CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 16:44:17
In risposta al messaggio di banoyo del 18/12/2022 alle 16:24:38

Sono convinto che la differenza la fa le dimensioni del mezzo e il tempo che si resta in camper....ho una 6000, noi mettiamo oscuranti termici auto costruiti a ogni finestra solo x la notte .... se esco dal camper e fa molto
freddo, temperature sotto lo zero, lascio il riscaldamento al minimo, giusto x nn far ghiacciare ...no TV e luci solo a led....in questo modo tre notti con una 100Hh li ho fatti sempre senza problemi....ho un mezzo piccolo e senza mansarda.
...
Io ho usato solamente la copertura esterna  del vetro.. cabina.
sulle finestre niente,  a parte gli oscuranti di serie...
il mio è 7.45, che ha un panoramico da 1000X800 oltre ad un sacco di finestre. Questo non aiuta. 
Comunque freddo non ne abbiamo mai preso.
Con due batterie adesso per fare due / tre notti dovrei riuscire,  oltre tanto in libera non faccio, avrei problemi con altro, tipo gabinetto. 
Aldo
Comunque una 4Kw su un mezzo da 7 50 non è sicuramente ridondante. 

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 16:55:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2022 alle 16:33:26

Mi riferivo al mio 7,40 acquistato nuovo. Mezzo di fascia bassa (dopo la mia esperienza la ritengo bassissima). Con la combi 4 kw. improponibile in montagna. Rivenduto dopo sei mesi (e non solo per quello).
Urbani il tuo ex camper che non ricordo l'anno , se 15 o 16, è sostanzialmente molto simile a quello di Chi ha aperto oltre che al mio che pur essendo un altro modello è costruito alla medesima maniera. 
Già ne avevamo discusso in passato,  non ho dubbi che avessi freddo in camper,  ma oltremodo mi sembra strano che la 4kw non riuscisse a riscaldare no  oltre i 18 gradi ( se ben ricordo) con temperature nemmeno polari. 
Mi verrebbe da pe sare che lavorasse a potenza minima cioè a 2 kw,  ma sicuramente avrai fatto dei controlli. 
Cioè non posso credere che solo i camper Roller team abbiano una cellula così inferiore come coibentazione rispetto ad un Etrusco, Benimar, ecc per non dire Mobilvetta, ovviamente un Kreos, un Hymer ecc saranno sicuramente superiori,  si risparmierà un po' di combustibile,  la conosco parecchi che vanno in montagna in inverno con mezzi simili, anche più vecchi e i problemi casomai sono altri, stile i serbatoi delle grigie che ghiacciano o qualche utenza che non scarica..
Aldo 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 17:09:33
Comunque anche il mio monta la truma 4002 (follia su un camper che nel 2006 partiva da 95000€) devo dire che un po’ ci mette a portare il camper a 20 gradi, fortunatamente una volta raggiunti non li perde più. Misura 640cm 
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 17:15:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/12/2022 alle 13:34:12

Ciao Tommaso, Urbani si riferisce al brand del camper in questione, non alla Truma 4000 direttamente. Che io sappia, chi ha aperto la discussione ha il camper dello stesso costruttore del mio, anche se modelli differenti,
le pareti e il tetto comunque credo siano uguali, stessa costruzione e stesso isolante ( EXPS). Io ho la Combi 6 e per onestà sotto i -10 non credo di essere mai andato, in cellula comunque ho sempre avuto temperatura confortevole, con la netta impressione di dover abbassare il termostato per non soffrire troppo il caldo. Io comunque con una sola batteria sono arrivato a tre notti in inverno , con temperature non troppo basse -6/-8 di notte e circa zero di giorno, con qualche ora di sole , era bel tempo, ma il sole arrivava tardi e per poco. La mattina dell'ultimo giorno ho visto che la batteria era a 11,7.  Come programma ce ne siamo andati, probabilmente quel poco sole ha dato una mano. Ma due notti senza pretese si dovrebbe fare, poi se ci sono -20 con tempo buio, probabilmente occorre valutare.  Aldo
...
Grazie, non avevo capito.
Però, cio che mi meraviglia sono le case che montano la 4000. Non arrivo a comprendere che differenza di costo possa esserci tra una 4000 e una 6000 che sono praticamente identiche a parte che la 4000 è "strozzata" a soli 4000. Penso che all allestitore costi forse 50 euro in meno? Sono proprio cose che non arrivo a comprendere.
Ma non perchè la 4000 sia scarsa, visto che anche la mia 6000 poi alla fine non va mai a 6kw, ma proprio perchè meglio abbondare e casomai non usare.

