In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2021 alle 11:55:09Tipo di caricabatterie?
× Anteprima buongiorno ho una informazione da chiedere a chi ne sa più di me, vorrei sapere la batteria servizi quando è carica stando a corrente collegata a quanti volt deve stare, a me quando si stabilizzà èa 13.4 volt anché se c'è la corrente 220 collegata, però se accendo la tv o altro componente sale a 14. 1 , 14,2 volt, ringrazio se qualcuno vorrà rispondere⁸ giovanni
In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2021 alle 11:55:09Penso sia normale che a fine carica si stabilizza a 13,4v, e che con una utenza accesa inizi nuovamente a caricare
× Anteprima buongiorno ho una informazione da chiedere a chi ne sa più di me, vorrei sapere la batteria servizi quando è carica stando a corrente collegata a quanti volt deve stare, a me quando si stabilizzà èa 13.4 volt anché se c'è la corrente 220 collegata, però se accendo la tv o altro componente sale a 14. 1 , 14,2 volt, ringrazio se qualcuno vorrà rispondere⁸ giovanni
In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2021 alle 11:55:09Non è che hai posto una domanda con un bel punto di domanda comunque se non sono presuntuoso credo di aver capito.
In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2021 alle 11:55:09Da quanto dici ciò che accade è normale... la batteria quando è carica va in mantenimento quindi, attaccato a 230v, puoi trovare a secondo della tipologia delle batterie non più di 13,8/13,9... quando attacchi un'utenza il cb rileva un prelievo e alza la tensione, anche qui a secondo della tipologia delle batterie, che può arrivare a 14,7/14,9, con batterie cariche a riposo e fuori rete dovresti avere 13.1/13.3...
In risposta al messaggio di krizia del 05/12/2021 alle 11:55:09Situazione normale, (dovremmo sapere i consumi del TV), ma è probabile che la BS sia ormai scarsa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/12/2021 alle 15:05:18buona sera emmespanish, grazie della risposta a grandi linee succede quello che mi hai spiegato, oggi però sono uscito con il camper (camper nuovo circa 1 anno con batteria agm) è ho viaggiato per circa 1,30 minuti poi mi sono fermato e ho acceso sia tv che stufa ( non allacciato a 220v quindi solo con pannello) il voltometro e sceso a 12.8 dopo circa 2 ore di stufa accesa e circa 40 minuti di tv e sceso a 12.4v, ormai ora di ripartire ho spento tutto e il voltometro è subito risalito a 13.8, secondo te è normale? ho vado in assistenza? ti sarei grato se puoi consigliarmi. grazie giovanni
Da quanto dici ciò che accade è normale... la batteria quando è carica va in mantenimento quindi, attaccato a 230v, puoi trovare a secondo della tipologia delle batterie non più di 13,8/13,9... quando attacchi un'utenzail cb rileva un prelievo e alza la tensione, anche qui a secondo della tipologia delle batterie, che può arrivare a 14,7/14,9, con batterie cariche a riposo e fuori rete dovresti avere 13.1/13.3...
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/12/2021 alle 15:05:18buona sera emmespanish, grazie della risposta a grandi linee succede quello che mi hai spiegato, oggi però sono uscito con il camper (camper nuovo circa 1 anno con batteria agm) è ho viaggiato per circa 1,30 minuti poi mi sono fermato e ho acceso sia tv che stufa ( non allacciato a 220v quindi solo con pannello) il voltometro e sceso a 12.8 dopo circa 2 ore di stufa accesa e circa 40 minuti di tv e sceso a 12.4v, ormai ora di ripartire ho spento tutto e il voltometro è subito risalito a 13.8, secondo te è normale? ho vado in assistenza? ti sarei grato se puoi consigliarmi. grazie giovanni
Da quanto dici ciò che accade è normale... la batteria quando è carica va in mantenimento quindi, attaccato a 230v, puoi trovare a secondo della tipologia delle batterie non più di 13,8/13,9... quando attacchi un'utenzail cb rileva un prelievo e alza la tensione, anche qui a secondo della tipologia delle batterie, che può arrivare a 14,7/14,9, con batterie cariche a riposo e fuori rete dovresti avere 13.1/13.3...
In risposta al messaggio di krizia del 19/12/2021 alle 18:53:08Ciao Giovanni, dovresti verificare i consumi, ipotizziamo che tra tv e stufa con ventilazione forzata, più luci e quant'altro potresti arrivare a prelevare anche 10Ah, diciamo 8Ah, con una batteria da 100Ah, dopo 5 ore con questo prelievo hai quasi finito l'autonomia, considerato che, per non danneggiarla, la disponibilità reale di una batteria è circa la metà della sua capacità totale... considera che quando arrivi a 12v è ora di ricaricare, tu eri a 12.4 dopo circa 2 ore e quaranta per cui da calcoli spannometrici ci dovresti più o meno stare... va anche detto che forse la tua batteria non gode di buonissima salute... se per caso qualche volta non è stata ricaricata prontamente dopo un utilizzo, oppure ha subito una scarica profonda, potrebbe aver perso parte della sua capacità...
buona sera emmespanish, grazie della risposta a grandi linee succede quello che mi hai spiegato, oggi però sono uscito con il camper (camper nuovo circa 1 anno con batteria agm) è ho viaggiato per circa 1,30 minuti poimi sono fermato e ho acceso sia tv che stufa ( non allacciato a 220v quindi solo con pannello) il voltometro e sceso a 12.8 dopo circa 2 ore di stufa accesa e circa 40 minuti di tv e sceso a 12.4v, ormai ora di ripartire ho spento tutto e il voltometro è subito risalito a 13.8, secondo te è normale? ho vado in assistenza? ti sarei grato se puoi consigliarmi. grazie giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2021 alle 08:18:45Vero, se fossero 30watt, che è più o meno il consumo di un 15 pollici, sarebbero 2,5Ah ma potrebbero essere di più... facci sapere quanto è grande il tuo tv oppure leggi la targhetta sul retro del tv...
La TV è l' incognita, e temo che 2 Ah siano molto pochi...senza il dato TV, stiamo ipotizzando nel nulla.
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/12/2021 alle 10:03:293A 36w 24 pollici telesystem
Vero, se fossero 30watt, che è più o meno il consumo di un 15 pollici, sarebbero 2,5Ah ma potrebbero essere di più... facci sapere quanto è grande il tuo tv oppure leggi la targhetta sul retro del tv...
In risposta al messaggio di krizia del 20/12/2021 alle 10:48:25Perfetto, a questo punto o hai qualche assorbimento latente, oppure la batteria per qualche motivo si è indebolita... purtroppo sotto questo aspetto le agm sono delicate, basta una sola scarica profonda per danneggiarle irreversibilmente e anche desolfatandole si risolve poco perché essendo l'elettrolita trattenuto da panetti di fibra di vetro, quest'ultimo si asciuga e la batteria, essendo sigillata, fai fatica a recuperarla...
3A 36w 24 pollici telesystem
In risposta al messaggio di krizia del 20/12/2021 alle 10:48:25Secondo me sei nella norma, ormai con una sola BS, in inverno si fatica...
3A 36w 24 pollici telesystem