza, credo che Babbo Natale non esista.Quindi, secondo Voi, ho speso 450 euro per niente? Grazie a Voi tutti per la sollecitudine e la pazienza delle Vs risposte. Ciao.  
...
Ciao..."sotto tensione" intendi da cb 220 o da pannello? Allora 13.7/14 v é la tensione di mantenimento ed è insufficiente per caricare completamente una batteria in poco tempo, sia essa agm o libera... A quella tensione ci vogliono almeno 24 ore. E il fatto che appena stacchi é subito a 12.7 secondo me indica che non é carica o è andata...
1.7 a in assorbimento stanby con tutto spento mi sembra tanto, ma forse le moderne centraline sono così.. Non ho esperienza. La mia vecchia centralina schaudt assorbe 0.1/0.2 amper con l interruttore della pompa acceso... Altri 0.5 amper con l inverter acceso senza carichi... 1A se accendo 2/3 luci led..a 1.7 ci arrivo con il riscaldamento trumavent acceso... 

Non ao se hai speso soldi inutilmente... Diciamo cje con 180 euro si prendono 2 batterie avviamento acodo libero da 100ah...e globalmente renderanno forse il 15% in meno di una costosa agm da 200ah..
Per quella spesa o poco più credo si comincia a trovare qualche lifepo4 da 100ah e quella si che fa la differenza credo! laugh

Potresti dare i dettagli del CB 220 e di pannello e regolatore per capirne di piu..? 
Per cercare di capire se è andata o no...

Magari potresti provare a fare una carica di equalizzazione a voltaggi un po alti (14.8/15v)o desolfatazione,coi pannelli o la 220,se il regolatore o il CB lo permettono... A volte può riportare a buon livello la capacità della batteria se non è compromessa..

Pensiero ot: Cmq se fosse vero quello che ti ha detto il costruttore, dell assorbimento di 1.7A con tutyo spento che é normale... Sfido io che diventa difficile fare libera stanziale, pure con 300watt di pannelli! Sono piu di 40ah (490wattora) al giorno per far andare nulla? Serve mezzo efoy solo per mantenere l elettronica? Bah... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/05/2019 alle 22:29:59
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 00:16:36
In risposta al messaggio di ciucci96 del 15/05/2019 alle 21:28:25

Ciao, è vero sono stato poco esaustivo, ma nonostante siano trent'anni che viaggio in camper, molti aspetti mi sono oscuri. Dunque, ho il pannello solare, ma il mezzo èal coperto;  Ho un inverter da 1500; quando ho acquistato
la batteria  AGM, mi è stato detto di caricarla  per un gg, che già lo era di fabbrica; al mezzo, quando resta fermo per più di 2 settimane, tolgo, con un interruttore l'energia.Nel pannello di comando, quando sono sotto tensione il valore è di 13.5/14 volt; quando stacco, indica 12.7 con uscita  costante di 1.7A. I tecnici della casa madre interpellati sull'argomento, mi risposero che ,visto la presenza di molta elettronica, è normale un tale assorbimento/uscita. Però, nella mia profonda ignoranza, credo che Babbo Natale non esista.Quindi, secondo Voi, ho speso 450 euro per niente? Grazie a Voi tutti per la sollecitudine e la pazienza delle Vs risposte. Ciao.  
...
Come pensavo, quella batteria non è mai stata caricata, se poi aggiungiamo dei probabili grossi prelievi con l' inverter...tutto si spiega.
Spesso i venditori di batterie promuovono le AGM, per il solo scopo di guadagno maggiore, non capiscono un tubo di batterie, dovrebbero sapere che una AGM ha bisogno di un caricabatterie idoneo, che solo negli ultimi anni si trovano montati sui camper, io dopo aver usato AGM, ho capito che costano il doppio ma non valgono più delle comuni batterie, perciò mai più AGM.

Concordo con Hunter85, che a questo punto si potrebbe tentare una carica, con un buon carica idoneo, poi rimane il problema di sostituire il carica del camper, con uno che carichi, altrimenti, se la batteria si fosse recuperata, poi non si ricaricherebbe... (essendo una 200, anche se, se ne recuperassero 100, la batteria si potrebbe usare, al limite se ne aggiunge un altra),
Ivo
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 09:23:08
Io accerterei con molta attenzione il dato di consumo in stand-by
1.7A a 12.7 V significa 20W di consumo
considera che un frigorifero a compressore consuma 40W IN FUNZIONAMENTO
un tale assorbimento COSTANTE uccide qualsiasi batteria in breve tempo
inutile cambiarla senza aver risolto il problema, danneggeresti anche quella nuova.
prova a cambaiare officina perche' quello che ti hanno detto e' assurdo
magari non vogliono cercare il guasto o riconoscerlo in garanzia...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 10:43:23
In risposta al messaggio di guidor del 16/05/2019 alle 09:23:08

Io accerterei con molta attenzione il dato di consumo in stand-by 1.7A a 12.7 V significa 20W di consumo considera che un frigorifero a compressore consuma 40W IN FUNZIONAMENTO un tale assorbimento COSTANTE uccide qualsiasi
batteria in breve tempo inutile cambiarla senza aver risolto il problema, danneggeresti anche quella nuova. prova a cambaiare officina perche' quello che ti hanno detto e' assurdo magari non vogliono cercare il guasto o riconoscerlo in garanzia...
...
yes  Giusto...mi ero scordato di questo strano assorbimento....
Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 12:32:17
Si parla di un inverter. Forse l'assorbimento di 1,7A è dato da quell'apparecchio che magari è stato dimenticato acceso. E' comunque un assorbimento anormale.

Mi permetto di dare dell'ignorante a chi ti ha risposto che un tale assorbimento a vuoto è possibile nei camper di oggi. Se così fosse, le batterie si scaricherebbero in un paio di giorni al massimo, anche senza usare il mezzo.

Penso sia il caso di controllare l'impianto e verificare se la batteria raggiunge la massima carica con una tensione di circa 14,5-14,7V. Dovrebbe essere così se alimentato a 220V, per un certo tempo (in genere due ore), poi la tensione dovrebbe attestarsi ai valori che hai trovato tu: 13,7-13,9V.

Prova a caricare la batteria con un buon caricabatterie adatto alle AGM, e vedi cosa puoi ricavare. Se non è andata e restata per diverso tempo in scarica profonda forse ricavi qualcosa.

Non hai detto che pannello solare hai e se può essere utilizzato durante il rimessaggio del camper; quello potrebbe averti salvato la batteria, ricaricandola forse a sufficienza.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:11:17
Insisto nel dire che prima di preoccuparsi dell'alternatore e' necessario risolvere il problema dell'assorbimento a vuoto 
risolto quello con ogni probabilita' sara' necessario cambiare la batteria o almeno cercare di rigenerarla con apposito ciclo di desolfatazione. Sicuramente la scarica profonda ripetuta l'avra' danneggiata diminuendone la capacita' reale.
se anche con una batteria nuova il problema persiste allora val la pena di verificare il caricabatteria
15
ciucci96
ciucci96
22/03/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:28:25

Splendido, è la prima volta che accedo ad un forum, e trovo sia un'idea geniale.
Raccolgo tutti i vostri suggerimenti, e mi reco un po meno ignorante, da un professionista del settore.
Se non vi spiace, vi terrò informati.
Grazie.  
romeo19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link