Io oltre a maxioblo in fessura, ho smesso anche di montare la protezione termica sul parabrezza che non mi serve, e dentro è anche troppo caldo.....un fastidio in meno!laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 17:36:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2022 alle 17:15:34

Grazie, non avevo capito. Però, cio che mi meraviglia sono le case che montano la 4000. Non arrivo a comprendere che differenza di costo possa esserci tra una 4000 e una 6000 che sono praticamente identiche a parte che la
4000 è strozzata a soli 4000. Penso che all allestitore costi forse 50 euro in meno? Sono proprio cose che non arrivo a comprendere. Ma non perchè la 4000 sia scarsa, visto che anche la mia 6000 poi alla fine non va mai a 6kw, ma proprio perchè meglio abbondare e casomai non usare. Io oltre a maxioblo in fessura, ho smesso anche di montare la protezione termica sul parabrezza che non mi serve, e dentro è anche troppo caldo.....un fastidio in meno!
...
Tommaso, anche io odio rimanere chiuso dentro al buoi, se sono in montagna voglio godere del panorama. 
Lo scorso anno ho lasciato su x 10 GG la copertura del parabrezza esterna, ovviamente aprendo tutto il resto. 
Quest'anno farò la fatica di toglierla di giorno e metterla di notte.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 17:41:33
Circa la Combi 4 mi trovate d'accordo, è un risparmio senza senso soprattutto con i numeri limitati dei pezzi, forse qualcuno prende premi per i risparmi, anche irrisori.
Comunque Roller Team come altri brand permette di scegliere in opzione, quando comprai il mio la differenza per avere la truma D era di 800€ in più, peccato che il mio camper era già bello pronto e non aver potuto richiedere direttamente.
Aldo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 20:33:39
Il camper era del 2015. Un po' per l'inesperienza  un po' perché non ci pensai non mi informai circa il tipo di stufa che montava. Ricordo che prima di cambiarlo contattai la Truma e mi risposero che anche loro si stupivano che la casa costruttrice aveva deciso di montare una 4 kw. su un mezzo di 7,40  dandomi sostanzialmente ragione. 
Mi dissero che lunica possibilità era cambiare la stufa e mettere una 6 kw...
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 00:34:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/12/2022 alle 17:36:56

Tommaso, anche io odio rimanere chiuso dentro al buoi, se sono in montagna voglio godere del panorama.  Lo scorso anno ho lasciato su x 10 GG la copertura del parabrezza esterna, ovviamente aprendo tutto il resto.  Quest'anno farò la fatica di toglierla di giorno e metterla di notte. Aldo 
Hai ragione, bellissimo godere del sole in montagna attraverso il parabrezza.

pensa che nelle ore centrali, con -5° fuori, con il solo sole sul parabrezza, dentro raggiungevo 24-26° tanto che la stufa si spegneva!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 00:39:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/12/2022 alle 17:41:33

Circa la Combi 4 mi trovate d'accordo, è un risparmio senza senso soprattutto con i numeri limitati dei pezzi, forse qualcuno prende premi per i risparmi, anche irrisori. Comunque Roller Team come altri brand permette di
scegliere in opzione, quando comprai il mio la differenza per avere la truma D era di 800€ in più, peccato che il mio camper era già bello pronto e non aver potuto richiedere direttamente. Aldo
...
Pensa che il mio quando lo presi non si poteva avere con la Combi D neppure pregando in greco antico, mi toccò ordinarlo con la combi a gas e poi una volta arrivato feci sostituire la stufa con quella diesel, dal concessionario, ma mi costò una cifra enorme e poi mi diedero quella  a gas in una scatola e la vendetti, ma a un prezzo ridicolo. Ecco quella sarebbe stata una ottima occasione per chi voleva una 6Kw nuova a mille euro.

Prossimo camper esclusivamente con Combi D, come priorità, e anzi diesel + elettrico, che non si sa mai laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 10:00:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2022 alle 00:39:18

Pensa che il mio quando lo presi non si poteva avere con la Combi D neppure pregando in greco antico, mi toccò ordinarlo con la combi a gas e poi una volta arrivato feci sostituire la stufa con quella diesel, dal concessionario,
ma mi costò una cifra enorme e poi mi diedero quella  a gas in una scatola e la vendetti, ma a un prezzo ridicolo. Ecco quella sarebbe stata una ottima occasione per chi voleva una 6Kw nuova a mille euro. Prossimo camper esclusivamente con Combi D, come priorità, e anzi diesel + elettrico, che non si sa mai
...
Pensa che il concessionario al quale mi sono rivolto per montare Webasto, mi aveva anche dato la possibilità di montare la Combi D in sostituzione della mia con ritiro contestuale.
Mi ha detto che prima non lo facevano, il ritiro, ma adesso dati i molti usati vetusti, usano le Combi gas per sostituire le vecchie stufe.
Alla fine ho installato webasto, ma sono stato in forse per qualche giorno.
Aldo
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 17:15:58
Scusate ,domanda da ignorante in materia, come si fa il collegamento di 2 batterie in parallelo? Inoltre si devono accoppiare per forza 2 amperaggi uguali, o si puo anche unire, ad esempio una100 con una  80 o 60 amper, per problemi di spazio? Grazie. 
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 19/12/2022 alle 17:19:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link