In risposta al messaggio di banoyo del 18/12/2022 alle 16:24:38Io ho usato solamente la copertura esterna del vetro.. cabina.
Sono convinto che la differenza la fa le dimensioni del mezzo e il tempo che si resta in camper....ho una 6000, noi mettiamo oscuranti termici auto costruiti a ogni finestra solo x la notte .... se esco dal camper e fa moltofreddo, temperature sotto lo zero, lascio il riscaldamento al minimo, giusto x nn far ghiacciare ...no TV e luci solo a led....in questo modo tre notti con una 100Hh li ho fatti sempre senza problemi....ho un mezzo piccolo e senza mansarda.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2022 alle 16:33:26Urbani il tuo ex camper che non ricordo l'anno , se 15 o 16, è sostanzialmente molto simile a quello di Chi ha aperto oltre che al mio che pur essendo un altro modello è costruito alla medesima maniera.
Mi riferivo al mio 7,40 acquistato nuovo. Mezzo di fascia bassa (dopo la mia esperienza la ritengo bassissima). Con la combi 4 kw. improponibile in montagna. Rivenduto dopo sei mesi (e non solo per quello).
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/12/2022 alle 13:34:12Grazie, non avevo capito.
Ciao Tommaso, Urbani si riferisce al brand del camper in questione, non alla Truma 4000 direttamente. Che io sappia, chi ha aperto la discussione ha il camper dello stesso costruttore del mio, anche se modelli differenti,le pareti e il tetto comunque credo siano uguali, stessa costruzione e stesso isolante ( EXPS). Io ho la Combi 6 e per onestà sotto i -10 non credo di essere mai andato, in cellula comunque ho sempre avuto temperatura confortevole, con la netta impressione di dover abbassare il termostato per non soffrire troppo il caldo. Io comunque con una sola batteria sono arrivato a tre notti in inverno , con temperature non troppo basse -6/-8 di notte e circa zero di giorno, con qualche ora di sole , era bel tempo, ma il sole arrivava tardi e per poco. La mattina dell'ultimo giorno ho visto che la batteria era a 11,7. Come programma ce ne siamo andati, probabilmente quel poco sole ha dato una mano. Ma due notti senza pretese si dovrebbe fare, poi se ci sono -20 con tempo buio, probabilmente occorre valutare. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2022 alle 17:15:34Tommaso, anche io odio rimanere chiuso dentro al buoi, se sono in montagna voglio godere del panorama.
Grazie, non avevo capito. Però, cio che mi meraviglia sono le case che montano la 4000. Non arrivo a comprendere che differenza di costo possa esserci tra una 4000 e una 6000 che sono praticamente identiche a parte che la4000 è strozzata a soli 4000. Penso che all allestitore costi forse 50 euro in meno? Sono proprio cose che non arrivo a comprendere. Ma non perchè la 4000 sia scarsa, visto che anche la mia 6000 poi alla fine non va mai a 6kw, ma proprio perchè meglio abbondare e casomai non usare. Io oltre a maxioblo in fessura, ho smesso anche di montare la protezione termica sul parabrezza che non mi serve, e dentro è anche troppo caldo.....un fastidio in meno!
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/12/2022 alle 17:36:56Hai ragione, bellissimo godere del sole in montagna attraverso il parabrezza.
Tommaso, anche io odio rimanere chiuso dentro al buoi, se sono in montagna voglio godere del panorama. Lo scorso anno ho lasciato su x 10 GG la copertura del parabrezza esterna, ovviamente aprendo tutto il resto. Quest'anno farò la fatica di toglierla di giorno e metterla di notte. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/12/2022 alle 17:41:33Pensa che il mio quando lo presi non si poteva avere con la Combi D neppure pregando in greco antico, mi toccò ordinarlo con la combi a gas e poi una volta arrivato feci sostituire la stufa con quella diesel, dal concessionario, ma mi costò una cifra enorme e poi mi diedero quella a gas in una scatola e la vendetti, ma a un prezzo ridicolo. Ecco quella sarebbe stata una ottima occasione per chi voleva una 6Kw nuova a mille euro.
Circa la Combi 4 mi trovate d'accordo, è un risparmio senza senso soprattutto con i numeri limitati dei pezzi, forse qualcuno prende premi per i risparmi, anche irrisori. Comunque Roller Team come altri brand permette discegliere in opzione, quando comprai il mio la differenza per avere la truma D era di 800€ in più, peccato che il mio camper era già bello pronto e non aver potuto richiedere direttamente. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2022 alle 00:39:18Pensa che il concessionario al quale mi sono rivolto per montare Webasto, mi aveva anche dato la possibilità di montare la Combi D in sostituzione della mia con ritiro contestuale.
Pensa che il mio quando lo presi non si poteva avere con la Combi D neppure pregando in greco antico, mi toccò ordinarlo con la combi a gas e poi una volta arrivato feci sostituire la stufa con quella diesel, dal concessionario,ma mi costò una cifra enorme e poi mi diedero quella a gas in una scatola e la vendetti, ma a un prezzo ridicolo. Ecco quella sarebbe stata una ottima occasione per chi voleva una 6Kw nuova a mille euro. Prossimo camper esclusivamente con Combi D, come priorità, e anzi diesel + elettrico, che non si sa mai